Posa del parquet

Il fondo per la posa del legno

Un bravo posatore di parquet deve innanzitutto accertarsi della qualità del fondo su cui andrà a posare le assi in legno. 

Le principali situazioni che incontriamo sono due:

In caso di ristrutturazioni ci troviamo spesso nel primo caso, per la volontà del cliente di trasformare un pavimento in piastrelle in un pavimento in legno.
Nel secondo caso il cliente finale vuole rinnovare i toni o le superfici sempre utilizzando un parquet, ma, magari, con dei colori più attuali. 

In caso di nuova costruzione ci si trova quasi sempre a dover posare su un nuovo massetto realizzato appositamente per il legno

Ovviamente, oltre a questi due casi, ce ne sono molti altri, ad esempio:

  •  
  • posa di parquet su magatelli 
  • posa su sabbia e tavolato

La prima può cap

 

 

La posa di parquet nelle ristrutturazioni

In caso di ristrutturazioni spesso si decide di conservare il pavimento esistente e di andare in sovrapposizione con la posa del nuovo parquet. Ci potremo trovare di fronte ad un pavimento in ceramica o ad un pavimento in legno. In entrambi i casi il posatore del pavimento in legno dovrà accertarsi di alcune condizioni del fondo, principalmente: 

  • planarità
  • corretta adesione del vecchio pavimento (niente elementi che "cantano a vuoto"), 
  • assenza di umidità

In fase di valutazione iniziale il progettista dovrà tenere conto dell'impatto che avrà l'eventuale rifacimento degli impianti. Nel caso in cui si preveda di fare numerose tracce a pavimento, potrebbe essere più conveniente rimuovere completamente il pavimento e fare un nuovo massetto, ritrovandoci così nella stessa situazione che descriveremo nel prossimo paragrafo in cui parleremo di nuova costruzione. 

La posa del parquet nelle nuove costruzioni

In caso di nuova costruzione ci troveremo a dover posare il parquet su un massetto di nuova realizzazione. Se hai letto un po' dei nostri articoli saprai che il massetto è lo strato di sabbia e cemento di circa 5 centimetri di spessore, costante, che si posiziona sopra agli impianti e che diventa il "supporto" per il tuo pavimento in legno. 

Per un buon risultato finale questo fondo di posa è importantissimo, molto più di quanto lo si consideri normalmente. Troverai utili indicazioni su come realizzarlo e quali verifiche occorrerà fare prima della posa del parquet in questo approfondimento:

 IL FONDO PER LA POSA DEL LEGNO

La posatura del parquet in una casa ristrutturata a Vicenza

Posatori di parquet al lavoro a Vicenza e a Verona

Nelle gallery fotografiche che seguono ti portiamo a vedere alcuni nostri posatori di pavimenti in legno all'opera in cantieri di Vicenza e di Verona. Se vuoi puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo lieti di studiare la migliore soluzione che soddisfi le tue aspettative ed anche il tuo budget. 

Abbiamo diverse proposte ma non abbiamo parquet cinesi o di provenienza sud est asiatico, solamente prodotti italiani e svizzeri. 
Non spaventarti per gli aspetti economici: nel mercato dei pavimenti in legno si trovano anche ottime occasioni! Ad esempio se ti accontenti di "sottomisure", cioè di tavole con dimensioni leggermente diverse da quelle a catalogo, puoi spendere anche un 30% in meno ed avere sempre un prodotto svizzero, senza essere costretto a comprare parquet di importazione. 

Quando verrai a trovarci, se vuoi, potrai lasciarci la tua mail e ti invieremo una sequenza di 10 mail con 10 guide informative (a puntate) che contengono tutte le cose da sapere per la posa del pavimento in legno a casa tua.

Posa parquet, pavimento e rivestimento, a Vicenza

Pavimento in legno: quanto conta la posa?

Già immaginerai che posare un parquet richiede una maggiore preparazione rispetto alla posa di un pavimento in ceramica. Per questo, se cerchi un posatore di parquet a Vicenza o a Verona, devi assicurarti che sia affidabile, esperto e professionale. 

In tanti anni di lavori abbiamo selezionato i migliori posatori della zona e abbiamo posato, assieme a loro, migliaia di metri quadrati posati di pavimenti in legno per interni ed esterni a Vicenza, Verona e nei comuni di queste due province.
In questo articolo ti parleremo dei nostri posatori di pavimenti in legno, pavimenti che, di anno in anno, continuano a testimoniare la nostra cura e attenzione al risultato finale. 

Ti metteremo anche al corrente, di alcuni piccoli accorgimenti da adottare quando si posa un pavimento in legno. Con le giuste accortezze, infatti, il tuo parquet durerà molto più a lungo.

Posa parquet a Vicenza

Posatore di pavimenti in legno: prezzi

Quanto costa posare un parquet? Rispondere a questa domanda è molto più difficile che darti il prezzo del solo pavimento. Quest'ultimo è un prodotto, il prezzo è fissato da un listino e da una scontistica. Mentre quando si parla di posa in opera i fattori da considerare e le variabili che influiscono sul prezzo sono davvero moltissime. 

D'altro canto non voglio evitare la domanda, per cui ti anticipo che un il costo di posa del parquet si aggira sui 20 euro al metro quadrato, compresi i collanti. Questo prezzo può scendere di uno o due euro o aumentare in base a diversi fattori. 

Vediamo allora quali sono gli elementi che fanno variare il prezzo di posa del pavimento in legno: 

Insomma, ogni lavoro è un caso a sé stante e per questo ti scrivevo che dare un prezzo rischia è estremamente difficile. Per fare un preventivo corretto è necessario esaminare il tuo caso specifico. 

Posa pavimenti in legno a spina in ufficio

Posa parquet in provincia di Verona

Posa parquet a spina

Posa parquet a spina, Vicenza

Posa parquet di rovere

Posa di parquet scuro a spina ungherese

Taglio delle assi e posa di pavimento in legno a Vicenza

Grazie!

Grazie per aver letto questa pagina. 

Se necessiti di altre informazioni e pensi che siano di interesse generale non esitare a scriverci utilizzando il box commenti qui sotto. 
Se vuoi chiamarci per fissare un appuntamento trovi qui sotto i nostri numeri ed indirizzi mail. 
Grazie, ciao! 


FRATELLI PELLIZZARI spa
VIA VIGNAGA, 31
COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

tel. 0444459011

Riceviamo su appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI spa
VIALE EUROPA, 2
GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

tel. 0444649038

Riceviamo su appuntamento

Approfondimenti

  • Quali sono le caratteristiche ed i requisiti dei massetti per la posa di pavimentazioni in legno e quali verifiche occorre fare prima della posa.

  • Il pavimento in legno prefinito ha bisogno di alcune accortezze per essere posato in maniera efficace ed ottenere il risultato migliore e soprattutto per garantirne la massima durabilità.

  • È possibile posare un pavimento in legno su un vecchio pavimento in piastrelle? È sufficiente incollare il parquet sopra alle piastrelle? Quali sono i consigli e le accortezze da attuare? 

  • Quanto costa posare il parquet? Quanto costa la posa in opera del parquet? Come varia il prezzo della posa di un pavimento in legno? Quanto costa realizzare delle scale in legno? Qual è il prezzo per l'installazione del battiscopa? E il prezzo per la realizzazione del massetto? Lo scopriamo in questo articolo!

  • Conoscete la posa di questo pavimento in legno? Le foto dell'abitazione vicentina nella gallery finale.

  • A queste differenti modalità di posa corrispondono due filosofie molto diverse tra loro: in questo articolo esaminiamo pro e contro, senza pretendere di dirimere una questione che impegna da anni due schieramenti opposti.

     

  • Il pavimento in legno può essere posato in varie modalità: diritto, diagonale, a spina pesce o a spina ungherese, a tolda di nave... Scopriamo tutte le combinazioni possibili per il vostro parquet e cerchiamo di capire quale più si adatta ai vostri ambienti ed allo stile di arredamento che avete in mente per la vostra casa.

  • In questo palazzetto a Vicenza abbiamo posato un pavimento in legno di rovere a spina ungherese, un parquet nobile ma al contempo moderno. Abbiamo trasformato anche i bagni: ora sono meravigliose stanze di lusso.