3 bagni da ristrutturare a Verona

“Ogni camera dispone di uno stato d’animo o personalità,
a volte latente, ed è questo che l’arredatore deve tirare fuori.” 

_Eleanor Brown_

22/09/2023

Una casa da ristrutturare, una famiglia con esigenze ben precise e 3 bagni da stravolgere completamente: scopriamo insieme quali materiali ed arredi sono andati a dare nuova vita a queste stanze da bagno.

Ciao, sono Vanessa e oggi ti porto con me a scoprire la ristrutturazione dei 3 bagni di questa meravigliosa casa situata a due passi da Verona, un lavoro di modernizzazione seguito e gestito dall’arch. Sartori Cecilia, dello studio Menscreativa.

Assieme ad Anna e Manolo, clienti deliziosi, siamo andati a curare ogni dettaglio, dai rivestimenti all’arredamento, creando delle stanze che, come vedrai, si presentano audaci ed intriganti.

La coppia si è lasciata guidare nella scelta dei materiali, optando per degli effetti marmo che rappresentano a pieno la loro famiglia ed il loro stile frizzante!
Devi sapere infatti che entrando in casa si nota subito lo stile di Anna, amante dei colori e delle piante (pensa che ha una bellissima Sterilitzia gigante in salotto, una pianta che adoro anch'io.. ci siamo trovate in sintonia anche in questo!). 

Altro elemento che salta all’occhio è sicuramente il pavimento in legno del piano terra, a listoni grandi, che diventa protagonista degli spazi e ci accompagna all’interno del primo bagno! Allora iniziamo, passando oltre ad una porta a vetri nera e bronzo fumè, entriamo nel bagno della zona giorno, dedicato agli ospiti.

Bagno ospiti black and white

Sono sincera, appena ho visto la piantina di questo bagno mi sono detta “Come ci incastro un lavandino ed un wc qui? È davvero uno spazio ridotto”.
Ma, niente paura! Studiando al millimetro e optando per arredi su misura, ecco che tutto si lega alla perfezione.

Dalle foto qui sotto noterai che abbiamo voluto azzardare, andando contro ogni regola del design italiano. Infatti se si pensa ad un bagno piccolo e cieco, mai verrebbe in mente di farlo tutto nero in quanto diventerebbe molto cupo; ma a noi piace stravolgere le regole, ormai lo sapete!

Scoprite qui come poter aumentare le dimensioni del bagno: 10 trucchi


Per avere l'effetto desiderato andava solamente studiata bene l’illuminazione e ora ti racconto come siamo riusciti a non appesantire questa stanza da bagno. È stato scelto un rivestimento effetto marmo in grande formato bianco neutro ma dalle importanti venature nere, una superficie elegante ed originale che abbiamo inserito come sfondo per il mobile ed il wc. Inoltre abbiamo lavorato con i volumi, andando ad inserire delle velette di luce a chiusura del rivestimento e alloggiando dei led che illuminano la pittura nera che sale anche a soffitto, da dove calano due coni di luce bianchi.

Ma parliamo dell’arredo bagno: la nostra filosofia di total look ci ha portato a realizzare il lavabo integrato con la stessa grande lastre del rivestimento, mentre il nero assoluto è stato ripreso nel cassettone del mobile bagno, nella manopolina del miscelatore, negli accessori e nella cornice dello specchio. Nulla è stato lasciato al caso.


Salendo le scale si raggiunge il primo piano, dedicato alle camere dei ragazzi. Un piano tutto per loro, con un bagno tutto loro!

Black and white per il bagno degli ospiti

Un bagno dinamico e giovanile per i ragazzi

Entrando in questo bagno si respira un’aria giovane ed elettrica.
Per i ragazzi abbiamo consigliato un rivestimento strong, un effetto metallo arrugginito sui toni del verde, accostato a delle grandi lastre effetto marmo che si abbinano perfettamente alle colorazioni scelte grazie alle sbrecciature verdi oliva.

A far da padrona in questa stanza è sicuramente l’enorme doccia walk in che crea un impatto visivo ineguagliabile, ma per renderla ancora più protagonista abbiamo ben pensato di creare una sorta di effetto scatola andando a rivestire anche il soffitto, scelta progettuale che ci fa sentire avvolti da capo e piedi durante il momento di benessere. Per esaltare le venature dello sfondo, abbiamo inserito un led nella parte finale del controsoffitto che lava di luce verso il basso l'intera parete.

Lo stesso rivestimento effetto marmo è stato ripreso anche nella parete dei sanitari e del mobile, mentre per richiamare il legno che troviamo a pavimento abbiamo cercato un’essenza di rovere similare per il mobile, seguendo così ancora una volta la coerenza dei materiali.


Salendo nuovamente le scale, si raggiunge il secondo ed ultimo piano della casa, dove si apre la bellissima camera matrimoniale di Anna e Manolo, il loro nido sicuro… completo di cabina armadio e bagno!

Toni del verde per il bagno dei ragazzi

Un bagno caldo ed elegante per la coppia

Nel bagno padronale abbiamo optato per dei materiali caldi e accoglienti, combinando qualità e attenzioni ai dettagli.

Le lastre effetto marmo lucido con venature color avorio avvolgono l’intero bagno creando profondità e volume, trasformando la stanza in un bagno raffinato, mentre per il piatto doccia e le due pareti corte della doccia è stato abbinato un effetto pietra neutro che avvolge le superfici e collabora a dare un senso di natura all'ambiente.

Per l'arredamento invece è stato previsto un mobile sospeso con cassettoni rifiniti in laccatura opaca dalla colorazione che riprende le sfumature delle lastre, un tortora chiaro che rende questo un arredo senza tempo; la composizione viene completata da un lavabo integrato in ceramica ed una rubinetteria in acciaio inox spazzolato, utilizzata anche per la doccia.

Piccola chicca personalizzata per Anna: la sua esigenza era quella di riporre le proprie creme e profumi comodamente, abbiamo quindi predisposto una mensolina a lato del mobile che collocata in quel punto della stanza funge anche da porta asciugamano per il bidet.

Bagno padronale in camera matrimoniale

Grazie ❤️

Ringraziamo prima di tutti i nostri clienti: grazie per averci affidato interamente i vostri bagni, averci permesso di osare con i rivestimenti ed abbinare il giusto arredo e di aver lasciato a noi anche lo studio dell'illuminazione.

Grazie anche all'Sartori Cecilia dello studio Menscreativa, per aver gestito e collaborato con noi i lavori di ristrutturazione dei 3 bagni.

Grazie a te, per aver letto questo articolo realizzazione! Se avessi dubbi domande tecniche e progettuali puoi scrivermi qui sotto nel box dedicato ai commenti. Se invece vuoi prendere un appuntamento con noi per progettare e realizzare i tuoi bagni secondo uno stile preciso, e l'arredamento su misura per i living o altri ambienti della tua abitazione, basta compilare il form qui sotto, saremo felici di poter ideare con te spazi confortevoli.

Vogliamo farci già conoscere da te come la piccola azienda familiare che siamo, composta da un team di arredatori e di tecnici di cantiere che collaborano con progettisti, artigiani ed imprese per concorrere al bello negli interni ed esterni della casa, che preferiamo lavorare con il su misura e prodotti di alta qualità, scegliendo il Made In Italy a tutto il resto, quindi è difficile per noi utilizzare prodotti economici e preferiamo anticiparti che i nostri servizi - consulenza, progetto, sopralluoghi, assistenza durante la vendita e post vendita - sono compresi nel prezzo del tuo futuro preventivo.

Se vuoi conoscere i nostri pregi e difetti li abbiamo elencati, con ehm... l'aiuto dei nostri clienti e delle loro recensioni, alcune cattivissime, qui: "chi siamo e come lavoriamo secondo i nostri clienti".

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Vuoi stravolgere i bagni di casa tua? Fissa qui il tuo appuntamento:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: interior designer e venditore
AMBITI: Pavimenti interni ed esterni, Bagni, Arredo
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 1998
MOTTO: Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.

 

 

 

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Assicurati di non fare mai meno del tuo meglio.

 

 

RUOLO: Renderista & Interior Designer
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2019
MOTTO: Vivo ogni giorno con la tenacia di un uragano e la spensieratezza del mare in un giorno di sole.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Mascherine chirurgiche certificate, gel igienizzanti per mani e per superfici, barriere anti contagio: per le aziende e gli artigiani che stanno riaprendo o che riapriranno il 4 Maggio, nelle provincie di Vicenza e Verona, siamo in grado di procurarvi i dispositivi obbligatori (DPI) per il Coronavirus.

  • Un bagno progettato viaggiando con il pensiero: se il tuo desiderio è quello di passare molto tempo in spiaggia ma gli impegni non te lo permettono, porta i colori del mare a casa tua.

  • Giulia ti accompagna a scoprire il progetto che l'ha vista coinvolta nella realizzazione dei quattro bagni di questa casa, incastonata nella bella e affascinante Val Liona, in provincia di Vicenza. Fatti avanti e lasciati ispirare!