Casa in stile classico, Trissino

"Crea il tuo stile.
Lascia che sia unico e
immediatamente riconoscibile."

_Anna Wintour_

03/02/2023

Una sfida nuova, che ci ha da subito intimorito ma che appuntamento dopo appuntamento ci ha coinvolto ed ha acceso la nostra fantasia ritrovandoci così a progettare con passione un'abitazione in stile classico.

Arredamenti e finiture moderne ma in stile classico

Prima di iniziare questo racconto devo farti una sincera premessa: io, Chiara Pellizzari, e tutto il mio team di progettiste di Costo di Arzignano siamo di natura e carattere minimaliste, perfezioniste, e con una deformazione professionale spinta a progettare ambienti moderni dalle linee semplici e pulite.

Nei miei anni 20 anni di esperienza nel campo mi hanno chiesto di progettare case eclettiche, minimal, moderne, rustiche, eleganti ma devo ammettere che pochi clienti hanno richiesto per la loro abitazione uno stile classico, quindi puoi immaginare la mia sorpresa quando ho capito che questa giovanissima coppia che aveva fissato appuntamento con me sognava di vivere tra stucchi, effetti marmo ed arredi pomposi.

Una sfida davvero avvincente che mi ha permesso di attingere al panorama classico e in cui mi sono fatta accompagnare per tutto il percorso operativo da Ilaria.

I nostri clienti erano decisi ad affidarci la ristrutturazione di pavimenti e bagni, la realizzazione di stucchi ed arredi su misura per cucina, living, camera e la fornitura ed installazione di porte interne e luci; è stato un viaggio lungo ma produttivo che ci ha portato al risultato che sono felice di mostrarti!

Cucina su misura in stile classico

La cucina è stato uno degli ultimi elementi ad esserci commissionato ma è forse il primo che si nota entrando in casa e che racchiude tutta l'essenza del classicismo.

Lavorando con il su misura ci siamo potuti davvero sbizzarrire con le personalizzazioni: dalla lavorazione tridimensionale delle ante, alle maniglie con decorazione classica fino al piano in gres lucido e ai fianconi del bancone lavorati riprendendo la lavorazione delle ante cucina.

Il piano in gres nella finitura lucida è una scelta insolita ma che in questo caso andava fatta: il pavimento di questa stanza è un gres lucido in grandi lastre ad effetto marmo statuario e nel momento in cui è stato scelto di riportare la stessa superficie come piano di lavoro della cucina abbiamo visto come sinonimo di coerenza riportare anche la stessa finitura lux.

Se non ci conoscevi prima di atterrare su questo articolo, ti consiglio di scorrere questi nostri 30 progetti cucina, e ti sfido a trovarne uno similare con elementi comuni a questo arredamento classico di cui ti lascio le foto qui sotto. Tieni conto che sono foto scattate a cantiere non ancora ultimato, ma che speriamo di sostituire quando, previo invito dei clienti, faremo il servizio fotografico.

Il progetto cucina

Cucina in stile classico

Tavolo in gres personalizzato

A fianco dell'imponente arredamento cucina è stato posizionato un tavolo che doveva essere spazioso per accogliere la numerosa famiglia composta da 5 persone, pensa che l'ultima piccola componente è nata durante la fase di idealizzazione e progettazione della casa.

Abbiamo proposto loro un tavolo in gres, ma non un comune gres scelto tra le finiture standard disponibili: vista la loro fiducia totale che ci hanno riservato, ho richiesto la possibilità di realizzare un tavolo personalizzato composto dalla base del modello SK e da una grandissima lastra da cui potevano ricavare delle dimensioni totali di 300x120 cm.

Una volta accordata dal nostro laboratorio la fattibilità di questa opera, ho reso partecipi i miei clienti dell'idea di riprendere la pregiata texture del rivestimento posato nel bagno zona giorno e farla diventare la superficie del piano del loro tavolo da pranzo. Devi sapere che la reazione entusiasta un po' me l'aspettavo considerato quanto si erano innamorati della piastrella di cui ti sto parlando, e si tratta di un nuovissimo effetto agata marrone che riproduce questa pietra preziosa in un modo accurato e verosimile.

Ti faccio continuare con il racconto per non spoilerarti altro, ma sappi che ritroveremo queste lastre anche a rivestimento e decoro di alcune pareti.

Tavolo in gres effetto agata

Arredamento classico per il living

Arredare questo living ampio e spazioso su misura ed in stile classico è stato entusiasmante in quanto abbiamo coinvolto più elementi, non ci siamo concentrati solo sui mobili veri e propri, ma sono state interessate anche le pareti, le luci, il pavimento, ed il camino esistente.

Puoi infatti vedere che il cambio di pavimentazione si fa notare: dal gres effetto marmo lucido in grandi lastre si passa ad un pavimento in legno di rovere black posato a spina che decora da solo e con forte carattere la stanza. I clienti hanno voluto recuperare il camino esistente, in perfetto stile classico, e quello era il nostro unico vincolo per posizionare gli arredi e le finiture; è stato pensato di impreziosire ulteriormente la parete in cui era alloggiata questa antica fonte di calore posando alla sua destra una grande lastra ad effetto agata retroilluminata mentre alla sua sinistra, dove doveva essere organizzata la parete TV, abbiamo realizzato un mobile decorato sospeso con laccatura dello stesso RAL della pittura.

Nella parete corta laterale è stata invece voluta dai clienti una libreria con ante contenitive, realizzata nello stesso stile delle ante cucina, e che abbiamo pensato di incassare nel cartongesso ed illuminare lateralmente con strisce a led nella parte superiore attrezzata da mensole.

Una piccola postilla: con l'aiuto di colori tenui e di importanti stucchi dall'essenza classicistica abbiamo coinvolto anche le superfici verticali per dare al living l'aspetto di un grande salone di una villa palladiana.

Arredi su misura per il living

Arredamento classico nel living

Bagno piccolo ed elegante per la zona giorno

Il bagno zona giorno è solitamente la stanza più piccola della casa, funzionale a piccoli gesti quotidiani della famiglia e messo a disposizione degli ospiti.

Tra gli arredi essenziali da inserire in questa tipologia di bagni c'è sicuramente un lavabo per lavarsi le mani prima di sedersi a tavola, e qui è stato pensato un catino rotondo, con rubinetteria a muro in acciaio inox, sostenuto da un mobile in finitura effetto legno scuro con piedini decorati, piano in vetro, e dettagli color argento per le maniglie. Questa zona assume il suo potere scenografico anche grazie agli abbinamenti, ti sto parlando dello specchio con cornice laccata nera opaca e della lampada a parete in pieno stile riportato coerentemente in tutta l'abitazione.
Altro arredo sempre presente in un bagno zona giorno è il wc che in questo caso è sospeso ed in ceramica lucida con placchetta di scarico in acciaio.

Un bagno composto da pochi ed indispensabili sanitari che hanno come sfondo comune una texture già vista, l'effetto agata di cui si sono tanto innamorati i clienti, e l'elegante legno in rovere black.

Progetto bagno zona giorno

Il bagno della zona giorno

Bagno con soluzione vasca e doccia, zona notte

Un progetto ambizioso, un bagno complesso con tanti ingredienti ma ben amalgamati tra loro, che è ancora in piena fase di cantiere eppure ho deciso di condividerlo con te.

Per vedere questo gioiello dobbiamo entrare in camera della coppia, solo da qui ci si accede perché luogo intimo e privato pensato proprio per il loro relax. Ci hanno richiesto da subito di disporre una vasca e una doccia, per potersi rigenerare o rilassare a seconda di quello che richiede il corpo a fine giornata. Abbiamo proposto una vasca in ceramica con piedini lavorati accessoriata con rubinetteria a pavimento in finitura dorata, ripresa anche per soffione e doccino della doccia walk in e per il miscelatore del bidet.

Il mobile bagno non è ancora stato installato, e sicuramente aggiorneremo questo articolo una volta che sarà stato posizionato, al momento ti dico solo che si troverà all'entrata del bagno, quindi appena sotto dallo scalino che rialza la zona dedicata a vasca e doccia, e che avrà un piano tagliato ad hoc da una delle grandi lastre effetto marmo con venature dorate. 

Progetto bagno padronale

Bagno classico in zona notte

Arredamento classico per la cabina armadio

Posso dire che progettare questa cabina armadio mi ha stimolato e che non vedevo l'ora di vederla realizzata? Beh, non mi aspettavo che fosse così identica al rendering iniziale e vedendo montare pezzo dopo pezzo, durante le nostre visite in fase di montaggio, abbiamo assistito alla creazione di una sala dedicata completamente a vestiti, borse e scarpe.

L'effetto di tridimensionalità voluto sulla cucina e sull'arredamento del soggiorno è stato ripreso per conformità di linee anche per le armadiature della camera, utilizzando però una diversa colorazione per la laccatura, una gradazione di grigio molto più scura rispetto a quella del mobile TV che ricorda quasi un grigio calcestruzzo, che si abbina divinamente con i vetri bronzati delle ante.
L'illuminazione integrata nei pensili e nei vani a giorno, attrezzati con appendiabiti per cappotti, è stata studiata appositamente per facilitare la scelta dei vestiti da indossare ma ha anche una forte funzione scenografica.

Nel centro abbiamo posizionato un'isola composta da cassettoni per indumenti intimi che riprende la stessa laccatura degli armadi e che come piano presenta una lastra in vetro bronzato, scelta che richiama le ante.

Progetto cabina armadio

Cabina armadio stile classico

Bagno classico dedicato ai ragazzi

Per il bagno dedicato ai ragazzi abbiamo pensato di utilizzare il gres porcellanato, questa decisione da sicuramente una certa tranquillità nel lasciarli da soli a lavarsi/giocare con l'acqua.

Per coerenza di materiali qui abbiamo riportato le grandi lastre lucide che pavimentano la zona giorno e che compongono i piani della cucina, un effetto marmo dalle venature irrompenti grigie scure. Con l'arredobagno invece abbiamo giocato con i contrasti del black and white utilizzando una rubinetteria opaca nera, sanitari bianchi lucidi sospesi e un mobile effetto legno scuro (sì, stessa texture di quello del bagno zona giorno) con piano in ceramica lucida e lavabo integrato.

Il progetto del bagno ragazzi

Bagno in stile classico per i ragazzi

Gli stucchi decorativi realizzati nella casa

Grazie ?

Un grande grazie ai nostri clienti, non solo per essersi rivolti a noi e per averci affidato l'intera progettazione delle finiture della loro nuova casa, ma anche per avermi data una sfida nuova, per averci dato la possibilità di approfondire in ogni dettaglio lo stile classico.

Grazie a te, per aver letto questo articolo realizzazione fino alla fine! Mi auguro di averti coinvolto in questo racconto come se avessi visto questa casa con i tuoi occhi. Se hai qualche curiosità scrivimela qui sotto utilizzando il box dedicato ai commenti.
Se invece abiti in provincia di Vicenza e Verona e stai pensando di progettare la tua casa con noi, ti lascio il form in cui puoi fissare direttamente con il tuo appuntamento.

Vogliamo farci già conoscere da te come la piccola azienda familiare che siamo, composta da un team di arredatori e di tecnici di cantiere che collaborano con progettisti, artigiani ed imprese per concorrere al bello negli interni ed esterni della casa, che preferiamo lavorare con il su misura e prodotti di alta qualità, scegliendo il Made In Italy a tutto il resto, quindi è difficile per noi utilizzare prodotti economici e preferiamo anticiparti che i nostri servizi - consulenza, progetto, sopralluoghi, assistenza durante la vendita e post vendita - sono compresi nel prezzo del tuo futuro preventivo.

Se vuoi conoscere i nostri pregi e difetti li abbiamo elencati, con ehm... l'aiuto dei nostri clienti e delle loro recensioni, alcune cattivissime, qui: "chi siamo e come lavoriamo secondo i nostri clienti".

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Progetta la tua casa in stile classico, fissa qui il tuo appuntamento:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2016
MOTTO: Tutto è realizzabile se si trova il modo

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...