Grès porcellanato

Il grès porcellanato

Se sei capitato in questa pagina probabilmente ti stai chiedendo che cos'è il grès porcellanato? Probabilmente vuoi sapere quali tipi di grès porcellanato esistono? Oppure quali sono le caratteristiche, come viene realizzato e quali sono i motivi per cui alcune piastrelle in grès costano più di altre.

Ebbene, sei nel posto giusto. 

Risponderemo a queste tue domande e ti daremo utili suggerimenti per la scelta del pavimento per la tua casa ma anche per l'ufficio o il negozio e scoprirai che non sono (solo) i fattori estetici a condizionare il prezzo di una piastrella, bensì molti importanti fattori tecnici.

Ecco gli argomenti che tratteremo nell'articolo:

gres porcellanato, che cos'è?
Diversi tipi di grès porcellanato: le tipologie sono trattate in fondo all'articolo. 



Qui troverai un sacco di informazioni e potrai decidere tu quanto vorrai approfondire questo argomento (ti metterò un sacco di link di approfondimento).

Prima di partire mi presento, sono Michele Pellizzari, sono uno dei titolari della Fratelli Pellizzari, azienda che da due generazioni (dal 1967) si occupa di progettare ed installare pavimenti in piastrelle di ceramica a Vicenza e Verona. 

Bene, partiamo! 

 

Approfondimenti

  • Casalgrande, Antique Wood

    La nuova serie della Casalgrande Padana propone superfici in gres porcellanato effetto legno che sembrano segnate dal passato. In ogni grafica e in ogni venatura si nasconde una storia capace di arricchire il presente di nuovi stimoli progettuali e la texture, variegata e mossa, si intreccia ad un’interpretazione stilistica della materia che richiama il sapore “urban”. 

    Sono sfumature e contrasti che creano un’estetica “vissuta” adatta ad ambienti dal carattere forte.

    I decori geometrici e contemporanei amplificano la bellezza di una superficie "naturale". Una combinazione perfetta tra colore e design che ridefinisce il concetto di superficie lignea che viene filtrato attraverso un gres dalle alte prestazioni.

  • La tradizionale piastrella ceramica incontra il design per un risultato davvero innovativo! 

  • Un prodotto ceramico colorato in massa per gli spazi abitativi contemporanei, in un grande e moderno formato, meglio se nei grandi formati oggi disponibili, è il grès effetto cemento. Vediamone le caratteristiche, alcune realizzazioni ed i costi. 

  • Il grès effetto metallo è un'ottima soluzione per conferire all'ambiente uno stile industrial. Se vuoi saperne di più questo è l'articolo giusto per te!

  • Alla scoperta della fusione tra lo stile classico e le nuove tecnologie. Un' innovazione che porta nelle vostre case praticità ma con eleganza. 

  • Flaviker presenta la nuova collezione Hangar, un gres porcellanato con un particolare effetto cemento. Questo grès è adatto a tutti gli ambienti esterni o interni di abitazioni o uffici.
    Per toccare con mano questa nuova collezione di piastrelle ti aspettiamo alla Fratelli Pellizzari.

  • Il grés porcellanato definisce una famiglia di prodotti con prestazioni, caratteristiche, formati e spessori differenti. A seconda dell'ambito applicativo esistono grés per tutti gli utilizzi, non solo per pavimenti e rivestimenti. 

  • Il grés porcellanato nasce grazie ad una combinazione di tecnologie, materie prime, sperimentazioni, prove, fallimenti e successi. Le caratteristiche tecniche, estetiche e la funzionalità ne fanno oggi il prodotto più richiesto nel mondo dei pavimenti in ceramica. 

  • Una piastrella dalla superficie brillante, luminosa, che riflette la luce e su cui ci si specchia. Imita i graniti o i marmi lucidi ma è una piastrella in ceramica: è il grès porcellanato levigato. Scopriamo come si produce, vantaggi, problemi, costi e possibilità di utilizzo. 

  • Un prodotto, il grès,  nato per NON essere smaltato, è stato smaltato ed è stato un successo. Il mercato ne ha determinato la diffusione infischiandosene delle proteste dei puristi. Il recente avvento delle tecniche di lappatura e decorazione digitale ne ha consacrato l'assoluto primato commerciale. 

  • Perché alcune piastrelle costano poco ed altre, simili, molto di più? Come si capisce se il prezzo di una piastrella è corretto? In questo articolo capirai finalmente come distinguere una piastrella economica da una costosa e quali sono i fattori che incidono sul prezzo.

  • "Mi serve una piastrella economica per il garage"...  È vero, non possiamo pensare di investire molto per il pavimento del garage ma va tenuto presente che il garage è l'ambiente più sollecitato della casa. Pertanto la piastrella deve avere alcune caratteristiche indispensabili, oltre a dover consentire un giusto risparmio.

  • Nella foto al microscopio la superficie di una piastrella in grès porcellanato. Sono evidenti le microporosità, invisibili ad occhio nudo. Resistenza e porosità sono strettamente collegate, nel mondo delle piastrelle in ceramica. Esaminiamo questi aspetti.

  • L'introduzione della stampante digitale su gres porcellanato consente una migliore definizione del decoro, oggi applicabile anche sulle grandi lastre e su piastrelle strutturate.

  • Quantità prodotte, fatturato, principali brand e paesi protagonisti del settore delle piastrelle in ceramica. Le principali aziende ceramiche italiane, il loro fatturato, le esportazioni e gli altri importanti paesi produttori.

  • Un innovativo gres effetto cemento.
    Grandi lastre in gres porcellanato di diversi colori e decori da posare in qualsiasi ambiente moderno.

  • Oltre ai materiali naturali, come il porfido e la pietra, per i pavimenti esterni si possono utilizzare anche le piastrelle in grès porcellanato. Queste devono, però, soddisfare alcuni requisiti. Vediamoli in questo articolo, assieme ad alcune nostre realizzazioni a Vicenza e Verona

  • Una nuova casa da progettare, due ragazzi con molte idee, e noi pronti a questa nuova sfida: sarò riuscito a soddisfare le loro richieste?

  • La lappatura e la rettifica conferiscono alla piastrella caratteristiche estetiche e funzionali oggi molto richieste, trasformando la superficie "naturale" della piastrella e rendendola più liscia e morbida.

  • Le opere hanno l’entusiasmo di un bambino ma raccontano questioni eterne: parlano di vita e di morte, di dolore, di malattia, di tristezza e gioia. Morto precocemente a causa dell'Aids, Keith Haring ci lascia messaggi profondi e provocatori, tra i quali l'importanza che l'arte sia a disposizione di tutti. 

  • La resistenza al graffio è una delle caratteristiche più importanti di un pavimento. La piastrella offre, generalmente, una resistenza particolarmente elevata. Vediamola a confronto con gli altri materiali.

     

  • Quanto sono resistenti le piastrelle? Quali sono le sue proprietà? La piastrella in grès resiste alle abrasioni e agli urti? Lo scopri in questo articolo!

  • Quanto sono resistenti le piastrelle? Quali sono le sue proprietà? La piastrella in grès resiste ai cambi di temperatura? Quanto resiste una piastrella al gelo e all'azione del ghiaccio? Lo scopri in questo articolo!

  • Quanto sono resistenti le piastrelle? Quali sono le sue proprietà? La piastrella in grès resiste alle macchie e ai prodotti chimici? Lo scopri in questo articolo!

  • Quanto sono resistenti le piastrelle? Quali sono le sue proprietà? La piastrella in grès resiste alla flessione? Lo scopri in questo articolo!

  • Flaviker presents a new collection: Hangar, a concrete effect porcelain stoneware. This type of stoneware is suitable in different kind of locations, indoor or outdoor, in residences or in offices. We wait you in our shops if you want some more information.

  • Primi al mondo nella qualità delle piastrelle ceramiche, primi al mondo nel settore dell'impiantistica per produrre ceramica ma anche primi al mondo nell'affrontare e risolvere i problemi ambientali. 

  • Per Te, che hai scelto un pavimento Fratelli Pellizzari abbiamo dedicato uno spazio in cui sono raccolti i migliori prodotti per la pulizia ed il trattamento. I tuoi pavimenti sono stati scelti per durare a lungo e noi vogliamo aiutarti ad essere sempre orgogliosi del tuo pavimento. 

  • Il pavimento di un bar viene spesso citato, nella letteratura specialistica, come uno dei più difficili da individuare. In questo articolo vedremo prima quali sono i requisiti da considerare. Al termine dell'articolo proporremo una gallery di pavimenti in piastrelle ceramiche, di diversi stili, per realizzare pavimentazioni di Bar resistenti, facili da pulire e con un buon rapporto qualità prezzo.

     

  • Diventare uno dei più grandi architetti del mondo senza essersi mai laureati in architettura non è facile. Progettare un pavimento moderno ma tradizionale in un negozio, a Venezia, in Piazza San Marco è altrettanto difficile.
    Oggi l'idea di Carlo Scarpa è riproposta grazie a questo gres di grandi dimensioni da Sant'Agostino.

  • Dalle preistoriche origini della ceramica ai primi rivestimenti in piastrelle, fino agli azulejos e alla nascita, all'inizio del secolo, delle industrie italiane. Dalle piastrelle liberty di inizio 1900 fino alle grandi lastre in grès di oggi. 

  • Dal marmo statuario all'exotic brown, dagli onici al marmo calacatta, fino alla possibilità di combinare effetti legno con schemi di posa tradizionali o innovativi.
    È la serie SUPREME di Flaviker.