Pavimenti e bagni per una casa di campagna

”La casa è senza rumore, ma non è mai silenziosa.
I mobili, le lampade, le sedie parlano e dicono qualcosa.”

_Fabrizio Caramagna_

08/04/2024

Entriamo in un'abitazione che rispecchia l'ambiente esterno, dove abbiamo ripreso nelle finiture i colori e la materie naturali dei frutteti circostanti.

Legno, mosaico e grandi lastre per pavimenti e bagni

Siamo in una nuova abitazione nella Pianura Padana, immersa nel verde e contornata tra vigneti e frutteti, in cui ci è stato chiesto dai proprietari di legare il design degli interni ai colori degli ambienti esterni.

Abbiamo giocato molto con texture e superfici, complici i clienti che hanno condiviso con entusiasmo idee e progetti: nel racconto di questa casa trasparirà la passione per gli elementi materici, la ricerca di temi naturali e l'accostamento di formati diversi.
Percepirai un filo di coerenza che unisce la zona notte alla zona giorno, portando con sè da un piano all'altro tesserine di mosaico, grandi lastre decorate e legno termotrattato.

Pronto alla visione? Entriamo!

I pavimenti della zona giorno

Un benvenuto in mosaico

Ad accoglierci all'entrata un tappeto di mosaico sotto ai nostri piedi crea uno stacco tra l'esterno e la pavimentazione interna in legno, una zona di passaggio che diventa un elemento di carattere che conferisce eleganza e decora questo spazio dell'abitazione.

 

Vietato calpestare i sogni

Il parquet è stata la prima scelta per i nostri clienti, volevano un pavimento caldo, che li accogliesse già dalla zona giorno, in una colorazione scura che lasciasse intravedere venature e fiammature marcate dalle tonalità mielate e stuccature più scure che valorizzano i nodi.
Questo era il sogno dei clienti, ma è possibile realizzarlo? Anche al piano terra?

 

Legno al piano terra? Sì, ma... termotrattato!

Serviva pavimento con caratteristiche della superficie molto particolari, ma non solo a livello estetico! Il suggerimento è quello di utilizzare un legno termotrattato, cioè un legno che viene riscaldato a temperature elevate durante un processo controllato di pirolisi che non solo conferisce al legno una stupenda colorazione cioccolato ma porta anche delle modifiche a livello prestazionale, rendendo il parquet più resistente e duraturo.
La maggiore resistenza, conferita dal trattamento termico, si verifica sia nei confronti dell'umidità che al graffio, al calpestio ed all'attacco di parassiti.
Insomma i sogni possono diventare realtà!

 

Coerenza e continuità

La scelta del tappeto all'ingresso in mosaico è stata voluta non solo per la protezione del legno - questa tipologia di parquet non richiede particolari cautele - ma anche e soprattutto per un fattore estetico e distintivo. Come vedremo ritroveremo le stesse trame ed accostamenti anche nello spazio cucina, con le logiche di continuità e coerenza tra materiali, superfici e arredo che tanto ricerchiamo nelle nostre abitazioni. Vediamo allora come queste piccole e preziose tessere sono andate ad arricchire anche i prossimi ambienti che andremo a raccontarti.

Pavimenti in legno e mosaico per la zona giorno

Bagno zona giorno verde in mosaico e grandi lastre decorate

Piccole tessere e grandi lastre

Aprendo una porta a filo muro, rifinita con la stessa tinteggiatura della parete per farla quasi scomparire, ci troviamo all'interno di un pratico bagno zona giorno ideato nelle tonalità del verde, in cui il legno entra a pavimento ed incontra, di nuovo, piccole tessere di mosaico ma anche il grande formato delle lastre ceramiche decorate a rivestimento.

 

Il legno in bagno?

Molti clienti ci sottopongono i loro dubbi sulla opportunità di mettere un parquet come pavimento del bagno. Ma, come ti abbiamo anticipato, questo particolare tipo di legno può entrare anche in ambienti con fonti d'acqua visto che non teme l'umidità. Abbiamo quindi scelto la continuità e deciso di far proseguire la pavimentazione naturale anche all'interno del bagno della zona giorno.

 

Arredo essenziale

Il pavimento in legno va ad evidenziare ed a rendere più preziosa la composizione d'arredo che prevede una mensola sospesa in gres con lavabo in appoggio, la rubinetteria a parete e un cassettone laccato opaco color salvia. Il cassettone è sufficente a contenere quanto necessario in un bagno dedicato alla zona giorno, dove le necessità sono minori rispetto al bagno della camera. Ci siamo, quindi, limitati ad un arredamento bagno essenziale.

 

Paesaggi naturali, sensazioni tattili ed equilibrio

Per la parete dedicata alla doccia e ai sanitari abbiamo accostato delle grandi lastre in gres che raffigurano un'immagine boschiva. L'intenzione, riuscita, era quella di dare tridimensionalità e profondità alla stanza ma anche di trasmettere serenità e relax, come solo una passeggiata nel bosco riesce a fare. A questa immagine abbiamo abbinato un mosaico color pistacchio utilizzato sia a pavimento che a rivestimento che veste interamente anche il piatto doccia grazie ad un lavoro certosino dei nostri posatori. In questo caso l'intenzione era quella di regalare una sensazione tattile piacevole al calpestio a piedi scalzi del piatto doccia. I dettagli neri opachi degli accessori e della rubinetteria contribuiscono all'equilibrio armonico del bagno, lo rendono più prezioso e ricco ma senza l'eccesso di brillantezza delle cromature che sarebbero state una nota stonata in questo ambiente.

Bagno zona giorno nei toni del verde

Parquet in legno termotrattato, le scale e la zona notte

Stesso legno anche nella scala

Ritorniamo a parlare del bellissimo pavimento in legno, protagonista della zona giorno dove si lega alla superficie in mosaico, ma che riveste pedata e alzata della scala in legno a vista che ci accompagna nella zona notte.

 

Orizzontale e... verticale!

Salendo le prime due rampe ci troviamo nella parte più intima della casa, dove si collocano le camere da letto ed i relativi bagni, che è anche dove il parquet ottiene la sua massima espansione percorrendo i corridoi ampi ed entrando in tutte le stanze, compreso uno dei bagni dove il legno sale anche a parete sviluppandosi in verticale.

 

Una stanza per giocare (scalzi) sul legno

L'ultima rampa di scala ci porta alla mansarda, una zona che al momento hanno dedicato ai figli per riservargli una stanza privata in cui giocare, scoprire e coltivare hobby e passioni. Rigorosamente a piedi scalzi sul legno. Un focus che ti faccio notare è la vista dall'alto della scalinata, da dove si può vedere l'intera struttura e nel mezzo una porzione di pavimento in legno posato in zona giorno.

Legno termotrattato per pavimenti e scale

Bagno padronale progettato per il wellness

Un centro benessere esclusivo

Siamo nel bagno padronale, un ambiente che doveva essere votato al wellness, dove poter godere di un bagno rilassante in vasca o di una doccia rinvigorente. Una piccola spa personale, privata, in grado di trasmettere benessere e relax anche con colori e materie.

 
Nella prima parte, il bagno...

Abbiamo, quindi, diviso in due porzioni l'ambiente dedicando la prima metà, da un lato, ad un grande mobile con lavabi integrati, e dall'altro lato ai sanitari con uno sfondo a grande lastra effetto marmo opaco nero.

 

...nella seconda, il benessere

Nella seconda metà di questo bagno abbiamo posizionato le due fonti d'acqua: a sinistra è stata creata una doccia in nicchia riprendendo per il rivestimento il gres effetto marmo marquinia ed accostandolo, anche qui, a delle tessere di mosaico nelle tonalità del marrone. Mosaico che riveste il piatto doccia, ma anche la comoda seduta in doccia e il muretto che definisce lo spazio doccia. A destra è stata ricavata una zona per la vasca freestanding in corian bianco, avvolta dal nostro legno termotrattato.

 

Un bagno completo, accessoriato, che permette di assecondare i bisogni e le esigenze di chi lo vive.

Bagno wellness con vasca e doccia

Bagno colorato a tema natura per i ragazzi

Per i ragazzi abbiamo progettato un bagno praticamente indistruttibile, molto colorato, realizzando una stanza pensata specificamente per loro.

 

Lastre con effetto jungle nella doccia

Ritorna il tema del paesaggio naturale ed anche in questo bagno troviamo il gres decorato in grandi lastre, stavolta con un effetto tropical jungle per dare allo spazio doccia uno sprint in più, un carattere dinamico e giovanile. La parete di fondo è più neutra, si tratta di un gres effetto cemento che va a rivestire anche la seduta, elemento comodo per godersi il potere dell'acqua ma pratico anche per appoggiare prodotti, barattoli di shampoo e creme.

 

Niente litigi con il doppio lavabo

Nel bagno troviamo un mobile con due postazioni lavabo per consentire ai ragazzi di lavarsi le mani o i denti anche contemporaneamente se gli orari d'uscita coincidono, scegliendo dei lavabi in appoggio in ceramica colorata in due tonalità diverse ma entrambe che riprendono i colori accesi della grande lastra decorata. I sanitari sono stati scelti nel modello sospeso e avvolti dal gres effetto cemento nel formato 120x120, piastrella che pavimenta l'intero bagno e che qui sale a rivestimento.

Bagno colorato a tema natura

Grazie!

Il merito non è solo nostro

Quando un progetto riesce bene il merito è dei clienti: se si lavora assieme, se si collabora, gli ostacoli e gli imprevisti si superano. Dobbiamo quindi ringraziarvi di cuore per averci affidato le finiture e gli arredi della vostra nuova abitazione, per aver sempre collaborato aiutandoci a risolvere le problematiche in corso d'opera, per aver risposto con entusiasmo alle nostre idee progettuali ed averci permesso di scattare le foto a casa finita (facendola trovare perfettamente in ordine). Da parte nostra ci abbiamo messo tutta la nostra passione ed il 100% dell'impegno.

 

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Un grazie anche a te, per aver letto il nostro racconto! Ci auguriamo che possa essere stato per te fonte di ispirazione.
Per domande tecniche sui materiali utilizzati puoi scrivermi nel box commenti che trovi in fondo a questa pagina. Se vuoi fissare appuntamento con noi per pavimentare ed arredare i tuoi interni ti basterà compilare il form che ti lascio qui sotto!

 

Chi siamo?

Devi sapere che siamo una piccola azienda familiare, formata da un team di arredatori e di tecnici di cantiere che collaborano con progettisti, artigiani, posatori ed imprese. Cerchiamo di dare il meglio in ogni abitazione che facciamo, documentando poi lavori e risultati. 
Lavoriamo quasi sempre con il su misura e ti proponiamo solo prodotti di alta qualità, scegliendo sempre e solo il Made In Italy. Quindi è difficile trovare da noi prodotti a primo prezzo o artigiani economici. Anche se cerchiamo di evitarti sorprese per cui i nostri servizi - consulenza, assistenza alla scelta, progetto e render degli ambienti, sopralluoghi, assistenza durante il cantiere  e nel post vendita - sono compresi nel prezzo del tuo preventivo.

 

I nostri pregi e, soprattutto, i difetti

Farci fare casa tua significa creare una relazione importante, lo sappiamo. Sicuramente avrai mille dubbi, tutti legittimi. Per questo, prima di sceglierci come partner, dovresti conoscere soprattutto i nostri difetti. E per questo li abbiamo raccolti in una pagina (beh, ci abbiamo messo anche un po' di pregi). 
Ci hanno aiutato alcuni clienti, scontenti di noi, che ci hanno fatto delle recensioni piuttosto severe, mentre altri sono stati fin troppo generosi. Leggere i nostri difetti, nero su bianco, ti metterà in guardia, ad esempio, dall'aspettarti un "preventivo veloce", dal momento che siamo, purtroppo, lenti.
Trovi tutto qui:  "chi siamo e come lavoriamo secondo i nostri clienti".

 

Se, nonostante tutto, vuoi venirci a trovare, eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in superfici, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

I nostri consulenti lavorano solo su appuntamento per potersi concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

I nostri consulenti lavorano solo su appuntamento per potersi concentrare completamente su di te

Fissa qui il tuo appuntamento per le finiture e gli arredi della tua casa:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: interior designer e venditore
AMBITI: Pavimenti interni ed esterni, Bagni, Arredo
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 1998
MOTTO: Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.

 

 

 

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Assicurati di non fare mai meno del tuo meglio.

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • La scala interna, che sia a vista o nascosta tra due pareti, deve essere sapientemente illuminata per non rischiare brutte cadute. Vediamo come farlo al meglio.

  • Una tubazione che si rompe, uno scarico fessurato, un rubinetto che gocciola, le piastrelle sbeccate, la vasca che il tempo incrosta di ruggine e calcare antiestetici, l'angolo del piatto doccia che lascia filtrare l'acqua: la sala da bagno è una delle principali fonti di guai domestici. Senza contare l'estetica... 

  • Open space da arredare: una progettazione su misura che coinvolge la cucina, il mobile d'ingresso e un arredo minimale per la parete TV. La coerenza di materiali e finiture divampa, vediamo come!

  • Nei nostri magazzini in provincia di Vicenza, a Costo di Arzignano e a Gambellara, abbiamo a disposizione tutta la gamma di prodotti Oikos in veste di rivenditori ufficiali