Posa del parquet

Pavimento in legno: quanto conta la posa?

Già immaginerai che posare un parquet richiede una maggiore preparazione rispetto alla posa di un pavimento in ceramica. Per questo, se cerchi un posatore di parquet a Vicenza o a Verona, devi assicurarti che sia affidabile, esperto e professionale. 

In tanti anni di lavori abbiamo selezionato i migliori posatori della zona e abbiamo posato, assieme a loro, migliaia di metri quadrati posati di pavimenti in legno per interni ed esterni a Vicenza, Verona e nei comuni di queste due province.
In questo articolo ti parleremo dei nostri posatori di pavimenti in legno, pavimenti che, di anno in anno, continuano a testimoniare la nostra cura e attenzione al risultato finale. 

Ti metteremo anche al corrente, di alcuni piccoli accorgimenti da adottare quando si posa un pavimento in legno. Con le giuste accortezze, infatti, il tuo parquet durerà molto più a lungo.

Il fondo per la posa del legno

Un bravo posatore di parquet deve innanzitutto accertarsi della qualità del fondo su cui andrà a posare le assi in legno. 

Le principali situazioni sono due:

  • la posa di parquet su pavimento esistente
  • la posa su massetto nuovo

In caso di ristrutturazioni spesso si decide di conservare il pavimento esistente e di andare in sovrapposizione con la posa del nuovo parquet. Ci potremo trovare di fronte ad un pavimento in ceramica o ad un pavimento in legno. In entrambi i casi il posatore del pavimento in legno dovrà accertarsi di alcune condizioni del fondo, principalmente: planarità, corretta adesione del vecchio pavimento (niente elementi che "cantano a vuoto"), assenza di umidità.

Di questa tipologia di interventi parliamo qui:

Incollaggio di parquet in sovrapposizione su pavimenti esistenti

La seconda situazione prevede, invece, l'incollaggio su di un massetto. In una nuova costruzione il massetto è lo strato di sabbia e cemento di circa 5 centimetri di spessore, costante, che si posiziona sopra agli impianti e che diventa il "supporto" per il nostro pavimento in legno. 

Per un buon risultato finale questo fondo di posa è importantissimo, molto più di quanto lo si consideri normalmente. Troverai utili indicazioni su come realizzarlo e quali verifiche occorrerà fare prima della posa del parquet in questo approfondimento:

 il fondo per la posa del legno

Posatori di parquet al lavoro a Vicenza e a Verona

Nelle gallery fotografiche che seguono ti portiamo a vedere alcuni nostri posatori di pavimenti in legno all'opera in cantieri di Vicenza e di Verona. Se vuoi puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo lieti di studiare la migliore soluzione che soddisfi le tue aspettative ed anche il tuo budget. 

Abbiamo diverse proposte ma non abbiamo parquet cinesi o di provenienza sud est asiatico, solamente prodotti italiani e svizzeri. 
Non spaventarti per gli aspetti economici: nel mercato dei pavimenti in legno si trovano anche ottime occasioni! Ad esempio se ti accontenti di "sottomisure", cioè di tavole con dimensioni leggermente diverse da quelle a catalogo, puoi spendere anche un 30% in meno ed avere sempre un prodotto svizzero, senza essere costretto a comprare parquet di importazione. 

Quando verrai a trovarci, se vuoi, potrai lasciarci la tua mail e ti invieremo una sequenza di 10 mail con 10 guide informative (a puntate) che contengono tutte le cose da sapere per la posa del pavimento in legno a casa tua.

Posatore di pavimenti in legno: prezzi

Quanto costa posare un parquet? Rispondere a questa domanda è molto più difficile che darti il prezzo del solo pavimento. Quest'ultimo è un prodotto, il prezzo è fissato da un listino e da una scontistica. Mentre quando si parla di posa in opera i fattori da considerare e le variabili che influiscono sul prezzo sono davvero moltissime. 

D'altro canto non voglio evitare la domanda, per cui ti anticipo che un il costo di posa del parquet si aggira sui 20 euro al metro quadrato, compresi i collanti. Questo prezzo può scendere di uno o due euro o aumentare in base a diversi fattori. 

Vediamo allora quali sono gli elementi che fanno variare il prezzo di posa del pavimento in legno: 

Insomma, ogni lavoro è un caso a sé stante e per questo ti scrivevo che dare un prezzo rischia è estremamente difficile. Per fare un preventivo corretto è necessario esaminare il tuo caso specifico. 

Grazie! 

Grazie per aver letto questa pagina. 

Se necessiti di altre informazioni e pensi che siano di interesse generale non esitare a scriverci utilizzando il box commenti qui sotto. 
Se vuoi chiamarci per fissare un appuntamento trovi qui sotto i nostri numeri ed indirizzi mail. 
Grazie, ciao! 


FRATELLI PELLIZZARI spa
VIA VIGNAGA, 31
COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

tel. 0444459011

Riceviamo su appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI spa
VIALE EUROPA, 2
GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

tel. 0444649038

Riceviamo su appuntamento

Posa parquet a spina

Posa parquet a spina, Vicenza

Posa parquet, pavimento e rivestimento, a Vicenza

Posa parquet a Vicenza

Posa parquet in provincia di Verona

Posa boiserie in parquet, casa in provincia di Verona

Posa parquet di Rovere

Posa di parquet scuro a spina ungherese

Taglio delle assi e posa di pavimento in legno a Vicenza

Approfondimenti