Bagni creativi con grandi lastre a Sossano, Vicenza

"Sii te stesso; tutti gli altri sono già stati presi."
_Oscar Wilde_

09/10/2021

Oggi insieme ad Andrea e Yasmine entriamo nella casa di Eleonora e Manuel per vedere i progetti dei bagni della casa, creati insieme a Giulia, finalmente conclusi. Due progetti molto particolari e completamente diversi: un bosco e un ambiente black&white. La cliente sarà soddisfatta?

Ciao! Sono Andrea Ferrari e, assieme a Yasmine, oggi andiamo a trovare Eleonora, una cliente che abbiamo seguito insieme alla collega Giulia qualche anno fa nella realizzazione dei bagni di casa.

Due bagni molto particolari e non scontati, che meglio esprimono la personalità di Eleonora - anche lei interior designer dalla personalità frizzante e audace -  e del suo compagno Manuel.

Quando qualche anno fa arrivò il momento per la coppia di rinnovare casa, decidono di affidarsi direttamente a me e alla squadra lasciandoci praticamente carta bianca, a loro rischio e pericolo...
Chi ha avuto modo di lavorare con me non si stupisce più quando chiedo di inserire un treno in doccia o una lastra a soffitto. Di idee stravaganti quindi me ne vengono, ma difficilmente mi ritrovo nelle condizioni di poterle concretizzare. Qui c'era la possibilità di realizzare qualcosa fuori dagli schemi, che rispettasse tutte le funzioni di un bagno e fosse pratico, ma allo stesso tempo che stupisse e fosse memorabile per chi vi entrasse, così come qualcosa che rispecchiasse la personalità di chi abita la casa.

Sicuramente una sfida interessante e un progetto altamente creativo non adatto a tutti, ma chissà, potrebbe convincere anche voi a realizzare qualcosa di inusuale per la vostra stessa casa. Senza ulteriore indugio vi invito a sedervi sui bidet di casa e dare un'occhiata a quello che avete intorno! 

 

Fatti raccontare i bagni da Andrea

I progetti dei bagni

Conoscevo Eleonora di vista quando chiese di me per la realizzazione dei bagni di casa sua e mi trovai a confrontarmi con un vulcano creativo che lavorava nel mio stesso ambito, ma che allo stesso tempo voleva lasciare la progettazione libera da vincoli particolari. Mi accennò la volontà di riportare un "bosco" in casa sua, voleva qualcosa di particolare e in un certo senso indimenticabile. 

Grazie all'aiuto di Giulia, che si è occupata dell'arredamento del bagno, abbiamo progettato un bagno zona giorno che concretizzasse le fantasie boschive di Eleonora e un bagno zona notte d'impatto, caratterizzato da un gioco di simmetrie, linee e il mix di bianco e nero. Entrambi si dotano di grandi lastre in grès porcellanato a tutt'altezza, che aumentano l'impatto della stanza su chi entra e fanno sembrare le pareti più alte, ma viaggiano su due binari concettuali ed artistici completamente differenti. 

Altri progetti e altre idee per il tuo bagno con grandi lastre: Progetti di bagni con grandi lastre

I progetti dei bagni di casa

Un bagno "boschivo"

Nel bagno zona giorno, solitamente, si tende ad esagerare dal punto di vista grafico: qui è infatti più comune ricercare soluzioni creative e diverse, che possano stupire gli ospiti della casa. Ci si aspetta comunque un certo grado di funzionalità: non dobbiamo dimenticare che il design, anche quello più stravagante, vive in funzione e in stretta collaborazione con la praticità. Un "bagno strano" che non può essere utilizzato come un bagno, insomma, è solo una stanza decorata! 

Così qui abbiamo dato vita all'idea di un bosco con delle grandi lastre decorate che ne riproducono la trama, dando senso di profondità alla parete in cui appoggia il lavabo freestanding colorato, con rubinetteria in acciaio a muro. Guardando più attentamente si ha quasi la sensazione che, da un momento all'altro, qualcosa possa sbucare dietro i tronchi degli alberi (se l'idea di avere qualcuno in doccia con voi non vi aggrada, eviterei) ed in generale possiamo dire che la sensazione principale è quella di non essere più in un bagno, pur rispettandone le funzioni, ma in un'altra dimensione.

All'interno della doccia walk-in, invece, abbiamo optato per delle piastrelle in grès effetto legno che rivestono le pareti, il piatto doccia, il copri-piletta e anche il soffitto! La nicchia che accoglie il box doccia è stata ribassata così da ricreare una sensazione più avvolgente e racchiusa, con un vago richiamo alle baite in montagna e un chiaro riferimento ai tronchi degli alberi. Viene completato da una seduta a forma di tronco personalizzata e accessori scelti dalla cliente.

Bagni strani Vicenza

 

Il resto del bagno viene rivestito con piastrelle effetto pietra ardesia molto morbido in grande formato, che vengono riprese nel colore dal termoarredo dal design monolitico. Mentre il sanitario colorato riprende la tinta del lavabo; in merito al wc, ci dice Eleonora, la colorazione del coprivaso purtroppo ha il difetto di rimuoversi nonostante le accortezza prese e ora come ora non lo comprerebbe nuovamente. Per il resto continua ad amare questo bagno nella sua particolarità e apprezza la bellezza statuaria delle grandi lastre, così come la loro praticità nella pulizia e nel mantenimento dell'igiene di uno spazio che, pur essendo privato, viene impiegato da ospiti esterni.

Seppur piccolo, grazie alla decorazione, questo bagno acquista profondità e tridimensionalità. Non ti fa sentire all'interno di qualcosa di chiuso, ma ti lascia spazio di respirare e muoverti, regalandoti un'esperienza diversa rispetto a tutti gli altri bagni dedicati agli ospiti.

Carta da parati o grès per decorare il tuo bagno? Fatti consigliare: Carta da parati o grandi lastre in ceramica decorata?

Un salto nel bagno natura

Il bagno in grandi lastre bianche e nere

Nel bagno zona notte la musica cambia completamente genere. Giochiamo sul bianco e nero, mescolati ma divisi per creare due zone ben distinte del bagno: una dedicata all'acqua rappresentata dal nero, l'altra bianca con i sanitari e il mobile bagno. L'idea originaria era quella di creare un piccolo scrigno che ti facesse sentire in "un mondo a parte", un ambiente surreale che lasciasse stupiti e riuscisse ad annullare tempo e spazio. Questa è esattamente la sensazione che si prova entrando tutt'oggi.

La vasca da bagno e la doccia, le zone d'acqua, vengono quindi rivestite da grès effetto metallo antracite in piastrelle di grande formato. Nonostante la durezza apparente del metallo, la sensazione è più simile a quella di una spa rilassante, dove si perde il conto dei minuti e ci si riesce a concentrare sul proprio benessere. A rendere ancora più netta la suddivisione c'è la pittura nera a soffitto e il binario di led che staglia i due lati opposti, ma appartenenti alla stessa medaglia. La vasca dalla particolare forma a trapezio, completata di una moderna rubinetteria in acciaio con flessibile nero, annulla la linearità della suddivisione per rendere l'ambiente un po' più dinamico, permettendo anche una seduta più confortevole. 

Bagno bianco e nero Vicenza  Bagno bianco e nero  Bagno bianco e nero Vicenza

La suddivisione dei colori ha regalato molta profondità a questo bagno zona notte unico nel suo genere. Passando al lato bianco dell'ambiente, troviamo piastrelle in grès effetto marmo bianco carrara dal forte impatto visivo. Incontriamo qui il mobile bagno rigorosamente bianco, con lavabo in appoggio e rubinetteria in acciaio installata a muro, sovrastato da un grande specchio circolare che contrasta, così come il catino dalle forme morbide e i sanitari dalle linee tonde, con le linee dure del resto del bagno.

Il gioco di contrasti non è si gioca solo sul piano del colore, ma anche con le forme e le dimensioni. Questo si identifica come un bagno di carattere, dinamico, con proporzioni ben definite e linee pulite. Un ambiente elegante e a tratti austero, dalla personalità forte e ricercata, che renderà il momento del benessere sempre un'occasione.

Attratto dai bagni bianche e neri? Trova ispirazione in questo articolo: Il bagno black and white

Bagno black & white

Grazie!

Grazie per aver letto questo articolo realizzazione! Spero che ti sia piaciuto e che abbia acceso la tua creatività. Se avessi dubbi o domande puoi scrivermi qui sotto grazie al box dedicato ai commenti. Se invece vuoi prendere un appuntamento per rinnovare i tuoi bagni e la tua casa usa il form qui sotto, saremo felici di accompagnarti in questo difficile ma bellissimo viaggio!

Tieni presente, però, che noi siamo una piccola azienda, un team di arredatori. Ci piace trovare le giuste soluzioni e lavorare con i prodotti più belli e più nuovi, preferendo il Made In Italy a tutto il resto, quindi è difficile per noi utilizzare prodotti economici perché diamo una serie di servizi che sono "compresi nel prezzo" tra cui consulenza, progetto, sopralluoghi... Inoltre: 

  • Possiamo fare pochi lavori in un anno: mediamente una dozzina di "chiavi in mano";
  • Non abbiamo la capacità di fare lavori con metrature immense;
  • Né possiamo spostarci troppo lontano da Vicenza-Verona.

Questo perché dobbiamo dare la giusta assistenza ai lavori ed ai clienti. Per questo motivo ti avviso già che se devi fare pavimenti di migliaia di metri oppure se il cantiere è lontano da Vicenza e Verona, le aree dove operiamo, è molto probabile che ti suggerirò qualche altro collega. Se, invece, abiti o verrai ad abitare in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo felici di progettare insieme la tua casa. 

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Prendi appuntamento:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista specializzata nel settore bagno
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2010
MOTTO: Il più grande rischio è non prendersi alcun rischio.

 

 

 

RUOLO: interior designer e venditore
AMBITI: Pavimenti interni ed esterni, Bagni, Arredo
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 1998
MOTTO: Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.

 

 

 

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Assicurati di non fare mai meno del tuo meglio.

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...