Gres effetto veneziana

"Il segreto del successo è fare le cose comuni
in un modo insolito."

_John D. Rockefeller_

04/09/2020 - 19:02

Alla scoperta della fusione tra lo stile classico e le nuove tecnologie. Un' innovazione che porta nelle vostre case praticità ma con eleganza. 

Argomento Wiki
Grès porcellanato

Gres porcellanato effetto veneziana

Le piastrelle in grès effetto veneziana sono un esempio di come l’innovazione industriale riesca a rendere disponibili dei materiali da rivestimento che imitano in tutto e per tutto pietre e marmi naturali ormai rari, ma anche pavimenti del passato, difficili da reperire e da utilizzare in architettura. Il grès che imita il terrazzo alla veneziana riprende una tecnica artigianale di realizzazione e posa tipiche dei palazzi Veneti.

Questa tecnica, che si è diffusa in Veneto tra il 1600 ed il 1700 è considerata una prestigiosa ed elegante soluzione per la realizzazione di pavimenti tanto che era utilizzata anche in palazzi e residenze nobiliari lussuosi e raffinati. Al terrazzo alla Veneziana abbiamo dedicato una sezione del nostro sito (la trovi qui: "Veneziana") mentre in questo articolo parleremo delle piastrelle in grès che ne imitano il risultato finale. 

Questo prodotto è stato proposto da diverse aziende, con qualità finali molto differenti: alcuni grès sono davvero ben fatti, ed una volta posati regalano una sensazione credibile, altri sono ripetitivi nel disegno, nella semina, rivelano troppo la fuga e risultano deludenti. Dal punto di vista del disegno quello che identifica un buon prodotto è il fatto che riesca ad assumere le sembianze del battuto alla veneziana, che rappresenti bene la miscela di marmi e pietre, tenuta assieme da un legante (cemento) e levigata. È molto importante che le piastrelle si combinino tra di loro in modo da consentire di ottenere una superficie apparentemente continua e non ripetitiva. 

Oltre agli aspetti estetici è importante valutare anche la qualità tecnica del prodotto. Va detto che, a differenza del terrazzo alla veneziana il gres risulta essere più resistente alla caduta di oggetti, non si macchia, non assorbe, non si graffia e non si scalfisce. Inoltre è certamente più economico e, grazie al suo spessore ridotto si adatta a molteplici campi di applicazione sia a pavimento che a rivestimento che in sovrapposizione su un pavimento esistente (cosa impossibile per un vero terrazzo alla Veneziana). 

Specializzazione: progettazione e consulenza per ristrutturazioni chiavi in mano di case private ed uffici

 

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...