Pavimenti e bagni a Gazzolo D'Arcole, Verona

"Una casa non è un semplice rifugio temporaneo:
la sua essenza risiede nelle personalità delle persone che la abitano."
_H.L. Mencken_

06/09/2021

Yasmine e Andrea tornano a trovare Jessica e Samuele, una giovane e frizzante coppia che si è affidata a noi per la realizzazione dei pavimenti e dei due bagni della loro nuova casa a Verona. Scopri insieme alla narrazione di Yasmine la loro casa da sogno!

Ciao! Sono Yasmine Benetti e oggi insieme ad Andrea ti porto a vedere i pavimenti ed i bagni di una casa a Gazzolo d'Arcole (Verona). Gazzolo è una frazione del Comune Veronese, una località circondata da campi coltivati ed in cui le abitazioni sono molto curate.

Conoscerai Jessica e Samuele, i proprietari di questa bellissima casa! Lei logopedista e lui biologo neuroscienziato, lei spumeggiante e lui un pochino più pacato, lei appassionata di arredamento e design e beh, lui un po' meno... Si dice che gli opposti si attraggono e poi si equilibrano e in questo caso è proprio vero!
È lo stesso Samuele a confessarci di essere molto fortunato per avere una compagna così appassionata di arredamento. Quando gli chiedo di chi è il merito di questa bella casa è onesto, alza subito le mani ed indica Jessica.

Si sono rivolti a noi per la realizzazione dei pavimenti e dei bagni della loro nuova abitazione. La coppia si era già rivolta ad altre imprese, quindi la sfida più grande è stata quella di collaborare con tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione della casa per creare un risultato finale che fosse più uniforme e coerente possibile. Arrivano da noi con le idee già piuttosto chiare: un pavimento moderno, chiaro e pratico al piano terra e parquet al piano superiore, bagni moderni e senza tempo che si sposino con lo stile caldo e contemporaneo della casa.

Il risultato finale, devo dire, è stato molto soddisfacente, ma lascerò che sia tu stesso a giudicare, io mi limiterò a raccontarti ogni stanza della casa. Fatti avanti e vieni a vedere cosa abbiamo realizzato per loro!

 

Guarda il tour completo della casa!

Pavimentazioni del piano terra

Se dovessi descrivervi cosa si prova entrando in questa casa la prima parola che mi verrebbe in mente è una: aria. L'ingresso si affaccia su un grande open space, con soggiorno e sala da pranzo separate idealmente dalla cucina da una parete in cartongesso che accoglie il camino trifacciale ed un grande mobile contenitivo. Le ampie finestre, i muri alti, i colori chiari e l'arredo leggero permettono un circolazione di luce e regalano un senso di ampiezza molto rassicurante.

Per rispettare il senso di ariosità dello spazio e il design moderno della casa, così come la volontà di Jessica e Samuele di avere un pavimento molto pratico al piano terra, abbiamo optato per una pavimentazione in grès porcellanato effetto pietra dal grande formato che abbracciasse tutto il piano.

L'effetto pietra si caratterizza per una tonalità beige molto calda e morbida, il disegno della pietra naturale aiuta a camuffare eventuale polvere o briciole, la stuccatura in tinta delle piastrelle scelte in grande formato 120 x 120 annulla il senso di discontinuità tra una piastrella e l'altra. Il risultato è un pavimento estremamente facile da pulire, molto resistente a graffi e urti, ma ancora molto accogliente e piacevole alla vista.

Scopri tutti i vantaggi di avere una pavimentazione in grès: Il gres porcellanato: vantaggi rispetto ad altri prodotti

Moderno soggiorno open space

Gazzolo d'Arcole: la scala in legno sospesa

Entrando non potrete poi non notare la scenografica scala a sbalzo, caratterizzata da un moderno parapetto in vetro che fa apprezzare gli scalini sospesi in tutta la loro bellezza. La scala interna, come tutti gli elementi scelti in questa abitazione, vuole esaltare lo spazio e l'ampiezza e ci riesce nella sua apparente leggerezza e trasparenza.

La struttura nasce dal basamento rivestito in grès, utilizzando la stessa piastrella del pavimento. Abbiamo tagliato il gres a 45 gradi, poi accoppiato e stuccato in tinta in modo da farlo diventare un unico monolite. Questi gradini di invito si trasformano poi in una leggera scala in legno, realizzata con lo stesso parquet che pavimenta il piano superiore e che vedremo a breve!
I gradini in legno avvolgono le staffe metalliche annegate nella muratura, e giocano con la trasparenza del parapetto in vetro e la solidità del monolite in effetto pietra.

Rendi le tue scale più interessanti: La scala di casa: un elemento strutturale e di design

La scala a sbalzo in grès e legno

Piastrelle e arredo del bagno degli ospiti

Prima di prendere le scale per il piano superiore andiamo a vedere il bagno zona giorno, un bagno dedicato agli ospiti. Entriamo qui con lo stesso grès effetto pietra della zona living, che va in parte a rivestire anche le pareti dell'ampia doccia in nicchia. A rivestimento della parete frontale troviamo delle grandi lastre in grès effetto marmo satinato, nero profondo con qualche venatura bianca dal forte impatto visivo, che sfonda nella parete della doccia per creare un senso di continuità.

Il rivestimento a tutta altezza viene interrotto in parte da un lungo specchio verticale. Il grande specchio è posto affianco al piccolo mobile bagno con cassetto in legno, su cui poggia un moderno catino in ceramica opaca, completato da una rubinetteria a muro cromata, abbinata ai miscelatori termostatici della doccia. Aver incassato la doccia in una nicchia ha permesso di recuperare prezioso spazio nel bagno: se avessimo optato per un doccia ad angolo non avremmo potuto dare tutto lo spazio di movimento dentro e fuori dalla doccia di cui gode ora la coppia. 

Per la stessa necessità di dare leggerezza al bagno abbiamo optato per un mobile sospeso e sanitario anch'esso sospeso: gli elementi a terra danno un maggior senso di ingombro e possono rendere la pulizia meno agevole, optando per elementi di arredobagno sospesi si recupera spazio inferiormente e si mantiene una linea più moderna.

Scopri alcuni trucchetti per aumentare visivamente le dimensioni del bagno: 10 trucchi per aumentare le dimensioni del bagno

Arredamento del piccolo bagno ospiti

Il pavimento in legno

Arriviamo quindi al piano superiore, dove il piede viene coccolato da un naturale e caldo pavimento in legno di rovere, dalla finitura spazzolata e verniciata. I listelli di legno a due strati di media larghezza vengono stesi su tutto il piano con uno schema di posa dinamico a tolda di nave. Il vivace movimento che le venature disegnano sulle tavole regala calore all'ambiente. Già dalle foto puoi notare venature e qualche nodo, un aspetto quindi molto vivo ed intenso che ben si sposa al resto dell'abitazione.

Il legno viene spesso preferito per gli ambienti più intimi della casa, così anche in questo caso i clienti hanno espressamente chiesto il parquet per la camere da letto. Non credo che sia stata poi una scelta casuale: nulla batte la sensazione di camminare sul parquet appena usciti dal letto per dirigersi verso il bagno di prima mattina. Il pavimento in legno, anche senza il riscaldamento a pavimento, mantiene naturalmente un piacevole tepore che rende ogni passo scalzo in casa rilassante ed accogliente.

Il rovere è uno dei legni più amati per i parquet dai nostri clienti, scopri perché: Rovere: il parquet più utilizzato

Parquet in rovere

Un moderno bagno per la zona notte

Infine, per concludere il nostro giro, entriamo nel moderno bagno padronale della zona notte. Notiamo subito un piccolo dettaglio che può passare inosservato: lo stacco tra il pavimento in legno e quello in grès è stato realizzato solamente con un piccola fuga, senza l'inserimento di profili, così da dare una continuità di superficie assoluta. Passando la mano il passaggio risulta quindi impercettibile e la pulizia è necessariamente agevolata. Sono piccoli accorgimenti che però fanno la differenza nel tempo!

Qui abbiamo deciso di giocare con dei rivestimenti in grès effetto pietra in due colorazioni differenti. Nella zona doccia abbiamo utilizzato una piastrella più scura, di un materico color tortora. Con questa materia abbiamo realizzato non solo le pareti ma anche il grande piatto doccia a filopavimento così come il suo copripiletta. Anche la coppia di sanitari sospesi è messa in evidenza dalle piastrelle color tortora, mentre il resto della stanza è rivestita da un effetto pietra più chiaro e caldo che avvolge anche il piano del grande mobile bagno.

Poggiato su una parete in cartongesso retroilluminata da strisce a led, il mobile si compone di due elementi distinti: il piano rivestito in grès che sale anche sulla schiena ed il cassettone color fango, abbinato al lavabo colorato opaco. Il cassettone viene appositamente ridotto nelle dimensioni per lasciare a Jessica una zona trucco (prontamente riempita con beauty e porta trucchi). La grande specchiera orizzontale illuminata permette di prepararsi insieme agevolmente la mattina e di concludere insieme la giornata.

Il moderno bagno padronale

Grazie! ?

Ringraziamo in primis Jessica e Samuele: grazie per averci affidato la vostra casa, per la vostra fiducia e per essere rimasti chiusi fuori casa quasi due ore per queste foto!

Grazie per aver letto questo articolo realizzazione! Spero che ti sia piaciuto e che abbia acceso la tua creatività. Se avessi dubbi o domande puoi scrivermi qui sotto grazie al box dedicato ai commenti. Se invece vuoi prendere un appuntamento per rinnovare i tuoi bagni e la tua casa usa il form qui sotto, saremo felici di accompagnarti in questo difficile ma bellissimo viaggio!

Tieni presente, però, che noi siamo una piccola azienda, un team di arredatori. Ci piace trovare le giuste soluzioni e lavorare con i prodotti più belli e più nuovi, preferendo il Made In Italy a tutto il resto, quindi è difficile per noi utilizzare prodotti economici perché diamo una serie di servizi che sono "compresi nel prezzo" tra cui consulenza, progetto, sopralluoghi... Inoltre: 

  • Possiamo fare pochi lavori in un anno: mediamente una dozzina di "chiavi in mano";
  • Non abbiamo la capacità di fare lavori con metrature immense;
  • Né possiamo spostarci troppo lontano da Vicenza-Verona.

Questo perché dobbiamo dare la giusta assistenza ai lavori ed ai clienti. Per questo motivo ti avviso già che se devi fare pavimenti di migliaia di metri oppure se il cantiere è lontano da Vicenza e Verona, le aree dove operiamo, è molto probabile che ti suggerirò qualche altro collega. Se, invece, abiti o verrai ad abitare in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo felici di progettare insieme la tua casa. 

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Ristruttura la tua casa con noi:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: interior designer e venditore
AMBITI: Pavimenti interni ed esterni, Bagni, Arredo
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 1998
MOTTO: Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.

 

 

 

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Assicurati di non fare mai meno del tuo meglio.

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...