Cucine moderne a Vicenza: 30 progetti

I progetti più belli, di cucine Pellizzari su misura, 
da cui prendere spunto per
la tua nuova, bellissima, cucina!

29/07/2021

Progettiamo cucine su misura moderne in tutti gli stili: scorri alcuni dei loro progetti cucine!

Argomento Wiki
Cucine

Progetti cucine

Quando i clienti si rivolgono a noi per dei progetti di cucine moderne, come quelli che trovi in questo articolo, in genere ci siamo già occupati del resto della sua abitazione. Abbiamo già progettato i pavimenti ed i bagni, abbiamo già chiarito quale sarà il mood della casa, abbiamo già abbinato colori, superfici, materiali. Questa è la nostra forza: la visione d’insieme.
I nostri progetti più belli, le realizzazioni migliori, sono quelle in cui i clienti ci hanno permesso di abbracciare e definire ogni singolo dettaglio di quel progetto meraviglioso chiamato “casa”.

Clicca qui per vedere una ristrutturazione in cui i materiali di ogni stanza dialogano tra loro: Ristrutturare attico a Vicenza


Cosa faremo dopo aver parlato con te della tua idea di cucina e dei tuoi sogni e desideri?

Raccoglieremo le idee e costruiremo dei progetti di cucine che tengano conto dei tuoi spunti, ma anche delle innovazioni oggi disponibili, e, con un pizzico di creatività e di esperienza, riusciremo a rendere reale il tuo sogno.

I nostri progetti di cucine moderne, classiche, contemporanee o rustiche, grazie alle tecniche di renderizzazione grafiche sono estremamente fotorealistici e questo ti permetterà di vedere in anticipo il risultato.
Non lasciamo nulla al caso: i pavimenti che vedrai nei progetti delle cucine saranno quelli scelti in show room, e questo vale anche per il piano cucina, gli elettrodomestici e le finiture, perfino per le luci!

Riuscire a realizzare dei progetti di cucine estremamente realistici ci permette di essere molto tranquilli nelle scelte che fanno i clienti e di prevenire le problematiche, i dubbi, di evitare false aspettative.
Saremo il tuo analista della casa, pronti ad ascoltare le tue esigenze e a darti la nostra competenza, oltre a qualche provocazione.

 

Progetti di cucina con piano in gres, a Vicenza

Dal progetto abitativo standard al "su misura"

Nel 1909 Freud pubblica la sua rivista di psicoanalisi. Inizialmente gli studi sono destinati ad un pubblico di medici e specialisti, ma nel giro di una decina d'anni i suoi studi danno origine ad una vera e propria rivoluzione in molti settori, anche nella progettazione delle case.

Le regole fisse del modernismo, gli "standard abitativi" , lasciano gradualmente il posto ad una progettazione che riesca a tenere conto delle esigenze specifiche degli abitanti, delle loro esperienze di vita, dei loro desideri. 

Se questo vale per l'organizzazione degli spazi in una abitazione, vale a maggior ragione per la progettazione della cucina che è la stanza più importante della casa.

Progetti cucina moderna in gres

Progettare la cucina: la psicologia ambientale

La nascita della psicanalisi, con Freud e Jung, consentirà di spiegare (e di curare) una serie di patologie umane a partire dagli anni '20 del 1900. Ma è dagli anni '50 che si sviluppa un interesse sulle conseguenze negative delle modificazioni, sempre più massicce, dell'ambiente fisico in cui viviamo. Sono famosi gli studi sull'aggressività e lo stress provocati dal sovraffollamento che dimostrano la correlazione tra l'aumento di morbilità (e criminalità) con l'aumento della popolazione di una città.

L'architettura è chiamata a dare risposte alle patologie generate da condizioni abitative non a misura di chi ci abita. Si inizia a studiare come l'ambiente fisico in cui viviamo condizioni la salute dell'uomo: nasce in Europa la psicologia ambientale e, qualche anno dopo, negli Usa, la Architectural Psychology.

Queste discipline spiegano in modo scientifico le influenze che le caratteristiche architettoniche hanno sul comportamento di chi vi abita. Ad esempio si fissa in circa 10 metri quadrati lo spazio minimo disponibile per persona in una abitazione. Al di sotto di questa metratura insorgono patologie fisiche e sociali in chi vi abita.

Cucine moderne? Di design? Le progettiamo noi!

Organizzazione degli spazi in cucina

Prima di approfondire la progettazione specifica della cucina, va detto che questo spazio è carico di simboli e di affetti, che è (o sarà) uno spazio vissuto in modo psicologico e che assume significati differenti da individuo ad individuo. Anche all'interno della stessa famiglia.

Per questo noi non progettiamo in base allo spazio o dalle geometrie, ma in base al cliente che dobbiamo comprendere, conoscere. Certamente vi sono delle regole di progettazione, di organizzazione degli spazi, che dobbiamo conoscere ma vanno adattate e piegate alle esigenze dell'individuo.

Progettare in modo "standard" una cucina in base ad un certo spazio, senza conoscere chi la userà significa non tenere conto del lavoro di Freud.  

 

Progetti cucina bianca e legno

Progettare una cucina secondo le funzioni

Ora dirò una cosa che sembra ovvia: la cucina è la stanza adibita alla preparazione del cibo, è il luogo dove ci nutriamo. Ma è davvero tutto qui?

Le funzioni che avrà la tua cucina dipendono da te e dalla tua famiglia, dalle vostre abitudini, dai vostri hobbies. Ma certamente è uno degli spazi più polifunzionali della casa. Infatti sarà:

  • il luogo in cui dar da mangiare ai tuoi figli o ai tuoi nipoti neonati  (ed in cui scopriranno gli odori, i sapori e si sbrodoleranno senza nessun ritegno);
  • lo spazio dove i figli faranno i compiti e ripeteranno ad alta voce la lezione di storia ascoltati dal papà e dalla mamma che, nel mentre, preparano la cena;
  • il ring dove i tuoi figli adolescenti lotteranno per la loro indipendenza e per poter uscire dalla casa (prima era il loro rifugio, ora è una prigione) mentre tu cerchi di essere credibile nell'esercitare la stessa autorità che contestavi ai tuoi genitori. Quando si chiudono in camera loro non ci può essere confronto, ma in cucina ci si trova per forza e... si lotta!
  • un momento in cui marito e moglie possono preparare assieme il cibo per la famiglia. Tornati dall'ufficio si lavora fianco a fianco, ritrovando la complicità di coppia che serve per eseguire una ricetta assieme.
  • un "parlatorio" obbligato per la famiglia: finchè si mangia non si usa il cellulare e... si parla. Si condividono aneddoti allegri ma anche tristi, ci si racconta com'è andata sul lavoro o a scuola, si discute finchè qualcuno fa lo sciocco e allora ci si rappacifica. Poi ognuno andrà per la sua strada, ma la cucina ti obbliga a parlare.
  • la sede della confraternita delle mamme della terza B: aperitivo in cucina e organizzazione della festa delle ciliegie. Chi fa i dolci? chi porta la spina della birra? Panini o pizzette? Dobbiamo asfaltare le mamme della terza A (chissà che si credono quelle).
  • riunioni ad altissimo livello alcolico per organizzare le ferie con i tuoi amici: che poi le organizziamo via whattsup perchè abbiamo bevuto troppo e non riusciamo a star seri un minuto.
  • un rifugio contro il logorio della vita moderna. Detto così sembra uno slogan, ma questo è.
  • uno status symbol: le mamme della terza B devono testimoniare il tuo stile di vita, il benessere e la rispettabilità della tua famiglia.
  • ...

 

Progetti cucina moderna

Progettazione delle cucine e flessibilità

Per riuscire a combinare le diversissime funzioni di una cucina è necessario pensare ad una cucina flessibile, che permetta questa utilizzazione polifunzionale degli spazi.
La cucina dovrà permetterci di utilizzarla secondo esigenze diversificate nel tempo.

La progettazione della cucina deve tenere conto della flessibilità, deve tradursi in un sistema aperto a varie possibilità di utilizzo e a varie esigenze.


La flessibilità può essere tradotta con un paio di esempi:

  • le superfici del piano di lavoro o del tavolo devono sopportare il calore della pentola ma anche essere abbastanza liscie per permettere a tuo figli di disegnare - sotto la tua supervisione - forme geometriche sul quaderno di matematica.
  • gli spazi della cucina devono essere funzionali per consentirti di lavorare con tutto quello che serve a portata di mano, ma deve essere altrettanto facile "chiudere tutto", ed avere tutto in ordine, in caso di visite impreviste di amici o parenti.
  • il piano di lavoro può trasformarsi in un bancone aperitivi
  • il tavolo da pranzo può diventare un tavolo riunioni, o una scrivania per lo smart working

Progetti per una cucina moderna

Progetti cucina moderna in gres

Progetti cucina ad angolo

Progetti cucina in gres

Progetti cucina moderna e originale

Progetti cucina con ante bianche e piano in gres

Progetti cucina chiara in stile classico rivisitato

Progetti cucina in finitura opaca

Progetti per una cucina moderna grigia e bianca

Progetto cucina moderna con living

Progetto cucina dai toni del verde

Progetto cucina moderna

Cucina moderna ed originale a Vicenza, il progetto

Progetti di una cucina moderna

Cucina moderna in gres effetto marmo e finiture laccate realizzata in un'abitazione a Novale di Valdagno (Vicenza).

Clicca qui per vedere quanto il render sia simile alla realtà:

Arredare casa a Novale di Valdagno

Progetto cucina realizzato a Vicenza

Una cucina moderna dallo stile deciso, progettata per una giovane coppia a cui è piaciuto osare con colori e materiali.

Clicca qui per vedere le foto della realizzazione:

Ristrutturazione attico a Vicenza

Progetto cucina realizzato ad Arzignano

Chiara ha progettato questa cucina per il giovane N. che ha da subito adorato questa proposta ed ha voluto che realizzassimo la sua cucina esattamente così!

Clicca qui per vedere la cucina realizzata:

Cucina su misura e arredamenti ad Arzignano

Progetto cucina realizzato ad Arzignano

Progetto cucina che abbiamo realizzato fedelmente in una casa ristrutturata ad Arzignano, Vicenza. Molto moderna, dai colori chiari e con materiali naturali!

Clicca qui per vedere questa cucina realizzata:

Ristrutturare casa ad Arzignano, la cucina

Rivestimenti moderni per cucina

Progetto cucina rustica

Progetto cucina industrial

Progetto cucina moderna

Progetto di una cucina con isola

Progetto di una cucina moderna dai toni scuri

Progetto cucina moderna total white

Cucina moderna in gres: carta da parati o no?

Progetto cucina ad angolo

Cucina moderna

Cucina moderna: chiara o scura?

Progettare una cucina moderna a Vicenza

Cucina stile industrial

Progetti cucine moderne, Vicenza

Cucina moderna in stile rustico

Cucina moderna con frigo americano

Grazie!

Grazie per aver letto fino a qui il mio articolo, ti ho lasciato alcuni dei progetti cucine che realizziamo io e le mie colleghe. Spero ti siano piaciuti e che ti abbiano suggerito idee o ispirazioni per la realizzazione della tua cucina.
Se hai domande o se ti servono altre informazioni chiedimi pure, scrivendo nel box commenti qui sotto!

Se stai per ristrutturare o cambiare casa e vuoi una cucina su misura e moderna, puoi contattarmi all'indirizzo e ai numeri che ti lascio in fondo al paragrafo o compilare la richiesta di appuntamento in fondo all'articolo

Tieni presente che noi siamo una piccola azienda, un team di arredatori. Ci piace trovare una soluzione personalizzata e lavorare con prodotti Made in Italy, stando sempre al passo con le ultime novità, quindi è difficile utilizzare prodotti economici perché diamo una serie di servizi che sono "compresi nel prezzo" tra cui consulenza, progetto, sopralluoghi...

Inoltre: 

  • possiamo fare pochi lavori in un anno: mediamente una dozzina di "chiavi in mano"
  • non possiamo spostarci troppo fuori lontano da Vicenza-Verona

Questo perché dobbiamo dare la giusta assistenza ai lavori ed ai clienti.

Per questo motivo ti avviso già che se abiti lontano da Vicenza e Verona, le aree dove operiamo, è molto probabile che ti suggerirò qualche altro collega.
 
Se, invece, abiti in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo felici di progettare insieme la cucina e la tua zona giorno. 

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in cucine, superfici e bagni.

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

Progetta la tua cucina su misura, scrivici qui!

Chi sei?
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

RUOLO: interior designer e venditore
AMBITI: Pavimenti interni ed esterni, Bagni, Arredo
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 1998
MOTTO: Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.

 

 

 

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

Commenti

ho visto che lavorate solo in veneto, io sto ristrutturando una casa a Portogruaro e mi piacciono tanto i vostri progetti per cui mi chiedevo se era possibile per voi farmi solo il progetto della cucina e poi la compero qui in zona, oppure avete la possibilità di lavorare anche in questa zona? Quanto costerebbe la sola progettazione (se possibile)? Grazie
Elisabetta

09/01/2020 - elisabetta

Gentile Elisabetta,
Grazie per la tua richiesta.

La sola progettazione di una cucina costa dai 500€ ai 1.000€  e prevede lo studio dello spazio adibito alla cucina e la disposizione degli elettrodomestici e arredi. Il progetto comprende sia la disposizione in 2D con le misure esecutive che 4 viste dello stesso progetto in 3D fotorealistiche, identiche a quelle che vede qui sopra nell’articolo.
Ci capita di realizzare anche cucine al di fuori della nostra zona tradizionale di lavoro, ad esempio in questo momento stiamo curando due abitazioni, per intero: una a Ferrara e una a Spoleto e forniremo anche le cucine.
Nel caso in cui il cliente acquisti da noi la cucina il costo che ha sostenuto per il progetto gli verrà scalato dal preventivo della cucina.

Scrivimi pure a [email protected]
ciao!

09/01/2020 - manager

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • La barriera al vapore svolge un umile ma fondamentale compito: difendere il massetto dalle infiltrazioni di umidità che potrebbero comprometterne il buon funzionamento e arrecare danni ai pavimenti soprastanti. Scopriamo perché è fondamentale e se viene sempre utilizzata. 

  • Progettiamo cucine su misura moderne in tutti gli stili: scorri alcuni dei loro progetti cucine!

  • In this villa in Arcole (Verona) we laid three different wooden floors: a head-turning achievement designed by architect Maurizio Serafin.

  • Non è facile per un cliente "metterci la faccia" come ha fatto Adriano che si è prestato a fare il testimonial per la nostra azienda, raccontandoci il suo nuovo bagno.