Piastrelle: resistenza agli acidi e ai prodotti chimici

Uno dei vantaggi delle piastrelle in grès porcellanato è la resistenza: ma quanto riescono a sopportare davvero?

08/04/2021

Quanto sono resistenti le piastrelle? Quali sono le sue proprietà? La piastrella in grès resiste alle macchie e ai prodotti chimici? Lo scopri in questo articolo!

 

Le piastrelle in grès porcellanato godono di molte proprietà interessanti che le rendono adatte alla pavimentazione di interni, al rivestimento delle pareti di casa, alla pavimentazione di esterni, così come anche per i top da cucina o i lavabi integrati. 

In altri articoli abbiamo parlato delle altre proprietà delle piastrelle: resistenza all'abrasione, resistenza al gelo e resistenza meccanica. In questo articolo parleremo invece della resistenza delle piastrelle agli acidi e ai prodotti chimici, spesso presenti nei normali prodotti per la pulizia e nei nostri cibi.

Parleremo dunque di:

Buona lettura!

 

Test di resistenza del grès ai prodotti chimici!

Test di resistenza del grès alle macchie!

Definizione di resistenza all'attacco chimico e alle macchie

La resistenza all'attacco chimico è la caratteristica che definisce il comportamento della superficie ceramica a contatto con agenti chimicamente aggressivi, ossia potenzialmente in grado, per la loro composizione e caratteristiche chimiche, di reagire con la superficie ceramica stessa, corrodendola, penetrandovi in modo permanente o comunque alternandone l'aspetto estetico.

Piastrelle per il bagno: facile pulizia e resistenza ai prodotti chimici

Delle moderne e resistenti piastrelle sono state posate in questo bagno completamente ristrutturato.

Scopri la realizzazione:

Bagno chiavi in mano a San Bonifacio

La resistenza alle macchie, strettamente collegata alla resistenza all'attacco chimico, definisce il comportamento della superficie ceramica a contatto con sostanze macchianti, ed è valutata in funzione dell'efficacia - e della facilità - con cui le macchie di definite sostanze, applicare sulla superficie stessa in condizioni specificate, possono venire rimosse. La resistenza alle macchie permette dunque di valutare la "pulibilità" di una superficie ceramica.

Se il danno è già stato fatto scopri alcuni trucchi per recuperare: Pulizia dei pavimenti in ceramica

Piastrelle a rivestimento su scale moderne a Vicenza

Non vi sarà difficile pulire le scale di casa rivestite in piastrelle: la resistenza agli acidi vi permetterà di utilizzare un qualunque prodotto per la pulizia. 

Sali le scale e fai un giro della casa:

Arredo e rivestimenti di una casa nuova a Vicenza

Metodo di misura della resistenza delle piastrelle

Le prove si basano sulla valutazione in laboratorio degli effetti prodotti da sostanza chimiche (cloruro d'ammonio, ipoclorito di sodio, acido cloridrico, acido citrico, idrossido di potassio, etc.), o sostanze macchianti specificate, mantenute a contatto, in accordo con procedure definite, con la superficie da provare per tempi predeterminati. Le sostanze macchianti sono state scelte in modo da rappresentare i tipici meccanismi di azione delle macchie: azione tracciante (da sostanze come gli inchiostri), azione chimica/ossidante (ad esempio, tintura di iodio), azione filmante (ad esempio, olio).

Il risultato è nella forma di una classe di resistenza all'attacco chimico da parte di ciascuno degli agenti chimici provati (Classe A = buona resistenza; Classe C = scarsa resistenza), e di una classe di resistenza a ciascun agente macchiante (Classe 5 = resistenza massima; Classe 1 = scarsa resistenza).

Piastrelle in una macelleria a Montebello Vicentino

La piastrella in grès porcellanato è più che adatta a pavimentare e rivestire una macelleria: resisterà ad ogni macchia e risulterà più igienica e facile da pulire.

Scopri la realizzazione:

Ristrutturazione di una macelleria a Montebello

Correlazione con altre proprietà delle piastrelle

Le proprietà in esame sono influenzate sia dalla composizione chimica e mineralogica dello strato superficiale delle piastrelle, sia dalla sua struttura. La compattezza della superficie è certamente un fattore importante rispetto all'attacco chimico: quanto più compatta è la superficie, tanto minori sono le possibilità che le sostanze chimicamente aggressive e macchianti hanno di penetrarvi, per esercitare la rispettiva azione. Anche in questo caso però, come già osservato a proposito della resistenza al gelo, deve essere pure considerata la distribuzione delle dimensioni dei pori sulla superficie, per cui materiali estrusi relativamente porosi hanno evidenziato comportamenti accettabili. 

Approfondisci l'argomento della porosità delle piastrelle qui: La porosità nel grès porcellanato

I prodotti smaltati sono caratterizzati da una superficie vetrosa e compatta, e fra essi si possono trovare articoli con resistenza molto elevata all'attacco chimico e alle macchie. Tuttavia, per le applicazioni nell'architettura urbana, soprattutto per le pavimentazioni, non bisogna trascurare la prevedibile variazione di resistenza chimica con l'uso, determinata dall'abrasione (dalla progressiva rimozione dello strato più superficiale di smalto, con conseguente "apertura" di microporosità).

Conosci meglio le piastrelle smaltate: Il gres porcellanato smaltato

Le piastrelle assumono diverse trame ma sono tutte resistenti

Richiedi informazioni:

Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...