Moodboard nel bagno: colori e materiali

"Il buon gusto è qualcosa di innato, 
come la sensibilità del palato."

(Coco Chanel)

30/09/2022

Mood non è (solo) una parolona inglese che l'interior designer usa per mostrarsi colto agli occhi del cliente... In realtà esprime lo "stato d'animo" (il mood appunto) dell'ambiente che si sta creando.

Argomento Wiki
Bagno

Moodboard nel bagno: abbinamenti di colori e materie

Che cosa significa mood? Perché si utilizza e si compone il mood board? 

Il termine mood deriva dall’inglese e letteralmente significa umore, stato d’animo. Ma sono tantissime le sfumature di significato ed i sensi che può avere questa parola, tanto da essere, oggi, utilizzata anche nel mondo dell’arredamento.

Nei nostri negozi di pavimenti e bagni, a Vicenza, giochiamo assieme ai clienti con i materiali ed i colori fino a trovare il giusto MOOD. Quello sarà il sapore della casa, l'atmosfera che avrà. 
Guarda per esempio questo moodboard per interni, in particolare per un bagno: è una rappresentazione del ragionamento che stavamo facendo con il cliente, accostando via via oggetti, finiture, pavimenti e rivestimenti per aiutarci a capire quale sarà il risultato finale. 

 

Mood board per un bagno moderno a Vicenza


In questo articolo, oltre a spiegare meglio che cos'è e come si compone un moodboard per interni, raccoglieremo anche diverse proposte fatte ai nostri clienti in modo da aiutarti a definire quale sarà il tuo mood.

 

Moodboard per interni classico con relativi progetti

A che cosa serve costruire un mood board? 

Fondamentalmente il moodboard è una sintesi, un riassunto che trasmette immediatamente, mediante un accostamento di colori e materiali, quali saranno i temi per l'arredamento di una certa stanza.
Quando ci verrai a trovare nel nostro negozio e parlerai con uno di noi arredatori cercheremo, mediante un confronto ed il dialogo, di capire le tue aspettative. Affronteremo diversi temi, passeggiando nello show room e prendendo in esame superfici, colori, materiali.

mood board di un bagno



Ma per eliminare ogni rischio di malintesi, una volta capiti i tuoi gusti ed i desideri, comporremo assieme un moodboard.  Questo ci aiuterà a comprendere se  se stiamo lavorando nella giusta direzione. Se abbiamo centrato le tue aspettative, non appena vedrai comporsi il mood percepirai un feeling positivo. Noi comprenderemo, semplicemente osservando le tue reazioni, se il mood board preparato per te - a cui seguirà il progetto del bagno o del pavimento - è quello giusto. 

Alcuni moodboard che abbinano piastrelle, tessuti, arredo e tinteggiatura

La Moodboard del bagno: identificare lo stile

Compreso che con la parola "mood" intendiamo "umore, stato d'animo", si tratta di abbinare la seconda parola "board" che significa tavola. Insomma il nostro mood board è una tavolozza di colori, anzi è LA tavolozza dei colori di casa tua. 
Ma non solo colori, anche superfici, tessuti, sensazioni. 

Insomma Mood board è una rappresentazione visiva, un collage di immagini, materiali, colori, texture e di tutti gli elementi che vanno a comporre una proposta di arredo.

Grazie a questo metodo di rappresentazione è immediato farsi un’idea sul filo conduttore e lo stile dominante, creando così una mappa visuale che racconta i punti fondamentali di quello che sarà il tuo bagno o la tua casa. 

 

moodboard per un bagno: materiali e progetto

 

Obiettivi della moodboard: armonia ed emozione

Nella composizione del moodboard noi cerchiamo che sia, certo, una rappresentazione abbastanza dettagliata ma soprattutto cerchiamo di far emergere, tramite il mood, il messaggio emotivo del progetto.
Un mood potrà trasmettere calore, un altro freschezza, un terzo serenità, tranquillità. Ma ci saranno mood board pieni di energia, altri affronteranno temi esotici. Insomma l'obiettivo è trovare materiali, colori, sensazioni che si adattino allo stile che hai in mente per il tuo bagno. 
A questo proposito potresti leggere anche: 

Quale stile scegliere per il tuo bagno?
 

Nel caso dei bagni un mood aiuterà sia noi arredatori a presentare la proposta di arredo e, nello stesso tempo, consentirà a te di comprenderla più facilmente.
È inoltre un’importante strumento per evitare di inserire elementi che non si integrano al meglio con l’insieme. Questa tavolozza emozionale ci aiuta a capire se c’è armonia nel progetto, prima che il lavoro sbagliato vada troppo avanti risparmiando tempo, frustrazioni e denaro.

Mood board interni: pavimenti, arredi, tessuti, oggetti...

Alla Fratelli Pellizzari la composizione del mood viene fatta per ogni singolo progetto, esso sia un bagno o un’intera abitazione. Proviamo e riproviamo gli accostamenti confrontandoci tra colleghi.
Questo perché a casa Vostra (e soprattutto nel vostro bagno) i lavori risultino sempre ben coordinati negli accostamenti tra i vari colori e materiali (legno, gres, pietra, vetro, tessuti, marmi, resine...).
 

mood board con colori caldi e con colori freddi

 

La presentazione del moodboard per gli interni della casa viene affiancata dai progetti e dai rendering in 3D in cui il mood prende la sua effettiva forma e destinazione, nel quale il cliente visualizza concretamente il lavoro da noi proposto e da lui sognato. 

Se abiti a Vicenza o a Verona, ti aspettiamo nel nostro Showroom per comporre assieme il tuo moodboard. 

Se, invece, non abiti da queste parti e vuoi continuare ad informarti, troverai tantissimi mood board nella gallery in fondo alla pagina e molti altri contenuti nella nostra sezione WIKI, ad esempio in questa pagina troverai moltissime idee, foto e consigli dedicati al bagno:

Il bagno

Moodboard di design presentati ai nostri clienti

Vieni a scoprire il tuo moodboard!

Ora che abbiamo imparato l'importanza di abbinare tessuti, arredamento, piastrelle ed altri elementi della casa, ti invitiamo nei nostri negozi a lavorare, assieme a noi, sul tuo, personale, moodboard.

Nel tempo ci siamo specializzati nella lavorazione delle grandi lastre in ceramica, grazie al nostro laboratorio interno, che posiamo in opera con tutta la cura necessaria. Inoltre abbiamo una grande passione per la progettazione di bagni "da sogno", come vedrai leggendo le pagine del nostro sito.

I nostri lavori possono sembrare "perfetti" ma non sempre è così: quando si lavora "su misura", con progetti ed idee sempre nuovi, occorre un po' di tolleranza e di collaborazione tra cliente, progettista ed esecutore. Solo con la collaborazione (co-laborare significa lavorare assieme) si ottengono risultati meravigliosi, magari non perfetti, magari che evolvono diversamente dal progetto iniziale, ma che riescono a stupire.

Noi, per primi, non siamo perfetti ed infatti qualche cliente ce lo fa notare qui: complimenti e critiche. Se accetti queste nostre debolezze e criticità saremo felici di poter collaborare con te per rendere più bella la tua casa.

Ciao!


PELLIZZARI FRATELLI SPA
VIA VIGNAGA, 31
36071 ARZIGNANO (VI)
TEL. 0444459011
PELLIZZARI FRATELLI SPA
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (VI)
TEL. 0444649038  

Vuoi scegliere gli accostamenti delle finiture della tua casa? Scrivici qui:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: interior designer e venditore
AMBITI: Pavimenti interni ed esterni, Bagni, Arredo
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 1998
MOTTO: Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Le lastre in ceramica di grandi dimensioni nascono imitando marmi, pietre e cementi. Ma la richiesta di colore, abbinata alle grandi superfici, consente di realizzare un nuovo prodotto per l'interior che coniuga il design alle caratteristiche tecniche della ceramica: si tratta delle grandi lastre in grès decorate ad effetto carta da parati

  • Dalle preistoriche origini della ceramica ai primi rivestimenti in piastrelle, fino agli azulejos e alla nascita, all'inizio del secolo, delle industrie italiane. Dalle piastrelle liberty di inizio 1900 fino alle grandi lastre in grès di oggi. 

  • Natural and practical materials for a bathroom dedicated to the youngest members of the family: Andrea and Greta talk about how the project was born, publishing photos of all the phases of its realisation.