Bagni con seduta in doccia

"Riconoscere il bisogno
 la condizione primaria del design."

_Charles Eames_

21/09/2021

Pratica, comoda e di design la seduta all'interno della tua doccia ti permetterà di godere a pieno dei benefici dell'acqua e di rilassarti durante il tuo bagno.

Argomento Wiki
Bagno

Bagni con seduta nella zona doccia

Ho raccolto alcuni bagni realizzati a Vicenza e a Verona in cui i clienti ci hanno chiesto di realizzare una seduta all'interno dello spazio doccia. Abbiamo dedicato alcuni articoli allo spazio doccia, in particolare abbiamo visto come si realizza un box doccia walk in, abbiamo anche parlato dei vari tipi di piatti doccia realizzabili e, soprattutto, abbiamo parlato della possibilità di trasformare la vasca in doccia, cosa che mi viene richiesta spesso dai clienti qui in negozio. 

Se desideri trasformare la tua doccia del mattino (o della sera) in un momento di relax in cui rigenerarti e prenderti cura di te stesso, ebbene dovresti considerare l'opportunità di inserire, all'interno del box doccia, una seduta, meglio se in muratura e rivestita. 

Perché farlo? Lo scoprirai continuando a leggere...

Una scelta di comodità ma anche di design, per dare al bagno un tocco di stile in più.

Perché inserire una seduta in muratura in doccia?

Inserire una seduta in muratura all'interno di una doccia è una scelta di comodità che migliora l'estetica dello spazio doccia. 

Vediamo il perchè.

La seduta ti renderà più rilassante prenderti cura di te stesso. Sarà più semplice dedicarti all'igiene personale ma sarà più piacevole, per esempio, farti un bel pediluvio con l'acqua fredda dopo una giornata sui tacchi a spillo. 

La seduta renderà più semplice prenderti cura dei tuoi genitori anziani oppure di familiari con problemi di mobilità. Potrai rimanere seduta finché lavi i tuoi bambini, senza dover piegare la schiena.

Se decidi di inserire una cascata cervicale la seduta è obbligatoria perché solo da seduta potrai rilassare le spalle e goderti la bellezza del massaggio sui cervicali. La stessa cosa fatta in piedi non darebbe gli stessi risultati. 

Come dicevo, poi, migliora l'estetica dello spazio doccia. Una seduta in muratura rivestita, magari, in mosaico, abbellisce il tuo bagno, lo rende più affascinante. 

 

Bagno prezioso con seduta in doccia

Realizzare una doccia con seduta in muratura

Realizziamo spesso sedute in muratura all'interno delle docce e solitamente, come vedrai dalle gallery fotografiche al termine dell'articolo, la posizioniamo sulla parete di fondo dello spazio doccia, sostenuta e racchiusa da tre pareti. 

Questa è la soluzione più scenografica, anche se esistono altre varianti. 

Si tratta poi di decidere il materiale che verrà utilizzato per rivestire la seduta: mosaico bisazza oppure mosaico in piastrelle o in marmo se la seduta è stondata oppure delle lastre in grès se la seduta è piatta. 

Prezzo di una seduta in muratura

Realizzare la seduta in muratura all'interno di una doccia ha un costo, comprensivo del lavoro in muratura e della posa del rivestimento in ceramica o in mosaico, che può variare dai 300 ai 500 euro che si vanno ad aggiungere al costo del bagno. 

Chiaramente il costo è indicativo perché varia molto in ragione del materiale scelto per rivestire la seduta.

Misure della seduta 

Abbiamo parlato di misure minime dei piatti doccia in questo articolo, ma questo vale per dei piatti doccia di misure standard. Se decidi che il tuo piatto doccia sia realizzato in piastrelle (abbiamo già parlato dei piatti doccia in piastrelle qui) allora puoi realizzarlo grande quanto vuoi. Ma anche con il marmogrès è possibile avere dei piatti doccia più grandi.

Perché si possa inserire una seduta all'interno della doccia devi disporre di almeno uno spazio di 150/160 centimetri perché la seduta "ruba" circa 40 centimetri di spazio utile nel vano doccia.

Ecco alcune nostre realizzazione con sedute in muratura nella doccia:

Fasi di realizzazione di una doccia con seduta rivestita in mosaico

I vantaggi della seduta in muratura in doccia

  • relax durante il massaggio cervicale
  • confortevole se devi prenderti cura di persone anziane o bambini
  • bella da vedere 

La realizzazione di una seduta in muratura con rivestimento in mosaico

Seduta doccia di design

Sì, vero, molto comoda la seduta in doccia per persone anziane o con difficoltà di movimento ma non pensare che questo elemento sia predisposto solo per loro.

Le moderne soluzioni doccia con seduta vengono progettate per impreziosire l'ambiente bagno, per dare quel dettaglio in più che viene valorizzato da rivestimenti moderni per rendere questo un elemento di design.

Seduta in doccia che diventa parte integrante della parete grazie al rivestimento

Seduta doccia in mosaico

Se sei indeciso su quale mosaico scegliere per la tua seduta in muratura, prova a dare un occhiata a questa pagina:

Mosaico Bisazza in doccia

Un bagno wellness con seduta in doccia

Seduta doccia in gres

Se la seduta non è arrotondata puoi rivestirla con delle normali piastrelle da bagno o con delle lastre in grès: ce ne sono che imitano il marmo, la pietra, l'ardesia, il legno, la resina... 

Progetto bagno con seduta in doccia

Progettare la seduta doccia, le dimensioni

Per poter realizzare una seduta in muratura all'interno della doccia e muoverti, comunque, senza problemi all'interno dello spazio devi avere una dimensione di almeno 150/160 centimetri di profondità.

Progetto bagno con doccia in mosaico completa di seduta

Bagno in fase di realizzazione con seduta in doccia

A Valdagno abbiamo curato e realizzato il progetto dei due bagni a casa di Federica e Matteo: nel bagno della zona notte la doccia è stata realizzata con una seduta in muratura rivestita in mosaico.

Clicca qui per vedere tutte le foto: Piastrelle e arredo per due bagni a Valdagno

Bagno in camera con seduta in doccia

Grazie 🧖‍♀

Grazie per aver deciso di leggere questo approfondimento fino a qui! Se ti ho convinto a progettare il tuo bagno ed il tuo spazio doccia in modo confortevole predisponendo una seduta, puoi contattarmi qui sotto compilando il form.

Tieni conto che la nostra è un'azienda familiare, un team di arredatori affiatati a cui piace trovare le giuste soluzioni e lavorare con materiali ricercati e Made In Italy. Quindi no, non saremo economici perché diamo una serie di servizi che sono compresi nel prezzo finale tra cui consulenza, progetto, sopralluoghi, post vendita...

Se pensi che facciamo al caso tuo e stai per ristrutturare il tuo bagno o realizzare la tua nuova casa nelle provincie di Verona e Vicenza, puoi venirci a trovare nei nostri negozi e progettare con noi gli spazi interni della tua casa.

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Fissa qui il tuo appuntamento per progettare nei dettagli il tuo bagno:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2016
MOTTO: Tutto è realizzabile se si trova il modo

 

 

 

Commenti

Salve Ilaria , volevo sapere se è possibile discutere assieme una soluzione per un box doccia con seduta da inserire nella ristrutturazione del mio appartamento

19/12/2020 - francesco longanesi

Ciao Francesco, 

certo, vieni pure nei nostri negozi e volentieri troveremo la soluzione giusta per te. Io sono nel negozio di Arzignano (Vicenza) oppure, se sei più comodo dall'autostrada, ti consiglierò una collega del negozio di Gambellara (Vicenza) che è a soli 400 metri dal casello autostradale di Montebello.
Ciao!

04/01/2021 - manager

Buonasera stiamo ristrutturando il na appartamento e mi piacerebbe valutare la possibilità di inserire in uno dei bagni una doccia con seduta in muratura
Possiamo scambiarci delle info preliminari via e mail ? Io poi sarei comodo per vederci al negozio di Gambellara venendo da Padova
Grazie mille

21/03/2021 - Francesco Long…

Ciao Francesco,

certamente! Ti faccio scrivere dalla collega Giulia ([email protected]) della sede di Gambellara che è a 400 metri dal casello autostradale di Montebello, lungo la A4, molto più comoda che ad Arzignano dove lavoro io. Giulia è una delle nostre specialiste del bagno puoi rivolgerti a lei con piena fiducia.

ciao!

26/03/2021 - michele

Buonasera ,
Ci troviamo a Treviso, desideriamo sostituire la nostra vasca, con una doccia walk in , inserendo una seduta in muratura , disponiamo di uno spazio di 180L e 90 di larghezza. Possiamo farlo? voi lavorate anche con Treviso?

10/04/2021 - Sandra Feragotto

Ciao Sandra,

grazie mille per la richiesta ma purtroppo al momento non siamo in grado di realizzare bagni a Treviso.
buona giornata!

12/04/2021 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...