Pavimenti e bagni in una ristrutturazione a Vicenza

"Le case sono fatte per viverci,
non per essere guardate"

14/01/2021

In questo articolo ti parleremo di come è stato trasformato questo ex convento in un'abitazione da sogno.

Pavimenti e bagni in una ristrutturazione a Vicenza

In questo articolo ti parlo di un intervento particolare che ho avuto il piacere di curare insieme all’architetto Lotto Andrea.
Si tratta della ristrutturazione del primo piano di questa palazzina, un ex convento che l'architetto ha riqualificato e convertito in appartamenti.

Le ristrutturazioni sono sempre fonte di sorprese ed imprevisti. Ma in questo caso, in ogni stanza c'è stata una scoperta! La demolizione di alcune pareti ha permesso di ritrovare le vecchie travi sotto ai solai, ancora perfettamente intatte. Si è così deciso di lasciare a vista alcuni soffitti originali: nella zona giorno sono stati ritrovati dei travi di colore scuro mentre nella camera matrimoniale le travi dell'epoca sono di color grigio.
 

ristrutturare riqualificare a Vicenza


Recuperare l'antico e abbinarlo con il contemporaneo

L'architetto ha scelto di recuperare, con pazienza, gli elementi originali per cui i soffitti sono stati salvati e trattati con una vernice trasparente: il fascino del passato non ha prezzo! 

In contrasto con le travature a soffitto e con l’arco nella camera sono state inserite delle potrelle in acciaio. Questi contrasti non sono facili ma in questo caso sono stati ben dosati dando, finalmente, un sapore industrial agli interni dell’abitazione. Questo ha consentito di fare, per l'arredamento, delle scelte coerenti, ad esempio utilizzando per la cucina dei particolari in fenix nero opaco, oppure di lasciare la dispensa a vista.
E nei bagni?
Vedrai poi, nelle foto, come lo stile sia un mix tra contemporaneo e black metal.

Affascinante la scelta dei serramenti, in legno color carta da zucchero, una tonalità di blu che valorizza il serramento e che si nota particolarmente in camera dove si esprime appieno grazie ad una vetrata ad arco.

 

Ex monastero ristrutturato

Il pavimento in legno

Ricordo che già dal primo incontro è stata chiara la volontà del cliente di lavorare con un pavimento in legno che abbracciasse tutta l’abitazione, ma serviva un legno di carattere, che legasse bene con i serramenti dal tono freddo, lo stile industrial degli elementi architettonici ed i soffitti travati.

Ho costruito un moodboard con tutti i materiali di cui eravamo certi e vista questa tavolozza davanti, il mio consiglio è stato di lavorare con un rovere dalle sfumature grigie.
 

moodboard design casa stile industrial


Abbandonando tutti i legni dai toni chiari e neutri ci siamo spostati alle colorazioni più profonde, che virano dal nocciola, al tabacco, al grigio
Ci sono stati vari incontri prima di perfezionare la scelta: all’inizio al cliente piaceva un rovere black con molte sfumature scure, una spazzolatura decisa e dei contrasti cromatici da una tavola all’altra che davano molta profondità. Bellissimo! 
La scelta, sulla carta, sembrava perfetta, ma una volta definito il progetto della cucina e dei bagni abbiamo scelto di attenuare l'impatto dei pavimenti e di abbandonare il nero che poteva rendere freddo l’insieme e non armonico con i soffitti.

Come sempre diciamo, non bisogna scegliere il pavimento più bello ma quello che meglio si sposa con l'arredo
E così è stato anche per questa casa di Vicenza. 
Alla fine abbiamo optato per un rovere cashmere, un elegante e caldo grigio avvolgente, ed anche luminoso. Il cliente è entusiasta: questa sarà la superficie che valorizzerà tutte le scelte fatte e l’architettura dell’abitazione.

Il pavimento in legno: la posa

Pavimento in legno in tutta l'abitazione

I bagni: coerenza dei materiali

Per i bagni il cliente ha fortemente voluto lo stesso stile, scegliendo pochi elementi ma di carattere che mi hanno permesso di mantenere una bellissima coerenza nell'arredamento dei due bagni.

Per la rubinetteria non c'era nessun dubbio, l'indistruttibile acciaio inox 316L. Gli ho proposto i nostri top di gamma che abbiamo valutato in primis per la qualità del prodotto e la durevolezza ma anche per lo stile ed il design che viene curato nel minimo dettaglio. Installata nel piano in legno per i catini in ceramica colorata e nei bidet, la rubinetteria Cea è stata scelta anche per la vasca, nel bagno zona giorno, e per la doccia nel bagno zona notte.

Anche per l'arredobagno in ceramica l'architetto, e in particolare la moglie, avevano le idee ben chiare: una finitura opaca e scura che li ha portati a scegliere la colorazione basalto, un tono particolare che dalle foto vedi essere stato scelto sia per i sanitari che per i lavabi in appoggio.

Ad un occhio attento sono sicura che non siano passate inosservate le mensole progettate per le due composizioni dei mobili. Eh sì, le abbiamo realizzate noi, in laboratorio, utilizzando lo stesso legno del pavimento!
I cassettoni che rifiniscono l'arredamento del bagno sono sospesi con ante tagliate a 45 gradi ed una finitura laccata nella colorazione nero velvet ad effetto seta.

Il bagno della zona giorno

Il bagno padronale

Ti ho raccontato nel dettaglio tutti i componenti d'arredo perchè, come vedi dalle foto qui sopra, sono i primi che si fanno notare in entrambe le stanze, ma abbinare la piastrella giusta non è stato facile. Un gres che andasse in contrasto con il nero opaco degli elementi senza andare a togliergli importanza... mica facile.

Ma, grazie all'intuito del cliente lo abbiamo trovato: delle grandi lastre in in gres effetto resina grigia, un tono che lega perfettamente con il legno, uno sfondo neutro che valorizza gli elementi d’arredo. Lo stesso gres è stato utilizzata dai nostri posatori per rivestire i piatti doccia donando così continuità alle superfici.

Le luci, i faretti a soffitto che vedi in entrambi i bagni, sono dei cilindri black matt perfettamente abbinati alla forma della rubinetteria.

Prima e dopo: il piatto doccia in gres

Il prima e il dopo della vasca da bagno

Grazie!

Ringrazio l'architetto Lotto per avermi chiesto di collaborare in questo bellissimo ed entusiasmante progetto che oggi è diventata la sua abitazione!

Grazie a te per aver letto il mio racconto, spero che le foto e le descrizione dei materiali utilizzati ti abbiano ispirato per progettare la tua casa in stile industrial.

Se hai qualche domanda tecnica su questa realizzazione, scrivimi nel box commenti in fondo a questa pagina!
Se invece stai per acquistare o ristrutturare la tua abitazione e vuoi che sia progettata nei particolari perchè ti piace la nostra filosofia della coerenza dei materiali, puoi contattarmi all'indirizzo e ai numeri che ti lascio in fondo al paragrafo o compilare la richiesta di appuntamento in fondo all'articolo.

Prima che tu ci scelga, volevamo renderti partecipe dei nostri "difetti":

  • non usiamo prodotti economici e forniamo e posiamo solo prodotti italiani. Se cerchi prodotti estremamente economici, di primo prezzo o di importazione (ad esempio per una seconda casa al mare o per un appartamento da affittare) purtroppo non siamo l'interlocutore giusto, sono più bravi di noi le multinazionali francesi Bricoman e Leroy Merlin, oppure Iperceramica. 
  • abbiamo scelto di non spostarci troppo fuori lontano da Vicenza-Verona (anche se qualche volta ci spingiamo più lontano) per riuscire a dare la giusta assistenza ai lavori e ai clienti. 

Se, invece, abiti in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo felici di progettare insieme la tua casa.

I nostri negozi specializzati:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

Fissa qui il tuo appuntamento, progetteremo insieme la tua abitazione:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...