Il bancone per la reception: materiali ed idee

“La reception è il biglietto da visita della tua azienda.”

14/12/2023

Progetti e realizzazioni di moderni banconi reception per aziende e uffici curati da noi. Vediamo assieme materiali, finiture e tutto quello che c'è da sapere sull'argomento!

Argomento Wiki
Pavimenti per uffici

Zona reception degli uffici

 

Non c'è una seconda occasione per dare una bella "prima impressione"

Sappiamo quanto sia importante la prima impressione, il primo sguardo di chi entra in un negozio o in un ufficio. La zona di ingresso, in cui i tuoi clienti o fornitori entrano e ti attendono, è il primo impatto che avranno con la tua azienda. Per questo motivo una zona reception curata, con delle superfici interessanti, con i giusti colori ed un arredo curato, trasmetterà l'immagine di azienda affidabile e precisa, tanto quanto delle salette di attesa logore e degradate daranno una pessima "prima impressione" alla tua clientela. 

 

Il bancone reception

Uno degli elementi di arredo che vanno studiati con attenzione è il bancone reception che influirà notevolmente nell'impatto iniziale di chi viene a visitare i tuoi spazi. Avrai notato quanta attenzione riservano al bancone le grandi aziende: modernità, design, illuminazione, logo aziendale... Tutto viene curato nel dettaglio per ottenere dei risultati di modernità e design e per trasmettere la forza del'azienda. 

 

Dai progetti al laboratorio

In questo articolo troverai alcuni esempi di banconi reception che abbiamo progettato e poi realizzato internamente grazie al nostro laboratorio di lavorazione grès, dove lavoriamo ed incolliamo le grandi lastre in grès. Inoltre abbiamo raccolto idee ed ispirazioni che potrebbero aiutarti nella scelta del tuo bancone reception.
 

uffici moderni reception arredamento Vicenza


Banconi reception e grandi lastre in grès 

 
Perchè il grès?

Le grandi lastre in grès porcellanato ti danno, oggi, la possibilità di ottenere l'impatto di immagine di un marmo prezioso, magari un onice o un agata, ma anche quella di una lamiera corten o di un cemento resinato. Le caratteristiche tecniche del grès ti consentono, inoltre, di contenere i costi e di non preoccuparti per danni o macchie. Noi lavoriamo il grès da anni e lo proponiamo come uno dei materiali più indicati per rivestire i banconi reception.  

 

Quale grès?

Come abbiamo detto l'aspetto estetico può essere quello, raffinato ed elegante, di un marmo venato come il Carrara. Oppure puoi avere l'imponenza del nero marquinia o la nobiltà del verde alpi. Se vuoi trasmettere una sensazione di lusso, ti suggerisco di utilizzare un grès effetto onice o, in alternativa, degli effetti alabastro o agata. Se devi realizzare la reception di un'azienda meccanica potresti preferire le lastre effetto metallo, scegliendo un acciaio lucido oppure un corten o un bronzo.

 

Una materioteca infinita tra cui scegliere

Ma le scelte di stile, colori e superfici sono davvero tantissime: se vuoi rendertene conto vieni a trovarci e a visitare la nostra materioteca a Gambellara (Vicenza) a pochi metri dall'uscita autostradale di Montebello Vicentino lungo l'autostrada A4.

 

Nuova e moderna reception, il progetto

Progettare la reception: ingresso, sala d’attesa, front desk

 

Il budget

Abbiamo già detto quanto sia importante progettare con cura la reception e la sala di attesa di un'azienda per creare un'ottima impressione sui visitatori e per fornire loro un ambiente confortevole e accogliente. In questo articolo ci concentreremo sul front desk, cioè sul bancone reception e sulle differenti modalità di realizzazione. Il primo passo è stabilire quale budget destinare a questo oggetto di arredo. In base alla nostra esperienza un bancone reception, per un posto di lavoro, ha un costo che parte dai 2.500 euro circa.

 

Quante persone?

Se è necessario pensare ad una reception più capiente, in grado di ospitare due o più receptionist il costo del bancone aumenta. Per dimensionare il bancone va studiato il flusso di persone che si presentano in reception: da dove entrano? come si spostano negli spazi? quali percorsi intraprendono? e, infine, chi sono queste persone?
 

Visibilità e comodità

Il bancone reception è il primo punto di contatto con i visitatori. Dobbiamo per prima cosa pensarla in modo che sia immediatamente visibile, che risulti accogliente e funzionale, che offra uno spazio di lavoro comodo per la/il receptionist e che risulti facile da usufruire per i visitatori.
Un grande aiuto viene dall'illuminazione e dall'utilizzo di materiali riflettenti, elementi di grande impatto nel trasmettere modernità e prestigio.

 

Brand

Il bancone reception può essere utilizzato per valorizzare la brand identity aziendale: il logo può essere ottenuto lavorando il grès e, magari, opportunamente evidenziato con l'illuminazione.

 

Reception uffici a Vicenza: dal progetto alla realtà

Chiara ha progettato, e visto realizzarsi, questo bancone per la reception dei nuovi uffici di Retecasa. Un monolite rivestito in gres effetto marmo che si interseca con la spaziosa scrivania.

Clicca qui per vedere tutta la realizzazioneUffici contract a Vicenza: dai pavimenti all'arredo!

Come organizzare un front desk funzionale ed un ingresso accogliente

Nella progettazione degli elementi dello spazio reception che segue abbiamo lavorato assieme al committente ponendo molta attenzione ai minimi particolari.
Vediamo quali sono i tre elementi che abbiamo considerato:
 

1. Brand: il logo aziendale è l’elemento imprescindibile attorno al quale deve ruotare tutto il progetto. Esso diventa il fulcro su cui strutturare, attraverso elementi che lo richiamano, un’efficace ed immediata comunicazione di chi siamo e cosa facciamo.
 

2. Finiture: materiali, finiture e colori devono essere coordinati ed allineati all’attività o al prodotto che svolgiamo o produciamo. Arredi molto appariscenti, ma, scelti a casaccio e posizionati qua e là senza criterio non fanno della nostra reception un luogo accogliente.
 

3. Complementi d’arredo: perché l’ingresso/sala d’attesa sia confortevole è importante prevedere delle sedute comode, un tavolino e qualche rivista (possibilmente di settore o dal contenuto accattivante; Novella2000 potrà sembrare la via più facile, ma, sicuramente non darà la più bella impressione di noi al nostro ospite.)

La reception per degli uffici moderni

Una reception progettata su misura per questi uffici a Vicenza. Una grande lastra effetto ferro riveste il bancone in legno, creando un forte contrasto che non passa inosservato ai loro clienti.

Clicca qui per scoprire di più su questa realizzazione: Pavimenti e arredi per uffici moderni a Vicenza

4. Spazio di contenimento: un aspetto non trascurabile è lo spazio di archiviazione. Un ambiente minimale e pulito non deve trarre in inganno e farci commettere l’errore di non prevedere abbastanza spazio per depositare cancelleria, computer, stampanti o quanto necessario ad un front desk.
 

5. Verde: anche le piante giocano un ruolo importante nel creare la giusta atmosfera in questo spazio. Vasi, arbusti o addirittura intere pareti verdi progettate ad hoc vivacizzano, colorano, rilassano e hanno un ruolo di depuratori naturali d’aria. Infatti, esse sono in grado non solo di assorbire CO2 e rilasciare ossigeno, ma, assorbono dall’aria anche altre sostante inquinanti quali: benzene, formaldeide, tricloroetilene, xilene e toluene.
 

6. Gadget: lasciare qualcosa di noi, oltre ad una buona impressione, è importante per creare un legame a distanza. Il nostro ospite rivedendo l’oggetto che gli abbiamo donato si ricorderà di noi generando inconsciamente un desiderio di contatto in caso di bisogno.

Progettazione reception uffici a Vicenza

Quanto costa un bancone reception?

Premetto che i banconi reception che creiamo sono prodotti realizzati completamente su misura nel nostro laboratorio, ascoltando le tue esigenze e necessità, solitamente facendo interfacciare tra loro materiali pratici e di design tra cui il legno, il gres e un arredamento in finitura laccata.

I costi variano in base alla grandezza e al progetto, ad oggi le reception che abbiamo realizzato e che hai potuto vedere nelle foto qui sopra, variano dai 2.500 ai 4.000 euro iva esclusa.

Sono progetti che richiedono tempo, studio e conoscenze tecniche dell'ergonomia: al primo appuntamento chiediamo una piantina dello spazio su cui lavorare e una piccola caparra di 200 euro per la progettazione, che andrà scalata poi dall’importo dell'arredamento reception nel caso in cui venga confermata.

Nelle provincie di Vicenza, Verona e Padova ci occupiamo del progetto e realizzazione di uffici completi grazie al nostro servizio chiavi in mano: dalla distribuzione degli spazi, ai render e progetti tecnici, fino alla posa dei pavimenti e rivestimenti, installazione di arredi su misura e studio illuminotecnico con predisposizione e montaggio delle luci.

Banco per reception in legno e grès

Bancone reception per uffici

Bancone reception che poggia su cubo in grès

Bancone reception in grès effetto pietra verde

Bancone in grès levigato

Bancone reception rivestito con lastre di grès effetto ceppo di gray

Bancone reception in grandi lastre di ceramica

Bancone reception: lastre grès illuminate

Piccolo bancone reception rivestito in grès

Bancone reception rivestito in grès opaco e lucido

Bancone reception per negozio idraulica

Grazie!

Grazie per aver letto questo articolo, spero tu sia riuscito a trovare alcune idee per organizzare la reception dei tuoi uffici. Se hai domande o se ti servono altre informazioni chiedimi pure, scrivendo nel box commenti qui sotto!

Noi siamo un'azienda specializzata nella lavorazione delle grandi lastre che facciamo nel nostro laboratorio. Abbiamo sia dei macchinari da taglio di precisione sia macchinari per lavorare, in vari modi, il bordo. Nel nostro laboratorio assembliamo le lastre per produrre mensole, cubi, banconi, vasi o tavoli. Tutto progettato dal nostro team di arredatori che può seguirti anche per l'arredamento dei tuoi nuovi uffici.

Ti avviso, però, che non siamo perfetti, abbiamo anche un sacco di difetti che i nostri clienti raccontano qui: complimenti e critiche. Se pensi di riuscire ad accettare i nostri difetti, ti invitiamo nei nostri due negozi di Vicenza, trovi l'indirizzo qui di seguito:

 

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

Ti aspettiamo per progettare le superfici e gli arredi dei tuoi uffici

Chi sei?
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Migliorarsi, sempre.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • In questo articolo approfondiamo alcuni degli aspetti terapeutici che la luce ed il colore hanno su di noi.

  • Chi sono i principali produttori di pavimenti in legno in Italia? Come va il settore dei pavimenti in legno in Italia? A quanto ammonta la produzione? E le esportazioni? Il parquet che comperiamo è davvero italiano? Rispondiamo a queste e ad altre domande sul settore dei pavimenti in legno in Italia. 

  • 3 sistemi per realizzare un piatto doccia a filo-pavimento (o incassato) e rivestirlo in piastrelle. 

  • In questo articolo realizzazione Maria, una delle nostre progettiste nella sede di Costo Arzignano, ci porterà a fare un tour di questa casa ristrutturata a Montecchio Maggiore, dove la cucina su misura saprà rapirti il cuore!