Cucina su misura a Gambellara, Vicenza

"Le cucine dovrebbero essere progettate intorno a ciò che è veramente importante: divertimento, cibo e vita."
_Daniel Boulud_

08/04/2021

Una cucina che ha richiesto quasi 20 anni per essere trovata e la stanza vuota che la stava aspettando. Oggi Maria ci racconta la storia che sta dietro la cucina su misura di Lorella e Mauro, una coppia che ha finalmente coronato il proprio sogno!

Argomento Wiki
Cucine

 

Ciao sono Maria Carollo e oggi sono qui per raccontarti le vicende che hanno portato all'esecuzione di questo progetto cucina! Questa realizzazione nasconde una storia: quella di Lorella e Mauro, rimasti a lungo in attesa della cucina perfetta per la loro casa. Hanno aspettato così tanto e cercato così a lungo che da quando la loro avventura è iniziata sono passati vent'anni, ma arrivati da noi la stanza destinata alla cucina era ancora vuota.

La storia di questa amorevole coppia inizia appunto vent'anni fa quando, con la collaborazione della Fratelli Pellizzari, iniziano a ristrutturare la propria casa realizzando pavimentazioni e bagni completamente nuovi. Al tempo dei lavori non ci occupavamo ancora di cucine, così finiti chiuso con noi il cantiere iniziarono a cercare un'azienda che fornisse loro la cucina dei loro sogni. Sappiamo già com'è andata: non trovando nessuno che soddisfacesse i loro desideri, sospesero il completamento della stanza, anche per l'indecisione da parte di entrambi su trovare finiture e materiali che li mettere d'accordo. Passarono così vent'anni a cucinare nella cucina più piccolina della taverna, al piano inferiore della casa.

Capitano dopo molti anni sul nostro sito e scoprono che abbiamo iniziato ad occuparci anche di cucine, un ambito a cui ormai ci dedichiamo da diversi anni. Non ci pensano troppo e ci contattano! Il primo incontro è stato con Chiara, che successivamente ha chiesto il mio supporto. Ci raccontano la loro storia, le loro esigenze e i loro gusti. Iniziamo insieme a formare quella cucina che sognavano e che finalmente riempirà una stanza vuota da ormai troppo tempo. 

Cucina nuova? Ecco alcuni consigli dei nostri progettisti: Le cucine: 15 consigli e 15 progetti a Vicenza

 

La cucina di Lorella e Mauro

Piano in gres nell'isola della cucina

Il progetto dell'isola centrale della cucina

Il progetto della cucina su misura

Il progetto non partiva da zero: Lorella e Mauro cercavano una cucina dal sapore classico, che si abbinasse al preesistente pavimento alla veneziana e che si adattasse agli attacchi e agli impianti che erano già stati predisposti anni orsono per accogliere una cucina. È stata una sfida piuttosto interessante!

Il progetto nasce proprio dalla veneziana con decoro: un pavimento dai toni decisi, che virano dall'arancione al verde e poi al bianco, con una cornice decorativa nera. Abbiamo deciso di esaltare la ricorrenza del decoro inserendo l'isola al suo interno, come se la stessa cornice fosse stata creata appositamente per accoglierla ed inquadrala. Ne abbiamo poi ripreso i colori nella scelta dei toni della cucina: il legno di olmo, che si distingue per il particolare tono rossiccio e i nodi eleganti, impiegato per il rivestimento della schiena del bancone e per la realizzazione della tavola amovibile, riprende l'arancio delle tessere, mentre la chiara laccatura opaca delle ante lisce tagliate a 45° gradi ricorda i dettagli bianchi del seminato.

L'isola si compone di ampi vani contenitore con ripiani e viene rivestita, sia sul piano sia sui fianconi, da grandi lastre in grès porcellanato effetto calce color avorio. Il rivestimento del top cucina in grès sporge oltre la schiena rivestita in olmo: il dettaglio vuole creare profondità visiva, dare più spazio di lavoro sulla superficie e permettere di ricreare una zona snack, oltre ad avere l'utile compito di accogliere il tavolo creato su misura.

Il tavolo da pranzo, in legno di olmo e con gambe in metallo verniciato, può essere utilizzato inserito nel bancone, adatto quindi a 3-4 persone, ma è possibile estrarlo così da poter approfittare di tutte le sedute che concede.

Scopri qual è il miglior piano per la tua cucina: Il migliore piano cucina!

 

Isola centrale progettata in gres e legno

Tavolo da pranzo in legno di olmo

Le basi attrezzate dell'isola

La zona della cucina dedicata alla cottura

Oltre l'isola troviamo la parete con colonne, pensili e un vano a giorno attrezzato con fuochi e lavello integrato. Solitamente non lavoriamo con i pensili, ma in questo caso abbiamo risposto all'esigenza di dover installare una cappa aspirante, che viene quindi nascosta al suo interno nella soluzione pensata su misura, e alla volontà della coppia di avere uno scolapiatti sopra il lavello che facesse risparmiare loro l'utilizzo continuativo della lavastoviglie. Per seguire la nostra filosofia del "sfruttare lo spazio al centimetro" abbiamo inserito nei pensili con apertura vasistas degli inserti specchiati per riporre piccoli oggetti.

Al livello sottostante c'è il moderno vano a giorno rivestito interamente in grès chiaro dalla finitura materica, quasi fosse pittura muraria. Con lo stesso materiale abbiamo rivestito la vasca integrata lavorata a 45° e il copripiletta. Il tutto è incorniciato da una rubinetteria in acciaio spazzolato, con doccetta estraibile a scomparsa.

Lateralmente abbiamo creato una colonna dispensa su misura, dato i muri fuori squadra. Una particolare gola fresata sullo spessore ci permette di aprire la colonna, provvista di capienti ripiani illuminati da una striscia di led.

Interessato all'argomento? Scopri tutto quello che devi sapere sulle cucine: Cucine

Bancone cucina in gres

Piano in gres attrezzato

Lavello in gres e rubinetteria cucina in acciaio

Piano cottura a gas e cappa aspirante a scomparsa

Pensili a vasistas per scola piatti e vani contenitori

Colonna dispensa su misura per muro fuori squadra

I dettagli e gli optional della cucina

I dettagli fanno la differenza e dato tutto il tempo che Lorella e Maura hanno aspettato per questa cucina, non potevano non curare nei minimi particolari ogni elemento dell'arredo. Loro ci tenevano a portare finalmente a casa la cucina dei loro sogni in tutto e per tutto, io a Chiara abbiamo solo srotolato idee e progetti che già vivevano dentro di loro. Così, per questa cucina su misura, abbiamo curato anche l'illuminazione, inserendo moderne strip led in punti strategici: sotto i pensili per illuminare il vano a giorno, nella colonna dispensa, nel cassetto sotto i fuochi, dove si trova uno speciale cassetto portaposate in legno lamellare.

Un altro particolare che rende il complesso d'arredo armonioso è la continuità della gola anche sul pannello della lavastoviglie: viene fresato a 45° simulando dei cassetti per una questione estetica. La continuità tra materiali, colori e finiture ci caratterizza, così anche per il capiente frigo da 75 centimetri (contro lo standard di 60 centimetri) installiamo pannelli in linea con il resto della cucina.

Per dei bravi cuochi come loro, anche se entrambi dicono che il figlio li supera in capacità culinarie, hanno optato per gli elettrodomestici della Kitchenaid: una lavastoviglie con tre cestelli, una forno in acciaio inox inossidabile pirolitico e il frigo da 75 centimetri. 

Abbiamo infine creato un ultima colonna dispesa frontale all'isola vicino all'entrata della cucina. Aperte le ante troviamo un ripiano in legno lamellare e delle prese sulla schiena, utile per riporre e lasciare a disposizione piccoli elettrodomestici (macchinetta del caffè, robot da cucina, affettatrice...). Sopra a questo troviamo altri ripiani e sottostante dei cassetti illuminati da strisce di led: lo sappiamo bene tutti che lo spazio non basta mai!

Scopri tutti gli optional delle nostre cucine: Cucine su misura: i nostri optional ed accessori

Illuminare la cucina con i led

Luci in cucina: lo studio dell'illuminazione

Base cucina: pensili con maniglie a gola

Forno Kitchenaid con funzione pirolitica

Frigo e freezer più ampi dello standard!

Colonna dispensa con piano di lavoro in legno

La conclusione della storia

A volte i sogni durano anni prima di diventare realtà, ma la realizzazione finale ci fa godere al massimo quello che si è ottenuto con lunghe attese e snervanti ricerche. Così oggi Lorella e Mauro, finalmente in accordo su colori e materiali, si dicono estremamente contenti della loro cucina. Non dovranno più andare al piano inferiore della propria casa per cucinare, ma potranno godersi uno spazio comune insieme ai figli. 

È stata una vera emozione poter chiudere insieme a loro questa avventura iniziata insieme 20 anni fa. Quella stanza spoglia e in attesa meritava di essere completata dal progetto giusto e di essere arredata. Finalmente la loro abitazione è completa e il cantiere si è definitivamente chiuso.

Quanto costa una cucina Fratelli Pellizzari? Vieni a scoprirlo: Quanto costa una cucina nuova?

Colonne dispensa con piano lavoro interno

13 anni per scegliere la cucina giusta

Grazie! ?

Ringrazio in primis Lorella e Mauro per averci affidato questo progetto. La cucina era l'ultimo tassello che avrebbe completato la loro casa, uno spazio molto importante per loro e che hanno pensato a lungo. Io e Chiara siamo davvero contenta di aver potuto completare insieme a loro la casa dei loro sogni!

Grazie a te poi per aver dedicato del tempo alla lettura di questo articolo realizzazione, spero ti sia piaciuto! Se hai domande o dubbi chiedimi pure, utilizzando il box commenti qui sotto! Se, invece, stai pensando anche tu di ristrutturare casa puoi contattarmi all'indirizzo e ai numeri che trovi qui sotto o compilare la richiesta di appuntamento.

Tieni presente che noi siamo una piccola azienda e che abbiamo almeno tre difetti

  • Il nostro team di arredatori utilizza prodotti italiani, talvolta artigianali e sempre di alta qualità, per questo non siamo propriamente a basso prezzo;
  • Non riusciamo a fare cantieri immensi, preferiamo fare piccoli lavori e curati;
  • Riusciamo a fare pochi lavori in un anno e, solitamente, preferiamo operare nelle zone di Vicenza e Verona per poter offrire la giusta assistenza ai lavori e ai nostri clienti.

Se abiti (o verrai ad abitare) in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo immensamente felici di progettare insieme la tua casa!

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Prendi appuntamento:

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Migliorarsi, sempre.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Pianta arborea tropicale africana spontanea con un areale di crescita molto ampio, può superare i 40 metri di altezza e raggiungere diametri di 160/180 centimetri. Il legno ha una durezza "discreta" ma una nervosità medio-bassa. Il colore è bruno con striature bionde appena posato, si ossida e diventa scuro nel giro di qualche mese.

  • Pavimenti per uffici a Verona realizzati in grès porcellanato con il moderno formato 120x120. Ti raccontiamo la realizzazione!

  • Stai pensando di realizzare un bagno turco in casa tua? Oppure cerchi una sauna domestica, per la casa? O sei indeciso tra installare il bagno turco o la sauna?

  • L'Acero fornisce un legno pregiato che da anni si utilizza per pavimenti. Descriverne le caratteristiche è facile e lo faremo qui di seguito. Trasmettervi la bellezza e il calore è impossibile senza vederlo e toccarlo con mano, ma ci proveremo.