Pose parquet: schemi di posa tradizionali e attuali del legno

La posa a spina ungherese, in questo momento,
è la preferita dai nostri clienti di Vicenza e Verona,
ma quali altri schemi di posa esistono? 

06/04/2023

Il pavimento in legno può essere posato in varie modalità: diritto, diagonale, a spina pesce o a spina ungherese, a tolda di nave... Scopriamo tutte le combinazioni possibili per il vostro parquet e cerchiamo di capire quale più si adatta ai vostri ambienti ed allo stile di arredamento che avete in mente per la vostra casa.

Argomento Wiki
Posa del parquet

Posa dei pavimenti in legno, tipologie

In questo articolo affronteremo il tema delle modalità per posare un parquet in legno. Quali tipi di posa si utilizzano per il parquet? Quali schemi di posa sono consigliati? Quali sono i più diffusi? 

In altri articoli abbiamo già affrontato altri aspetti tecnici della posa del parquet, che prescindono dagli schemi e dai formati che andiamo a posare. Abbiamo spiegato l'importanza di alcune accortezze da utilizzare per la posa del prefinito; abbiamo spiegato come le caratteristiche prestazionali del parquet dipendono strettamente dalle caratteristiche del supporto di posa, sottolineando quanto sia importante affidare il massetto per il parquet allo stesso interlocutore perché la durabilità del parquet è correlata a quella del fondo. Abbiamo anche parlato delle problematiche che possono sorgere quando si decide di andare in sovrapposizione con un prefinito su un pavimento di piastrelle oppure quando si sovrappone il nuovo parquet su un vecchio pavimento in legno

Qui ci concentreremo, invece, sugli schemi di posa e cioè sulla possibilità di combinare formati differenti per creare disegni a pavimento con il nostro nuovo parquet. 

 

Posa pavimento in legno posato a tolda di nave

Pavimento in legno di rovere sbiancato posato a tolda di nave in questa abitazione che abbiamo ristrutturato per renderla moderna!

Clicca qui per visionare tutti i dettagli: Ristrutturare casa ad Arzignano

Rispondo subito ad una curiosità che credo tu abbia e cioè quale sia lo schema di posa del pavimento in legno più diffuso. Ebbene la posa più utilizzata per il parquet è la cosiddetta "posa a tolda di nave" che consiste nel disporre i listoni o le assi in legno sfalsandole tra di loro in modo irregolare.


Ma il legno si può posare in tanti altri modi che si sono evoluti nel tempo ed ancora si stanno evolvendo, tenendo conto del gusto, delle finalità, degli stili di arredo ma anche dei vincoli che troviamo nell'ambiente di destinazione del pavimento. 

Di recente si stanno riaffermando pose dimenticate quali la spina pesce all'italiana, con il pettine di contorno, e la spina pesce ungherese.

Ma facciamo un passo indietro e analizziamo le varie tipologie di posa dei pavimenti in legno che si sono diffuse.  

Come cambia il costo della posa del parquet? Lo scopri qui: COSTO POSA PAVIMENTI IN LEGNO

Parquet in rovere a listoni grandi Vicenza

In questa nuova abitazione in legno abbiamo posato un bellissimo pavimento in rovere a tolda di nave con grandi listoni: la stessa pavimentazione ci raggiunge anche nei bagni dell'abitazione.

Fai un tour completo della casa:

Casa in legno a Vicenza, le moderne finiture

Posa del parquet: diritta accostata

La posa diritta richiede assi di larghezza e lunghezza costanti, in questo modo ogni asse viene affiancata alla precedente a comporre una fila che sarà poi parallela alla precedente e alla successiva.

In questo modo si ottiene una posa moderna, geometrica e precisa, regolare e allo stesso tempo resa viva dalle variazioni naturali del legno.
 

posa legno parallela dritta

 

Parquet in rovere stonalizzato a tolda di nave, Vicenza

Parquet in rovere lavorato con terre particolari, stonalizzazione importante, impianto di riscaldamento a pavimento e posa a tolda di nave.

Vieni a scoprire la realizzazione:

Parquet rovere e bagni moderni: un attico a Vicenza

Posa parquet: a cassero regolare

La posa a cassero regolare è, anche questa, un sistema di posa che consente di disegnare geometrie molto regolari e moderne.
In questo caso dovremo utilizzare assi a larghezza e lunghezza costanti, che solitamente vengono disposte nel senso della lunghezza così che tutti gli incastri di testa corrispondano, in modo da formare righe alternate nella mezzeria o in posizione costante rispetto alle liste della fila precedente.

Il parquet con posa a cassero regolare si adatta ad ogni tipo di pavimento, va ricordato che per creare questa posa del parquet andranno specificate nel momento dell’ordine le misure precise e costanti delle assi: non potranno essere utilizzati assi di larghezza differente (cd multiformato) ma nemmeno di lunghezza differente!
 

posa legno cassero regolare

 

Parquet in rovere spazzolato oliato posato a tolda di nave, Vicenza

In questa ristrutturazione la coppia ha scelto un parquet in rovere oliato color creta, protagonista anche dei bagni della casa. Ma si sarà trovati bene i proprietari con due figlie e i cani dentro casa?

Lo scopri nell'articolo dedicato alla realizzazione:

Ristrutturazione a Chiampo: bagni e pavimenti nuovi

Posa del parquet: diritta a tolda di nave

Viene anche detta "all'inglese" ed è la modalità di posa più frequentemente utilizzata, nel nostro settore se il cliente non chiede pose differenti, quella diritta a tolda di nave è considerata lo standard di riferimento da applicare.

Ideale per esaltare ambienti di grandi dimensioni e perfetta per tavole di dimensioni generose.

Le tavole in legno possono essere di qualsiasi misura e, in alcuni casi, è possibile anche usare tavole a larghezza differente, in questo caso si definisce "posa a tolda di nave di parquet multiformato". 

Normalmente quando il legno viene consegnato in cantiere il posatore sa già che all'interno del bancale troverà una quantità di assi lunghe ed anche una quantità, minore, di assi più corte.

Le assi molto corte servono per le  "partenze”: verranno disposte nei lati, sul muro, evitando il taglio di una asse lunga. In questo modo non si butta via niente dell'albero, senza contare che tagliare un asse lunga è davvero un peccato.

Le assi di media lunghezza servono per movimentare meglio la posa, sfalsando la regolarità delle linee.

 

Pavimento in legno posa a tolda di nave

Esempi di case in cui abbiamo posato il parquet a tolda di nave

Spina Italiana

Posa parquet: spina pesce italiana

Nella posa a spina di pesce tradizionale o italiana i singoli elementi, con larghezza e lunghezza costanti, vengono disposti perpendicolarmente tra loro con un angolo di 90°. La testa di un’asse si incastra all’estremità del fianco dell’altra asse.

È possibile installare la lisca di pesce tradizionale sia in posizione dritta rispetto all’ingresso che in senso diagonale, a seconda della disposizione della stanza e della preferenza del cliente.

Quando è consigliato posare il parquet a spina pesce?

Per esempio quando ci troviamo in ambienti di dimensioni ridotte possiamo ricorrere a questo schema per farli percepire più ampi.
Oltre ad abbinarsi bene con un ambiente classico e raffinato, quindi, questo tipo di posa contribuisce, grazie alla ripetizione simmetrica ed alle diagonali che si creano, ad impedire una perfetta percezione dello spazio e delle dimensioni degli ambienti in cui ci si trova. Per questo gli ambienti risulteranno più grandi. 

Per la posa a spina pesce generalmente suggeriamo l'utilizzo di listoni o listoncini di prima scelta (privi di nodi, alburno o stonalizzazioni evidenti) questo per non arricchire, o meglio… per non appesantire un’immagine già particolarmente elaborata.

La spina pesce come tutte le pose a spina, richiede molto più tempo di una posa diritta: circa il triplo del tempo! Oltre al tempo richiede grande attenzione e una buona dose di esperienza da parte del posatore. 

Attenzione: quando si ordina un listoncino o un listone da posare con la spina all'italiana, occorre specificare al momento dell'ordine (e non cambiare schema di posa in cantiere) perché la maschiatura dei lati viene fatta in modo  differente rispetto ad una posa a tolda di nave. 

 

Posa spina pesce parquet

 

Un parquet a spina italiana

Ecco a voi un esempio di parquet posato in tutti gli ambienti di questa abitazione secondo lo schema della posa a spina italiana.

Curioso? Scopri il progetto leggendo: Ristrutturazione ad Arzignano

Pavimento in rovere posato a spina pesce

Schema di posa: Spina traversa 

La posa a spina traversa è una evoluzione della spina ungherese in cui il taglio di testa del listello è realizzato con un angolo diverso dal 90° in modo da infondere al pavimento un aspetto più dinamico e schiacciato nella prospettiva. 

posa spina ungherese pavimento legno

 

L'inclinazione inedita di questa spina aggiunge dinamismo alla consueta grazia ed eleganza della spina ungherese. 

Posa pavimento in legno a spina ungherese

Schema di posa parquet a modulo

Una tipologia di posa molto particolare e complicata, che rende il pavimento in legno un vero elemento d'arredo. 

La posa a modulo può variare a seconda dello schema che si sceglie e per ottenere il risultato perfetto la geometria deve essere seguita scrupolosamente dal posatore.
 

schema posa legno Vicenza

 

Qui sotto ti lascio alcune foto di un'abitazione elegante a Vicenza in cui abbiamo posato il legno a modulo ed il video spiegazione di questo schema complicato quanto intrigante:

Alcuni pavimenti in legno posati a modulo


Abbiamo posato in una porzione del nostro Showroom un pavimento in legno di rovere con posa a modulo.

Il nostro responsabile del settore parquet, Roberto, ci racconta e dimostra come si realizza questa posa così particolare e complicata.

Nel video vedrai all'opera i nostri posatori, artigiani che seguono lo schema di posa ed incollano il pavimento su massetto.

Se hai altre domande su questa modalità di posa puoi conoscere e scrivere direttamente al responsabile: Roberto

Schema di posa del parquet a Canestro 

Canestro è uno dei nuovi schemi di posa che prevede un intreccio tra dei listelli che incorniciano un esagono centrale.

Il disegno vuole ricordare le trame dei cesti intrecciati a mano nella tradizione veneta. 

Schemi di posa parquet CANESTRO

 

La soluzione decorativa è intrigante sia per chi ama le forme geometriche, sia per la percezione di movimento e di intreccio. 

Schema di posa a Cubo

Lo schema di posa a cubo riprende il classico pavimento di molte chiese rinascimentali ed affascina per la capacità di generare una tridimensionalità mutevole, in base a come lo si guarda. 

schema di posa cubo

 

Dalla composizione di tre rombi, ripetuti simmetricamente, emergono dei cubi tridimensionali, resi ancora più realistici dal gioco di venature del legno. 

Schema di posa Intreccio 

L'elegante motivo dell'intreccio, tipico dell'arte medioevale, viene reso contemporaneo in questo schema di posa. Una volta posati, rettangoli e quadrati, danno vita ad una illusione ottica: dei nastri di legno che si intersecano sovrapponendosi e poi infilandosi sotto ad altri nastri. 

 

schemi di posa intreccio

 

Come sempre le trame del legno giocano con lo schema di posa rendendolo ancora più straordinario. 

Pose alternative

Stili di posa parquet alternativi e motivi unici  

Alcune aziende propongono pose alternative grazie all'utilizzo di formati particolari. Qui sotto ti metto una nostra collezione che io amo per la possibilità che mi da di realizzare una serie di combinazioni senza fine. 

La mia preferita tra queste è la spina di pesce italiana, esaltata dal grande formato e dalle finiture superficiali che conferiscono al prodotto una diversa rifrazione solare a seconda del punto da dove lo si osserva.

schemi pose del legno parquettipi di pose del legno

 

Parquet Formpark posato a Vicenza

 

Se sei curioso di vedere altre foto di questa realizzazione, clicca qui:

Interni casa liberty a Vicenza, parquet Formpark

Grazie!

Grazie per aver letto il mio articolo.
Spero ti sia stato utile per scegliere lo schema di posa del parquet di casa tua. Se vuoi aiutarmi con osservazioni, critiche o commenti puoi utilizzare il box qui sotto ⬇️.

Risponderò anche alle domande, se di interesse generale. Se, invece, ti serve una consulenza specifica su un problema o su una necessità puoi richiedere una consulenza a pagamento.
Se sei già nostro cliente o lo sei stato in passato la consulenza è sempre gratuita (anche il caffè se passi a trovarci!)

Nel caso in cui ti stai informando perchè stai valutando il pavimento in legno per la tua nuova casa, puoi venire a trovarci nei nostri Showroom per scegliere l'essenza e la finitura del tuo futuro parquet capendo insieme qual è la posa che più lo valorizzerà.

Grazie!

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

 

Scegli come posare il tuo parquet a Vicenza e Verona, scrivici qui!

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditore progettista specializzato in pavimenti interni ed esterni
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2011
MOTTO: Fai sempre di più di quello che gli altri si aspettano da te.

 

Commenti

ottimo lavoro, estremamente chiaro e molto utile per orientarsi nella scelta

28/02/2019 - Maria pia RANZA

Grazie Maria Pia,

Sono le persone gentili come lei che ci ripagano di questo lavoro e che ci danno lo stimolo per continuare.

grazie ancora!!

28/02/2019 - manager

La combinazione disegni+foto+spiegazione è perfetta. Complimenti e grazie

11/08/2019 - Greta Ferzetti

Buongiorno Roberto,
ho letto con attenzione gli articoli da lei pubblicati sul vostro blog e mi complimento per la vostra professionalità e per i lavori svolti, peccato avervi scoperti solo ora!
Le scrivo per chiederle, se possibile, un consiglio a proposito di un parquet da poco posato nel mio nuovo appartamento. Si tratta di un rovere oliato prefinito a 2 strati (spessore 1 cm, per riscaldamento a pavimento), con posa a spina ungherese 45°. Durante la posa, mi sono subito accorta e ho fatto notare al posatore che c'erano parecchie fessure tra i listelli, anche di 2/3 mm, specialmente tra le teste. Il posatore mi ha detto che in effetti la spina "non era perfetta", e che ha dovuto lasciare delle fessure per mantenere l'allineamento della spina, procedendo poi a riempirle con dello stucco. Ho interpellato il mio fornitore di parquet, il quale sostiene che è normale che ci siano delle tolleranze sulle dimensioni in fase di posa. Ma, le chiedo, è possibile che già in fase di posa di un parquet NUOVO sia necessario ricorrere allo stucco per tappare le fessure, creando così delle antiestetiche fughe? Ho scelto il parquet non solo per le sue qualità, ma anche per evitare le fughe della ceramica. Ovviamente ho fatto interrompere la posa, in attesa di un sopralluogo con il mio fornitore per valutare la situazione. Ma, al mio posto, lei cosa consiglierebbe di fare? La ringrazio fin d'ora per la risposta.
Buona giornata

16/08/2019 - Giulia

Ciao Giulia, 

grazie per i complimenti e per la domanda. 
Io consiglio sempre di avere un unico interlocutore in grado di fornire e di posare il parquet. Meglio ancora se emette un unica fattura scrivendo "esecuzione in appalto di pavimento in legno", questo tutela in modo assoluto il cliente finale.

Il tuo caso è un esempio tipico di quello che può succedere a chi non segue questo consiglio: non si sa se la colpa è della cattiva qualità del parquet oppure della posa non accurata. E purtroppo per capire di chi è la colpa ora serve un perito esperto sul parquet, meglio se iscritto come CTU in qualche tribunale, cosa che comporta costi e tempi di risoluzione lunghi... 

Venendo al difetto: se ci sono veramente fessure di 3 millimetri tra le tavolette il lavoro NON è accettabile. Certamente ci sono delle tolleranze (che tengono conto anche di eventuale impianto a pavimento acceso) ma, da quanto mi scrivi, il tuo caso esce dalle tolleranze della norma Uni ed è considerabile difetto. Hai fatto bene a bloccare il lavoro, ora cerca di riuscire ad ottenere il rifacimento. 

grazie, ciao!

 

29/08/2019 - manager

Buongiorno, abito a Venezia e l'alluvione ha rovinato un magnifico parquet: l'acqua ha fatto "saltare" parecchi pezzi: avete una persona di fiducia qui a Venezia per un sopralluogo? Grazie
Marino Rosa

25/11/2019 - Marino Rosa

Ciao Marino, 

ci spiace tanto per quanto ti è accaduto, abbiamo tutti vissuto con angoscia quanto stava accadendo... purtroppo non siamo in grado di aiutarti perché operiamo solo nelle zone di Vicenza e Verona e non conosco posatori in grado di lavorare nel centro storico di Venezia. 

buona giornata

04/12/2019 - manager

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...