Parquet rovere e bagni moderni: un attico a Vicenza

"La casa che ti accoglierà quando tornerai dal lavoro o dai viaggi all’estero parlando di serenità, di armonia.
Ti toglierai le scarpe, la giacca e lo stress.
Il ritmo cardiaco si abbasserà e ti lascerai cadere sul divano: finalmente a casa."

13/01/2021

Oggi Andrea ti porterà a fare un breve tour di questo attico ad Arzignano, dove la pavimentazione in rovere e lo stile moderno la fanno da protagonista!

 

Ciao! Sono Andrea Ferrari e oggi ti aprirò le porte di questo bellissimo attico realizzato ad Arzignano in collaborazione con l'architetto Ramasco.

Paola e Giovanni sono arrivati al loro appuntamento, nello Showroom di Gambellara, su suggerimento dell'architetto, alla ricerca del giusto "partner-in-crime" per la realizzazione della loro casa dei sogni. Loro dicono "non siamo più ragazzi" ma in realtà hanno un gusto moderno e uni spirito ipergiovanile, ma con le idee chiare e la maturità per affrontare le decisioni giuste per la loro nuova casa. 

Ricordo che la prima scelta che hanno fatto, non sapendo fosse quella che avrebbe dato il principale tono frizzante alla casa, è stata selezionare un bellissimo pavimento in legno di rovere scuro. Si sono innamorati a tal punto di questa pavimentazione che hanno poi deciso di posarlo in tutta la casa, sia al piano terra sia a quello superiore.

La loro seconda volontà è stata quella di abbracciare uno stile moderno ma, come mi hanno richiesto, senza scadere nella freddezza o nell'assoluto minimalismo: insieme alla mia squadra abbiamo deciso quindi di lavorare su progetti dai toni chiari e caldi, che non opprimessero l'elemento d'arredo rappresentato dalla pavimentazione.

Il punto focale nella progettazione degli spazi è il soppalco: un elemento studiato dall'architetto per creare verticalità e da cui si ha una vista spettacolare della zona giorno. Elemento che si ripete anche per la loggia esterna, anch'essa disposta nei due piani. 

Di questa casa abbiamo curato la pavimentazione, i bagni e dei rivestimenti esterni della loggia. Spero che piaceranno a te tanto quanto sono piaciuti ai nostri clienti!

Quindi, senza indugiare oltre, bussiamo la porta ed entriamo!

 

Il pavimento in rovere scuro

Il pavimento in legno

Entrando in questo appartamento non si può non rimanere affascinati dalla pavimentazione in legno, che costituisce con la sua bellezza un elemento d'arredo a sé stante, a cui abbiamo cercato di mostrare il massimo rispetto abbinandolo ad un arredamento chiaro e leggero. Trattasi di un pavimento in legno di rovere, un materiale naturale ricavato dall'albero di quercia.

Allo stato naturale il rovere è un legno molto chiaro, per cui, per raggiungere la colorazione scura sui toni del tabacco e del nocciola voluta dai nostri clienti, è stato fatto uso di reagenti che tramite il tannino, elemento naturale presente all'interno del legno, producono dei cambiamenti nella colorazione del legno in maniera naturale e variegata: per questo possiamo apprezzare la stonalizzazione da una tavola all'altra, che più che essere un difetto, aumenta il carattere e l'unicità della pavimentazione. 

I clienti hanno poi voluto inserire il riscaldamento a pavimento: il legno naturale e il calore dell'impianto di riscaldamento sono una coccola a cui non si può fare a meno una volta provato!

Scopri la combinazione perfetta tra pavimentazione in legno e impianto di riscaldamento a pavimento: quale legno per un impianto di riscaldamento a pavimento?

 

Il soppalco in legno

Durante l'esecuzione del sottofondo

Il bagno della zona notte

All'interno della stessa camera padronale troviamo il bagno annesso, in cui siamo entrati con la pavimentazione in rovere scuro, dove si è deciso di inserire sia la doccia sia la vasca da bagno.

L'ampia vasca da bagno freestanding è posta in una posizione particolare della stanza: orientata diagonalmente, è accolta da una rientranza ricavata dalla parete che è stata rivestita da piastrelle in grès effetto resina bicolore, installate con uno schema a spina di pesce in modo da dare un effetto tridimensionale alla parete. La rubinetteria in acciaio inox completa la composizione da spa.

Nella doccia, invece, sono state sapientemente posate delle grandi lastre in grès, di cui è rivestita anche la nicchia ricavata al suo interno. Lo stesso grès è stato utilizzato sul piano del mobile bagno, per assicurare continuità alla stanza, che accoglie un lavabo in appoggio e si completa di rubinetto in acciaio.

La scelta dei sanitari rispecchia il loro stile moderno: un modello di sanitari sospesi in ceramica bianca lucida.

Il bagno padronale, dai lavori in corso al finito

Il bagno della zona giorno

Parola d'ordine dell'intero progetto è: legno. Infatti, il parquet scelto per questa abitazione entra anche nel bagno della zona giorno, il bagno per gli ospiti, dove abbiamo realizzato con lo stesso legno anche delle comode mensoline e il piano da appoggio che accoglie un catino in ceramica bianca. Il calore di questo materiale naturale è stato abbinato a dei rivestimenti in grès porcellanato effetto ardesia dai toni dell'avorio.

A muro puoi vedere la bellezza della rubinetteria di Gessi nella linea "Goccia", riconoscibile per la sua particolare forma e dal design innovativo ispirato alla naturale forma dell'acqua, con getto a cascata: Gessi è un riferimento nel mercato dei miscelatori da bagno, produce prodotti di altissima qualità che, grazie ai materiali eccellenti, permettono una lunga durata di vita al rubinetto stesso.

Il legno in bagno non è utopia, scopri di più: il pavimento in legno in bagno

Il bagno della zona giorno

La cucina e la loggia esterna

Al piano terra dell'appartamento troviamo anche la cucina: i clienti hanno scelto una cucina a ferro di cavallo in finitura laccata bianco opaco. Per questa progettazione, come ti ho raccontato, il legno entra in ogni stanza e doveva essere esaltato nella sua bellezza con un mobilio che non appesantisse, ma che combaci e doni un giusto equilibrio. Il bianco della cucina e gli elettrodomestici, così come il lavello e la rubinetteria in acciaio, non fanno altro che rendere protagonista di questa casa il parquet.

Superato il tavolo da pranzo, dopo il bancone della cucina, raggiungiamo la porta a vetri che si affaccia sulla loggia: i clienti, pur abitando in centro, non volevano rinunciare ad uno spazio esterno in cui passare l'estate e i pomeriggi, fare cene con amici e parenti, insomma un luogo di relax e di svago. L'ideazione di una loggia è ideale viste le loro necessità!

La loggia è stata pavimentata con grandi lastre in grès porcellanato effetto pietra dai toni del grigio, una piastrella che contrasta con il legno utilizzato per gli interni dell'abitazione, e viene delineata da una scia di fari a pavimento.
Le pareti della loggia sono invece state rivestite con la naturale pietra di Trani: questo elemento naturale non richiede manutenzione nel tempo, non richiede ripristini dopo un certo numero di anni, è un materiale rispettoso dell'ambiente e rimanda alla bellezza eterna delle case di una volta realizzate in muratura e in pietra.
La pietra è stata sbozzata sul posto dai nostri tecnici: un'installazione su misura che ha richiesto la posa pezzo per pezzo, lavorando di precisione per ricreare uno schema equilibrato su tutta la parete, senza interrompere il movimento della parete.

La pietra è un materiale perfetto per rivestimenti sia esterni sia interni, a tal proposito ti lascio questo articolo: rivestimenti in pietra per esterni e interni

La cucina chiara con pavimento in legno scuro

La loggia: rivestimento in sasso

La scala a sbalzo in legno

Per raggiungere il piano superiore abbiamo progettato una scala moderna in linea con lo stile della casa: parliamo di una scala a sbalzo sospesa realizzata, anch'essa, con la stessa pavimentazione che abbiamo imparato ad amare e che abbraccia tutta la casa. Il legno di rovere scuro color tabacco viene impiegato per la realizzazione dei gradini sospesi, sorretti da staffe in acciaio annegate nella parete.

Scopri di più qui sulle scale in legno: scale in legno

La struttura sospesa da un'aria di leggerezza e ariosità e, allo stesso tempo, dà carattere alla casa. Il legno così declinato viene accostato ad un parapetto in acciaio inox, che rende più moderna la scala, e una struttura in metallo grigio scuro. Questo non è solo un elemento strutturale della casa, ma risulta essere parte integrante dell'arredamento: una scala ben congeniata può aumentare o diminuire l'impatto di una casa, può risultare, se ben pensata, un imponente scultura all'interno di qualunque abitazione.

Per approfondire l'argomento "scale a sbalzo" ti lascio questo link: Scale a sbalzo o in muratura?

Scala a sbalzo in legno

Grazie!

Grazie per aver letto il mio articolo, spero ti sia piaciuta la mia realizzazione! Se vuoi saperne di più su qualche dettaglio di questa realizzazione, chiedimi pure scrivendo nel box commenti qui sotto!

Se invece stai per realizzare il tuo attico e vuoi prendere da qui qualche spunto, puoi contattarmi all'indirizzo e ai numeri che ti lascio in fondo al paragrafo o compilare la richiesta di appuntamento in fondo all'articolo

Tieni presente che noi siamo una piccola azienda, un team di arredatori. Ci piace trovare una soluzione personalizzata e lavorare con prodotti Made in Italy, stando sempre al passo con le ultime novità, quindi è difficile utilizzare prodotti economici perché diamo una serie di servizi che sono "compresi nel prezzo" tra cui consulenza, progetto, sopralluoghi...

Inoltre realizziamo i nostri progetti solamente nelle provincie di Vicenza e Verona: la nostra vicinanza ai cantieri ci permette la giusta assistenza durante i lavori in corso.

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in superfici, arredamento e bagni.

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

Fissa qui l'appuntamento per progettare la tua nuova casa!

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: interior designer e venditore
AMBITI: Pavimenti interni ed esterni, Bagni, Arredo
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 1998
MOTTO: Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...