Cucina su misura a Verona, novità arredamento 2023

"Quanto intriganti quei piatti
– architettati con stile e con mille potenziali sfumature –
che mettono alla prova il tuo gusto e
lo fanno viaggiare in un’altra dimensione."

_Fabrizio Caramagna_

14/11/2022

Un arredamento cucina su misura chiaro, ben proporzionato che lega finiture nuove ed elementi materici. Apriamo ante e cassetti e scopriamo queste novità!

Argomento Wiki
Cucine

Cucina su misura a Verona

Una famiglia numerosa alle prese con la casa dei loro sogni che informandosi e fantasticando sul web su come arredare gli spazi interni sono atterrati sul nostro canale Youtube e sulla nostra pagina Instagram, hanno scorso molti dei nostri progetti salvandosi le foto ed approfondendo le nostre cucine su misura qui sul nostro sito, alla sezione Cucine.

Nonostante i vincoli dati dall'impresa edile per le finiture della casa e la distanza non indifferente tra la loro abitazione di Verona e il nostro Showroom a Costo di Arzignano, ci hanno contattato e, fissato il primo appuntamento, hanno scelto proprio noi per affidarci la loro cucina su misura.

Da subito è nato un bellissimo rapporto che ci ha portato ad abbinare altri elementi d'arredo alla cucina, ma ora entriamo nel vivo del racconto dove scoprirai tutto quello che sta dietro al risultato finale. Cominciamo proprio dal primo step, il rendering, che ti lascio qui sotto:

Il progetto cucina

Le fasi del montaggio di una cucina su misura

Se sei già nostro follower su IG sai che a noi piace far vedere il dietro le quinte di ogni nostro lavoro, perché le foto finali sono senza dubbio bellissime ma il realismo di quegli scatti secondo noi si trasmette dando a vedere tutto quello che concorre durante il cantiere a realizzare il sogno dei clienti.

Anche in questo articolo infatti voglio lasciarti dei momenti del montaggio, quando pezzo dopo pezzo la cucina ha preso forma. I nostri artigiani hanno iniziato dalla struttura delle colonne, montate a filo del ribassamento in cartongesso come da progetto, accessoriate con ripiani e strisce a led oppure contenenti gli elettrodomestici. Finita l'installazione della parete di fondo della nostra cucina hanno iniziato a installare le basi dell'isola centrale, accessoriate a dispensa da entrambi i lati.

Devi sapere che prima delle ante delle colonne, per non rischiare di rovinarle nella movimentazione del piano cucina in gres, viene posato quest'ultimo, i fianchi dell'isola e tutti gli elementi in gres che in questo progetto comprendevano anche le ante nel frontale dell'isola.

Qualche fase di montaggio cucina

Ascolta la descrizione della cucina dalla voce di Ilaria

L'impatto di questa cucina

Entrando dalla porta d'ingresso e svoltando lo sguardo a sinistra veniamo catapultati in un enorme open space dall'alto tetto con travi a vista, ed è proprio in fondo a questa stanza che si erge la cucina.

I clienti mi hanno richiesto uno stile minimale, linee pulite, colori chiari e neutri, ma anche finiture materiche che richiamassero elementi della natura pur con la praticità necessaria in un ambiente cucina. Ho quindi proposto tonalità che virano dal bianco al grigio con tocchi di calore dati dal legno e alcuni materiali nuovi, da pochissimo presentanti nella nostra sala mostra e che non pensavo di vedere in così poco tempo posati nella casa di nostri clienti.

Ti anticipo le superfici presenti: si tratta di un gres effetto pietra piasentina nella tonalità del grigio, che richiama perfettamente la vera pietra, di un legno in rovere chiaro che va a riprendere quello posato a pavimento e di una laccatura soft touch realizzata con innovative tecnologie.

Bianco mandorla, gres effetto pietra e legno

Il gres effetto pietra piasentina

Mi soffermo sulle specifiche di questa piastrella che esiste solo in formato grande lastra, 120x240, proprio perchè questa texture rende al massimo se sviluppata in una superficie ampia. 

La pietra piasentina in natura è una roccia calcarea proveniente dalla zona friulana e utilizzata per finiture interne ed esterne, come tutti i materiali naturali però si degrada e cambia il suo aspetto nel tempo e dopo varie sollecitazioni. Ecco perché si è pensato di ricreare la sua unicità sul gres, così da poter godere della bellezza di questa texture per anni senza dover fare i conti con il tempo ma soprattutto senza aver paura di utilizzare coltelli, prodotti aggressivi o temere di esporre il piano di lavoro al calore diretto delle pentole.

Per questo progetto cucina abbiamo voluto coinvolgere più elementi rivestendoli in gres, non ci siamo soffermati infatti solo sul piano e sui fianconi dell'isola, è stato previsto anche di vestire interamente il vano a giorno centrale alle colonne e, novità assoluta, le ante frontali del bancone che scendono fino a pavimento dando così la sensazione di un monolite unico. 

Altra novità nel mondo dei piani cucina in gres, che per la prima volta abbiamo portato all'interno della casa di un nostro cliente, la vedi in alcune foto del piano: si tratta dello spessore alto 20 mm che permette di riprendere la stessa texture della lastra. Questo significa più difficoltà e muscoli per movimentarlo e posarlo ma anche più resistenza, più bellezza, più forza nell'impatto.

Il gres: piano, ante, fianchi e vano a giorno

Gli elettrodomestici e i dettagli della rubinetteria

Ti accennavo prima qualcosa sugli elettrodomestici, scelti dai nostri clienti a seconda della frequenza di utilizzo che ne fanno in cucina.

Il microonde era indispensabile, così come il forno che hanno scelto nella versione ventilata per una maggiore uniformità di calore nella cottura dei cibi. Per una pura motivazione estetica abbiamo deciso che entrambi dovessero avere i particolari in acciaio ed i vetri nel colore nero.

Entrambi ad incasso per sparire all'interno della colonna, il frigo e il freezer non potevano di certo mancare; il primo, ha un'ampiezza di 75 cm quindi più grande e capiente rispetto ai frigoriferi standard ed è combinato nella parte sottostante al freezer, composto da 3 cassettoni e con capacità di 100 L. Spostandoci nell'isola invece troviamo la lavastoviglie professionale, nascosta nelle basi interne, ed il piano cottura ad induzione con cappa integrata che è stato installato a filo top, una decisione stilistica che non tanti compiono ma che rende tantissimo a livello estetico e ne facilita la pulizia.

Non mi soffermo molto sui dettagli tecnici di questi elettrodomestici perché abbiamo scritto un articolo apposito se vuoi approfondire: Elettrodomestici KitchenAid

Il rubinetto installato per il lavello integrato in gres ha un design moderno ed è composto dalla parte principale in acciaio inox e da un flessibile nero che renderà più veloce ed efficace la pulizia del lavello. La zigrinatura nel corpo del miscelatore lo rende un pezzo unico e prezioso.

Elettrodomestici e rubinetteria cucina

Gli elementi in legno in cucina

Optando per un pavimento in rovere chiaro che percorre tutte le stanze e richiedendo una cucina dai forti richiami alla natura, non potevamo non riportare anche nell'arredamento il calore del legno.

Ho fornito al nostro falegname il parquet che sarebbe stato posato in questa abitazione e richiesto di costruirci una mensola che fungesse da snack per l'isola cucina, solo così la coerenza della materia sarebbe stata perfetta. Gli sgabelli rendono questa una postazione utilissima per colazioni, pranzi veloci e aperitivi serali.

Ho fatto scattare le foto da varie angolazioni, che puoi vedere qui sotto, perché la modalità con cui questo elemento in legno si integra con il gres è innovativa: volevo che la sensazione fosse quella di sospensione, che interagisse con il piano solo il minimo indispensabile per l'installazione risultando così a sbalzo, questo mi ha permesso di non appesantire l'arredo del monolite centrale.

Elementi cucina in legno

La continuità della materia

Arrivato fino a qui con la lettura avrai già capito quanto la giovane coppia si sia innamorata dell'effetto della pietra piasentina, ma ti racconto anche questa curiosità!

Nonostante fossero vincolati nelle scelte di finiture ed arredi dei bagni dal capitolato dell'impresa, una volta confermato il progetto cucina e conosciuta la praticità del gres mi hanno chiesto di riportare la superficie anche nel bagno della zona giorno e visto il bel rapporto che si era instaurato gli ho fatto una proposta: la fornitura del piatto doccia e del mobile bagno, entrambi realizzati con le stesse grandi lastre.

Sono stati entusiasti della mia proposta e mi hanno confermato l'ordine del loro piatto doccia in finitura, compresa la piletta, ed il piano in gres con lavabo integrato del mobile bagno, composto da cassettoni rifiniti nella stessa laccatura bianca mandorla della cucina.

Coerenza della materia, il gres effetto pietra piasentina

Grazie 👨‍🍳​

Ringrazio i clienti, che si sono fatti km di strada per tutti i nostri appuntamenti perché hanno scelto proprio noi e la nostra cucina su misura per la loro nuova casa, si sono innamorati di noi dai nostri video (tipo quello che abbiamo fatto nella loro cucina) della nostra filosofia e delle realizzazioni e ci hanno dato completamente fiducia.

Grazie a te, per aver letto questo articolo realizzazione fino in fondo! Spero di averti dato l'impressione di essere entrato insieme a me in questa abitazione. Se hai qualche curiosità scrivimela qui sotto utilizzando il box dedicato ai commenti.
Se invece abiti in provincia di Vicenza e Verona e stai pensando di progettare la tua cucina con noi, ti lascio il form in cui puoi fissare direttamente con il tuo appuntamento.

Vogliamo farci già conoscere da te come la piccola azienda familiare che siamo, composta da un team di arredatori e di tecnici di cantiere che collaborano con progettisti, artigiani ed imprese per concorrere al bello negli interni ed esterni della casa, che preferiamo lavorare con il su misura e prodotti di alta qualità, scegliendo il Made In Italy a tutto il resto, quindi è difficile per noi utilizzare prodotti economici e preferiamo anticiparti che i nostri servizi - consulenza, progetto, sopralluoghi, assistenza durante la vendita e post vendita - sono compresi nel prezzo del tuo futuro preventivo.

Se vuoi conoscere i nostri pregi e difetti li abbiamo elencati, con ehm... l'aiuto dei nostri clienti e delle loro recensioni, alcune cattivissime, qui: "chi siamo e come lavoriamo secondo i nostri clienti".

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Fissa qui il tuo appuntamento per un arredamento cucina su misura:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2016
MOTTO: Tutto è realizzabile se si trova il modo

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Il gruppo Geberit opera a livello globale ed è leader europeo nel settore dei prodotti sanitari: tratta di tecnologia sanitaria e ceramica per il bagno. Un'azienda che vanta 12.000 dipendenti in circa 50 paesi, con 29 impianti di produzione.

  • Devi arredare e rifinire la tua abitazione e stai decidendo che stile darle? Questa raccolta video di progetti e realizzazioni ti sarà utile per capire in quale ambiente ti immagini di vivere.

  • Il grés porcellanato nasce grazie ad una combinazione di tecnologie, materie prime, sperimentazioni, prove, fallimenti e successi. Le caratteristiche tecniche, estetiche e la funzionalità ne fanno oggi il prodotto più richiesto nel mondo dei pavimenti in ceramica.