Pavimenti e bagni in una ristrutturazione a Vicenza

"Le case sono fatte per viverci,
non per essere guardate"

01/14/2021 - 16:40

In questo articolo ti parleremo di come è stato trasformato questo ex convento in un'abitazione da sogno.

Pavimenti e bagni in una ristrutturazione a Vicenza

In questo articolo ti parlo di un intervento particolare che ho avuto il piacere di curare insieme all’architetto Lotto Andrea.
Si tratta della ristrutturazione del primo piano di questa palazzina, un ex convento che l'architetto ha riqualificato e convertito in appartamenti.

Le ristrutturazioni sono sempre fonte di sorprese ed imprevisti. Ma in questo caso, in ogni stanza c'è stata una scoperta! La demolizione di alcune pareti ha permesso di ritrovare le vecchie travi sotto ai solai, ancora perfettamente intatte. Si è così deciso di lasciare a vista alcuni soffitti originali: nella zona giorno sono stati ritrovati dei travi di colore scuro mentre nella camera matrimoniale le travi dell'epoca sono di color grigio.
 

ristrutturare riqualificare a Vicenza


Recuperare l'antico e abbinarlo con il contemporaneo

L'architetto ha scelto di recuperare, con pazienza, gli elementi originali per cui i soffitti sono stati salvati e trattati con una vernice trasparente: il fascino del passato non ha prezzo! 

In contrasto con le travature a soffitto e con l’arco nella camera sono state inserite delle potrelle in acciaio. Questi contrasti non sono facili ma in questo caso sono stati ben dosati dando, finalmente, un sapore industrial agli interni dell’abitazione. Questo ha consentito di fare, per l'arredamento, delle scelte coerenti, ad esempio utilizzando per la cucina dei particolari in fenix nero opaco, oppure di lasciare la dispensa a vista.
E nei bagni?
Vedrai poi, nelle foto, come lo stile sia un mix tra contemporaneo e black metal.

Affascinante la scelta dei serramenti, in legno color carta da zucchero, una tonalità di blu che valorizza il serramento e che si nota particolarmente in camera dove si esprime appieno grazie ad una vetrata ad arco.

 

Specializzazione: ristrutturazioni chiavi in mano di case, negozi ed uffici, compreso l'arredamento living, cucine e luci.

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Quando si pensa ad una vasca idromassaggio subito la si collega ad un elevato costo, al troppo tempo necessario per utilizzarla e la si apprezza più come uno status symbol che come strumento realmente funzionale.
    Ma è davvero così? 

  • Stai pensando di rifare il bagno in resina? Vuoi ristrutturare e rendere più moderno il tuo bagno? Allora questo è l’articolo perfetto: ti racconteremo la storia dei signori M. e del loro architetto, Alberto Saltini, e di come hanno ristrutturato un bagno classico trasformandolo in un moderno bagno in resina. Un bagno “da rivista”.

  • Questo bagno è stato pensato per essere avvolgente come un tessuto, in un alternanza di colori. 
    Niente è stato lasciato al caso, nemmeno il soffitto che, nella parte del mobile e dei sanitari,  è ribassato e rivestito. 
     

  • Due bagni vengono trasformati per soddisfare le esigenze dei nuovi proprietari. Il rifacimento consente - negli stessi spazi - di ottenere quella funzionalità che i clienti desideravano.