Posa legno su pavimento esistente in legno

06/18/2020 - 19:04
Argomento Wiki
Pavimenti in legno

Pavimento in legno posato su parquet esistente

Le vecchie pavimentazioni in legno solitamente sono perfettamente adatte a diventare il piano di posa per incollarvi il nuovo parquet. La prima cosa da fare, come per ogni piano di posa (massetti tradizionali, radianti, autolivellanti, vecchie piastrelle) è controllare l’umidità esistente.

Come seconda cosa va verificata l'eventuale presenza di tarli. Su pavimenti in legno vecchi, solitamente in rovere, ci si potrebbe trovare in presenza di questi insetti. In questo caso si dovrà agire con un trattamento specifico, in modo da avere la certezza che non venga compromessa la nuova pavimentazione in legno.

Poi va controllata la planarità del pavimento esistente: pavimenti risalenti a 50 anni fa ed oltre possono avere gravi problemi di planarità in quanto non veniva controllata con il laser il livello, specie da una stanza all’altra.

Si tratta quindi di decidere se realizzare una posa flottante o incollata.

La posa flottante è sempre la soluzione più facile da adottare e si procederà con la stesura del materassino sul vecchio parquet e la posa del nuovo pavimento con incollaggio solamente degli incastri maschio-femmina.
La posa a colla -  che noi consigliamo di disporre a 90° o, meglio ancora, a 45°rispetto al pavimento esistente, prevede una prima fase di carteggiatura per eliminare dalla superficie del vecchio parquet eventuali strati di cera, di vernice o di altre sostanze che impediscono il corretto aggrappaggio.

La posa del pavimento in legno.


Infine si procede con un idoneo collante bicomponente ad incollare il nuovo pavimento in legno su quello esistente.

 

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Se stai cercando nuove idee e spunti per arredare il tuo bagno con uno stile classico a Vicenza e a Verona, questo è l’articolo giusto per te!

  • Vogue è la nostra azienda preferita per il segmento delle piastrelle colorate, sia in tinta unita che decorate, per rivestimenti moderni e di design: ha una gamma pazzesca e ci permette di divertirci a giocare con formati, superfici e finiture. 

  • Qualcuno cerca in un miscelatore la sola funzionalità, ma chi è particolarmente sensibile cerca sensazioni tattili, forme armoniose, fluidità dei movimenti: per questi clienti abbiamo scelto Equilibrio di Gessi.

  • Il Cirmolo da sempre è conosciuto per il suo legno pregiato, che da sensazioni di tranquillità e di freschezza. Se vuoi provare queste sensazioni in prima persona ti aspettiamo nelle sedi Pellizzari di Vicenza.