Grandi lastre in grès porcellanato

Le grandi lastre in grès 

In questa pagina troverai un sacco di informazioni su una delle più recenti e più importanti innovazioni nel mondo della ceramica: le grandi lastre in grès porcellanato.
Si tratta di piastrelle in ceramica di dimensioni enormi, che raggiungono e superano i tre metri di lunghezza ed il metro e mezzo di larghezza. 
Come vedremo questo materiale ha rivoluzionato l'utilizzo del grès porcellanato: da semplice piastrella a materiale in grado di rivestire porte, armadi, cucine, pareti interne e facciate di edifici...  
Ecco gli argomenti che troverai in questa pagina:


 

Utilizzo di grandi lastre effetto marmo per un bagno

Ma facciamo un passo alla volta ed iniziamo a dire come si producono queste grandi lastre.

La produzione delle grandi lastre in grès

Il metodo produttivo è molto differente dalla normale produzione di una piastrella in ceramica. Cambia, in particolare, la formatura che non avviene più mediante la pressatura di argilla in un vassoio ma con una pressatura continua mediante cilindri che schiacciano un nastro scorrevole di argilla miscelata. 
Le altri fasi del processo produttivo delle lastre sono la smaltatura e la decorazione, solitamente con le nuove stampanti digitali, e la cottura. Fasi queste piuttosto simili a quelle di una piastrella tradizionale.

A completare il processo produttivo è la fase finale del taglio della grande lastra per ricavare i sottomultipli. Questa fase sta generando una piccola rivoluzione nel mondo della produzione delle piastrelle perché si potrebbe delineare un futuro in cui le piastrelle vengono prodotte solamente in grandissimi formati per essere poi tagliate "a richiesta". 

Di tutti questi aspetti parliamo in questo articolo:

Produzione della grandi lastre in gres porcellanato

gres la produzione

 

Un bagno in grandi lastre decorate a Trissino (Vicenza)

Formati, tipologie, problematiche delle grandi lastre

I problemi principali in cui puoi incorrere quando acquisti le grandi lastre riguardano la difficoltà nel lavorarle e cioè la presenza di "tensioni" all'interno della lastra che ne provocano la rottura al momento della posa in opera. Solitamente queste tensioni si rivelano al momento del taglio o del foro della lastra e finiscono per trasformarsi in fratture che danneggiano irrimediabilmente il manufatto. 
Come sempre, come per tutti i prodotti, esistono qualità e costi differenti. 
Si tratta di capire quali sono le aziende migliori ed i prodotti più "sicuri". 
In questo articolo approfondiamo le varie tipologie (a seconda dell'impianto di produzione utilizzato e dei produttori) e le altre problematiche che possono dare le grandi lastre.

Le grandi lastre: tipologie, marchi, problematiche

Grandi lastre in gres problemi

 

Esposizione di grandi lastre in gres

Posa delle grandi lastre in grès

Un aspetto fondamentale che affronteremo riguarda le modalità di posa: le grandi lastre hanno davvero poco a che vedere con le "vecchie" piastrelle. La posa in opera deve tenere conto delle caratteristiche del materiale e delle incredibili dimensioni per cui sono necessarie attrezzature e tecniche di posa differenti.

Le grandi lastre in grès porcellanato
Le incredibili dimensioni delle grandi lastre

Per quanto riguarda le tecniche di posa esistono numerosi video on-line che spiegano come si posano le lastre, così come vengono organizzati dalle aziende produttrici ma anche da negozi specializzati (anche noi li organizziamo) al fine di formare i piastrellisti. Per un posatore abituato alle lastre di marmo è un po' più semplice che per un posatore che viene da anni di esperienza con piastrelle di piccolo formato. Cliccando sul pulsante qui di seguito puoi approfondire questo aspetto: 

Le grandi lastre: come si posano

Grandi lastre in showroom


Grandi lastre ed attrezzature per la posa

Oltre a doversi strutturare in squadre da almeno due persone ma preferibilmente tre, oltre a dover imparare nuove tecniche di posa, utilizzando cautele ed accortezze sconosciute nel mondo delle piastrelle, il posatore di lastre deve anche dotarsi di una serie di attrezzature speciali.

Le lastre, infatti, devono essere maneggiate con cautela e vanno trasportate utilizzando apposite barre dotate di ventose. Anche il taglio ed i fori vanno eseguiti con appositi strumenti e tecniche.
Ed esistono strumenti ed attrezzi per rifilare e lavorare il bordo. Insomma c'è un motivo se il posatore di lastre ti chiederà almeno il doppio del costo di posa di una piastrella di piccole dimensioni... 

Le grandi lastre: attrezzature per la posa

grandi lastre attrezzature posa

Grandi lastre in grès e arredamento

Grandi lastre in ceramica per arredamento

Negli articoli che seguono vedrai come le grandi lastre sono diventate protagonista del mondo dell'arredamento: possiamo rivestire pareti, tavoli, camini, realizzare splendidi banconi bar...

Rivestire CAMINI con le grandi lastre

Camino rivestito con grandi lastre



Realizzare un TAVOLO con le grandi lastre

Tavolo rivestito in gres



Rivestire le PARETI del soggiorno con il grès

libreria a parete con grès effetto legno



BANCONI di bar realizzati con grandi lastre in grès

bancone bar Gres


 

Le grandi lastre nell'arredamento: pareti e porte a scomparsa

Realizzazioni: bagni con le grandi lastre di grès

Abbiamo iniziato ad utilizzare i primi prototipi di grandi lastre nel 2012 ed abbiamo iniziato proprio dal bagno. Come sa chi ci conosce, il bagno è il nostro "core business" e progettare bagni è la nostra passione, per cui non potevamo lasciarci scappare l'occasione di utilizzare fin da subito questo nuovo materiale. I risultati sono straordinari ed (alcuni) li trovate qui di seguito, appena dopo la lista di articoli sull'argomento:

Realizzazione 1: Grandi lastre effetto ardesia combinate con il mosaico

Grandi lastre in grès effetto Ardesia accostate a del mosaico argento per questo bagno a Verona, caratterizzato anche da una vasca centro stanza su una lastra in grès ovale. Nel link qui di seguito le foto dell'intervento e del bagno ultimato.

 

Bagno in mosaico e grandi lastre a Verona

Realizzazione 2: Grandi lastre in grès per un bagno elegante

Un bagno elegantissimo realizzato con delle grandi lastre in gres effetto marmo di Carrara. Abbiamo curato con attenzione anche le luci e l'arredo. Qui di seguito tutte le foto della bellissima abitazione. 

 

Grandi lastre in Carrara per un bagno elegante

Realizzazione 3: Grandi lastre effetto metallo in un bagno moderno

In questa ristrutturazione a Montecchio Maggiore (VI) abbiamo realizzato i bagni utilizzando delle grandi lastre in una tonalità grigio-ferro abbinandole al pavimento in terrazzo alla Veneziana. 

 

Grandi lastre in un bagno a Montecchio - Vicenza

Realizzazione 4: grandi lastre effetto marmo, progetto bagno a Vicenza

Grandi lastre nella versione bianco di Carrara statuario a venatura continua nella grande parete doccia.  
Il pavimento, invece, così come lo sfondo della quinta dietro al mobile, realizzate con delle grandi piastrelle in gres di colore grigio nel formato 120x120, leggermente venato.

 

Bagno elegante con grandi lastre effetto marmo

Realizzazione 5: grandi lastre per questo bagno in mansarda a Vicenza

Vasca e mensola di questo bagno mansardato sono state rivestite con lastre di grandi dimensioni, così come la parte bassa nella zona sanitari, pensata alla stessa altezza della vasca.

 

Grandi lastre in un bagno in mansarda

Realizzazione 6: doccia in grandi lastre effetto Carrara a Vicenza

Uno spazio doccia realizzato inscatolando un muretto con grandi lastre effetto Carrara, in una villa palladiana in centro Vicenza.

 

Doccia realizzata in grandi lastre effetto marmo

Prima e dopo: un bagno in grandi lastre

Carrellata di realizzazioni in cui sono state usate le grandi lastre

Approfondimenti

  • Accenti di luce, segni che rievocano la spatolatura, guizzi di colore immersi in una omogeneità di toni neutri che rimandano alla continuità della resina. Una collezione in grès porcellanato che supera la modularità della piastrella per ampliare le potenzialità della ceramica e dare vita a pavimenti contemporanei e originali.

  • Movimentazione, taglio, installazione... operazioni abbastanza facili con i formati tradizionali ma che diventano difficili e rischiose quando i formati delle piastrelle in grès superano 100x100 centimetri. Per facilitare la posa in opera esistono apposite attrezzature di cui il posatore moderno deve dotarsi. 

  • Se negli anni scorsi il decoro era poco ricercato, le recenti tendenze nell'arredamento hanno rilanciato la decorazione che è tornata protagonista, assieme al colore. 

  • Ultima tendenza nella famiglia delle ceramiche: grandi lastre decorate con stampa a freddo. Scopri quali sono le caratteristiche e gli aspetti tecnici che ti aiuteranno nella scelta di questa innovativa tipologia di rivestimento.

  • Le dimensioni sempre più grandi delle piastrelle, lo spessore sottile, la bassa assorbenza e l'eventuale presenza di una rete in fibra di rinforzo obbligano a modificare le tecniche di posa. Nuovi collanti, nuove attrezzature e differenti metodologie di movimentazione e posa delle piastrelle vanno adottate per ottenere un risultato durevole.

     

  • La ceramica di grandi dimensioni nasce imitando marmi, pietre e cementi. Ma la richiesta di colore, abbinata alle grandi superfici, consente di realizzare un nuovo prodotto per l'interior che coniuga il design alle caratteristiche tecniche della ceramica.

  • Pavimenti, rivestimenti, illuminazione ed arredobagno sono stati curati nei minimi dettagli insieme a Denise ed Andrea.. dalla scelta, alla progettazione al risultato finale!

  • Hai intenzione di decorare una parete con delle piastrelle personalizzate? Delle grandi lastre in ceramica prodotte su misura? Con un decoro che scegli tu? Ebbene oggi questa possibilità è reale! In questo articolo ti presenteremo una straordinaria novità per personalizzare e decorare gli spazi interni della tua abitazione. Al termine dell’articolo troverai anche una gallery con alcune idee, ma l'unico limite è la tua fantasia.

     

  • Come rivestire un camino con delle piastrelle di piccolo o grande formato?
    Quali sono i vantaggi di utilizzare le piastrelle rispetto ad altri materiali per la zona camino?
    Risponderemo a queste domande e ti daremo spunti ed idee grazie alle numerose foto nelle gallery finali.

  • In questi articolo ti parlerò di uno dei rivestimenti doccia più richiesti e più belli: le grandi lastre in grès porcellanato. Utilissime in caso di ristrutturazione o restyling del bagno, così come nel caso di un nuovo bagno. Troverai un sacco di foto, molti nostri progetti e risposte alle domande più frequenti!

  • Le grandi lastre in ceramica sono un elemento perfetto per arredare anche il soggiorno, la sala da pranzo o la zona living della casa. Contribuiscono a realizzare ambientazioni glamour o industrial, raffinate o minimal grazie alle mille possibilità di colori, disegni e superfici. 

  • Una casa moderna, uno studio di architetti giovani e proiettati verso il futuro, un cliente-imprenditore sempre di corsa... questi sono gli ingredienti di questo articolo con il quale Andrea ci regala anche foto, spunti e idee per chi deve far casa. 

  • Dal marmo statuario all'exotic brown, dagli onici al marmo calacatta, fino alla possibilità di combinare effetti legno con schemi di posa tradizionali o innovativi.
    È la serie SUPREME di Flaviker. 

  • Sapevi che, grazie ai grandi formati, le piastrelle di grès possono essere usate per realizzare dei tavoli? Scopri in questa gallery dei fantastici tavoli da zona giorno realizzati con le grandi lastre in ceramica.