La cucina: 10 consigli per progettarla al meglio

01/15/2020 - 11:47
Argomento Wiki
Cucine

La cucina moderna: 10 consigli 

Stai per comperare una cucina moderna e vorresti alcuni consigli? Sai già che vuoi una cucina moderna ma non riesci a decidere il posizionamento? Hai paura di sbagliare a comperare gli elettrodomestici? Oppure devi decidere quale top cucina installare? 

Cucine Fratelli Pellizzari a Vicenza

 

La nostra è una piccola azienda che opera tra Vicenza e Verona, non siamo un industria e non fatturiamo come i colossi del settore. Siamo un team di arredatori di interni che progettiamo e poi realizziamo pavimenti, bagni, superfici e arredamenti, seguendo i lavori "chiavi in mano".

Ci impegniamo tanto per soddisfare i clienti in modo che ci sia un passa-parola positivo e per farlo cerchiamo di costruire le nostre cucine con i materiali migliori. 

Nel nostro negozio di Vicenza vendiamo bagni e cucine e abbiamo, ormai, una certa esperienza che ti mettiamo a disposizione con questo articolo. Per leggere questo articolo ci impiegherai 7 minuti ma sono sicura che troverai alcune "dritte" su come non commettere errori.
Vedrai anche che, purtroppo, alcuni di questi errori sono molto comuni e imparerai che, con la stessa spesa, puoi ottenere dei risultati davvero migliori. 

Alla fine dell'articolo, se vuoi, potrai prenotare direttamente un appuntamento con me o con uno dei miei colleghi arredatori e ricevere il preventivo per la tua nuova, moderna, fantastica cucina su misura!

Prenota appuntamento  

 

Dal nostro negozio di cucine ad una casa di Vicenza!

La cucina moderna: ecco i miei consigli

Mi chiamo Chiara, sono un arredatrice, o meglio una "personal designer" nel senso che progetto gli interni delle abitazioni "su misura", tenendo conto delle esigenze personali. Mi occupo di tutto quanto riguarda le finiture di interno: dalle superfici all'arredamento e sono io che ho messo a punto la produzione delle nostre cucine, le "Cucine Pellizzari", ideate in base alla mia esperienza. 

Negozio cucine vicenza: Fratelli Pellizzari



Ti metterò a disposizione quello che ho imparato, ti parlerò degli errori che ho fatto (per evitare che li faccia anche tu) e ti aiuterò a scegliere correttamente la tua prossima cucina. Dovrai avere un po' di pazienza: e dedicarmi 15 minuti per la lettura di questo articolo.

Gli argomenti dell'articolo sono:

A proposito di cucine... una realizzazione a Schio

Vai oltre l'estetica della cucina

In questo articolo parlerò poco dell'estetica della cucina anche se è una delle cose più importanti quando si sceglie una cucina.

Sono molti quelli che si lasciano colpire solamente dall’estetica. Ed in effetti alcuni mobilifici puntano molto sulla sensazione che una ambientazione attentamente studiata e curata nei minimi dettagli ci fa vivere. Ad esempio: sfiorare un piano di una cucina con la mano può darti una percezione che nulla ha a che vedere con la resistenza del piano al taglio, agli urti, al calore... 

Io vorrei accompagnarti in un percorso diverso, aiutandoti a capire che cosa si nasconde dietro ad un allestimento scenografico, e vorrei che scoprissimo, assieme, la sostanza che c'è dietro ad un allestimento in un negozio.

Conoscerai gli aspetti qualitativi e funzionali e sarai in grado di effettuare una scelta razionale e consapevole. 

Una cucina bianca ad Arzignano (Vicenza)

1. Preinstallazione e collaudo

Ci sono molte cose che dovresti pretendere da chi ti vende una cucina: ad esempio la garanzia sulla qualità e sicurezza dei materiali, ma anche un progetto curato e attento. Ed, inoltre, il collaudo della cucina prima della installazione a casa tua.

Iniziamo proprio dal collaudo e cioè dalla preinstallazione della cucina. Questa fase ha il fine di mettere alla prova tutti i materiali e i singoli elementi strutturali che compongono la cucina. Io, per i miei clienti, faccio sempre eseguire la preinstallazione e poi invito i clienti a vedere la propria cucina "grezza". Se non possono venire a vederla, mando loro delle foto in modo che siano al corrente di ogni fase. Veder nascere la propria cucina è davvero affascinante!

cucina moderna su progetto misura cucine Vicenza provincia Verona
Pre-assemblaggio della cucina nel nostro laboratorio

 

cucina moderna bianca su misura Vicenza progettazione Verona
La stessa cucina montata a casa del cliente

 

Vicenza: una cucina in stile glamour

2. Il progetto della cucina

È facile farsi conquistare da una cucina esposta, ma la stessa cucina trasferita in un altro ambiente può dare un cattivo risultato. Ecco perché ti consiglio di pretendere un progetto personalizzato.

Che cosa intendo con personalizzazione del progetto della cucina?
Intendo uno studio accurato che tenga conto di tutti gli elementi che andranno a formare il tuo spazio cucina (pavimenti, pareti, cartongesso, illuminazione, tavoli etc) in modo da avere un visione di insieme di come sarà lo spazio. 
Non accontentarti del solo studio del mobile cucina. 

Una volta che avrai davanti il tuo progetto, assicurati che sia riuscito ad individuare le tue esigenze e che queste si siano trasformate in disposizione corretta degli elementi.
Certo, ci sono alcune regole per il progetto che aiutano a dare funzionalità allo spazio ma occorre anche tenere conto delle tue esigenze, di come cucini, dei cibi che ti piace preparare, degli odori che vuoi o non vuoi sentire e di mille altre cose. 

Insomma devo coniugare le tue esigenze all'estetica e alla funzionalità.

Cucine moderne a Vicenza, i progetti

Cucina a Vicenza: un progetto

3. Il moodboard della tua casa

Per me la fortuna di lavorare alla Fratelli Pellizzari è quella di avere la possibilità di costruire un moodboard con colori, finiture, superfici e texture coordinate. La nostra materioteca di materiali è infinita.

Al momento della presentazione del progetto io costruisco un moodboard in modo da dare al cliente la possibilità, in un colpo d'occhio, di avere la visione di tutta la casa, dai pavimenti fino alla cucina, dalle finiture dei piani ai colori delle ante.

Chiedi sempre la preparazione di un moodboard: ti renderai conto di quanto sia  importante e ti consentirà di far sì che in tutta l’abitazione ci sia un unico pensiero logico e coerente.

ristrutturazione casa materiali arredamenti pavimenti Vicenza

Per questo adoro preparare il moodboard e per questo i nostri clienti sono contenti: possono essere seguiti in tutte le singole scelte. Senza doversi preoccupare che siano coerenti. 

Cucina e living a Vicenza

4. L'illuminazione in cucina

Chi ti progetta la cucina deve anche essere in grado di predisporti un progetto dell'illuminazione di casa tua. 

L'illuminazione deve essere coerente con la posizione degli elementi in cucina, deve tenere conto di materiali, colori e texture dei materiali scelti. 

Quando progetto una cucina penso ad evitare le zone d'ombra per chi lavora, scelgo la disposizione e posiziono i corpi illuminanti anche per creare delle scenografie emozionali. 
Una cucina ben illuminata regala piccole emozioni e soddisfazioni al cliente. 

Un piccolo suggerimento: evita una luce appesa sotto i pensili in posizione centrale perché creerà una zona d'ombra nel tuo piano di lavoro. Piuttosto utilizza delle barre a led sottopensile che possono garantire un ottima visibilità senza infastidire gli occhi. 

cucina-illuminazione-led-cucine-Vicenza
Illuminazione a led sotto al pensile di una cucina a Vicenza

Progetto di una cucina a Vicenza

5. Un unico fornitore per gli interni di casa

Cerca un interlocutore che sia in grado di seguirti per il progetto e la realizzazione di tutti gli aspetti che riguardano gli interni di casa tua, quindi anche la stanza dedicata alla cucina, a 360 gradi. Qualcuno in grado di realizzarti il cartongesso, i pavimenti e fornirti anche la cucina. Questo servizio (impagabile!) si sta diffondendo per cui non è difficile trovare oggi un unico interlocutore in grado di eseguirti tutti i lavori. Sarà un grande sollievo per te! 

Anche noi, se il cliente ce lo consente, riteniamo sia più logico e più facile fornire tutti i prodotti ed i servizi chiavi in mano e ci adoperiamo per farlo nel migliore dei modi. 

Solitamente quando scegli una azienda in grado di fare tutto ci saranno delle persone specializzate in ogni singolo reparto, coordinate da un arredatore (il tuo interlocutore) che organizzerà cronologicamente le varie operazioni. Pensa a quanto tempo e fatica risparmierai! E non solo risparmierai tempo ed energia, ma il risultato sarà una casa armoniosa, progettata con uno stile coerente, con un unico filo conduttore. 

​I materiali si intersecano e si inseguono dalla cucina al living, senza mai perdere la visione d’insieme. Fantastico! 

fratelli pellizzari opinioni chiara pellizzari
Messaggio ricevuto da un cliente dopo la realizzazione di una ristrutturazione totalmente "chiavi in mano" di zona giorno e bagni. 
 

Laccato bianco e legno: una cucina ad Arzignano

6. La cucina e le mode 

Temi di vedere "passare di moda" la tua cucina? 
Evitare questo rischio è facile: devi scegliere una cucina dalle linee semplici, seguendo la pulizia della forma e la cura del dettaglio, in questo modo otterrai una cucina duratura, capace di sopravvivere alle mode.

 

cucina su progetto misura ristrutturare casa Vicenza Verona
Progetto cucina con linee essenziali, materiali naturali, colori neutri

 

Progetto cucina moderna a Vicenza

7. Cucina industriale o artigianale? 

La risposta è: "tutta la vita... artigianale!"
Le nostre cucine Fratelli Pellizzari sono progettate e costruite in modo artigianale, tutte su misura.

La cucina artigianale oltre a poter essere personalizzabile in tutti gli aspetti (e tutte le misure) ti da la soddisfazione unica di avere in casa un prodotto unico, realizzato apposta per te e non una cucina "copia-incolla".

Le cucine che progetto io sono tutte eseguite da noi e le puoi venire a vedere finché le costruiamo. L'amore e la passione con cui sono realizzate e la consapevolezza di avere in casa un prodotto unico, fatto solo per te è impagabile.

Gli stessi nostri artigiani che realizzano la cucina la monteranno a casa tua, garantendoti qualità dell'installazione e piccole personalizzazioni "sul posto".  

Vicenza: progetto per cucina e living

8. La cucina su misura ed i piccoli dettagli

Nella cucina artigianale è soprattutto la cura del dettaglio e la soluzione di tanti piccoli aspetti. E senza che il costo sia proibitivo. 

Per questo ti consiglio di evitare mobilifici che rivendono prodotti industriali, installati da squadre di montatori armati di avvitatore. 

Ti faccio un esempio: io preferisco progettare cucine in cui lo zoccolo non sia in alluminio e che non sia alto 10 centimetri (solitamente nelle cucine industriali è così). 
Io lo faccio realizzare ribassato, rientrante e nella stessa finitura dell'anta.

In questo modo lo zoccolo "sparisce" e valorizza ancor di più la tua cucina, che diventa una sorte di monolite.
Sembrano piccoli particolari, ma ti assicuro che cambiano l'effetto in modo pazzesco!

Il costo? se confrontata ad una cucina industriale di buona qualità spenderai meno di un 10% in più. 

Cucina a Vicenza: il rustico contemporaneo!

9. La cucina e l'ergonomia

Un altro fattore importante, quando si progetta la cucina, è l'attenzione agli aspetti ergonomici. Con questo termine si intende il rapporto dell’uomo con gli oggetti che utilizza e lo spazio dove vive e lavora. Più ergonomici sono gli oggetti con cui ci rapportiamo e più facile sarà usarli.

Pensaci, la cucina è il luogo dove svolgi la maggior parte delle azioni quotidiane, è necessario muoversi in questo spazio liberamente e senza affaticarsi. Un bravo progettista ti saprà consigliare le posizioni dei cassetti, la forma delle maniglie, l'apertura delle ante.

È facile farsi prendere dall’estetica del prodotto esposto ma è importante approfondire gli aspetti che consentono di lavorare bene in una cucina, senza assumere posizioni scorrette che a lungo andare sono dannose per la tua salute.

Durante l'installazione di una cucina a Creazzo

 

10. Cassetti e cestoni nella cucina

Sono gli spazi più comodi! Ma vanno progettati bene.
I cassetti-cestoni che uso io (e quelli che ti consiglio di usare) sono sia quelli da 90 cm che da 120 cm, hanno guide molto robuste che consentono uno scorrimento leggero e silenzioso, sopportano carichi fino a 70 kg e hanno sponde laterali che evitano la fuoriuscita del contenuto.

Anche i cassetti, come i cestoni, devono essere dotati di fermo di fine corsa e di richiamo automatico di chiusura. I nostri cassetti sopportano carichi di 40 kg.: accertati che anche quelli che comprerai abbiano questa portata.

cassetto attrezzato in una cucina a vicenza
Il cassetto attrezzato, in legno, per le posate in una cucina a Vicenza

Dato che siamo in argomento: il cassetto porta posate mi piace che sia una piccola gioia ogni volta che lo si apre. Per questo io progetto già la suddivisione degli spazi per le posate e faccio realizzare artigianalmente in legno i divisori.

Niente plastica, per favore :)

Progetto di cucina lineare e moderna a Vicenza

Grazie per aver letto l'articolo!

Grazie per aver letto questo articolo, spero ti sarà utile per realizzare la tua bellissima nuova cucina! 
Se abiti a Vicenza o a Verona vienimi a trovare nel negozio Pellizzari di Costo di Arzignano, ci divertiremo a progettarla assieme e prometto che rispetterò il tuo budget di spesa. 

Ma... a proposito di spesa: ti stai chiedendo quanto costa una cucina?
Trovi alcune i prezzi delle nostre cliccando qui.

Qui sotto trovi, invece, il modulo per fissare un appuntamento...  ti aspetto, ciao! 

 

Progetta la tua cucina con Chiara, scrivile qui!

Chi sei?
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Specializzazione: ristrutturazioni chiavi in mano di case, negozi ed uffici, compreso l'arredamento living, cucine e luci.

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...