Vasca da bagno: culla del benessere

"I migliori rimedi contro la depressione
sono le buone azioni e dei bagni caldi."

_Dodie Smith_

11/25/2019 - 18:30

In questa società frenetica si opta sempre più spesso per una doccia veloce, ma lo sapevi che la vasca ha origini antichissime e che un bagno caldo aiuta ad abbandonare pensieri e preoccupazioni?
Vediamo i criteri di scelta e com'è cambiata nel tempo la vasca da bagno.

Argomento Wiki
Vasca da bagno

Vasca da bagno

Rilassa e agevola un buon sonno, sfiamma le articolazioni, aumenta la circolazione dilatando le vene... insomma la vasca sembra essere proprio un toccasana.
Eppure, a differenza del passato, oggi viene poco utilizzata.

Questioni di spazio fanno preferire l'inserimento della doccia. Ma è soprattutto il ritmo frenetico della vita moderna che impedisce di dedicare del tempo a sé stessi. Senza contare il valore estetico di una bella vasca da bagno. 

vasca da bagno hotel negozio Vicenza Verona
Vasca da bagno realizzata in un hotel in provincia di Verona: clicca sulla foto per vedere tutte le foto della zona wellness


Riflettiamo assieme su questi concetti. 

 

Vasca da bagno: rilassa corpo e mente

La vasca è una grande culla d’acqua che permette di abbandonarsi a se stessi vivendo un’esperienza di completa immersione, quasi come un abbraccio caldo e accogliente che libera da ogni stress.

vasca da bagno arredobagno Vicenza Verona negozio

 

Fare un bagno caldo apporta numerosi benefici per la salute:

► Migliora la circolazione sanguigna 
► Rilassa il corpo ed in particolare i muscoli e le articolazioni
► Riduce il mal di testa se causato dal restringimento dei vasi sanguigni
► Aiuta ad aprire i pori della pelle eliminando le tossine

Ma la lista di benefici è davvero lunga. Sono noti gli effetti benefici sull'ipertensione e uno studio ha addirittura evidenziato che se una persona affetta da diabete si immerge nella vasca calda per circa 20-30 minuti, sei giorni a settimana, riesce a ridurre il livello di zucchero e glucosio nel sangue.

vasca da bagno arredobagno Vicenza Verona

 

Tutti abbiamo provato la sensazione di benessere di un bagno in vasca, quindi sai benissimo come un bel bagno rilassante aiuti a sentirti meglio, anche mentalmente, combattendo l’ansia e conciliando il riposo.

 

La leggenda della vasca da bagno

La prima vasca da bagno è stata ritrovata nel palazzo di Cnosso a Creta e risale al 1700 a.C.
Per avere una testimonianza in Italia devono passare circa altri 1400 anni, quando il Tiranno di Siracusa Ierone II affidò ad un artigiano il compito di realizzare una corona d’oro, ma una volta che gli venne consegnato il manufatto volle scoprire se fosse oro vero, importante compito che affidò ad Archimede.

Si dice che lo scienziato scoprì il modo di appurare la veridicità della corona in oro proprio nel bel mezzo di un bagno rilassante: immergendosi infatti notò che il peso del suo corpo provocava la fuoriuscita dell’acqua ed esclamò la famosa espressione “Eureka!”.

Così nacque il principio di Archimede.
Pensato ed enunciato grazie a questa prima, rudimentale, vasca da bagno

vasca da bagno prima eureka

 

I bagni greci nell’antichità erano pubblici ed utilizzati anche per lavarsi ma soprattutto erano considerati un esercizio fisico che prevedeva un’immersione rapida in acqua fredda. Ed è proprio dai greci che i romani conobbero l’uso della vasca ed iniziarono ad usarla arricchendola di profumi e balsami, come tutt’oggi la conosciamo ed apprezziamo.

Specializzazione: Progettazione di interni e consulenza bagni, anche chiavi in mano

Commenti

Buongiorno,
ho visto le foto delle vasche in muratura/gres, mi piacciono molto. Pensa sia possibile costruirne una all'esterno?
grazie

04/26/2020 - 15:04 - massimo mosconi

Ciao Massimo,

certamente! 

05/03/2020 - 19:44 - manager

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...