Intonaci decorativi per interni: la Calce decorata

Una decorazione artistica per pareti personalizzabile 

12/02/2024

La calce abbina potenzialità estetiche strabilianti alle note caratteristiche antiumidità, antibatteriche ed igienizzanti. In questo articolo ti parliamo di un fantastico intonaco che può diventare una superficie decorativa per interni per realizzare pareti che sono dei veri e propri quadri.

 

Argomento Wiki
Tinteggiatura interni

La calce diventa un intonaco decorativo a Vicenza

Tra i molti prodotti che puoi scegliere per decorare le pareti interne della tua casa una menzione merita la calce a cui dedicheremo questo articolo.
Non solo per le sue numerose virtù, che scopriremo assieme.
Ma oggi vedremo altri motivi per scegliere questo straordinario prodotto: sono le possibilità decorative che offre grazie alla lavorabilità ed alla plasticità che consentono di ottenere strabilianti effetti decorativi tridimensionali.
Li scoprirai in questo articolo in cui parleremo di:

 

Applicazione di intonaco a calce cruda in camera

Rivestimento decorativo artigianale in calce cruda che è stato realizzato dietro alle mensoline in legno a lato del letto e nella parete che si congiunge con la cabina armadio.

Clicca per vedere meglio i dettagli del rivestimento: Arredi, bagni e pavimenti a Rovigo

Proprietà delle calce come intonachino interno

 
Il vestito per le pareti di casa

Prima di elencarti le qualità della calce, iniziamo con il chiederci che cos'è l'intonaco? La parola deriva dal latino "intunicare" e cioè "coprire con una tunica, vestire" ed è esattamente quello che l'intonaco fa: veste i muri di casa tua. 
Ma per svolgere al meglio questa funzione deve avere delle caratteristiche particolari ed usare la calce (anziché il cemento) porta a notevoli miglioramenti. 

 

Perchè la calce?

È stato, infatti, dimostrato, mediante ricerche scientifiche, che la finitura con intonaco a base calce migliora l'ambiente interno di una abitazione in differenti modi:

► L'umidità viene catturata dalla calce che, in questo modo, agisce come regolatore idrometrico; 
► Gli agenti inquinanti che vengono catturati dalla porosità dell'intonaco
► La calce è naturalmente batteriostatica, per cui si abbassa drasticamente la percentuale di batteri presenti in casa
► La calce è anche fungistatica per cui non consente la formazione di muffe negli angoli come altri tipi di finiture 

 

Se vuoi approfondire le proprietà della calce ed i vantaggi rispetto al cemento troverai, in questo articolo, contenuti interessanti. Altrimenti prosegui per gli effetti degli intonaci decorativi. 

Approfondisci: "Calce o cemento? Le virtù della calce

Calce decorata in un bagno a Vicenza

In questo bagno moderno abbiamo decorato una parete con della calce cruda lavorata con gli stencil. Il fantastico effetto finale del bagno, grazie anche alla scelta degli arredi, lo puoi vedere qui:

Bagni realizzati con decorativo in calce cruda a Vicenza

Calce, decori ed effetti

 
Dal minimalismo più estremo...

Con l'avvento del minimalismo, negli ultimi anni, abbiamo visto case in cui sono stati banditi i decori. 
Ornamenti, profili, cornici o battiscopa vengono tolti per non inquinare il rigore assoluto delle superfici generalmente lisciate ad effetto gesso e dipinte con colori chiari, spesso semplicemente bianche. Come spesso accade ad una tendenza sempre più estrema ne segue un'altra che va nella direzione opposta.

 
...alla voglia di colori e decori

In questo momento c'è una ritrovata voglia di decorare e nelle pareti si iniziano a vedere nuovamente colori, motivi e texture che vengono realizzati con differenti materiali. Uno particolarmente richiesto attualmente è la carta da parati o le grandi lastre in grès.
Ma una alternativa interessante è l'utilizzo di decorazioni stampate su intonaci a base calce, come questa che abbiamo realizzato a Vicenza:

 

decoro in calcecruda a Vicenza
Parete decorata con calce su cui sono stati applicati degli stencil: ufficio a Vicenza 

 

Diversi tipi di superfici a tua disposizione

Se anche tu sei interessato ad impreziosire le pareti di casa tua rivestendo il living con una carta da parati, oppure impreziosendo le pareti del bagno con delle piastrelle decorate (e personalizzate) puoi contattarci e fissare un appuntamento con i nostri arredatori che sapranno valorizzare con la giusta superfice i tuoi spazi. Ad esempio con il sapore naturale di un rivestimenti in pietra oppure utilizzando delle finiture murali come quelle proposte da Graesan o, infine, come quella oggetto di questo articolo.

 

Personalità ed emozioni

Va anche considerato l'impatto sulla nostra psiche e sul nostro benessere generale che riceviamo dai colori e dalle decorazioni degli ambienti in cui viviamo.  Mentre le pareti bianche e spazi vuoti trasmettono ordine e impersonalità le pareti decorate portano vita, significato, personalizzazione e umanità agli ambienti domestici, influenzando positivamente il nostro stato d'animo. Le pareti interne, insomma, non solo definiscono il nostro spazio vitale ma, grazie alla combinazione di colore, superfici tridimensionali e decorazione, possono soddisfare il nostro innato bisogno di bellezza ed il desiderio dell'occhio di consultare dettagli, esaminare segni, cogliere ombre. 

 

Calce decorata a rivestimento vano scala

La calce cruda impreziosisce questo vano scala decorando la parete con una finitura naturale ed unica. Dettaglio che abbiamo predisposto su misura durante la fase di progettazione sono questi segna passi di design.
Clicca qui per saperne di più sulle scelte fatte dai clienti per la loro abitazione: Casa nuova a Malo Vicentino

Calce: finitura per pareti interni

La calce è un rivestimento decorativo minerale per finiture di interni dalla forte connotazione naturale. Composto da calcare cotto ad alte temperature e frantumato, polvere di marmi e sabbie, ha anche la virtù di essere un impasto facilmente lavorabile. 

Non solo, ma la calce può infatti diventare un elemento d'arredo grazie alle finiture di pregio, ai colori morbidi e caldi ma soprattutto grazie alla matericità del prodotto che si presta a realizzare decorazioni per interni con effetti tridimensionali
 

posa di calcecruda a Vicenza

 

Si inizia stendendo l'apposito promotore di adesione sulla parete, dopodiché si spalma uno strato di calce  con una spatola in acciaio inox e, a supporto bagnato, si possono creare degli effetti tridimensionali utilizzando rulli decorativi o frangibolle o, come nell'esempio, una retina in fibra di carbonio. 

Calcecruda effetti su finiture interne a Vicenza

 

Quando il prodotto inizia ad asciugare si procede a lisciare l'intonaco e si attende l'essiccazione.
Dopodiché si applica il secondo strato di calce. Anche il secondo strato andrà decorato con rulli o altri oggetti per creare il disegno in rilievo che si desidera ottenere.

Al termine si provvede, nuovamente, a lisciare lo strato di intonaco.

Stesura di calcecruda finitura pareti a Vicenza

 

Infine si andrà ad applicare disomogeneamente una patina silossanica, sfumandola con una spugna oppure un pennello. Il risultato è un rivestimento in cui colore ed effetti tridimensionali trasformano la parete in un vero e proprio oggetto d'arredo.

Finitura calce cruda intonachino a Vicenza

 

Quello che vedi qui è solamente uno dei molti effetti ottenibili grazie alla lavorazione tridimensionale con decori della calce. Sono diverse le possibilità che questo prodotto ci offre nell'ambito delle decorazioni per interni. Come vedi nelle altre foto abbiamo realizzato un sacco di lavori utilizzando, oltre alla rete e ai rulli, anche dei particolari stencil ed ottenendo effetti ogni volta differenti.

Grazie per aver letto l'articolo ed ecco, nell'ultima foto, l'effetto finale della parete decorata.  

Calcecruda effetto decorativo su parete interna

 

Vuoi vedere il lavoro finito a casa del cliente? Clicca nell'articolo qui di seguito e vedrai l'abitazione di N. in cui abbiamo realizzato due pareti con l'intonaco decorativo a calce.

Calce decorata in un rivestimento in soggiorno

Abbiamo scelto di far risaltare questo living minimal decorando la parete in cui alloggia la TV: calce cruda dalle tonalità metalliche del grigio in cui si intravedono diverse geometrie create dagli stencil.

Clicca qui per vedere altre foto: Ristrutturare casa ad Arzignano

Calce decorata, rivestimento parete scala a Vicenza

La calce cruda riveste e decora la parete di questa scala interna negli stessi toni del grigio. Disegni floreali e geometrici saltano all'occhio in questa zona giorno moderna ed elegante.

Clicca qui per vedere questa abitazione: Bagni e pavimenti per una casa moderna ad Arzignano

Le fasi finali della stesura di una parete in Calcecruda a Vicenza

La decorazione di una parete del soggiorno realizzata con calcecruda: un intonaco impreziosito dalla lavorazione artigianale e dalla finitura con colori metallici.

Clicca qui per vedere le scelte fatte per questa abitazione: Ristrutturare attico a Vicenza

Intonaco decorativo a calce in un ufficio

Rivestimento in calce decorata in una casa a Vicenza

Intonaci decorativi a calce in una parete di una scala

Intonaco decorativo a base calce su parete tonda

Durante la stesura della parete in calce in un vano scala ad Arzignano

Intonaco a calce decorato di colore blu su piccola parete

Grazie! 

Grazie per aver letto il mio articolo su questo fantastico intonaco decorativo. Se vuoi informazioni oppure se hai commenti, osservazioni, critiche, puoi utilizzare il modulo qui sotto per scrivermi ✍️⬇️.

Se vuoi realizzare anche a casa tua una parete decorata come quelle che hai visto nell'articolo e vuoi avere un preventivo, scrivici all'indirizzo [email protected].

Grazie e buon lavoro! 

Fissa il tuo appuntamento per vedere le finiture della calce cruda

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2014
MOTTO: Non c’è design senza disciplina. Non c’è disciplina senza intelligenza.

 

 

 

Commenti

Buongiorno,
Vorrei fare due pareti del mio salotto in calcecruda. Necessiterei di un preventivo.
Grazie

03/07/2020 - Marzia Duo

Ciao Marzia, 

se le pareti che desideri fare sono in una abitazione a Vicenza o a Verona è sufficiente che tu fissi un appuntamento con me compilando il modulo qui sopra e certamente ti possiamo fare un preventivo. 

grazie, buona giornata! 

18/07/2020 - manager

Buongiorno
Si può applicare anche sulle parete della doccia?
Grazie

19/01/2021 - Cristina

Ciao Cristina, 

no. Non si può.

ciao!

21/01/2021 - manager

Salve, mi chiedevo se questa tecnica sia simile a quella araba del Tadelakt ? Che differenze ci sono? Mi interessava dare carattere alla casa con una di queste tecniche,
Grazie mille

23/11/2021 - Valentina

Ciao Valentina,

non conosco questa tecnica araba, mi spiace. Ciao!

24/11/2021 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Abitazione in legno a Vicenza realizzata da Naturalmentecasa s.r.l. e progettata in collaborazione con noi (e con il fondamentale contributo dei clienti!) per la parte relativa alle finiture. Scopriamo insieme la bellezza dello stile provenzale, scelto dai clienti per l'arredamento ma anche la luminosità ed il calore di questa bellissima casa. 

  • Let yourself be captivated and involved by the interior of this house where very dark, dense and deep wood welcomes us at the door and accompanies us in all the rooms, becoming the common denominator of a house full of sensations.

  • Da molti anni collaboriamo con Nobili Rubinetterie, azienda all'avanguardia nel mondo dei miscelatori bagno e cucina. Ti raccontiamo la loro storia e ti mostriamo alcuni dei loro prodotti più belli.

  • Pavimento per interni chiaro oppure scuro? Piastrelle di casa quadrate o rettangolari? Pavimento della cucina in grès di grande formato, ma bianco o nero?
    E così via fino al classico "to be or not to be?"... Molti sono i dilemmi che ci attanagliano quando dobbiamo scegliere un pavimento moderno per la nostra casa.