Cucine classiche

"Perché cambiare? Ognuno ha il suo stile.
E quando l’hai trovato, è necessario attenersi ad esso."

_Audrey Hepburn_

07/03/2023
Argomento Wiki
Cucine

Cucine classiche

Quando pensiamo ad una cucina in stile classico il pensiero va alle ante lavorate, al piano con il bordo rotondo. Il classico si può confondere con il barocco e con il rustico con il quale condivide alcuni aspetti ma da cui si differenzia.
Se il barocco eccede nelle decorazioni e nella ricerca dei particolari, il classico è invece sempre elegante. Così come si differenzia dal rustico che vuole rappresentare un classico invecchiato, usurato per dare la sensazione di antico e di vissuto. 

Ma le differenze più importanti le troviamo se anteponiamo lo stile minimal ad una cucina classica: qui siamo agli antipodi. Da una parte la ricerca del decoro misurato ma che impreziosisce, dall'altra il decoro scompare in un "less is more" estremo. 
Da una parte i colori caldi, le tinte che vanno dal cipria al burro abbinati al noce o al ciliegio, dall'altra colori freddi, che giocano attorno al grigio, oppure asettici, bianchi RAL ed abbinamenti con metalli. 

Se non hai ancora chiare le differenze tra i vari stili leggi questo articolo: Ristrutturare casa: quale stile?

Lo stile classico, e quindi anche la cucina classica, è destinata anche a diventare una stanza dei ricordi dove si possono aggiungere elementi che arricchiscono l'ambiente di tanti preziosi particolari e dettagli. 

I particolari sono tutti importanti e di dettagli preziosi ce ne possono essere tanti in una cucina dallo stile classico, ognuno avrà la sua importanza. Cornici sagomate, decappature, così come le venature dei marmi ed in generale l'abbondanza di forme e di volumi.

Se ti piace lo stile classico apprezzerai anche questo articolo sui bagni classici: Bagni in stile classico a Vicenza

Quello che oggi ci viene richiesto non è uno stile classico barocco, bensì un classico contemporaneo, che sposi uno stile elegante con materiali contemporanei e moderni. Il concetto che si vuole raggiungere è quello di una cucina che abbia il sapore caldo del classico ma attualizzato con un tocco di modernità. 

 

Cucina classica su misura: il progetto

Le nostre cucine classiche

Una buona progettazione porta a risultati ottimali. Per questo ogni nostro lavoro inizia con un'ampia chiacchierata con i nostri clienti e li invitiamo sempre a leggere l'articolo sui 10 consigli utili per progettare la propria cucina: Le cucine: 10 consigli e 10 progetti a Vicenza

Una volta raggiunte idee più chiare insieme, se scelgono una cucina classica procediamo con i disegni, le revisioni e la lavorazione del legno per realizzare la cucina sognata.

Le nostre cucine classiche si contraddistinguono per l’elegantissima anta lavorata a telaio pantografata. 

Cosa vuol dire? Significa che, le ante della cucina vengono lavorate con un'innovativa tecnica che crea bassorilievi di diversi spessori. Un metodo innovativo per realizzare le ante classiche con il telaio: il telaio non viene prodotto unendo singoli pezzi, che con il passare degli anni tendono a muoversi e a far crepare la laccatura, ma il decoro viene realizzato “scavando“ un’anta piena, quindi massiccia. Un lavoro su misura fatto per ricreare il disegno che più aggrada il cliente.

L’incisione è, infatti, realizzata con il pantografo su un panello massiccio da 25 mm: questa lavorazione ci permette di non avere giunzioni, e questo significa che la cucina non avrà mai problemi di crepe sulla laccatura esterna. Queste fastidiosissime crepe sono molto frequenti sulle ante a telaio, le più comuni nelle cucine attuali, che sono assemblate da vari pezzi separati e poi laccati insieme. Purtroppo, l'esperienza ci insegna che dopo qualche anno la giunzione tra anta e bordura, salta.

ante cucina classica Vicenza


Una cucina con ante a telaio comporta, infatti, che vengono applicate delle bordature in legno sulle ante: questo non è un problema se vuoi una cucina in legno, ma nelle moderne cucine in stile classico con finiture laccate dai toni neutri e caldi, questa bordatura stona con l'arredamento cucina.

La nostra incisione, descritta sopra, consente invece una laccatura unica, con 4 mani in opaco e 7 in lucido. La finitura è a base polyestere, cioè a base resina, materiale che permette una durata e una resistenza totalmente differenti rispetto alla vernice normale.

Cucine Fratelli Pellizzari

Progetto di cucina classica su misura

I colori di una cucina classica

Quando pensiamo ad una tipica cucina in legno classica la tinta noce è il primo colore che ci viene in mente. Nonostante ciò, le cucine classiche possono assumere varie colorazioni che, nel rispetto del legno che la compone, solitamente sono: bianco, beige, panna, avorio, solo più raramente nera, grigia e colorata, che sono colori utili se si vuole mescolare lo stile moderno con quello classico. 

Per far durare la laccatura delle ante di legno noi ci affidiamo ad una laccatura unica, ovvero quattro mani in opaco e sette in lucido, a base di polyestere/resina, permettendo così una durata e resistenza totalmente differente rispetto alla vernice normale. Grazie alla lavorazione a telaio, poi, sarà quasi impossibile che la laccatura esterna si crepi o si rovini. Ci teniamo a vendere prodotti che durino nel tempo!

Se opti per una classica cucina marrone, ricorda che lo stile classico predilige colori come bianco, avorio, panna e beige per l'arredo, mentre per le pareti si vuole ancora mantenersi su tonalità neutre ma calde, che enfatizzino il calore naturale del legno.

Per il rivestimento del top della cucina viene spesso preferito il marmo, un materiale classico e intramontabile nella sua eleganza.

Nel caso il marmo non ti convincesse, prova leggere questo articolo in cui parliamo dei migliori piani cucina: IL MIGLIORI PIANI CUCINA!

Infine, una pavimentazione in legno sosterrà alla perfezione la vostra cucina classica. Scegliere una pavimentazione in legno non solo sarà un scelta di stile in linea con l'arredamento classico, ma sarà anche una scelta buona per l'ambiente ed ecologica, scopri perché: 5 motivi per cui posare parquet fa bene all'ambiente

Cucina classica progettata su misura

Cucine classiche, progetto su misura

Progetto cucina in stile rustico

Cucina classica a Montecchio

Se ami anche tu lo stile classico mescolato al moderno non potrai che innamorarti di questa abitazione che abbiamo ristrutturato a Montecchio: una cucina dallo stile classico si accompagna ad un pavimento in legno a spina e colori chiari.

Guarda la cucina classica di questa casa:

Stile classico a Montecchio

Una cucina in stile classico per una casa a Trissino

Per questa abitazione in provincia di Vicenza, abbiamo realizzato su misura una cucina in stile classico tutti incentrata sul contrasto bianco-nero.

Se sei curioso di scoprire gli elementi che caratterizzano lo stile rappresentato, clicca: Casa in stile classico, Trissino

Grazie!

Grazie per aver letto questo articolo sulle cucine classiche, probabilmente vorrai arredare la tua casa con uno stile classico!
Se hai domande o se ti servono altre informazioni chiedimi pure, scrivendo nel box commenti qui sotto!

Se invece abiti o devi fare casa nelle nostre provincie di Vicenza e Verona, puoi contattarmi all'indirizzo e ai numeri che ti lascio in fondo al paragrafo o compilare la richiesta di appuntamento in fondo all'articolo

Tieni presente che noi siamo una piccola azienda, un team di arredatori. Ci piace trovare una soluzione personalizzata e lavorare con prodotti Made in Italy, stando sempre al passo con le ultime novità, quindi è difficile utilizzare prodotti economici perché diamo una serie di servizi che sono "compresi nel prezzo" tra cui consulenza, progetto, sopralluoghi...

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in superfici, arredamento e bagni.

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

Fissa qui il tuo appuntamento per arredare la tua casa in stile classico

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Come rivestire un camino con delle piastrelle di piccolo o grande formato?
    Quali sono i vantaggi di utilizzare le piastrelle rispetto ad altri materiali per la zona camino?
    Risponderemo a queste domande e ti daremo spunti ed idee grazie alle numerose foto nelle gallery finali.

  • Un negozio di ottica moderno ma non freddo: da questa richiesta sono iniziate le mie proposte che si sono concluse con il risultato che vedete nella gallery a fine articolo.

     

  • Il bidet ha dei trascorsi sofferti: guardato con diffidenza in passato, quando era usato solo nei bordelli, boicottato nei paesi anglosassoni, minacciato dai wc ipertecnologici odierni e dalle esigenze di spazio nei bagni da ristrutturare... È destinato a finire nei musei della ceramica? 

  • In questo articolo specificheremo i prezzi dei pavimenti decking da noi venduti nei nostri negozi per Vicenza e Verona.