Personalizza le piastrelle con il tuo decoro

Il cambiamento è una condizione essenziale dell’esistenza

Lucio Fontana (pittore e scultore)

10/04/2019 - 22:28

Hai intenzione di decorare una parete con delle piastrelle personalizzate? Delle grandi lastre in ceramica prodotte su misura? Con un decoro che scegli tu? Ebbene oggi questa possibilità è reale! In questo articolo ti presenteremo una straordinaria novità per personalizzare e decorare gli spazi interni della tua abitazione. Al termine dell’articolo troverai anche una gallery con alcune idee, ma l'unico limite è la tua fantasia.

 

Quali soluzioni per decorare le pareti?

Oggi ci sono diverse soluzioni per arricchire in modo personalizzato il tuo spazio living.
Alcune sono note, come la possibilità di rivestire le pareti con una finta pietra o con una pietra vera, magari abbinata a dei mattoni. Se ti interessa questa modalità "tradizionale" di personalizzare casa tua puoi approfondire cliccando qui:
 >> Rivestire le pareti interne in sasso >> 

Altre sono nuove anche se recuperano tecniche antiche. È il caso di “calcecruda” di oltremateria, un effetto decorativo materico e tridimensionale. Si tratta di una pasta a base di calce che viene decorata con strumenti o a mano (a dito). Troverai maggiori informazioni in questo approfondimento: 
>> Decorare la parete con la calce cruda >>

Ma uno dei modi più nuovi è quello di utilizzare una immagine jpg ad alta risoluzione, ad esempio una foto fatta da te, e riprodurla in una parete sotto forma di carta da parati o, ancora meglio, su di una lastra in ceramica, su una grande piastrella in grès porcellanato quelle che sono note come grandi lastre ceramiche.
 

Piastrelle di grande formato, grandi lastre, decorate e personalizzate


Rivestimento di pareti: rustico o moderno?

Quale metodo utilizzare dipende molto dallo stile della tua abitazione: se si tratta di una casa rustica dovresti valutare l'inserimento di un rivestimento in pietra. Se è una casa minimal e vuoi scaldare l'ambiente ma rimanendo su toni neutri (ed evitando i colori) dovresti valutare la calce.  
Per capire qual è il tuo stile di casa potresti scaricare, gratuitamente, il nostro magazine che presenta 6 case che abbiamo realizzato in 6 stili differenti:  
Scarica il Magazine 6 case 6 stili
 

Rivestimento di pareti interne, quali materiali?

Carta da parati e grandi lastre in ceramica stampate offrono possibilità di colore e di decorazioni infinite che possono tradursi in quadri, fotografie, tromp d'oeil...
Colori intensi, paesaggi emozionanti ma certamente non può offrire la tridimensionalità della pietra o di una superficie materica come quella di "calcecruda".

La pietra naturale, al contrario, offre una gamma cromatica molto più limitata, ma si esalta con la luce: un faretto a pavimento o a soffitto in grado di proiettare una luce che sfiori la parete crea un effetto suggestivo incredibile.

Parete in pietra
Un rivestimento in pietra realizzato in una palazzina uffici a Chiampo (VI)

Una caratteristica che un grès personalizzato può dare, rispetto a tutti gli altri materiali, è la lucentezza: una piastrella può essere lucida come un marmo e permettere agli ambienti di specchiarsi su di essa. In questo caso prenderà il nome di grès levigato e regalerò riflessi ed eleganza ad un ambiente più intrigante e lussuoso. 

Insomma, ogni materiale ti potrà aiutare a personalizzare i tuoi spazi in modo diverso ed ha caratteristiche peculiari che lo rendono più o meno adatto ad arricchire una parete della tua abitazione.
 

Grandi lastre in gres decorate

Ma quello che vogliamo approfondire in questo articolo è una possibilità che i clienti ci chiedevano da anni. Grazie alla combinazione di alcune tecnologie rivoluzionarie è oggi possibile realizzare della grandi lastre in ceramica personalizzate, fatte su tuo progetto o su tuo disegno.

Grandi lastre grès personalizzate



Puoi applicare sulla parete del tuo soggiorno delle lastre che riproducono un paesaggio che hai fotografato durante un viaggio. Oppure un disegno che ti piace. Possiamo, assieme, decidere di interpretare un opera d’arte stilizzandone le forme (la riproduzione fedele di un opera è vietata dalla legge). E la possiamo far stampare su di una lastra di grès porcellanato, anche di grandi dimensioni.

Ma quali sono le tecnologie che consentono la stampa personalizzata su grès?

piastrelle decorate natura paesaggio personalizzabili officinarkitettura Vicenza


Stampa personalizzata su grès

Il progresso tecnologico ha permesso di realizzare lastre in ceramica di formati incredibili e con una perfezione tale da poter essere decorate con delle "stampanti digitali" ad alta risoluzione.

Quindi la combinazione tra la tecnologia del grès laminato e quella della stampa digitale ha permesso la nascita delle grandi lastre decorate. Fino a ieri, questo prodotto era, però, disponibile solo con decorazioni "standard", da catalogo perché la tecnologia imponeva lotti produttivi importanti.

Per riuscire ad arrivare alla stampa personalizzata di una singola lastra, realizzata su progetto, servivano altri fattori:
► la capacità di manipolare in modo efficace e veloce delle immagini,
► una grandissima flessibilità produttiva,
► dei macchinari in grado di stampare ad altissima risoluzione anche una singola lastra. 

Stampa personalizzata: a caldo o a freddo? 

L'evoluzione sta procedendo in due direzioni: la prima è quella di stampare sulla singola lastra prima di cuocerla. Dato che la lastra deve essere cotta chiameremo questa tecnologia "stampa personalizzata su grès a caldo". E la distingueremo dalla stampa a freddo, che avviene senza che ci sia bisogno di una fase di cottura. 

La tecnologia di stampa a caldo è la classica tecnologia di produzione del grès, ed è stata sicuramente utilizzata anche per le piastrelle di casa tua. La piastrella viene pressata, decorata e cotta a 1200° gradi temperatura a cui greifica. Diventa compatta, resistente e può essere posata a pavimento, in taluni casi anche all'esterno.

La tecnologia a freddo prevede, invece, l'applicazione di un promotore di adesione sulla lastra già cotta, quindi la stesura della decorazione ed infine la protezione con un protettivo trasparente. 
Si intuisce che questa seconda tecnologia rende il prodotto più adatto ad essere utilizzato come rivestimento mentre non ne può garantire l'utilizzo come pavimento, specie in ambienti ad alto traffico.

Un rivestimento personalizzato in grès dura una vita

A fronte di una minore resistenza all'abrasione, la tecnologia di stampa personalizzata a freddo permette diversi vantaggi.

► I colori della piastrella non si alterano nel tempo.

► La piastrella è riproducibile. Ciò significa che se a distanza di un certo periodo volessi inserire un’altra parete della stessa tipologia di materiale e colore, il colore associato sarà esattamente lo stesso posato qualche tempo prima. Posso riprodurre senza problemi la decorazione. 

► La facilità con cui posso personalizzare anche solo una piastrella sia di piccole che di enormi dimensioni. Questo grazie all'essicazione della lastra personalizzata che avviene naturalmente, a temperatura ambiente.

Sperando di non averti annoiato troppo con la parte tecnica, passiamo alla parte più divertente e scopriamo come grazie all'eccellenza nelle tecnologie più innovative siamo oggi in grado di imprimere un tratto personale e distintivo ad ogni progetto

 

Progetta la parete con lastre personalizzate

Quando si tratta di affrontare un rivestimento con delle lastre in ceramica personalizzata non si tratta semplicemente di scegliere l'immagine o la foto e replicarla, ma di rielaborare la foto (o un collage di foto) e adattarle alle dimensioni della parete.

Un esempio?
Con Alessio, amante delle opere di Picasso, abbiamo trovato una soluzione che potesse rendere il suo bagno unico e che facesse esclamare WOW a tutti i suoi ospiti. 

piastrelle personalizzate grandi lastre decorate negozio piastrelle Vicenza Verona Padova

 

Quanto costa una lastra in ceramica decorata?

Solitamente i clienti che acquistano da noi le lastre per rivestire una parete ci chiedono di pensare non solo alla parte progettuale ed esecutiva ma anche alla posa in opera.
Abbiamo visto che mediamente, un cliente che sceglie di farci produrre delle piastrelle personalizzate con stampa a freddo, spende attorno ai 300/350 euro al metro quadrato. 

Chiaramente a questo si aggiungono i costi di installazione ed i materiali per la posa - che incidono molto meno. 
Ad esempio Alessio, per la parete qui sopra, ha sottoscritto un prezzo onnicomprensivo (piastrelle, decorazioni personalizzate a freddo, trasporto, posa in opera, collanti etc) per le due pareti con i Picasso, circa 5.000 euro.

Si può spendere di meno? Certo, come sempre. Ma volevamo darti una cifra indicativa per consentirti di fare una prima valutazione.

Attenzione: il rivestimento di quella parete, utilizzando una piastrella NON personalizzata di buona qualità, sarebbe comunque costato 1600 euro. In pietra o in calcecruda costerebbe anche qualcosa di più. Quindi è pari a circa 3.000 euro la differenza di spesa per ottenere una parete in grandi lastre di grès personalizzato. 

Il progetto della parete in grès personalizzata

Se hai la casa a Vicenza o a Verona lo possiamo fare noi! Siamo pronti ad accoglierti in uno dei due Showroom a Vicenza, con un caffè fumante, per ascoltare i tuoi hobby, le tue passioni e scegliere assieme lo stile giusto per la casa, il decoro perfetto che si sposerà con il resto dell’arredamento.

Una volta trovato il giusto mood di colori realizzeremo un render 3D che ricreerà fedelmente l’ambientazione finale, grazie al quale potremo simulare le varie proposte. Ti farai un'idea precisa del risultato che potresti ottenere.

Il passo successivo sarà produrre un esecutivo grafico da mandare alla produzione e far realizzare le lastre. Una volta installate a casa tua stupirai tutti gli ospiti che verranno a trovarti.


Qualche idea per delle lastre decorate in ceramica?

Sei convinto di utilizzare una lastra in ceramica decorata per personalizzare il tuo soggiorno, ma vorresti qualche idea?

Si tratta, chiaramente, di scegliere la decorazione che meglio si sposa con lo stile della tua casa. Possiamo certamente aiutarti se vieni in negozio, ma se vuoi già farti un idea delle infinite possibilità nelle gallery che seguono troverai alcune proposte in vari stili. 

Buona lettura!

 

Rivestimento in lastre decorata a tema floreale - Botanika

Geometrie per grandi lastre da rivestimento - Metrika

Le più belle città italiane - Nuovi mondi

Grandi lastre decorate ispirate ai viaggi - Postcards

L'arte nelle pareti di casa tua

Lastre in grès personalizzate come quadri

Specializzazione: progettazione e consulenza bagni, pavimenti e rivestimenti in ceramica


Yasmine, nata e cresciuta ad Arzignano (Vicenza), è la new entry della squadra Fratelli Pellizzari!

Commenti

Salve vorrei sapere se sia possibile creare e quindi avere una fornitura di circa 150 piastrelle in ceramica (10cm x 10cm) con fondo bianco, perimetro con una linea azzurra e al centro un ancora stilizzata. Nel caso fosse possibile, calcolando spedizione ed iva che prezzo andrei a pagare?

02/26/2019 - 10:36 - Fabio

Ciao Fabio, 

tecnicamente è possibile ma:
► se devi utilizzare queste piastrelle per accostarle ad altre, già posate, ti avviso che non è fattibile. La tecnica di stampa digitale ti consente di stampare su un fondo bianco piano PERFETTAMENTE PIANO ed opaco. Per cui non possiamo riprodurre effetti, luminosità, riflettenze, convessità ed altre caratteristiche di piastrelle esistenti. L'accostamento ad un prodotto esistente NON è assolutamente possibile. Si vedrebbe troppo la differenza. 

► se invece devi realizzare una nuova superficie e vorresti delle piastrelle personalizzate allora è fattibile ma questa tecnica offre il miglior rapporto qualità prezzo su grandi dimensioni. I prezzi che diamo nell'articolo si riferiscono a piastrelle stampate di dimensioni di almeno 100x100 centimetri. La stampa su piastrelle di piccole dimensioni, come quelle che mi chiedi, è del tutto antieconomica e te la sconsiglio. Piuttosto per un progetto come quello che mi chiedi io valuterei un fornitore di ceramiche artistiche, ad esempio 
http://www.vietri-ceramic.it/le-aziende/cevi-ceramica-vietrese
Sul formato piccolo e per un decoro come quello che mi chiedi, ti consiglio di rivolgerti a loro per un preventivo. Spenderai sicuramente meno. 

grazie per averci contattati, 

buona giornata,

02/26/2019 - 10:51 - manager

Sarei interessata ad avere informazioni sulle procedure e il costo per una parete di piastrelle per bagno (185x200 cm ca. - pastrelle anche rettangolari o di grandi dimensioni) personalizzate con una stampa (floreale tipo quella con le ninfee in questa pagina oppure - meglio - con un disegno da noi fornito). Grazie e complimenti per le interessanti proposte finalmente fuori dalla banalità della media. Distinti saluti Chiara Rossi

03/24/2019 - 23:02 - Chiara

Ciao Chiara 

grazie per i complimenti: ti contatteremo (domani) in privato per studiare assieme una soluzione per te. 
a presto,

03/25/2019 - 10:22 - manager

Buongiorno
ho necessitá di riprodurre delle pareti ceramiche che hanno effetto rilievo. Devono essere resistenti all´acqua e agli agenti chimici per la pulizia trattandosi di zone pescheria.

Attendo Vs contatto
Grazie

03/26/2019 - 14:38 - Riziero Gibin

Buongiorno Riziero, 

ti contatteremo per capire meglio il decoro personalizzato che hai intenzione di riprodurre sulle piastrelle e quantificarti il costo. Ti spiegheremo anche il comportamento della piastrella decorata rispetto ad agenti chimici, 

grazie per la richiesta, 

03/26/2019 - 15:05 - manager

Buongiorno.
Ok per la stampa a freddo, ma per la stampa personalizzata a caldo per esterni come pavimento quale è il costo per metro quadro?
Grazie.
Danilo Todeschini

04/14/2019 - 11:23 - DANILO TODESCHINI

Sarei interessata ad avere informazioni sulle procedure e il costo per una parete di piastrelle per bagno (215x260 cm ca. - pastrelle anche rettangolari o di grandi dimensioni) personalizzate con una stampa (floreale tipo quella con le ninfee). La parete prevederà lavandino è doccia. Distinti saluti

05/18/2019 - 13:26 - Rosa

Buongiorno Danilo,
se ha bisogno di un preventivo possiamo sentirci privatamente in quanto nei progetti in esterno vengono valutati più fattori.
Le lascio la mia mail diretta: [email protected]

Grazie
Yasmine

 

Buongiorno Rosa,
grazie per averci contatto. Le scriverò una mail con le informazioni richieste. Come ho scritto qui sopra il prezzo si aggira attorno ai 300/350€ al metro quadro, ma valuterò il tuo progetto specifico.

Grazie
Yasmine

Buongiorno
Sto ristrutturando casa e in particolar modo, per la doccia, sto pensando di inserire una parete monoblocco stampata
E possibile essere contattata per capire fattibilità e costi? Grazie e buona serata.

06/03/2019 - 01:09 - Daniela Moroni

Ciao Daniela, 

ottima idea! Ti contattiamo alla mail che ci hai lasciata.

buona giornata

06/03/2019 - 10:21 - manager

Buongiorno,
è possibile avere più informazioni riguardo i vostri prodotti, nello specifico realizzate anche lastre con stampa personalizzata per facciate?
Ringrazio e attendo vostre

06/25/2019 - 13:26 - Giulia

Buongiorno Giulia, 

certamente siamo in grado di realizzarle. ti contattiamo alla mail che ci hai lasciato, 

ciao!

 

06/25/2019 - 17:46 - manager

Buongiorno, sarei interessato a conoscere i costi di 2 lastre in gres personalizzate, rispettivamente delle seguenti dimensioni: 215x135cm e 150x135cm. Trasporto per Napoli e relativi tempi di produzione e consegna. In attesa di un vs. cortese riscontro, porgo cordiali saluti.
Alessio

07/24/2019 - 15:26 - Alessio

Ciao Alessio, 

ti contattiamo alla mail che ci hai lasciato con il preventivo delle lastre personalizzate e del trasporto con anche i tempi. 
a presto, ciao!

 

07/24/2019 - 17:10 - manager

Buongiorno, sarei interessata ad una vostra opinione: devo rifare un bagno e ho visto una foto online che corrisponde a quello che vorrei fare. Mi sono piaciute in particolar modo le piastrelle di rivestimento e vorrei chiedervi se è possibile realizzarle ed, eventualmente, che misure mi consigliate in base a quelle del bagno.
Buona giornata

09/01/2019 - 17:45 - Mariachiara

Ciao Mariachiara, 

ti contattiamo alla mail che hai lasciato! grazie, ciao!

09/02/2019 - 11:15 - manager

Buongiorno, devo personalizzare delle piastrelle per un appartamento, posso rivolgermi a voi per la stampa?
Grazie!
Cordialmente
Chiara

09/23/2019 - 13:59 - Chiara Frustaglia

Ciao Chiara,

grazie per la richiesta, certamente! Puoi scrivere direttamente a [email protected]

ciao!

09/23/2019 - 16:07 - manager

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Gallery fotografica di un pavimento in porfido in corso di realizzazione a Verona: la posa del porfido a raggiera.

  • La quarzite brasiliana è un pavimento per esterno con colorazioni molto vive, che variano dal giallo al rosso/rosato. In questo articolo di approfondimento ti parlerò delle caratteristiche e del prezzo di questo prodotto.

  • Fratelli Pellizzari è lieta di invitarTi, in collaborazione con Bisazza, ad un percorso formativo nel mondo dei pavimenti e dei rivestimenti.
    Una giornata all'insegna della progettazione e decorazione, in cui si andranno ad analizzare tutti gli aspetti tecnici che permettono di realizzare lavori a regola d'arte!