Il bagno ospiti: idee, progetti, arredo

Fai come se fossi a casa tua,
ma non dimenticare che qui io sono a casa mia.


(Jules Renard)

02/12/2022

Il bagno per gli ospiti, come te lo immagini? I bagni della tua abitazione sono ambienti molto simili tra loro e con funzioni analoghe. Al contempo il modo di viverli è estremamente diverso. Come puoi diversificarlo per renderlo unico e d'impatto, ma allo stesso tempo funzionale? In questo articolo trovi diverse soluzioni e consigli utili per ricavare spazio.

 

Argomento Wiki
Bagno

 

La stanza da bagno per gli ospiti

Se stai pensando di realizzare una nuova abitazione oppure se vuoi ristrutturare una casa esistente, una delle cose che dovrai decidere è la posizione ed il numero di bagni da costruire. Dopodiché dovrai decidere la dimensione dei singoli bagni che andrà ottimizzata rispetto alle persone che prevedi possano utilizzarli. 

In questo articolo vorremmo aiutarti a prendere decisioni con il giusto criterio sul bagno degli ospiti. Se ti stai chiedendo: come si progetta il bagno degli ospiti? Se vorresti conoscere criteri, soluzioni e consigli su come organizzare questo locale, allora stai leggendo l'articolo giusto! 

 

Bagno ospiti rivestito in legno naturale a Vicenza

In questo bellissimo bagno ospiti la cliente ha optato per rivestire la parete del bagno con lo stesso legno della pavimentazione: la sensazione è quella di entrare in un ambiente calmo, accogliente e caldo. 

Fatti stupire da tutto il resto dell'abitazione:

Cucine su misura a Vicenza

Perchè avere un bagno ospiti della zona giorno?

Se hai la fortuna di avere una casa spaziosa e stai pensando di avere almeno due bagni, allora dovresti dedicarne uno ai tuoi futuri ospiti, possibilmente posizionato nella zona giorno della casa. Questo per evitare di dover mandare gli ospiti nella zona notte che è una parte intima della casa e dove il bagno potrebbe "raccontare troppo" di noi. 

Avere un bagno dedicato agli ospiti ti consente di mantenerlo facilmente in ordine. Eviterai di dover far sparire vari oggetti personali e di dover riordinare il bagno in caso di una visita. Ma un piccolo bagno in zona giorno sarà comodissimo anche a te, padrone di casa: anche solo per lavarti le mani prima di cenare.

Rivestimenti di un piccolo bagno ospiti a Valdagno

Questo piccolo bagno ospiti viene rivestito da affascinanti piastrelle in grès tridimensionali: una parete è scura e riproduce le piume di un volative, l'altra è coperta da esagonine chiare con una texture particolare. 

Scopri l'intera abitazione qui:

Arredamenti su misura a Valdagno

Il bagno ospiti: idee per progetto

Generalmente il bagno ospiti si trova vicino all’ingresso, dove viene posto ritagliando una porzione della zona giorno. Le dimensioni di questa stanza sono solitamente minime, giusto lo spazio per poter posizionare gli elementi indispensabili.

Qui di seguito ti metto alcune ipotesi di bagni per gli ospiti da cui potresti trarre spunto:

bagno dimensione per ospiti

Si deve pensare a questo spazio come un luogo funzionale e pratico, utilizzato per poche e veloci attività. Anche l'arredamento sarà essenziale: talvolta sono sufficienti un lavabo ed un wc.

Sai chi inventa e com'è nato il water? Lo puoi scoprire in questo articolo semi-serio: La storia del WC: quella tazza di cui nessuno vuol parlare

Bagno ospiti decorato e particolare

Questo bagno in zona giorno verrà utilizzato dalla famiglia e dagli ospiti della casa. La parete che accoglie l'arredo è stata decorata in calce cruda ed il lavabo freestanding permette la comodità e la compattezza di questo arredo indispensabile anche nel bagno ospiti.

Scopri tutti i bagni dell'abitazione: Bagni personalizzati a Vicenza

Il bagno ospiti: idee per le superfici

Come buon padrone di casa, accogli i tuoi ospiti nel migliore dei modi e in ogni momento, offrendogli pieno comfort anche mentre sono all’interno del bagno.

Tieni conto che questa stanza sarà per te una sorta di biglietto da visita, che in breve ti identifica e racconta un po’ di te. Per questo potresti giocare con materiali e superfici di design, di forte impatto.

Io ti consiglio di esibire il tuo gusto, le cose che ti piacciono, il tuo stile di vita seppure in pochi metri quadri. Pensa a questo locale come se fosse il giocattolo della tua casa, sbizzarrisciti negli allestimenti e nelle decorazioni, senza cadere nel kitsch, nella confusione o nel grottesco. 

Approfondisci l'argomento grazie a questo WikiPelli: Arredobagno

Un moderno bagno ospiti a Recoaro

Questo bagno per gli ospiti super coccolo viene rivestito con lo stesso legno posato a spina che pavimenta la piccola stanza e sale a parete facendo da sfondo al catino e al sanitario. La carta da parati rifinisce le pareti rendendo unico il progetto

Guarda il risultato della ristrutturazione: Casa nuova a camisano vicentino

La carta da parati per il bagno ospiti

Ti piace la carta da parati, ma non sai dove posizionarla all’interno della tua casa? Semplice, sfrutta questa piccola stanza da bagno, dando il via all’estro e alla fantasia: esistono talmente tante tipologie di stampe che mi permettono di divertirmi con mille proposte: vedrai, avrai l’imbarazzo della scelta!

La carta da parati ti permetterà di valorizzare anche un piccolo bagno in modo alternativo e creativo. La posa può essere fatta su un’unica parete - magari mettendo in risalto il mobile del lavabo - oppure rivestendo tutte le pareti. In questo secondo caso si punta all’effetto scatolina, molto più impegnativo ma particolare. Se scegli la seconda soluzione ti consiglio di puntare a carte da parati sobrie, dai colori sfumati e delle tinte pastello. Il risultato è senz’altro equilibrato e l’effetto wow è assicurato!

Scopri la carta da parati in bagno: Carta da parati in bagno

Un piccolo bagno rosso per gli ospiti a Vicenza

Un piccolo bagno ospiti in cui entriamo con il parquet e una grande lastra in grès effetto colore. Il tono rosso fa risaltare questo bagno per gli ospiti così come il bel mobile specchiato.

Fai un tour della casa: 

Arredo e rivestimenti di una casa nuova a Vicenza

Solid surfaces per il bagno ospiti

Se, invece, ti piace l’idea della superficie unica, puoi ottenere l'effetto che cerchi trattando le pareti con l'applicazione di calce cruda, un composto di polveri minerali a cui l’applicatore può dare l’effetto che più ti piace.

Scopri le potenzialità della calce cruda: Intonaci decorativi per interni: la Calce Cruda


Anche le resine - noi abbiamo scelto Kerakoll ed Oltremateria - ti consentono di ottenere superfici continue in tonalità di colori caldi o neutri e con vari effetti di superficie. 

Guarda come risulta un bagno rivestito in resina: Rivestire il bagno in resina

Bagno ospiti: natura e modernità si incontrano a Nogarole

A differenza del resto della casa, per il bagno degli ospiti in zona giorno i clienti hanno optato per uno stile più moderno e naturale, combinando materie come legno e pietra, giocando sui toni chiari.

Scopri la realizzazione:

Ristrutturazione a Nogarole: pavimenti e bagni

Piastrelle per il bagno ospiti

Le alternative che puoi adottare per questa tipologia di bagno sono infinite. Tra queste, oltre alla carta da parati e alla resina, potresti utilizzare le piastrelle in ceramica. Se ti piacciono i grandi formati oggi trovi delle grandi lastre che imitano alla perfezione il marmo oppure la pietra ma anche il cemento casserato. Altrimenti potresti divertirti a realizzare un bagno in piastrelle in tinta unita, giocando con i formati. 

Fatti ispirare da questi progetti bagno: Progetti di bagni con grandi lastre

Se, invece, ti piace un gusto più retrò, scegli delle cementine dai colori esplosivi! Mentre per un bagno elegante prova a considerare un rivestimento in boiserie.

Un piccolo bagno con pavimento in legno e rivestimenti in grès a Vicenza

In questo bagno zona giorno dedicato agli ospiti entriamo con una pavimentazione in legno, rivestimenti vistosi e preziosi in gres porcellanato effetto amazzonite, mobile con ante a specchio, rubinetteria in acciaio inox a muro.

Fai un giro della casa: Casa nuova in provincia di vicenza

Come ricavare spazio nel bagno

Ti lascio dei piccoli accorgimenti per il tuo bagno ospiti, utili per ricavare spazio in pochi metri quadri:

  1. Prediligi un lavabo dalle linee pulite e poco ingombrante. O, ancora meglio, un catino in appoggio dalle dimensioni ridotte può essere un’idea molto interessante, magari posto su di una mensola dai materiali naturali come legno o marmo;
  2. Ricava spazio inserendo il rubinetto a parete invece di posizionarlo sul piano, in questo modo puoi ridurre la profondità della mensola per il tuo catino;
  3. Opta per una porta scorrevole, invece della classica porta battente. Utile per agevolare i movimenti all’interno di questo spazio;
  4. Scegli dei sanitari dalle dimensioni ridotte;
  5. Se è possibile ricava delle nicchie a parete, in questo modo agevoli il posizionamento degli oggetti senza invadere lo spazio restante;
  6. Se l’impianto a pavimento è assente, ti consiglio di ricorrere all’utilizzo di termoarredi con piastre riscaldanti di spessore ridotto. E poco impattanti a livello estetico.
Scopri dieci trucchi per sfruttare al meglio un bagno piccolo: 10 trucchi per aumentare le dimensioni del bagno

Piccolo bagno ospiti con grandi lastre, Vicenza

Bagno ospiti con grandi lastre a rivestimento effetto verde rame che slanciano questo piccolo bagno verso le travi alte del soffitto e lo rendono d'impatto per gli ospiti.

Clicca qui per guardati attorno in questo bagno: appartamento moderno ad arzignano

Piccolo e prezioso bagno zona giorno

Bagno di dimensioni ridotte in zona giorno dedicato agli ospiti in cui abbiamo reso scenografica la parete del catino freestanding con una lastra effetto onice.

Clicca qui se vuoi vedere più dettagli: Ristrutturazione attico a Vicenza

Idee per bagno ospiti

Piccolo e colorato bagno zona giorno di cui usufruiranno anche gli ospiti di questa abitazione e in cui abbiamo installato un arredo scenografico che risulta essere il minimo indispensabile.

Clicca qui per vedere gli altri spazi di questa casa: casa nuova a Cerea

Bagno zona giorno particolare

Piccolo bagno della zona giorno progettato con elementi particolari per renderla una stanza dedicata agli ospiti inusuale e personalizzata.

Clicca qui per continuare il tour del bagno e dell'abitazione: Ristrutturazione a Montecchio

Idee e progetti per il bagno della zona giorno, dedicato agli ospiti

Grazie!

Grazie per aver letto il mio articolo, spero ti sia stato utile!

Se abiti in provincia di Vicenza o di Verona e queste idee ti sono piaciute vienimi a trovare! Puoi fissare un appuntamento con me nel negozio di Costo di Arzignano (Vicenza), o con un mio collega a Gambellara.

Eccoti gli indirizzi dei nostri showroom di superfici, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

 

Fissa qui il tuo appuntamento per progettare il bagno degli ospiti a casa tua!

Chi sei?
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2014
MOTTO: Non c’è design senza disciplina. Non c’è disciplina senza intelligenza.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • L'importanza della certificazione Emas per i produttori di piastrelle in ceramica. 

  • Termoarredi  e scaldasalviette da bagno che spaziano dal prodotto economico fino ai termoarredi di design, tutto made in Italy

     

  • Greta e Guido analizzano come la boiserie, rivestimento dalle origini antichissime, possa essere una soluzione attuale e preziosa anche nei bagni moderni. Tipologie, finiture e dettagli tecnici per rivestire il tuo bagno con la boiserie!

  • Un buon cappotto garantisce importanti risparmi energetici, un migliore comfort abitativo e consente di ottenere il 65% della spesa sotto forma di agevolazioni fiscali, ma è necessario fare attenzione alle installazioni "artigianali": il cappotto va realizzato rispettando una serie di cautele e accortezze. Solo così avrete la garanzia della durata e della performance.