Arredo e rivestimenti di una casa nuova a Vicenza

"Mi hai dato le chiavi della porta
senza che ci fosse ancora una casa attorno.
Perché sapevi che l’avremmo costruita insieme."

_Fabrizio Caramagna_

18/10/2022

Oggi Ilaria ti porterà a visitare questa nuova casa famigliare costruita a Vicenza, in collaborazione con l'architetto Grignolo Gianluca. La particolare disposizione degli ambienti e l'arredo su misura ti lasceranno piacevolmente stupito!

 

Ciao! Sono Ilaria Tognolo e oggi ti racconterò di questa bellissima casa realizzata a Vicenza.

L'abitazione appartiene ad una bellissima famiglia: una coppia molto unita, con due figli grandicelli e un cagnolino! Era arrivato per loro il momento di realizzare il nido dei loro sogni in cui proseguire la crescita della famiglia. Dopo vari colloqui e aver trovato la giusta intesa abbiamo iniziato la collaborazione che ha portato al completamento di questa casa nel vicentino.

Mi sono occupata insieme ai miei colleghi della pavimentazione, dei rivestimenti, le luci, i bagni, la cucina e l'arredamento. Insomma, abbiamo affrontato insieme la realizzazione della casa completa!

Merito della progettazione va all'architetto Grignolo Gianluca, che ha ideato una casa dalla struttura particolare: l'ingresso si trova al piano terra che dispone di una terrazza vista valle dove troviamo rispettivamente il soggiorno, la cucina e un bagno per gli ospiti; le scale in grès interne ci portano al piano interrato dove troviamo la zona notte con le camere e i restanti bagni.

I clienti, giustamente esigenti, ci hanno fatto diverse richieste. In particolare per la zona giorno, per cui da una parte volevano poter separare le zone senza interrompere drasticamente l'open space, dall'altra poter cucinare ammirando la vista sulla bellissima valle boschiva e nel frattempo inserire un camino a vapore all'interno della zona living. Accogliendo le loro richiesti abbiamo quindi ideato una soluzione un po' insolita: abbiamo infatti ideato un monolite bifacciale che dividesse e accogliesse gli ambienti di cucina e living in maniera funzionale. 

Ma ancora prima di queste richieste mi è stato chiarito subito un loro desiderio: pavimenti in legno ovunque! Accontentati nella loro volontà di pavimentare la casa per la maggior parte con un parquet in rovere chiaro, siamo poi passati a scambiarci idee sulla realizzazione dei tre bagni della casa, delle camere da letto e degli esterni. 

Un progetto molto grande e impegnativo, ma che mi ha dato anche tante soddisfazioni. La famiglia è estremamente felice del risultato e spero che a voi piacerà tanto quanto è piaciuto a loro!

 

I progetti degli ambienti della zona giorno

La cucina su misura

La cucina si caratterizza per un particolare: invece di essere, come al solito, appoggiata ad un muro in extremis nella stanza, si erge al centro del locale su una struttura bifacciale in cartongesso che separa la zona living dalla zona cucina stessa. L'architetto ha ideato per i clienti questa grande struttura su misura che permettesse di delineare gli ambienti: da un lato abbiamo quindi la cucina che si affaccia su una grande portafinestra con vista sulla valle, mentre dall'altra abbiamo la zona giorno.

La cucina su misura è di un bellissimo laccato grigio opaco, dallo stile minimale e moderno. Gli interni delle colonne e dei cassetti, tutti con apertura a gola, sono invece rivestiti di un grigio antracite effetto tessuto. All'interno della struttura troviamo anche un vano a giorno rivestito dello stesso legno della pavimentazione: un rovere chiaro che riprende con i suoi nodi grigi i colori della cucina. Lo stesso materiale viene impiegato per un moderno piano snack che si fonde nel bancone della cucina ad altezza tavola, con gamba in acciaio abbinata alla rubinetteria e al forno: quando si produce un pezzo su misura si può pensare di sfruttare ogni centimetro disponibile, così per l'isola abbiamo creato ampi cassettoni con optional per l'organizzazione di utensili da cucina e per la dispensa (lo spazio, lo sanno anche i nostri clienti, non basta mai, soprattutto per una famiglia di quattro persone!).

Il grès per la sua resistenza, facilità nella pulizia e proprietà antigraffio e antimacchia è un materiale ideale per i piani da cucina: top cucina in grès

Il piano della penisola, che si affaccia su un'area boschiva maestosa, è rivestito in grès porcellanato effetto pietra di Savoia e prosegue sul fiancone e frontalmente con grandi lastre giuntate a 45 gradi: la sensazione è quella di aver ricreato un monolite, un pezzo unico e irripetibile, grazie alla perfetta giuntura delle tre lastre di cui rendiamo grazie alla nostra squadra.

 

La cucina su misura della nuova casa

Costituzione di questa cucina moderna

Sul piano del bancone troviamo il modernissimo piano cottura ad induzione di BORA con cappa aspirante integrata: compatto e fino, esteticamente piacevole e molto performante, permette di evitare antiestetiche cappe da aspirazione e ci ha permesso di posizionare il piano cottura sull'isola. Sarà un piacere per questa famiglia poter cucinare ammirando il panorama collinare di cui io stessa mi sono innamorata!
Sempre sull'isola troviamo il lavello integrato, rivestito ugualmente del grès scelto dai nostri clienti, così anche il copri piletta.

Oltre il piano cottura di BORA, i nostri clienti hanno scelto il performante forno kitchenaid pirolitico (che oltre a svolgere le sue normali funzioni, riesce a sfruttare il calore per pulirsi in autonomia), un frigorifero da 75 centimetri di larghezza, la lavastoviglie rivestita con la stessa tecnica delle altre ante per allinearla con il resto dei cassetti e, a completamento, troviamo un moderno miscelatore in acciaio inox con doppia uscita dell'acqua. Nel vano tecnico della cucina troviamo un depuratore, il miscelatore non fa altro che impedire all'acqua depurata di entrare in contatto con quella non filtrata grazie alle due uscite separate. Un'ottima scelta se si vuole pensare all'ambiente approfittando dell'acqua che viene depurata dallo stesso rubinetto, invece che riempire la casa e la pattumiera di bottiglie di plastica inquinanti. Scelte come queste sembrano semplici, ma nel loro piccolo provocano un grande impatto sul nostro ecosistema!

Per decidere come disporre gli elettrodomestici nella tua cucina prova a leggere anche questo articolo: Cucina: disposizione degli elettrodomestici

Infine, i nostri clienti hanno voluto inserire vari optional per rendere più funzionale e pratica la cucina, in particolare:

  • Una colonna estraibile: pensa a tutte quelle volte che hai fatto cadere le confezioni e i barattoli nella dispensa nel tentativo di raggiungere i prodotti posti sul fondo! Una colonna estraibile è l'ideale per evitare certi inconvenienti e rendere tutto a portata di mano;
  • Un carrellino portaspezie da 20 centimetri estraibile;
  • La divisione dei cassetti in altri più piccoli per organizzare meglio lo spazio;
  • Pattumiera con coperchio automatico: si evita così di toccare i coperchi poco igienici e ti permette di aver subito a disposizione il cesto per buttare i rifiuti;
  • Una comoda torretta touch-screen a scomparsa con tre prese schuko e due prese usb: un extra di utilità non indifferente se pensiamo a quante volte ci capita di non sapere dove attaccare un elettrodomestico che usiamo saltuariamente o se dobbiamo guardare una ricetta ma il telefono è scarico.

Accessori e optional cucina su misura

Dettagli cucina ?

Gli elettrodomestici della cucina

La struttura del camino e il rivestimento in grès colorato

Dall'altro lato della quinta in cartongesso ci troviamo nella zona giorno. Dalla parete, che rappresenta la seconda faccia di questa "medaglia", abbiamo ricavato delle nicchie illuminate con led, sfruttata dalla famiglia come libreria e vani per pezzi decorativi, e una nicchia per il camino: questa è rivestita interamente in grès effetto pietra di Savoia come la cucina. Trattasi di un camino a vapore scelto personalmente dal nostro cliente che, in questo caso, ha pensato principalmente all'estetica della stanza. I camini a vapore hanno una essenziale funzione estetica e non producono calore! Certamente aiutano a ricreare un ambiente caldo e intimo in base alla necessità, regalando una simulata sensazione di calore allo spazio con la sicurezza delle "fiamme finte". 

Questa parete è stata pitturata con un caldo color mattone, abbinato, per continuità di spazi, alla lastra in grès del bagno della zona giorno che vedremo fra poco.

A lato del camino sono state inserite tre colonne laccata grigio opaco così come la cucina, che rispondono alla necessità di avere spazio per riporre il necessario e avere tutto a portata di mano.

Camino a vapore inserito in una parete rivestita in grès

La parete in grès con il camino della zona living

La zona living

Opposto alla struttura che accoglie il camino troviamo la moderna parete attrezzata creata su misura, rivestita in parte con lo stesso rovere della pavimentazione che sale sulla parete, regalando particolarità all'ambiente.

La boiserie (termine che indica la decorazione della parete con i pannelli in legno) accoglie due elementi comunicanti: un lungo mobile sospeso laccato dello stesso grigio della cucina e delle colonne affiancate al camino e una scaffalatura in metallo nero verniciato opaco con i ripiani, per coerenza di stile, sempre in grigio opaco.

L'illuminazione del soggiorno cambia l'atmosfera dell'ambiente, a proposito trovi degli spunti qui: illuminare il soggiorno: led e grandi lastre

La parete in legno accoglierà la televisione ed è retroilluminata da una fascia a led. Questo sarà lo spazio di ritrovo per la famiglia e gli amici, una zona living dove poter trascorrere il tempo insieme in totale relax.

 

Parete attrezzata e rivestita in legno: un soggiorno su misura

Uno sguardo sul moderno soggiorno della casa

La scelta della pavimentazione in legno

Appena arrivati in negozio per la prima consulenza i clienti mi hanno comunicato fin da subito la volontà di impiegare la pavimentazione in legno per tutta l'abitazione: la ritroviamo non solo nella pavimentazione delle stanze e dei bagni, ma anche nei rivestimenti di alcune pareti (boiserie della parete dedicata alla televisione e nella parete del bagno padronale) e persino come costituenti del mobilio (vano giorno della cucina e il piano snack). Rappresenta un elemento portante del progetto, un fil rouge per questa abitazione. Il legno è un elemento naturale che dona un calore non riproducibile da altri materiali, è una coccola sotto i piedi quando si cammina scalzi e regala un tepore che solo questo elemento sa offrire naturalmente.

Il legno in rovere è particolarmente amato dai nostri clienti e non solo, scopri perché: Rovere: il parquet più utilizzato

La scelta è ricaduta su un legno in rovere Bauwerk color farina, tre strati, doghe da 18x220 centimetri, verniciato e con nodi grigi, che riprendono il grigio di molti elementi del mobilio.

La verniciatura è stata necessaria per varie motivazioni:

  • L'abbiamo utilizzato in tutta la casa, per cui in zone come il bagno degli ospiti e quello padronale un legno oliato non sarebbe stato utilizzabile: per una questione di uniformità, quindi, abbiamo scelto insieme ai clienti una verniciatura che non snaturasse la naturalità di questo materiale;
  • La famiglia comprende anche un vivace cagnolino, che volente o meno, rischiava di graffiare la pavimentazione se non trattata a dovere: abbiamo così assicurato una maggior durabilità e integrità del prodotto ai nostri clienti;
  • I clienti volevano comunque una pavimentazione pratica e di facile manutenzione: la verniciatura permette di ovviare ad alcune delle difficoltà nella manutenzione di una pavimentazione in legno, che risulta comunque essere generalmente delicata.
Scopri i vantaggi e gli svantaggi di un pavimento verniciato o oliato: pavimenti in legno: olio o vernice?

 

Il pavimento in legno nell'abitazione

Il bagno della zona giorno

I clienti avevano la volontà di impiegare il legno in tutta l'abitazione, persino in bagno! Siamo quindi entrati con il parquet anche nel bagno della zona giorno, un piccolo bagno degli ospiti che non lascia indifferenti. 

Eccoti alcune idee per realizzare il tuo bagno degli ospiti nel nostro stile: il bagno degli ospiti: idee, progetti e realizzazioni

Salta subito all'occhio la lastra in grès effetto resina opaca della stessa tinta della parete del soggiorno che accoglie il camino, un color mattone, quasi terra, che fa risaltare il mobile sospeso specchiato. Il mobile ha un profilo nero opaco ed è rivestito con un deciso grès nero che aumenta il contrasto con il rivestimento in grès. Non si perde tono nemmeno con la rubinetteria in appoggio anch'essa in finitura nera opaca che si oppone al bianco del lavabo in appoggio. A concludere il gioco dei contrasti c'è uno specchio rotondo che con la sua sinuosità si oppone alla linearità del mobile.

Ci piace dare senso di continuità agli spazi, che sia per scelta di superfici o di colori. Una casa ben ingegnata è una casa che ha degli elementi chiave che si ripropongono declinandosi in varie maniere in tutti gli spazi: in questo caso il legno e il colore ci hanno ricollegati al resto dell'abitazione.

 

Bagno zona giorno: rivestimenti in grès color mattone

Il bagno della zona giorno

Il bagno padronale

Anche nel bagno padronale, locato all'interno della stessa camera padronale, non poteva mancare la pavimentazione in legno di rovere tanto amato dai nostri clienti, al punto da farlo salire sulla parete che accoglie il mobile da bagno chiaro in effetto resina color avorio e cassettoni opachi chiari. Per ottenere un netto contrasto si è scelto di rivestire con grandi lastre 120x240 in grès effetto pietra scura le parete dei sanitari e della doccia, sia a pavimento che a rivestimento: si delineano quindi due zone chiari, metà bagno scuro e metà bagno chiaro sulla diagonale.

In questo bagno si è deciso di proseguire con una rubinetteria in acciaio inox, presente così nei soffioni della doccia di cui abbiamo rivestito lo stesso piatto doccia in grès e sulla rubinetteria a muro posta sopra il lavabo. Abbiamo completato il tutto curando l'illuminazione sul soffitto e a lato dello specchio.

Se ti è piaciuto questo bagno moderno sono certa apprezzerai anche questi: bagni moderni: progetti e idee

 

Progettazione del bagno padronale

I rivestimenti e i dettagli del bagno padronale

Le scale in grès porcellanato

La scala dell'abitazione porta al piano interrato dove risiede la zona notte. Una scelta dispositiva degli ambienti particolare, per cui i clienti hanno favorito la zona giorno nella parte superiore della casa. 

La scala è rivestita in piastrelle in grès porcellanato effetto resina opaca color grigio antracite, giuntate a 45 gradi. Un colore molto simile a quelle delle ante della cucina e, come abbiamo detto, la coerenza di superfici e colori ci caratterizza; l'uniformità degli spazi ci permette di presentare la casa come un pezzo unico, in cui tutti gli elementi combaciano come in un puzzle: ciascuno è diverso e, allo stesso tempo, combacia con tutti gli altri tasselli in modo da ricreare un'unica armoniosa immagine.

Se ti piacciono le scale in grès come questa e vuoi vederne altre clicca: Scale in grès

Il grès è stata una scelta utile anche per staccare la continuità della pavimentazione in legno. Abbinato a un corrimano in ferro e al parapetto in vetro si è rincorso un stile minimale e moderno

Una moderna scalinata in grès porcellanato

Le scale in grès di questa casa moderna

Bagno dedicato ai ragazzi

Di prima mattina non c'è nulla di peggio che fare la fila per il bagno nel mentre che ti prepari in fretta per andare a lavorare, ed è proprio pensando a questa scena quotidiana che i clienti hanno voluto dedicare una stanza da bagno ai loro figli.

I materiali sono strong, perfetti per un arredamento moderno che verrà utilizzato da due giovani ragazzi! Un gres effetto corten si contrappone con delle piastrelle ad effetto resina beige neutre ma che ci sono servite per creare un bellissimo contrasto. La mensola con lavabo integrato e il piatto doccia a filo pavimento sono stati realizzati su misura con la stessa lastra di corten del rivestimento, per riprendere anche qui la coerenza dei materiali. Altro esempio lampante sono i sanitari sospesi bianchi opachi che riprendono la finitura del cassettone, anch'esso sospeso.

Il bagno dei ragazzi

Il bagno della taverna

Quando la casa è molto abitata di una cosa dobbiamo essere certi: avere abbastanza bagni. Per questo i nostri clienti hanno espresso la volontà in sede di progettazione di avere un bagno in taverna, molto comodo se si organizzano feste e cene.

Siamo entrati in questo bagno con una pavimentazione in grès effetto ardesia usato nelle due tonalità avorio e tortora, impiegata questa volta anche per la pavimentazione. È un bagno pensato principalmente in termini funzionali e pratici, senza dimenticarsi dell'aspetto estetico: il moderno mobile sospeso è in legno, il top e il lavabo integrato sono in ceramica, i sanitari con ceramica bianca lucina sono anch'essi sospesi e l'ampio box doccia presenta una nicchia a 45 gradi senza profili, così come in tutte le altre docce della casa.

Bagno con rivestimenti in grès bicolore

Tour del bagno taverna con rivestimenti in grès bicolore

Grazie! ?

Ringrazio in primis i nostri clienti che ci hanno affidato questo bellissimo progetto! Il merito dei risultati va principalmente a loro, al loro buon gusto ed alle loro scelte! 

Non diamo per scontato che la nostra clientela ci scelga e riponga in noi la giusta fiducia nella costruzione (o il rinnovo) della loro casa. Da parte nostra ce la mettiamo tutta per aiutare chi vuole realizzare la casa dei propri sogni ed il massimo della soddisfazione è sapere che, nonostante gli inevitabili disagi ed imprevisti, la famiglia è contenta della propria abitazione.

Ringraziamo l'architetto Grignolo per la progettazione, la casa non sarebbe stata la stessa senza.

Infine grazie anche a te per aver dedicato del tempo alla lettura di questo articolo realizzazione, spero ti sia piaciuto! ☺️

Se hai domande o dubbi chiedimi pure, utilizzando il box commenti qui sotto! Se, invece, stai pensando anche tu di ristrutturare casa puoi contattarmi all'indirizzo e ai numeri che trovi qui sotto o compilare la richiesta di appuntamento.

Tieni presente che noi siamo una piccola azienda e che abbiamo almeno tre difetti

  • la nostra squadra di arredatori utilizza prodotti made in Italy, talvolta artigianali e sempre di alta qualità, per questo non siamo propriamente super-economici.
  • non riusciamo a fare cantieri immensi, preferiamo fare piccoli lavori e curati. 
  • riusciamo a fare pochi lavori in un anno e, solitamente, preferiamo operare nelle zone di Vicenza e Verona per poter offrire la giusta assistenza ai lavori e ai nostri clienti.

Se abiti (o verrai ad abitare) in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo immensamente felici di progettare insieme la tua casa!

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Prendi appuntamento per realizzare la tua casa dei sogni!

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2016
MOTTO: Tutto è realizzabile se si trova il modo

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...