Interni casa liberty a Vicenza

25/10/2018

In questa casa, a Vicenza, abbiamo eseguito una ristrutturazione completa occupandoci sia delle finiture (pavimenti, cartongesso, controsoffitti, tinteggiature) sia dell'arredamento. Il tutto chiavi in mano!
In fondo troverete tutte le foto scattate a lavori finiti, potete anche lasciare un vostro commento.

Il parquet a spina pesce di questa casa a Vicenza

 

 

Ristrutturazione e arredamento in una casa a Vicenza 

Riuscire a gestire assieme tutte le finiture e gli arredi della casa permette di realizzare case splendide come questa, di A. e R.  
Ti parlerò di loro, della loro casa e delle scelte che abbiamo fatto. Alla fine troverai le foto del lavoro ultimato, molte idee e spunti utili anche per la tua casa ed i riferimenti per contattarmi per ulteriori informazioni o richieste.

Buona lettura.

progetto arredamento soggiorno casa di Vicenza

 

"Stiamo ristrutturando casa..."

A. e R. sono arrivati in negozio fissando un appuntamento con me, tramite un architetto che è un comune amico.
I primi momenti sono dedicati all'ascolto e sono momenti preziosi perché mi permettono di capire le esigenze del cliente, i loro gusti, le cose in cui sono d'accordo e quelle in cui c'è divergenza di idee tra marito e moglie. 

Il futuro marito ad un certo punto, quasi scusandosi, mi racconta di essere stato in altri negozi ma:
"non abbiamo ancora visto niente che soddisfi la nostra idea di casa, non vogliamo una casa moderna. Troviamo che il minimal sia banale e asettico ma non vogliamo nemmeno uno stile classico, pomposo. Vorremmo che la nostra casa fosse ELEGANTE".

C'è un po' di tensione nell'aria che si spiega con la frase successiva:
"siamo sfiduciati perché non riusciamo a identificare i prodotti giusti e in più ci sposiamo tra poco e volevamo che la casa fosse finita prima del matrimonio". 

 

Uno stile elegante, confezionato su misura

Concordo con loro che lo stile che hanno in mente per la loro casa difficilmente si trova esposto in un negozio: sarà necessario lavorare di progetto e confezionare una proposta "su misura".

I tempi sono davvero strettissimi per cui ho suggerito loro di affidarci tutti i lavori:
"se volete possiamo occuparci di tutto e pensiamo noi a coordinare i vari operatori".

Passo a spiegare i vantaggi della formula "Atelier Casa Fratelli Pellizzari" e mi impegno a preparargli una proposta grafica ed economica in tempi brevissimi. 

Non c'è tempo da perdere per cui iniziamo subito ad accostare colori e materiali: la nuova casa inizia a prendere forma. 

 

Arredamento casa classica a Vicenza


Un pavimento in legno elegante

Il primo argomento affrontato è stato il pavimento in legno. A. e R. non amano il tavolato: ritengono che le "assi" in legno siano decisamente troppo diffuse ed inoltre poco eleganti:
 "Le assi le usavano i nostri nonni nelle fattorie e nelle cascine di campagna. Mentre nei palazzetti di città, i signori, posavano dei legni intarsiati e decorati." 

Propongo, allora, dei quadrotti intarsiati, anche in varie essenze ma, effettivamente, lo stile diventerebbe troppo pomposo. Quindi propongo il Fompark, dell'azienda svizzera Bauwerk, nella versione in rovere termotrattato.

I signori M. si guardano compiaciuti. Hanno trovato il pavimento in legno che desideravano. 
Lei, in particolare, sprizza felicità ed inizia ad immaginare la sua casa, esattamente come la voleva:  "Non è una copia di un pavimento del passato e non è nemmeno un pavimento moderno. Ci piace!"

Il pavimento di una casa classica arredata da pellizzari a Vicenza

 

Il bagno in grandi lastre

I bagni sono due: per il primo proponiamo delle grandi lastre in grès porcellanato che imitano il marmo bianco di carrara: un marmo nobile, dalle venature grigio-chiaro estremamente elegante ma non troppo classico. I gusti del cliente sono chiari: vuole un arredamento elegante ma che non sia "pesante", con degli elementi di carattere.
Gli propongo una vasca in ghisa con i piedini, elemento di design senza tempo, che - oggi - la cliente mi confessa di amare in modo particolare. Immagino lunghi bagni in vasca nei fine settimana d'autunno. 
 

Per rafforzare la scenografia prevedo alcuni faretti a terra ed una cornice in gesso in cui alloggiare una illuminazione diffusa. Nel bagno ho previsto una nicchia doccia in mosaico, quella illuminata con un cielo stellato di piccolissimi Led luminescenti.

Questo bagno sarà bellissimo. 

Il bagno classico

 

Il bagno in grès effetto pietra

Anche per il bagno della zona giorno identifichiamo un grès porcellanato effetto pietra che piace ai clienti, questa volta un po' più moderno. Qui utilizzeremo alcuni elementi dell'arredamento per raggiungere il risultato ambito dai clienti. 
Le luci, come sempre, sono un elemento determinante e anche in questo bagno vengono progettate e scelte con cura, abbinando allo specchio due preziose applique e, anche in questo caso, inserendo in alto una cornice in gesso su cui ho poi fatto alloggiare una striscia di led. 

Un bagno classico a Vicenza

 

La scala in pietra di Vicenza 

Modernità e gusto classico anche per la scala che è un entità importantissima in questa abitazione. Pedate ed alzate sono in pietra di Vicenza, lavorazione anticata. Mentre la ringhiera è in cristallo fissata con delle borchie in acciaio. Il biancore della scala è esaltato dal colore e dal formato del pavimento in legno termotrattato.
Nella scala abbiamo previsto dei segnapassi (si vedono nelle foto in fondo, nella gallery) che saranno incassati nel battiscopa in pietra. 
 

Arredamento casa classica a Vicenza, la scala

 

Le tinteggiature ed i cartongessi

In questa casa abbiamo studiato e realizzato anche l'arredamento progettato e realizzato assieme alle parti in cartongesso e alle tingeggiature. Nella zona living è stata realizzata questa libreria illuminata dall'alto con un monolite centrale più scuro che accoglie il televisore. 
 

Arredamento moderno le tinteggiature

 

La camera da letto

Anche la camera da letto è stata completamente progettata e realizzata da noi concordando con A. e R. i vari dettagli, come la finitura della parete dietro al letto ottenuta miscelando delle cornici in gesso ed una particolare finitura della superficie tinteggiata ad effetto madreperla. Abbiamo fornito tutti gli elementi d'arredo, come questo letto in cuoio, i comodini e le preziose abat-jour in vetro artigianale soffiato a mano.

Arredamento casa classica a Vicenza: la camera da letto

 

La casa è terminata: i lavori di pavimentazione, di rivestimento, le tinteggiature e l'arredamento, tutto è filato liscio, per fortuna.

A. e R. ora sono una felice coppia sposata che si sta godendo la propria meravigliosa casa.  
Sono felicissima per loro!! 

 



Se sei già cliente Fratelli Pellizzari e vuoi usufruire della formula "Atelier Casa Fratelli Pellizzari" per ristrutturare o per finire completamente la tua casa o il tuo appartamento puoi contattarmi oppure fissare un appuntamento con me presso il negozio di Costo di Arzignano

Chiara Pellizzari - Fratelli Pellizzari Costo di Arzignano (Vicenza)

Specializzazione: pavimenti, arredo bagno, ristrutturazioni chiavi in mano, compreso l'arredamento living, cucine e luci

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Daikin Bluevolution
  • cappotto termico

    In Italia un terzo dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 sono dovuti alla scarsa efficienza dell’edificio. Secondo gli ultimi studi di settore in Italia più del 60% degli edifici rientra nell’ultima classe energetica (G). Sarebbero  sufficienti interventi minimi di riqualificazione energetica per diminuire di oltre la metà i consumi energetici e le corrispondenti emissioni di CO2. 

  • lissoni color collection kerakoll

    Le nuove pitture bio-friendly Kerakoll sono state realizzate dall'architetto Piero Lissoni. Vediamo le caratteristiche e le colorazioni disponibili.

  • carta da parati floreale vicenza

    Texture geometriche, fantasie floreali macramè, paesaggi onirici, rispecchiano le vostre emozioni i vostri sogni e ricordi assumendo un ruolo importante nel farvi sentire a proprio agio nella vostra abitazione e diventando a tutti gli effetti complemento d’arredo.