Una cucina su misura in una casa stile industrial, Arzignano

"Ogni camera dispone di uno stato d’animo o personalità, a volte latente,
ed è questo che l’arredatore deve tirare fuori."

_Eleanor Brown_

28/01/2021

Questa volta Chiara si è occupata della realizzazione di una cucina su misura in una casa in stile industrial: per due fidanzati appassionati dell'arte culinaria è stato un sogno divenuto realtà!

 

Ciao! Sono Chiara Pellizzari e oggi ti porterò alla scoperta di una realizzazione unica nel suo genere. Metto già le mani avanti dicendo che non siamo abituati a fornire solo la cucina: quando prendiamo in carico un cliente non agiamo a "compartimenti stagni". Ma questa volta ho fatto un eccezione, perché mi hanno contattata due miei amici che sono andati a vivere insieme nella casa di lui appena ristrutturata, insieme al loro gatto e il loro cane, e perché non volevano risparmiare sulla cucina.

Qualcosa di importante mancava in questo loft, ristrutturato prima del nostro arrivo, quella che rende un'abitazione una casa vera e propria: la cucina.

Entrambi appassionati di cibo e cucina (e ottimi cuochi devo dire!), non riuscivano a trovare un'azienda che fornisse loro la soluzione dei loro sogni e che si adattasse allo stile della loro casa. Non potevano nemmeno rifarsi alla grande distribuzione: i muri fuori squadra e la parete in pietra intonacata irregolare rendeva necessario la realizzazione della cucina su misura, inoltre avevano la chiara volontà di avere una cucina robusta e che durasse nel tempo. Per riuscire a trovare la soluzione perfetta abbiamo dovuto tornare in sede a prendere le misure più e più volte, perché qualcosa non tornava mai! È stata una bella sfida, ma alla fine ce l'abbiamo fatta e, grazie all'appoggio dei nostri fidati artigiani, abbiamo composto la cucina che completasse quest'abitazione dal forte sapore industriale.

Andiamo a vedere il risultato finale insieme proprio ora, fatti avanti!

 

Chiara ti racconta la cucina!

La cucina su misura per i nostri clienti

La coppia condivide la passione per la cucina, un interesse comune che è sfociato nella volontà di prendersi una cucina molto ampia e ben strutturata. Tuttavia, come abbiamo già detto, le difficoltà tecniche date dallo spazio irregolare ci hanno dato diverse "gatte da pelare". I clienti però erano decisi: volevano una cucina nuova che rispettasse i loro sogni e le loro aspettative, che avesse "aspettative di vita" prolungate, quindi robusta e resistente.

Una buona cucina deve superare tagli, sopportare bene le fonti di calore, non rischiare di macchiarsi a causa dei vari ingredienti e liquidi che inevitabilmente ci cadranno sopra, essere facile da pulire e igienizzare, oltreché essere funzionale e pratica, tanto quanto bella ed elegante. Sono tutti fattori che dobbiamo tener conto quando progettiamo una cucina nuova e una cucina che non abbia una vita breve.

Per questa realizzazione siamo usciti da uno schema che è nostro solito proporre e reputiamo vincente: zona colonne dietro e bancone davanti. In questa occasione, dove le condizioni di partenza erano particolari e le necessità diverse, abbiamo deciso insieme ai clienti di optare per una disposizione differente. La cucina è disposta a ferro di cavallo: sui lati opposti troviamo due piani, mentre sulla sezione laterale attaccata al muro troviamo le colonne.

Partendo dal piano della cucina appoggiato al muro rivestito in pietra, vediamo come il grès salga dalla pavimentazione in resina con la sua colorazione scura per ricoprire il top del piano: si tratta di un grès porcellanato effetto metallo, che i clienti hanno scelto per rispettare lo stile dell'abitazione, in un colore antracite. Si è deciso di lavorare con grandi lastre create su misura giuntate con i fianconi dello stesso materiali a 45 gradi per ricreare un pezzo monolitico. È stato molto difficile da installare per i nostri posatori, considerando lo stato dei muri e il viaggio della lastra enorme per la casa e poi per le scale: fortunatamente abbiamo una grande squadra!

Il grès è un alleato ottimo in cucina, scopri qui perché:  Top cucina in grès

Su questo piano troviamo rispettivamente i fuochi a gas montati su vetroceramica, una richiesta dei clienti amanti della cucina tradizionale, la cappa d'aspirazione a tubo dal design interessante e il lavabo integrato, rivestito anch'esso in grès giuntato a 45 gradi e provvisto di copri-piletta realizzata su misura coperta del medesimo materiale.

La cucina moderna di questa casa industrial

Proseguendo nella parete che accoglie le colonne alte 250 cm, così da nascondere le parti tecniche che andavano celate, troviamo ampi spazi per la dispensa nei vani sopra e sotto il forno. Affianco troviamo il frigo rivestito come il resto delle ante, laccate grigio "fumo di Londra" opaco esternamente: ci piace dare continuità e linearità alle nostre cucine. 

Ecco un articolo per capire come disporre al meglio i tuoi elettrodomestici: Cucina: disposizione degli elettrodomestici

Di fianco alla colonna frigo abbiamo creato un'anta su misura che risolvesse otticamente la squadratura sbagliata dei muri e che nascondesse la caldaia. Lasciarla a vista sarebbe stata scomoda e poco piacevole, abbiamo quindi scelto di ricreare una finta dispensa: i pezzi su misura ci permettono di affrontare ogni inconveniente.

Nel secondo piano della cucina, poi, notiamo come lo spazio di lavoro sia più ampio del normale: i clienti mi avevano detto che necessitano di molto spazio anche in lunghezza per cucinare più comodamente e, quindi, spazio hanno avuto! Il bancone è provvisto di ampi cassetti con apertura a gola con frontali lavorati a 45 gradi: dettaglio che si nota all'apertura è il colore all'interno dei cassetti, un grigio scuro che si abbina e si differenzia dall'esterno "fumo di Londra". 

La schiena di questo bancone è rivestita in legno di rovere grezzo naturale, che va a ricreare un balconcino per la zona cocktail. Ideale per intrattenere ospiti e servire l'aperitivo. Il legno viene riproposto per la panca che affianca la cucina, una scelta di coerenza di materiali che ha permesso la creazione di quello che funge anche da separé dalla scala d'ingresso. Potranno così rimanere in compagnia l'uno dell'altra mentre uno dei due cucina, magari leggendo un libro o bevendo un buon bicchiere di vino in calice! L'immagine che si prospetta è quella di una cucina vissuta e colma di cibo... e amore!

Ti servono idee e consigli per realizzare la tua cucina? Ecco un articolo utile: Le cucine: 15 consigli e 15 progetti a Vicenza

I dettagli della cucina

Le cucine su misura firmate Fratelli Pellizzari

Questa è stata una bella sfida, ma i clienti sono rimasti molto contenti del risultato e mi hanno confidato di trovarsi benissimo con la loro nuova cucina! La stanno già sfruttando al massimo e devono ancora riuscire a trovarle qualche punto debole.

Abbiamo iniziato a progettare e proporre ai nostri clienti le cucine da un paio d'anni e non abbiamo intenzione di fermarci. Le nostre cucine fanno affidamento a materiali e artigiani del nostro bel Paese, mentre noi rimaniamo alla continua ricerca dei migliori materiali e migliori design da proporre alla nostra clientela. 

Potrai vedere l'esposizione di alcune cucine firmate Fratelli Pellizzari nella nostra sede a Costo di Arzignano: nello showroom puoi trovare alcuni esempi montati e anche le esperte che si occupano della progettazione delle cucine.

Forse ti starai chiedendo quanto costa una realizzazione di questo tipo su misura, giustamente. Data il nostro voto alla trasparenza, ti lascio un articolo che ti aiuterà ad orientare la tua scelta e a capire meglio che tipo di azienda siamo e, soprattutto, come lavoriamo. Metto le mani avanti dicendo che i prezzi non sono simili a quelli delle grandi catene, ma sono motivati dall'impiego di materiali ricercati e di qualità, con la garanzia che rimarrà in perfette condizioni per lunghi e diversi anni della tua vita e quella della tua famiglia!

Quindi, se vuoi sapere il prezzo di questa cucina e di altre cucine da noi realizzate puoi consultare questo articolo: Quanto costa una cucina su misura nuova?

La cucina su misura Fratelli Pellizzari

Grazie!

Grazie per aver dedicato del tempo alla scoperta di questa cucina, spero ti sia piaciuto questo intervento! Se hai domande o dubbi chiedimi pure, utilizzando il box commenti qui sotto!

Se, invece, vorresti installare in casa tua una cucina su misura puoi contattarmi all'indirizzo e ai numeri che trovi qui sotto o compilare la richiesta di appuntamento: tieni conto che con questa realizzazione abbiamo fatto un'eccezione, solitamente non forniamo solo la cucina, ma valutiamo caso per caso!

In quanto alla nostra azienda voglio ricordare che:

  • Siamo una piccola azienda che lavora con prodotti "Made In Italy" di fascia medio-alta, ci piace lavorare con prodotti belli e nuovi, il che li rende anche poco abbordabili a volte. Forniamo anche servizi, alcuni obbligatori altri meno ma consigliati, che incidono sul costo finale della realizzazione;
  • Possiamo fare pochi lavori in un anno, ci teniamo a seguire i nostri clienti con scrupolo e attenzione;
  • Non ci spostiamo troppo lontano da Vicenza e Verona, altrimenti non riusciremmo a seguire i lavori come vorremmo.

Se abiti in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo felici di progettare insieme la tua casa con cucina su misura firmata Fratelli Pellizzari!

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine: 

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Vieni a progettare la tua casa con cucina su misura:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • In questo articolo affronteremo il tema del Catino da bagno, o lavabo da appoggio. Ne esamineremo le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi rispetto ad altri tipi di lavabi, le tipologie, le forme, i colori ed i materiali oggi disponibili.

  • Perchè sostituire la vasca in doccia? Quali soluzioni si possono adottare per evitare troppi lavori di manodopera? Vediamo in questo articolo il cabinato: una soluzione pratica e veloce per trasformare la tua vasca in doccia!

  • Se avete in corso una ristrutturazione potete usufruire del bonus arredi