Rivestimenti in pietra esterni ed interni

"Sì, la forma è tutto. È il segreto della vita."
(Oscar Wilde)

Rivestimento in pietra a Vicenza e Verona 

Devi rivestire l'esterno della casa in sasso? Vuoi realizzare delle pareti in sasso all'interno? Per rivestire delle pareti in modo che sembrino realizzate in sasso oggi puoi scegliere tra molte soluzioni. Dovresti scegliere abbinando il rivestimento agli altri elementi della casa: al colore delle superfici opache, alla disposizione dei setti, al tipo di pavimento esterno scelto.

Iniziamo con la prima scelta: preferisci il sasso vero o il sasso finto? I rivestimenti si dividono, infatti, in due famiglie:

► Pietra Naturale
► Pietra Ricostruita 

 

La pietra naturale da rivestimento

La moderna lavorazione di pietre e rocce non è lontanissima da quella che si effettuava nel passato. Certo, le moderne tecnologie aiutano molto nella movimentazione e nelle lavorazioni in cava, ma la realizzazione di un rivestimento in pietra è un'opera che necessita di abilità manuali e di un certo talento artistico che si tramanda da tempi remoti. 

Ogni singolo frammento di pietra deve essere preso in mano, scegliendolo rispetto alla posizione che andrà ad occupare. Poi dovrà essere adattato, riducendone le dimensioni, lavorandolo negli spigoli, spaccandolo nella larghezza e nello spessore. Una volta che il frammento di roccia è pronto andrà incollato alla parete. 
A seconda del tipo di pietra ci sono diversi metodi per incollare il materiale che affronteremo in un articolo dedicato. 

 

Posa di rivestimento in pietra in case di vicenza e verona

 


I tipi di pietra naturale per il rivestimento interno ed esterno

La prima famiglia, i rivestimenti in vera pietra, spaziano dalle Ardesie sudamericane e africane, alle Quarziti (brasiliane), fino al Sasso (o pietra) di Trani ed al "sasso moro", detto anche Basalto a spacco, tipico di alcune località di Vicenza e Verona.

 

Rivestimento esterno di una casa a Vicenza in sasso chiaro


>> Leggi anche l'articolo: "Una casa a Vicenza rivestita in Pietra di Trani" 


 

I tipi di pietra "ricostruita" per il rivestimento

Quando parliamo di pietra ricostruita intendiamo degli impasti di inerti (graniglie, sabbie, pietrisco) e di leganti (cementi o resine) che vengono poi colorati e decorati per imitare la vera pietra naturale.

Le pietre ricostruite hanno un range di prezzi molto ampio: si può acquistare della finta pietra spendendo anche meno di 20,00 € al metro quadrato - per materiali di scarsa qualità ed estetica - così come si possono trovare prodotti di estrema qualità tecnica ed estetica che possono costare anche più di 100,00 € al metro.
Tra i materiali più belli e ricercati troviamo, ad esempio, i noti brand Geopietra o Biopietra che lavorano con un elevatissimo livello qualitativo.  

 

Pietra ricostruita tipo Geopietra a Vicenza


 

I rivestimenti di un tempo e quelli attuali

La decorazione delle facciate delle abitazioni, con l'uso di marmi, pietre o mattoni, si è evoluta nei secoli passando attraverso i vari stili architettonici e alle capacità tecniche di volta in volta disponibili. Di recente si è affermata la consuetudine di rivestire la casa con "scorze" di pietra, invece che con il sasso pieno. Il basso spessore consente diversi vantaggi: le pietre sono più leggere, facili da posare e meno costose.

Si tratta di pietre spaccate di spessore di circa 3/4 centimetri che vengono scapezzate e sbozzate in modo da dare profondità e creare l'illusione ottica del muro in pietra. Una delle più utilizzate è la pietra di Trani, detta anche "sasso di bari" o "sasso di trani".

Il trani ha una colorazione chiara, tendente al giallo e si può abbinare ad inserti in mattoni, vecchi coppi, pietre di basalto (sasso moro) o rosso Verona. 

 

Rivestimento moderno in pietra per un muretto bordo piscina a Vicenza

 

Il rivestimento in pietra migliora il clima in casa

L'applicazione di un rivestimento in pietra consente una riqualificazione estetica delle abitazioni ma anche l'aumento della massa dell'involucro e, di conseguenza, una migliore performance estiva in termini di sfasamento termico (si sta più freschi d’estate).

 

Rivestimento in pietra e cappotto per il risparmio energetico

Il rivestimento in pietra può essere combinato con un cappotto termico per ottenere un aumento del benessere anche d'inverno. Il sistema cappotto-pietra si può fare sia nel caso si scelga il rivestimento in pietra naturale che utilizzando la pietra ricostruita. I metodi di posa saranno diversi per tenere conto del maggior peso della pietra naturale rispetto alla "finta pietra". 
 

Rivestimento in pietra e durabilità della facciata

I rivestimenti esterni in pietra consentono, inoltre, una maggiore durevolezza delle facciate.

Questi materiali, infatti, non sono soggetti al degrado ambientale a cui vanno, invece, incontro gli intonaci e le tinteggiature e non hanno bisogno di interventi di manutenzione per moltissimi anni. 
 

Abitazione rivestita in pietra a vicenza

 

La posa del rivestimento in pietra

Posare una pietra è un lavoro artistico. La mano del posatore è fondamentale per la buona riuscita del lavoro. Per questo, per garantire un'ottima resa dei materiali abbiamo delle squadre di posa specializzate in grado di lavorare nelle zone di Vicenza e Verona. I rivestimenti esterni vengono seguiti da un nostro tecnico di cantiere specializzato. 

Ovviamente siamo in grado di gestire anche gli interventi combinati: ci capita, sovente, di affrontare interventi in cui rivestimento in pietra venga abbinato con parti in intonachino o in cui venga incollato su di un cappotto termico.
In questo siamo facilitati dal fatto di avere una divisione, all'interno della Pellizzari, che esegue i cappotti termici. 

 

Posatore di rivestimento in pietra specializzato

 

Vicenza - Arzignano. Rivestimento parete del terrazzo

Vicenza - Lonigo. Sasso e mattone, per un effetto rustico.

Vicenza - Zermeghedo. Rivestimento rustico del muro del giardino.

Vicenza - Gambellara. Rivestimento in sasso di una abitazione.

Vicenza - Montebello. Sasso di bari bianco, parete e camino.

Vicenza - Castelgomberto. Sasso di trani squadrato.

Verona - Rivestimento muro in quarzite squadrata multicolor.

Verona - San Bonifacio. Rivestimento moderno in listelli di pietra.

Vicenza - Montorso. Rivestimento in sasso multicolor e mattone.

Vicenza - Realizzazione di archi in pietra.

Verona - Rivestimento in listelli di pietra del muro della scala

Vicenza. Setto verticale rivestito in pietra di Croazia

Vicenza - Brendola. Rivestimento in sasso di trani parete interna

Vicenza - Colli berici. Scorza di trani bianco e mattone

Vicenza - Rivestimento casa con Geopietra

Vicenza - Brogliano. Casa rivestita in sasso.

Rivestimento in quarzite brasiliana

Rivestimento muro giardino in sasso