Rivestimento cucina: 5 stili

01/25/2020 - 19:39

Quali piastrelle per il rivestimento cucina? I 5 stili che mi ritrovo a progettare più spesso.

Argomento Wiki
Cucine

Quale rivestimento per la cucina? 

La cucina è dove, noi italiani amanti del buon cibo, viviamo di più.. ma questo in fondo già lo sappiamo. 
Proprio per questo motivo la scelta dello stile, dei colori e delle finiture della nostra cucina è molto importante. In questo articolo ti parlerò del rivestimento cucina, e cioè di come scegliere e realizzare il giusto rivestimento delle pareti della cucina. 

Scoprirai l'importanza di gestire questo elemento in armonia sia con i pavimenti scelti per la tua casa che con i mobili della cucina, che lo sfondo a parete deve riuscire ad esaltare.

Ci chiederemo, in particolare, quale piastrella per cucina vada bene con lo stile di arredamento scelto. Scoprirai anche che una mattonella per cucina può "rovinare" l'ambiente o migliorarlo.
Parleremo di piastrelle per cucina moderne ma anche rustiche... e ti mostrerò alcune cucine, rivestite in piastrelle, realizzate nelle case di Vicenza e Verona, le zone dove lavoriamo. 

Buona lettura!

L'importanza del rivestimento cucina

Certo, non basta un singolo elemento per far sembrare la cucina più rustica o più moderna: è la giusta combinazione tra il modello di cucina, l'apertura delle ante (con maniglia o a gola), il materiale del piano e quello dei pensili, il formato e la scelta della piastrella per la cucina.


A proposito: sul piano cucina abbiamo scritto un articolo che ti sarà sicuramente utile per una scelta consapevole: 

Quale materiale per il piano cucina?


Tutti questi dettagli vanno scelti accuratamente per ricreare lo stile che più ti piace senza commettere errori.

Sbagliare gli abbinamenti in cucina

A proposito di errori: la mia collega Chiara ha scritto un bellissimo articolo che ti consiglio di non perdere. Parla proprio degli errori da non fare quando si compera/costruisce una cucina:

10 errori da non fare per chi sceglie una cucina

Un'altro utilissimo articolo, sempre di Chiara (che è la nostra esperta di cucine) è quello in cui abbiamo raccolto i progetti di cucine più belli. Uno dei vantaggi, quando realizziamo noi anche i mobili della cucina, è quello di riuscire a centrare meglio il rivestimento cucina, che nasce già da progetto assieme ai mobili. 

Ecco l'articolo sui progetti da cui puoi prendere spunto:

Progetti di cucine

 

Bene, fatte queste doverose premesse, veniamo all'argomento di questo articolo, in cui ti parlerò del rivestimento cucina, ed in particolare di come declinare 5 stili utilizzando le piastrelle in gres porcellanato per le pareti della tua cucina.

1. Un rivestimento cucina in stile classico

Si parla di stile classico e subito ti starai immaginando qualcosa di “antico” e “superato”.
Io non la penso così, quando mi si chiede di ricreare uno stile classico lo faccio abbinando materiali ed effetti che rendono l’ambiente elegante e senza tempo.

In questo caso, ad esempio, la nostra cliente Mara mi aveva chiesto delle piastrelle per una cucina moderna. Mara non voleva rinunciare ad una cucina semplice e moderna ma non voleva assolutamente che risultasse fredda ed anonima.

Giocata sapientemente tra i colori che vanno dal bianco al nero, passando per le sfumature dei grigi, le ho suggerito di vestire la parete dietro la cucina con una grande lastra effetto marmo che riprendesse gli stessi colori.

Ammettilo: non ti aspettavi che una piastrella in grès potesse trasformare così una cucina, vero? Le venature hanno conferito all’ambiente un effetto molto raffinato ed accogliente.

rivestimento cucina effetto marmo classico Vicenza

2. Rivestimento cucina in stile moderno

Per stile moderno forse si intende tutto e niente.
Ogni giorno, nel mio lavoro in Showroom, mi parlano di cucine in stile moderno e posso affermare senza timore di essere smentita che una cucina di stile moderno varia tra quelle che presentano delle finiture laccate a poro aperto, dove si vede la venatura del legno, e quelle laccate opache con colori del beige, tortora.

In ogni caso, se hai in mente un ambiente moderno per la tua cucina io ti consiglio di optare per un rivestimento che crei uno stacco deciso tra la base della cucina ed i pensili.
Ad esempio - ed è il metodo più utilizzato tra i miei clienti - potresti scegliere un mobilio dai toni chiari ed un rivestimento contrastante più scuro.

I rivestimenti di cucine moderne che, al momento, vanno per la maggiore sono quelli che riprendono le resine e le pietre, con venature appena accennate.

 

rivestimento cucina moderna negozio Vicenza Verona

 

3. Il rivestimento cucina rustico-vintage

Se le mattonelle per cucine moderne sono il prodotto più richiesto e più facile da realizzare, ammetto di essere più in difficoltà quando mi chiedono delle piastrelle per cucina rustiche. 

In questo caso propongo lo stile vintage si può ricreare ad esempio utilizzando delle piastrelle da cucina con decorazioni geometriche, stampate in formati medio piccoli e dalle tonalità pastello. Ma potresti creare uno stile vintage nella tua cucina utilizzando a rivestimento delle cementine o delle piastrelle esagonali, come ha fatto Martina nella sua casa

rivestimento-cucina-cementine-stile-rustico-negozio-piastrelle-Vicenza


Io solitamente consiglio questa tipologia di rivestimento se la cucina l'ho progettata così, con ante in legno e lavorazioni particolari.
Queste piastrelle, che si ispirano a vecchie maioliche, sono perfette compagne di mobili da cucina in case di campagna in mezzo al verde.

4. Piastrelle per una cucina industrial  

Se vuoi cucinare in un ambiente dallo stile industriale sicuramente starai valutando un modello di cucina con degli elementi in acciaio. Anche se sono molto in voga al momento le cucine che utilizzano elementi in ferro brunito e corten.

Uno dei formati che mi piace di più proporre in questi contesti - e che secondo me si sposa a meraviglia - è una piastrella dal formato piccolo e rettangolare. Questi mattoncini più o meno lucidi riprendono lo stile urbano dei loft delle grandi città metropolitane.

cucina moderna stile industrial con rivestimento tridimensionale negozio piastrelle Vicenza


Ma le proposte sono molte: ultimamente progetto cucine urban style inserendo rivestimenti che richiamano un muro intonacato grezzo, un vecchio capannone abbandonato, una fabbrica in disuso… 

In questo caso è molto importante anche la scelta degli accessori che utilizziamo per arricchire la cucina: orologi, luci ma anche il rubinetto cucina.

Quale rubinetto per la tua cucina?

5. Rivestimento cucina in stile minimal

Ami cucinare con metodicità e nell'ordine? 
Quello che fa per te è una cucina dalle linee semplici, con prevalenza di colori freddi ed effetti materici

In questo caso ho progettato un rivestimento del piano cucina con una grande lastra in gres effetto resina. Ho utilizzato lo stesso materiale anche per l'alzata di circa 40 cm, per dare continuità.

Il risultato finale è un ambiente minimal ed elegante. I rivestimenti per cucine moderne, abbinati alla purezza del minimal, regalano un atmosfera pulita, geometrica, dove il silenzio dei materiali ti accoglie e ti rilassa.. pronto a cucinare senza pensieri. 

cucina minimale rivestimento in gres minimal cucine moderne progettazione Vicenza Verona

 

Grazie!

 

Grazie per aver letto questo articolo.

Questi erano i 5 stili principali che mi capita più spesso di realizzare quando i miei clienti mi chiedono delle piastrelle per la cucina, ma se non ti ritrovi in nessuno di questi possiamo insieme personalizzare il rivestimento e trovare quello perfetto per la tua cucina.

 
Ad esempio una delle cose fantastiche rese possibili grazie a moderne tecnologie è la possibilità di imprimere sulle grandi lastre in grés una texture, un disegno, un immagine personalizzata... insomma di produrre appositamente per te delle piastrelle (anche da cucina) personalizzate progettate e disegnate in modo sartoriale.
 

Qui sotto trovi indirizzi e numeri telefonici dei nostri negozi di Vicenza. Ti aspetto per il tuo rivestimento cucina, ciao!

 

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO 
(Vicenza) 

tel. 0444 459011

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA 
(Vicenza)

[email protected]

tel. 0444 649038

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Specializzazione: progettazione e consulenza bagni, pavimenti e rivestimenti in ceramica

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Una stanza dove staccare dalla vita frenetica, un bagno che porta il wellness in casa, un progetto che è diventato realizzazione: questo è il bagno di Denis e Vanessa.

  • Nella nuova sede della Cromaplast un gres di grande formato riveste tutte le superfici e consente di ottenere un effetto metallico e tecnologico, grazie ad uno smalto luminescente. 

  • Per realizzare una nuova pavimentazione esterna o per sostituire i (vecchi e brutti) piastrelloni in cemento o ghiaino lavato che fanno molto "anni '60" esiste oggi un prodotto innovativo, ingelivo, antimacchia ed indistruttibile... si tratta delle piastrelle ceramica ad alto spessore o "grès spessorato", che offrono numerose possibilità applicative.