Incollaggio di pavimento in legno su PIASTRELLE con UMIDITA'.

Devo incollare un pavimento in legno al piano terra dell'abitazione di mia mamma che è molto vecchia. C'è un pavimento in piastrelle e non ci sono isolamenti o aereazioni sottostanti... c'è un prodotto che posso inserire sotto al legno in modo da bloccare la risalita di umidità ? 

Un primer contro l'umidità di risalita per la posa del parquet

Esiste un prodotto della KERAKOLL che si chiama SLC ECO 3CW che potrebbe fare al caso suo, a patto che l'umidità presente sia minima. Per questo motivo l'intervento non può essere svolto da Lei, Le consigliamo di affidarsi ad un professionista. Il prodotto si applica sul pavimento in piastrelle di ceramica e garantisce la protezione del parquet dall’umidità residua eventualmente presente. Il prodotto funziona solo su fondi inassorbenti come le vecchie pavimentazioni in ceramica, non su massetti. 

Leggi anche l'approfondimento: "Legno ed Umidità" >>


Quale essenza posare

Consigliamo di evitare essenze ad elevato ritiro dimensionale e nervose, quali ciliegio, faggio, wengè, cabreuva dorato ed utilizzare invece essenze a scarso ritiro come rovere, doussiè o iroko. 


Quale tipologia posare

Inoltre è importante che il legno non sia massiccio, ma multistrato
Infine lo strato inferiore del multistrato dovrebbe essere in un materiale come l' HDF che ha una resistenza all'umidità molto più elevata rispetto ad Abete e ad altri materiali. 

Leggi anche: "legno prefinito a due strati, lo strato di supporto" >>