Ristrutturazione a Montecchio Maggiore: una cucina su misura

"Una casa non è una questione di mattoni, ma di amore.
Anche uno scantinato può essere meraviglioso."
_Christian Bobin_

20/09/2021

In questo articolo realizzazione Maria, una delle nostre progettiste nella sede di Costo Arzignano, ci porterà a fare un tour di questa casa ristrutturata a Montecchio Maggiore, dove la cucina su misura saprà rapirti il cuore!

 

Ciao! Sono Maria Carollo, progettista della Fratelli Pellizzari. Oggi ti porterò a fare un tour di questa meravigliosa casa a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, di cui mi sono occupata personalmente con l'architetto Giorgio Gallo insieme al padre Ettore Gallo.

La casa appartiene a Stefano e Silvia, due giovani ragazzi che hanno deciso di ristrutturare l’appartamento di proprietà sopra la casa dei genitori di lei. Stefano è meccanico e Silvia impiegata, non posso dire altro se non che sono due ragazzi molto disponibili, cortesi e gentili! Ci hanno affidato il compito di realizzare tutto nell'abitazione: pavimenti, rivestimenti, le finiture, i bagni e la cucina. Un lavoro a 360° gradi che non sarebbe stato possibile senza la stretta collaborazione con l'architetto e soprattutto dei clienti, che hanno risposto su di me la loro più totale fiducia e hanno accettato anche le proposte più suggestive che abbiamo fatto loro (è il primo cantiere in cui abbiamo installato i prodotti ADL; porta scorrevole con profilo in alluminio laccato nero e vetro metropolitan, di una bellezza esagerata!).

A volte può essere difficile per i clienti figurarsi la casa finita, serve quel pizzico di fede nelle mani di chi prende in carico la progettazione degli ambienti, che li vedranno vivere e crescere per i prossimi anni.

La casa non è un ambiente come un altro, diventa il rifugio fisico e mentale di ognuno. Per questo per me è importante immedesimarmi nel cliente, capire le sue necessità, preferenze e peculiarità, così che l'abitazione la rispecchi e, allo stesso tempo, rappresenti un luogo di calma e accoglienza per chi ci andrà ad abitare nei prossimi anni. 

La filosofia dell'azienda mi segue in questa casa, dove i materiali scelti hanno la prerogativa di durata e qualità: voglio che la casa rimanga perfetta per lunghi anni, senza che la famiglia se ne debba ulteriormente preoccupare.

Senza indugiare oltre, vestiti di tutto punto, entriamo alla scoperta degli interni!

 

Fai il tour della casa con Maria:

La cucina su misura

Quando mi incontrarono la prima volta, allo showroom di Gambellara, i clienti mi fecero subito intendere la volontà di realizzare una casa dallo stile moderno, minimale, dalle linee pulite, dai toni chiari e caldi. L'idea era quella di ricreare sì un'ambientazione contemporanea, ma allo stesso tempo si richiedeva un senso di accoglienza e calore. Per questo siamo entrati nella zona giorno con una moderna pavimentazione in grès porcellanato effetto resina formato 60x120, optando per un "industral ivory", un colore leggero e caldo, che regala luminosità e tepore agli interni.

Te lo dico ora, in realtà non avremmo dovuto occuparci della cucina: avremmo dovuto recuperare e riadattare quella che avevano già. Poi, a causa di varie problematiche, ci hanno chiesto di fare una proposta su misura: da lì è nata la nostra cucina personalizzata, per cui abbiamo curato anche i ribassamenti in cartongesso per alloggiare le colonne e rendere il tutto molto più curato e "tailor made".

Eravamo partiti con una pavimentazione chiara e da lì abbiamo abbinato i colori per la cucina su misura: il mandorla e il grigio tortora chiaro. Partendo dal bancone, l'elemento principale dello spazio, vediamo salire su di esso lo stesso materiale della pavimentazione: il top rivestito in grès porcellanato in finitura opaca, viene giuntato a 45 gradi al fiancone della stessa materia per ricreare un pezzo monolitico. La schiena del bancone, invece, è stata rivestita dello stesso legno che troveremo nella zona notte e con la quale abbiamo realizzato anche il tavolo da pranzo presente in cucina: questa alloggerà gli sgabelli per la postazione snack. 

Sul bancone troviamo, quindi, il piano cottura in vetroceramica a gas e la cappa filtrante sospesa dal design ricercato. Il tutto provvisto di ampi cassetti, che riprendono nel tono mandorla la chiarezza del top in grès, con apertura a gola con frontali lavorati a 45 gradi e carrello portaspezie: dettaglio che si nota all'apertura sono i fianchi dei cassettoni di un colore più scuro, che stemprano i toni scelti dai clienti.

Proseguiremo a breve con il racconto della cucina, ma se sei curioso ecco un articolo sulle cucine: Le cucine: 15 consigli e 15 progetti a Vicenza

La cucina in fase di realizzazione

Maria ti racconta la cucina!

I dettagli della cucina su misura

Nella zona delle colonne il colore tende al grigio, pur mantenendosi chiaro: si è scelto di separare le due zone della cucina in base alle loro competenze. Per la parte posteriore, quindi,  abbiamo strutturato due elementi verticali simmetrici, che racchiudono il vano a giorno.

Il vano è rivestito dello stesso grès porcellanato del piano del bancone ed integra al suo interno il lavabo, rivestito anch'esso del medesimo grès, giuntato a 45 gradi come a ricreare un pezzo unico e inscindibile. Il tutto è completato da un miscelatore in acciaio e dalla piletta su misura costituita dell'identico materiale della vasca. Sotto il vano a giorno troviamo la lavastoviglie rivestita da un pannello che richiama le altre ante della cucina, così da allinearla al resto dei cassetti, per regalare un senso di ricercata continuità.
La parte superiore del vano, delimitata da una mensola in vetro, è rivestita dello stesso legno che troveremo nella zona notte e viene chiusa da una barra a led moderna che ne misura la larghezza: la luce non andrebbe mai sottovalutata.

Illuminare male una cucina può cambiare la percezione della stessa a partire dal colore, ecco un articolo che ti aiuterà a dare la giusta luce alla tua:  Illuminazione cucina

Nell'ultima parte di questa cucina incontriamo le colonne attrezzate poste lateralmente al corpo centrale, troviamo quindi un'ampia dispensa con ripiani interni e la colonna frigo, sempre con apertura a gola. Lo spazio, si sa, non basta mai: abbiamo quindi progetto ampi spazi per la conservazione del cibo e degli utensili da cucina, sfruttando così tutta l'altezza che ci era concessa.

Cucina su misura

Finiamo insieme a Maria la visione della cucina!

Arredamento living su misura

Nell'open space della zona giorno lavoriamo con la carta da parati per dare un po' di brio all'ambiente. Una carta dai toni piacevoli e positivi, con una trama organica che difficilmente stancherà la famiglia e che ben si abbina al resto dell'arredamento: un divano comodo e ampio che si affaccia sul mobile living creato su misura.

Il mobile della televisione è della stessa laccatura del bancone della cucina, un color mandorla opaco, e riprende nei dettagli neri il bagno zona giorno, che vedremo tra poco, e le gambe del tavolo da pranzo. Il tavolo ha un piano in legno lamellare, nel quale sono state incastonate delle caratteristiche gambe color antracite che gli donano modernità e pulizia.

Living su misura

Nuovo bagno zona giorno

Dalla zona living è stato deciso di rubare un po' di spazio per ricavare questo bagno zona giorno. Piccolo e di forma allungata, dimostra molto carattere grazie ai dettagli neri che vanno a contrastare nettamente con il pavimento ed i rivestimenti chiari in grandi lastre.

Dall'illuminazione del bagno, alla cornice dello specchio, fino ai profili della porta scorrevole e al mobile lavabo freestanding, il nero ci aiuta a dare profondità e punti di riferimento in questo piccolo spazio che risulta così molto più ampio. La porta scorrevole allo stesso modo fa sembrare i muri più alti e risponde all'esigenza legislativa di dover separare il sanitario sospeso e il mobile bagno, risultando però anche un importante elemento di design.

Ristrutturazione bagno zona giorno

Moderno bagno in camera con pavimento in legno

Dalla zona giorno passiamo alla camera da letto padronale, dove entriamo, proseguendo anche nel bagno, con un parquet in rovere sbiancato dall'essenza rustica, distinguibile per i visibili nodi. Un pavimento in legno verniciato che permette alla pavimentazione naturale di non rovinarsi eccessivamente con il tempo e di perdurare. 

Il legno in bagno viene abbinato a delle grandi lastre in due colorazioni, una più chiara, l'altra di un marrone moka più scuro e profondo che stacca e da dimensione alla stanza. Questo moderno bagno in camera ha linee molto pulite e squadrate: dal piano in grès del mobile bagno, al piatto doccia rivestito in grès, fino alla nicchia illuminata, notiamo come la geometria ritorni senza mai essere troppo pesante.

Apprezziamo in questo bagno la scelta di colori caldi e avvolgenti, ma anche la tecnicità di dettagli come la rubinetteria in acciaio inox, che aumenta nettamente il valore di questo spazio.

Ristrutturazione bagno in camera

Il bagno lavanderia

L'ultimo bagno di questo appartamento ristrutturato è stato adibito anche ad angolo lavanderia, per cui sono state pensate soluzioni più semplici ed ideali per l'attività di bucato. Anche qui lavoriamo con il resistente grès porcellanato a pavimento e a rivestimento in due colorazioni per designare le zone, sanitari sospesi, moderna rubinetteria in acciaio, doccia interamente rivestita in grès anche sul piatto con piletta abbinata.

La composizione d'arredo per la lavanderia nasconde la lavatrice e l'asciugatrice e risulta molto capiente. Ideale per questa famiglia in attesa di allargarsi! 

Il bagno lavanderia

Grazie! ⭐

Ringrazio in primis i nostri clienti che ci hanno affidato questo bellissimo progetto! Il merito dei risultati va principalmente a loro, al loro buon gusto ed alle loro scelte! 

Non diamo per scontato che la nostra clientela ci scelga e riponga in noi la giusta fiducia nella costruzione (o il rinnovo) della loro casa. Da parte nostra ce la mettiamo tutta per aiutare chi vuole realizzare la casa dei propri sogni ed il massimo della soddisfazione è sapere che, nonostante gli inevitabili disagi ed imprevisti, la famiglia è contenta della propria abitazione.

Infine grazie anche a te per aver dedicato del tempo alla lettura di questo articolo realizzazione, spero ti sia piaciuto! ?

Se hai domande o dubbi chiedimi pure, utilizzando il box commenti qui sotto! Se, invece, stai pensando anche tu di ristrutturare casa puoi contattarmi all'indirizzo e ai numeri che trovi qui sotto o compilare la richiesta di appuntamento.

Tieni presente che noi siamo una piccola azienda e che abbiamo almeno tre difetti

  • la nostra squadra di arredatori utilizza prodotti made in Italy, talvolta artigianali e sempre di alta qualità, per questo non siamo propriamente super-economici.
  • non riusciamo a fare cantieri immensi, preferiamo fare piccoli lavori e curati. 
  • riusciamo a fare pochi lavori in un anno e, solitamente, preferiamo operare nelle zone di Vicenza e Verona per poter offrire la giusta assistenza ai lavori e ai nostri clienti.

Se abiti (o verrai ad abitare) in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo immensamente felici di progettare insieme la tua casa!

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti e bagni.

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Prendi appuntamento per realizzare la tua casa dei sogni:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Migliorarsi, sempre.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Il pavimento di un bar viene spesso citato, nella letteratura specialistica, come uno dei più difficili da individuare. In questo articolo vedremo prima quali sono i requisiti da considerare. Al termine dell'articolo proporremo una gallery di pavimenti in piastrelle ceramiche, di diversi stili, per realizzare pavimentazioni di Bar resistenti, facili da pulire e con un buon rapporto qualità prezzo.

     

  • Let yourself be captivated and involved by the interior of this house where very dark, dense and deep wood welcomes us at the door and accompanies us in all the rooms, becoming the common denominator of a house full of sensations.

  • Quando si incontrano delle persone sarebbe interessante potere, prima, visitare la loro casa e trascrivere le emozioni e le intuizioni sul carattere degli abitanti. E poi rileggere questi appunti una volta conosciuti gli ospiti della casa. In questa casa, che visiteremo assieme, troverai calore, amore ed un'accoglienza raccolta in zona notte, mentre nella zona giorno modernità, grandi spazi, libertà.