Grès effetto pietra

Benvenuto nel wiki "grès effetto pietra", il luogo dove ti aggiorneremo su tutto quello che c'è da sapere sull'argomento (come un autostrada che porta a più destinazioni) e ti mostreremo realizzazioni in cui abbiamo impiegato questo materiale!

Leggerai:

 

Il grès effetto pietra

Cerchi delle piastrelle in grado di imitare la pietra? Vuoi avere la resistenza ed il prezzo di una piastrella ma l'estetica di un pavimento naturale? La tecnologia digitale, le foto ad altissima definizione, gli avanzati sistemi di formatura dell'argilla ti consentono di trovare una vasta gamma di prodotti che imitano superfici, colori, venature e sensazioni della pietra. 

gres effetto pietra Vicenza piastrelle

 

Piastrelle effetto pietra ardesia in un bagno moderno a Vicenza

In questo bagno moderno abbiamo lavorato a pavimento e a rivestimento con due tonalità di piastrelle effetto pietra molto eleganti.

Scopri la realizzazione:

Casa nuova in provincia di Vicenza

Piastrelle che assomigliano alla pietra

Imitare i materiali naturali è molto difficile: occorre riuscire ad ottenere superfici variegate, differenti texture, stonàlizzaziòni... in natura ogni pezzo è differente da un altro e la bellezza di un pavimento sta proprio nella composizione di lastre diverse tra di loro. Questa situazione è chiaramente impossibile da ottenere in un prodotto industriale anche se oggi, grazie ad una serie di innovazioni recenti, riusciamo a fornirti dei prodotti estremamente verosimili.
La principale tra queste innovazioni è quella a cui dedichiamo questo articolo: STAMPA DIGITALE SU PIASTRELLE IN CERAMICA

Piastrelle in gres effetto pietra per questo bagno a Vicenza

Il grès effetto pietra è perfetto per la realizzazione di un bagno moderno.

Per vedere tutte le foto di questo bagno, e di tutta la casa, clicca qui:

Pavimenti e rivestimenti a Castelgomberto

Assorbenza e sporcabilità del grès e della pietra

Che tu stia valutando di pavimentare gli interni oppure gli esterni della tua abitazione, uno dei primi fattori da tenere in considerazione è la facilità con cui si sporca il pavimento (sporcabilità) o, addirittura, la capacità del pavimento di assorbire agenti macchianti e quindi di rovinarsi definitivamente. 

Un prodotto naturale ha la necessità di essere protetto da eventi rovinosi come questo, mentre il grès è quasi completamente inassorbente. Inoltre la piastrella in grès effetto pietra si potrà pulire con qualsiasi tipo di detergente, senza preoccuparsi troppo di poterla rovinare. Cosa che non si può dire per una pietra. 
Se vuoi approfondire il tema della pulibilità del grès ti lascio a questo articolo: PULIZIA DEL GRÈS PORCELLANATO

Bagni realizzati in gres effetto pietra, Vicenza

In questo bagno il grès effetto pietra viene impiegato in due colorazioni per dare dinamicità e interesse al bagno dallo stile moderno.

Se sei curioso di sfogliare tutta la gallery di questa casa curata a Vicenza, clicca qui:

Ristrutturare casa a Vicenza

Durabilità nel tempo del grès effetto pietra? 

Non occorre scomodare gli archeologi che scoprono anfore in ceramica di 5.000 anni fa per sapere che il grès ceramico ha delle caratteristiche tali da garantire una durata incredibile nel tempo. La sua resistenza meccanica, all'attrito superficiale, al taglio, agli agenti chimici e al gelo è superiore a quasi tutte le pietre da pavimento che puoi utilizzare. Gli unici prodotti che hanno una durezza paragonabile al grès porcellanato sono i graniti ed i porfidi

Puoi approfondire l'argomento grazie a questo articolo: Gres Porcellanato: caratteristiche e tipologie

Altrimenti scopri di seguito tutte le caratteristiche del grés nei vari approfondimenti:

Grès effetto pietra: usi che forse non conoscevi

Il grès effetto pietra, così come anche il grès porcellanato in generale, è un materiale molto versatile. Può essere impiegato per pavimentazione di interni ed esterni, così come anche nei rivestimenti e per la creazione di mobili. Se si è abbastanza creativi, soprattutto grazie all'impiego di piastrelle dallo spessore sempre più fine, è possibile rivestire intere pareti e superfici!

Ecco molti degli ambienti e usi di destinazione che forse non conoscevi:

Piastrelle effetto pietra: le grandi lastre

Le piastrelle in grès porcellanato oggi vengono prodotte anche nel formato grande lastra, raggiungendo una lunghezza che tocca i tre metri d'altezza. Grazie alle loro dimensioni e lo spessore ridotto, queste possono essere impiegate per il rivestimento di molte superfici. 

L'utilizzo più diffuso è quello nell'ambiente del bagno a rivestimento a differenza delle vecchie piastrelle dalle piccole dimensioni, ormai molto datate. Ma, come abbiamo visto in precedenza, il grès può essere impiegato per rivestire qualunque parete e persino mobili! Pensa quindi ad una parete in grès effetto pietra in soggiorno o un piano da cucina in grès effetto pietra, oppure il bancone del tuo bar in finta pietra e così anche il camino di casa. L'effetto pietra ti permetterà di riprodurre la bellezza del materiale naturale, senza però essere delicata e assorbente come la pietra naturale stessa.

Puoi scoprire tutto sulle gandi lastre nel WIKI dedicato: Grandi lastre in grès porcellanato

Gres finta pietra in grandi lastre per top cucina, Vicenza

Il piano della penisola è rivestito in grès porcellanato effetto pietra di Savoia e prosegue sul fiancone e frontalmente con grandi lastre giuntate a 45 gradi.

Fai un tour della casa:

Arredo e rivestimenti di una casa nuova a Vicenza

Grès effetto pietra per pavimenti esterni?

Si, il grès effetto pietra è una delle pavimentazioni più vendute per l'esterno. Offre, infatti, garanzie di durata ed ingelività, una estrema praticità di pulizia abbinate all'estetica (altrettanto durevole) della pietra. 

Esistono moltissime versioni di grès effetto pietra per esterni. Una prima distinzione che facciamo è quella in base allo stile, in base al quale distingueremo delle pavimentazioni rustiche, con i bordi arrotondati, irregolari o scagliati, da quelle moderne con i bordi rettificati e diritti. 

Scopri di più sull'argomento nell'articolo dedicato: Pavimenti esterni in gres

gres effetto pietra piastrelle esterno Verona

Grès effetto pietra per pavimento esterno a Montecchio Maggiore

In questo esterno abbiamo impiegato grès finta pietra in due colorazioni differenti per ricreare una pavimentazione moderna e dinamica.

Scopri la realizzazione:

Pavimento esterno in gres a Montecchio Maggiore

Grès effetto pietra ad alto spessore

Oggi puoi scegliere anche tra moltissimi grès effetto pietra ad alto spessore che si possono posare a secco, senza utilizzare collanti. Per alto spessore intendiamo uno spessore variabile tra 18 e 20 millimetri, ma va detto che per ambienti a traffico carrabile molto pesante esistono anche grès di spessore 3 centimetri o superiori.

Ne parliamo diffusamente in questo articolo: GRÈS AD ALTO SPESSORE PER ESTERNI

Altri effetti del grès oltre quello pietra

Il grès porcellanato come hai capito può riprodurre, in modo più o meno fedele, trame e texture differenti per assomigliare a materie naturali, ma regalando i vantaggi del materiale ceramico. 

Se l'effetto pietra non è quello che stai cercando forse vorresti cercare tra gli altri effetti disponibili:

Ti lascio qui di seguito foto e realizzazioni che hanno visto l'impiego del grès effetto pietra. Prendi ispirazione per la tua casa!

Gres effetto pietra in bagno

Grès effetto pietra per rivestire i bagni

Gres effetto pietra, realizzazioni a Vicenza

Gres effetto pietra, vieni a vederlo nei nostri Showroom

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Approfondimenti

  • Non è facile per un cliente "metterci la faccia" come ha fatto Adriano che si è prestato a fare il testimonial per la nostra azienda, raccontandoci il suo nuovo bagno. 

  • La moda nel 2018 chiede prodotti minimal, moderni... ma qualche cliente ci chiede dei prodotti rustici, in grado di ricreare ambienti rurali. In questo caso abbiamo realizzato la pavimentazione di questa stanza utilizzando un grès effetto pietra, dal sapore antico.