Vasca da bagno

Benvenuto in questa pagina WIKI! In questo wikipelli ti parleremo di vasche da bagno, linkandoti tutti gli articoli del sito che parlano dell'argomento e varie realizzazioni. Pronto? Iniziamo!

La vasca da bagno

Immergersi in una vasca per lavarsi è un rito antico, ci riporta le sensazioni che proviamo quando entriamo in mare o in un lago. L'acqua ci sostiene e i muscoli si rilassano, torniamo un po' bambini, giochiamo con l'acqua, muoviamo le mani e la spostiamo, creiamo delle onde. Se immergiamo la testa sott'acqua fino alle orecchie, lasciando fuori il naso per respirare, i rumori si fanno lontani e siamo ancora più in contatto con il nostro io profondo. In vasca percepiamo il potere dell'acqua che può calmarci o darci energia, nel caso dell'idromassaggio.

Vasca da bagno: culla del benessere

vasca stand alone in un grande bagno

 

Dal tinozzo ne abbiamo fatta di strada...

Vasca normale o vasca idromassaggio?

La vasca idromassaggio ha avuto un momento di gloria negli anni '90 quando, grazie ai suoi effetti benefici, veniva inserita in tutti i bagni nuovi. Derivato dall'antica pratica dell'idroterapia l'idromassaggio rappresenta uno strumento privilegiato per raggiungere il benessere psicofisico. Il corpo immerso in una vasca idromassaggio viene infatti sottoposto alla pressione dell'acqua e dell'aria che fuoriescono da apposite bocchette. Ma oltre a questi benefici l'idromassaggio stimola la circolazione sanguigna, tonifica la pelle ed i tessuti, rilassa i muscoli...

Ecco perché è molto praticato dagli atleti che se ne avvantaggiano dopo aver sostenuto un pesante stress fisico, ricavandone una piacevole sensazione di benessere. Le vasche idromassaggio sono dotate di pannelli di comando a bordo vasca, che consentono di memorizzare programmi personalizzati, di controllare e mantenere costante la temperatura dell'acqua, di aumentare o diminuire la potenza di erogazione delle bocchette.

Approfondisci l'argomento nell'articolo dedicato: Vasca idromassaggio: il wellness a casa tua

Vasca e doccia in un bagno moderno a Vicenza

Una casa in legno rimessa completamente a nuovo accoglie un bagno moderno con vasca e doccia walk-in: i proprietari non si sono fatti mancare nulla per il loro nuovo nido!

Fai un tour dell'abitazione:

Casa in legno a Vicenza, le moderne finiture

Le nuove vasche da bagno in metacrilato

Da quando la vasca da bagno ha iniziato ad essere prodotta industrialmente il suo aspetto e la sua ergonomia hanno subito miglioramenti notevoli riuscendo, in questo modo, ad incontrare i gusti e le esigenze pratiche di tutti gli utenti.

Tuttavia si è dovuto aspettare la scoperta del metacrilato per ottenere una vasca comoda e modellata, accogliente ed accessoriata dal design più ricco e di facile manutenzione.

Moderna vasca freestanding in un attico a Vicenza

Un'ampia vasca da bagno freestanding è posta in una posizione particolare in questo bagno moderno: orientata diagonalmente, è accolta da una rientranza ricavata dalla parete che è stata rivestita da piastrelle in grès effetto resina bicolore.

Vai a vedere il resto dell'abitazione:

Parquet rovere e bagni moderni: un attico a Vicenza

Le forme delle vasche da bagno

La varietà delle forme delle vasche da bagno che abbiamo oggi a disposizione la dobbiamo all'evoluzione tecnica ed alla sperimentazione di nuovi materiali. L'utilizzo di resine e materiali plastici ha permesso di cambiare la forma dell'involucro: se tradizionalmente la vasca era solamente rettangolare oggi abbiamo vasche tonde, vasche ad angolo, addirittura vasche in grado di ospitare fino a tre o quattro persone.

Ancora più interessante è l'evoluzione del disegno anatomico interno. Se un tempo questo era completamente assente, oggi abbiamo vasche pensate per essere più comode, con fondi antisdrucciolo, con poggiabraccia e poggiatesta, con maniglie e sedile incorporato.

Vasca da bagno ad angolo a Chiampo, Vicenza

Una comoda ed ampia vasca angolare prende posto in questo bagno totalmente rinnovato: la comodità del poggiatesta renderà il bagno un momento di puro relax.

Fatti ispirare dal resto dell'abitazione:

Pavimenti e bagni a Chiampo

I rivestimenti delle vasche da bagno

Anche qui abbiamo visto, nei decenni, notevoli cambiamenti. Siamo passati dalla vasca d'acciaio contornata da muretti in laterizio che poi venivano rivestiti in piastrelle (lo standard negli anni '70 e '80) alle vasche pannellate e fino alle moderne versioni di vasche in muratura rivestite con grandi lastre in grès.

Scopri i rivestimenti per la tua vasca qui: Rivestire una vasca con piastrelle di grande formato

 

Vasca da bagno rivestita in piastrelle a Vicenza

In questo ex-convento ristrutturato abbiamo ricreato un bagno minimale con l'installazione di una moderna vasca da bagno rivestita in piastrelle.

Scopri la realizzazione:

Pavimenti e bagni in una ristrutturazione a Vicenza

Come si sceglie una vasca da bagno?

Sono molte le possibilità e siamo disponibili ad affrontare con te le diverse scelte: occorrerà decidere se vuoi una vasca "stand alone" o se preferisci che la vasca sia rivestita come il resto del bagno, se preferisci lo stile romantico di una vasca in ghisa con i piedini o se vuoi goderti i benefici di una vasca idromassaggio... insomma vienici a trovare nei nostri due negozi di Vicenza ed insieme troveremo la giusta soluzione con un progetto bagno personalizzato. Capiremo come posizionare la vasca, quali sono le misure corrette per te, di quale forma e colore acquistarla ed eventualmente, come personalizzarla per te. 

Vasca da bagno rivestita in grès porcellanato a Verona

In questa casa ad Albaredo d'Adige abbiamo una vasca da bagno per i momenti di relax, rivestita con un grès effetto cemento che prosegue sul piatto doccia.

Vedi il resto della casa:

Pavimenti a Verona: una casa ad Albaredo d'Adige

E se non voglio più la vasca?

C'è la possibilità di trasformare la tua vecchia vasca in una nuova moderna e spaziosa doccia! Come trasformo la vecchia vasca in doccia? Te lo diciamo in questo articolo dedicato: 

Da vasca a doccia: trasformare il bagno

Vasca centrostanza rivestita in marmo

Vasca da centrostanza

Vasca da bagno in muratura rivestita con grandi lastre di grès

Vasca da bagno o doccia?

Vasca da bagno o doccia?

Vasca da bagno centro stanza in corian

Vasca in muratura rivestita con grandi lastre effetto onice

Vasca e doccia integrate in un bagno a Vicenza

Vasca da bagno: due alternative

Vieni in negozio per la tua vasca da bagno:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Approfondimenti

  • Una moderna vasca da bagno in muratura rivestita in marmogres bianco. Un bagno privato con zona wellness realizzata con grandi lastre e mosaico. Nelle gallery in fondo all'articolo vedrai una delle mie realizzazioni più belle.

  • In questa società frenetica si opta sempre più spesso per una doccia veloce, ma lo sapevi che la vasca ha origini antichissime e che un bagno caldo aiuta ad abbandonare pensieri e preoccupazioni?
    Vediamo i criteri di scelta e com'è cambiata nel tempo la vasca da bagno.

  • Quando si pensa ad una vasca idromassaggio subito la si collega ad un elevato costo, al troppo tempo necessario per utilizzarla e la si apprezza più come uno status symbol che come strumento realmente funzionale.
    Ma è davvero così?