Il bagno black and white

"Le emozioni sono molto più forti in bianco e nero.
Il colore distrae, piace all’occhio,
ma non necessariamente raggiunge il cuore."
- Kim Hunter -

12/05/2022

Se ami lo stile contemporaneo ma non vuoi staccarti troppo da quello classico, un bagno "Black&White" è la scelta migliore per unire i due gusti e creare un bagno personalizzato in tutti i suoi particolari. Le soluzioni e le alternative sono davvero molte, vediamone alcune.

Argomento Wiki
Bagno

Il bianco e il nero sono colori opposti per eccellenza ma perfetti insieme per molti aspetti. Il gioco di contrasti che viene fuori abbinando il nero e il bianco rappresenta un'interessante opportunità per la realizzazione di un bagno dal design moderno e contemporaneo. 

Grazie a questi due colori possiamo giocare con la luce (il nero la assorbe e il bianco la riflette), per  ricreare ambienti di impatto e scenografici. Non serve avere bagni dalle grandi metratura per ottenere un effetto scenico: funziona bene anche se si ha un bagno piccolo a disposizione, anzi, potrebbe essere ideale per giocare con le illusioni ottiche.

In questo articolo dedicato ai bagni bianco nero, tratteremo di:

Buona lettura!

 

Bagno total black and white

Un bagno piccolo ma funzionale reso particolare ed unico dall'accostamento di gres dal grande formato che mettono a contrasto il black e il white. Anche l'arredamento bagno ha contribuito all'effetto forte e d'impatto.

Clicca qui se vuoi scoprirne di più su questa realizzazione: Ristrutturare casa in provincia di Vicenza

Black or White?

Il bagno black & white, sempre di moda

Prova per un istante ad immaginare di entrare in una stanza da bagno in cui siano presenti elementi bianchi e neri. È immediata la percezione del contrasto tra i due ma anche dell'eleganza, della semplicità, della linearità. Insomma è facile immaginarsi un bagno affascinante e scenografico. Questi sono aspetti che non subiranno la piega alla voga del tempo.

Così come succede nel mondo dell'abbigliamento, il bianco ed il nero sono colori che non temono il succedersi delle mode. Sono sempre di tendenza ed attuali, sono semplici da reperire ed è difficile sbagliare quando li si sceglie. Pensate all'arredamento bagno come all'alta moda: una camicia bianca e un pantalone nero non passeranno mai di moda. Certo è che i singoli colori possono essere declinati in maniere diverse, scegliendo texture per le superfici differenti e quelle, si, posso subire delle variazioni in base allo stile del tempo.

Si tratta quindi di abbinare i due colori in modo opportuno, scegliere di far prevalere l'uno oppure l'altro privilegiando il senso di pulizia del bianco oppure il fascino misterioso del nero.

A tal proposito, ecco una guida utile per creare il tuo bagno: Guida per realizzare la propria stanza da bagno

Idee bagno bianco e nero

Progettare un bagno in bianco e nero

Proviamo ora a scendere nel concreto per ambientare il nostro bagno utilizzando questi due colori nelle superfici e nell'arredo. Vi lascio due opzioni, quelle più generali e consuete: 

  1. La prima è quella di pensarlo con pareti rivestite con delle piastrelle in ceramica nere che creano contrasto con i sanitari ed una brillante rubinetteria il tutto rigorosamente bianco. Gli oggetti di arredobagno bianchi emergeranno preziosi, quasi sacri, sullo sfondo scuro. 
  2. Oppure potremmo realizzare una stanza da bagno in cui predilige il bianco, dato dal colore dei muri e dalle piastrelle a pavimento, che viene interrotto dal nero dei lavabi, della vasca, dei sanitari e degli accessori-bagno. I sanitari e l'arredamento nero sembreranno sospesi in aria, l'ambiente bagno diventa poetico come una foto in bianco e nero. 

Nel mentre che progettate il vostro nuovo bagno bianco e nero, ecco degli errori da evitare nella ristrutturazione: Ristrutturare il bagno: 10 errori da evitare

Progetto bagno Black&White

Superfici bianche e nere nei bagni

Quindi? Meglio uno sfondo scuro e l'arredo bianco oppure il contrario? 

Potremmo ragionare anche su una terza opzione: e cioè privilegiare una piastrella (o uno sfondo) bianco per gli angoli del bagno meno esposti alla luce così da poter utilizzare il nero come sfondo dove l’illuminazione naturale non manca.

Ma le opzioni sono ancora molte. Noi pensiamo che ci si possa divertire a combinare i vari elementi in diverse ipotesi e che sia difficile, a differenza di quando si usano i colori, cadere nella confusione. 

PAVIMENTI IN CASA: CHIARI O SCURI?

Pavimento e rivestimento in grès bianco venato, mobile scuro

Bianco, nero e decori: come abbinarli in bagno

Installare la carta da parati in bagno (o una grande lastra di grès decorato) è un ottimo modo per passare tra i due non-colori senza creare un distacco netto ma facendoli scivolare dolcemente uno sull’altro grazie a texture con decori geometrici o floreali.

CARTA DA PARATI O GRANDI LASTRE IN GRES DECORATO?


In questo ci aiutano anche le cementine che, nella versione Black&White permettono di dare il giusto movimento alla correlazione tra i due colori. 
L'idea giusta è quella di inserire patchwork di piastrelle decorate combinando i vari decori per realizzare un tappeto multiforme a pavimento oppure un decoro a rivestimento.

Grazie ad aziende come Sant'Agostino e Fioranese si possono trovare bellissime cementine nei toni black and white.

LE CEMENTINE

Vicenza: progetto per bagno bianco e nero

Grandi lastre per un contrasto black and white

Anche le grandi lastre ci possono aiutare a realizzare un bellissimo contrasto. Specie se utilizziamo del grès effetto marmo. In questo caso, infatti, possiamo utilizzare un effetto bianco di carrara, con le delicate venature grigie, opposto ad un grès che imita il nero marquinia. 
Possiamo pensare, ad esempio, ad un pavimento in nero marquinia venato chiaro ed ai rivestimenti in bianco carrara. Gli elementi di arredo, anch'essi, potrebbero essere in nero marquinia per risaltare meglio sullo sfondo chiaro. 

Se ti piacciono le grandi lastre per il bagno ecco qualcosa che t'interesserà vedere: Progetti di bagni con grandi lastre

Un bagno black & white con le grandi lastre

Grandi lastre decorate con disegni in bianco e nero

Sempre a proposito di grandi lastre potremmo pensare di utilizzare, come nella gallery che segue, una decorazione in bianco e nero su un fondo chiaro. Le decorazioni possono essere scelte tra quelle disponibili oppure personalizzate. 

In base al risultato che vogliamo ottenere possiamo decidere di decorare la parete con un'immagine di città (più moderna) o di fiori e piante (più poetica) o di persone o paesaggi. Potremo anche decidere di inserire lastre decorate un qualche aforisma che ci sta particolarmente a cuore o con un brano di un libro che ci ha affascinato. Insomma qui si aprono mille possibilità. 

Ecco un articolo al riguardo: Grandi lastre decorate: la stampa digitale a freddo

Bagno black & white con grandi lastre decorate

Black and white nei bagni Giapponesi

Un popolo che non usa i colori ma ama il contrasto tra bianco e nero e che lo sa eseguire magistralmente è quello Giapponese.

Il rigore e l'eleganza delle decorazioni giapponesi sono ora disponibili, grazie a Refin, anche nei rivestimenti in ceramica. La nuova collezione Kasai presenta differenti superfici e decorazioni, alcune delle quali visibili qui di seguito. 

Refin Kasai

 

Un consiglio importante è quello di dosare accuratamente gli elementi per non correre il rischio di creare un ambiente disordinato e di cattivo gusto: per questo l’aiuto di un arredatore esperto, di un architetto o di un interior - magari qualcuno che, come noi, sia specializzato nel mondo del bagno.

Se ami lo stile giapponese, guarda come puoi impiegarlo in giardino: Percorsi in pietra nel giardino: lo stile giapponese

Un moderno bagno bianco e nero per un attico di Vicenza

In questa realizzazione il nero è il colore dominante del bagno: viene usato per il mobile bagno, il flessibile della doccia, il termoarredo. Il bianco è presente in minima parte nelle ceramiche dei sanitari e del lavabo. 

Fai un tour dell'abitazione: 

Ristrutturare attico a Vicenza

Gli accessori bagno bianchi e neri

Non solo le piastrelle ma anche la scelta di opportuni accessori bagnocome tende e tappeti, contribuisce a creare il giusto equilibrio in un ambiente bagno così particolare. Gli oggetti si possono collocare qualche volta in contrasto e altre volte in armonia di colore. 

Si trovano elementi di arredobagno black and white di ogni tipo, dai sanitari, alle piastrelle, ai mobili bagno e ad una serie infinita di accessori da bagno.

Outlet Pavimenti 

Le piastrelle in ceramica bianca sono le più usate in questa distinta scelta, sia per la resistenza e la facilità di pulizia che hanno ma anche per la vasta gamma di sfumature di colori, forme e decori.
Negli ultimi anni il gres porcellanato però ha avuto un'ampia diffusione grazie ai tantissimi colori che propone e uno di questi, che fa proprio a caso nostro, è il nero! Che può essere utilizzato per il rivestimento.

Bagno black and white realizzato a Gazzolo d'Arcole (Verona)

Abbiamo realizzato questo bagno black & white in una abitazione a Gazzolo d'Arcole (Verona), posando a rivestimento delle grandi lastre di grès porcellanato ad effetto marmo venato come sfondo per i sanitari e lasciando le altre parete bianche. Qui altre foto del bagno:

Pavimenti e bagni nella casa di Gazzolo d'Arcole (Verona)

Bianco e nero nell'arte e nei bagni

Un decoro alternativo, sempre per chi desidera arricchire il bagno, consiste nell'utilizzo di piastrelle che riproducono fumetti d'autore, come la famosissima Valentina di Crepax.

Piastrella Del Conca Valentina Crepax


Il progetto di Del Conca si adatta all'ambito residenziale ma anche al bagno di un locale, in cui spesso si cercano dei particolari in grado di stupire.

 Wc e bidet neri

Le nuove tendenze nel mondo dell'arredamento hanno riportato in voga i sanitari colorati! Allontanandoci dal classico bagno in ceramica bianca, possiamo osare puntando su un wc nero, ma anche bidet nero.

Non vi preoccupate, nella loro estrosità non perdono di eleganza. È certamente una scelta fuori dal comune, ma con il giusto arredamento da bagno, bilanciando il bianco e nero, verrete ripagati in originalità! Un occhio allenato all’estetica saprà trovare il giusto equilibrio e la giusta coerenza tra i vari pezzi che compongono il tuo bagno, dosando giustamente il nero e il bianco così da renderlo un perfetto bagno black&white.

Scopri di più sui sanitari per il tuo bagno: Sanitari da bagno

Sanitari da bagno neri per un bagno black&white a Vicenza

Un bagno dal carattere forte e moderno: i sanitari sospesi color nero basalto si fanno notare, così come il lavabo nero in netto contrasto con il bianco della parete e della ceramica della vasca.

Fatti ispirare da questa realizzazione:

Pavimenti e bagni in una ristrutturazione a Vicenza

Sanitari Black or White?

 Rubinetti neri

Le ultime tendenze vedono rientrare in scena i moderni rubinetti neri. Grazie alla lavorazione della finitura superficiale del rubinetto, in ottone o in acciaio, possiamo ottenere una bellissima colorazione profonda e duratura, che dà il meglio di sé quando opaca. 

Il rubinetto nero è un ottimo modo per ricreare un bagno moderno bianco e nero, senza esagerare con la colorazione scura. Usato come singolo dettaglio, in contrasto con una ceramica bianca o abbinato ad un lavabo nero, regala un tocco contemporaneo all'intera stanza!

Scopri di più sulle finiture della rubinetteria: Rubinetteria: le finiture

Bagni moderni bianchi e neri a Vicenza: rubinetti neri

Ti lascio di seguito alcune gallery, con progetti e realizzazioni, da cui trarre ispirazione per la creazione del tuo moderno bagno bianco e nero! Spero ti aiutino a trovare idee nuove e ingegnose per il bagno di casa tua.

Progettazione bagno moderno bianco e nero

Un moderno bagno bianco e nero realizzato a Vicenza

Progetto di un moderno bagno bianco e nero

Bagno bianco e nero: un progetto

Grazie! 

Grazie per aver letto questa pagina ed aver scorso le gallery di alcuni nostri bagni black & white. Se hai domande o dubbi chiedi pure, utilizzando il box commenti qui sotto, eventuali informazioni o approfondimenti ma scrivi anche critiche o osservazioni... c'è sempre da imparare! 

È un mondo affascinante quello del bagno ed in continua evoluzione. Per cui se anche tu devi ristrutturare o progettare il tuo nuovo bagno chiamaci per ricevere consigli e preventivi compilando la richiesta di appuntamento che trovi in fondo a questa pagina, sono certa che non ti pentirai se vieni a trovarci!  


Tieni presente che noi siamo una piccola azienda e che abbiamo almeno tre difetti

  • la nostra squadra di arredatori utilizza prodotti made in Italy, talvolta artigianali e sempre di alta qualità, per questo non siamo propriamente super-economici.
  • non riusciamo a fare cantieri immensi, preferiamo fare piccoli lavori e curati. 
  • riusciamo a fare pochi lavori in un anno e, solitamente, preferiamo operare nelle zone di Vicenza e Verona per poter offrire la giusta assistenza ai lavori e ai nostri clienti.

Se abiti (o verrai ad abitare) in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo immensamente felici di progettare insieme la tua casa!

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti e bagni.

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Progetta il tuo bagno Black and White, fissa qui il tuo appuntamento:

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

RUOLO: Venditrice progettista specializzata nel settore bagno
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2010
MOTTO: Il più grande rischio è non prendersi alcun rischio.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • La pietra funge da contorno e attraversa, con dei camminamenti, questa pavimentazione esterna in cui il protagonista è il ciottolo.

  • Oggi ti porterò a visitare questa stupenda casa vicentina realizzata in legno, creata in collaborazione con NaturalmenteCasa e progettata dall'architetto Ramasco di Chiampo. Un gioiello che deve la sua bellezza, come capirai da questo articolo, soprattutto alla famiglia che la abita!

  • L'eco-compatibilità dei prodotti è ormai un requisito fondamentale richiesto dai consumatori, Ecolabel è un etichetta ecologica attendibile. 

  • Rivestire le pareti non attrezzate della tua cucina crea maggiore sicurezza durante la trasformazione e la cottura dei tuoi piatti. Scopri leggendo questo articolo le diverse soluzioni di rivestimenti cucina!