Il pavimento in legno prefinito a tre strati

Caratteristiche, tipologie, dettagli

02/27/2021 - 15:55

Il legno è da sempre utilizzato per le costruzioni di ogni genere, una delle più antiche è proprio per i pavimenti. Nelle zone di Vicenza e Verona, dove operiamo, ci troviamo a realizzare oramai quasi solamente pavimentazioni in legno prefinito. Approfondiamo qui le caratteristiche di una tipologia di legno prefinito, quello a tre strati.

Argomento Wiki
Pavimenti in legno

 

Il legno prefinito a tre strati

Nell’articolo “Lo strato di supporto nel pavimento prefinito a due strati” avevamo visto come il pavimento in legno si sia evoluto dal massiccio al prefinito a due strati. In questo articolo esamineremo le caratteristiche del tre strati, valutandone vantaggi, problematiche e costi.

Questa stratigrafia la troviamo solitamente in parquet di grandi dimensioni che viene anche detto "plancia" o asse. Vedremo anche il significato di queste denominazioni commerciali.

 

RUOLO: Venditore progettista specializzato in pavimenti interni ed esterni
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2011
MOTTO: Fai sempre di più di quello che gli altri si aspettano da te.

 

Commenti

Vorrei un preventivo per 95 mq rovere naturale 3 strati per posa flottante più 80 metri battiscopa stesso legno il più basso possibile

02/08/2019 - 21:22 - Pietro Carraro

Buongiorno Pietro, 

Ti consiglio di rivolgerti ad un negozio specializzato in pavimenti vicino a te e di evitare di acquistare on-line un pavimento in legno. Lo diciamo contro il nostro interesse ma se per altre cose va benissimo l'acquisto su internet un pavimento in legno va acquistato in un negozio (e di fiducia).
Pensa che noi abbiamo scelto di lavorare solo nelle zone di Vicenza e Verona, per poter dare una migliore assistenza al cliente e per seguire meglio i lavori, per evitare problematiche da "false attese" e per molti altri motivi. 

Ne abbiamo parlato nell'articolo:
https://www.fratellipellizzari.it/blog/pavimento-legno-dove-comperare

Se ci dici in che zona d'Italia abiti magari potremmo suggerirti dei nominativi di negozi specializzati in parquet come noi.

grazie per aver letto il mio articolo, 


 


 

02/09/2019 - 12:03 - manager

Salve, vorrei innanzitutto ringraziarvi per la preziosa opera di informazione e divulgazione che portate avanti. Avendo letto l'interessante articolo sul parquet a tre strati, avrei un paio di domande: nell'articolo si suggerisce di adottare un parquet a tre strati in caso di tavole di grandi dimensioni e nel caso di posa flottante. Approssimativamente, a partire da quali dimensioni consigliate il parquet a tre strati? E' ancora opportuno ricorrere al parquet tre strati nel caso in cui le tavole di grandi dimensioni vengano poste in opera incollate ? Grazie in anticipo.

05/21/2019 - 11:46 - Luca

Buongiorno Luca, 

Non c'è una regola generale perché ci sono troppe variabili da considerare. 
Volendo generalizzare diciamo che, per una tavola di media qualità, noi consigliamo di utilizzare il tre strati quando la larghezza supera i 15 cm.
Ma, come ti ho premesso, ci sono prefiniti in due strati che lavorano benissimo anche fino a 20 centimetri di larghezza. Così come ci sono prefiniti a tre strati, magari di provenienza est Europa, che hanno performance peggiori di un due strati fatto in Italia (o in Svizzera, visto che la Bauwerk fa degli ottimi due strati). 
Nel caso di posa a colla, specie se su impianto a pavimento, puoi utilizzare un due strati ma, di nuovo, dipende molto dal prodotto. Alcuni produttori, anche Italiani, lavorano con lo strato di supporto in Abete massiccio: in questo caso io ti sconsiglio di utilizzare un due strati di grandi dimensioni. 

grazie per averci letto e per i complimenti! 

05/21/2019 - 15:35 - manager

Siamo residenti a Milano Bicocca e vi saremmo grati se ci potrete indicare uno o due negozi/fornitori a Milano o Sesto San Giovanni per ripristinare il nostro appartamento fortemente danneggiato da gravi perdite d'acqua dal piano superiore

Abitiamo in zona Bicocca nei pressi di Sede Centrale Pirelli - Università Bicocca - Deutsche Bank - Agenzia Entrate.
Cordiali saluti,
Fabiola Tavilla

06/18/2019 - 15:25 - Fabiola Tavilla

Ciao Fabiola, 

grazie per aver letto il nostro articolo e per la domanda. Ti ho risposto in privato alla mail che ci hai lasciato.
Buona giornata! 

06/19/2019 - 09:35 - manager

Grazie per le informazioni che date. Ho bisogno di un consiglio. Devo pavimentare la zona notte ( 50 mq) a pianterreno di una casa in campagna. Il riscaldamento è a pavimento e mi piacere del rovere a listoni. Mi consiglia il 3 strati o il 2 strati? L' incollaggio o il flottante? A chi rivolgermi nella mia zona visto che abito tra Macerata e Ancona?
Grazie

10/24/2019 - 19:10 - Paola Promisqui

Ciao Paola, 

su impianto radiante io ti consiglierei il 2 strati incollato con il supporto HDF di Bauwerk. Ho visto che c'è un punto vendita qualificato Bauwerk abbastanza vicino a te, a Bastia Umbra. Lo trovi cercando su:

https://www.bauwerk-parkett.com/it/showrooms

grazie per la domanda, ciao!

 

11/03/2019 - 19:21 - manager

Buonasera e grazie per il suo articolo che trovo molto interessante. Tempo fa ho acquistato un rovere Casapark di Bauwerk con plance tutte uguali da 181 x 2200. Il venditore mi ha detto che poteva farmi un prezzo speciale poiché era in corso una promozione essendo quel tipo di parquet (verniciato opaco) appena lanciato sul mercato. Mi sono informata sulla marca e ho letto delle ottime referenze, così ho fatto l'acquisto pur se notevolmente in anticipo rispetto al momento della posa (circa un anno). Ora però ho alcuni dubbi. Leggendo il vostro articolo, infatti, mi rendo conto di non avere la minima idea del tipo di strati di supporto e nessuno mi ha fornito una scheda con informazioni di questo tipo che non è nemmeno rintracciabile sul sito di Bauwerk. Ho letto da qualche parte che lo strato intermedio del casapark sarebbe il pino e secondo alcuni siti questo non è un materiale granchè di qualità ed anzi si usa nei prodotti molto economici. Insomma ho paura di essere incappata in una fregatura. Come posso fare per saperne qualcosa in più? Quando mi consegneranno il parquet posso pretendere di avere qualche dettaglio in più? Grazie mille.

12/08/2020 - 18:50 - Elisa Emme

Ciao Elisa, 

Bauwerk è un ottima azienda e tutti i prodotti che fa sono di ottima qualità, sia quelli "Basic" che quelli di fascia più alta. Chiaramente, come per tutte le cose, dipende da quanto sei disposta a spendere: esistono articoli migliori ma, chiaramente, costano di più. 
In ogni caso l'articolo che hai acquistato non è assolutamente una fregatura, anzi! 
Qui sotto trovi tutte le informazioni sul tuo prodotto:
https://www.bauwerk-parkett.com/it/parquet-and-accessori/parquet/plancia/casapark.html

Ciao!

12/09/2020 - 11:42 - manager

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • La consapevolezza dei consumatori che “vivere bene” richiede anche un ambiente adeguato, ha portato a voler usare il legno anche per gli esterni, così che la natura si incontri con la natura.
    Ma quali sono le caratteristiche del decking? Quali le precauzioni e le informazioni che è importante conoscere per ambientare correttamente il legno all'esterno?
    Lo scoprirai in questo articolo.

  • Un bagno in cui i rivestimenti e l'arredamento sono in stile rustico, progettato e realizzato per un cliente in provincia di Vicenza.

  • Ristrutturazione chiavi in mano di un bagno zona giorno a Locara, San Bonifacio.

  • Sembra un oggetto di poco conto, ma non è così.
    In questo articolo vedremo assieme quanti tipi di placche esistono,
    i prezzi e le predisposizioni.