In questa casa, a Vicenza, abbiamo eseguito una ristrutturazione completa occupandoci sia delle finiture (pavimenti, cartongesso, controsoffitti, tinteggiature) sia dell'arredamento. Superfici ed arredamento sono stati forniti ed installati. 
Nell'articolo troverai anche le foto scattate durante i lavori ed a cantiere ultimato. La casa, in stile classico-liberty, è bellissima!

 

Riuscire a gestire assieme tutte le finiture e gli arredi della casa permette di realizzare case splendide come questa, di A. e R.  
Ti parlerò di loro, della loro casa e delle scelte che abbiamo fatto. Alla fine troverai le foto del lavoro ultimato, molte idee e spunti utili anche per la tua casa ed i riferimenti per contattarmi per ulteriori informazioni o richieste.

Buona lettura.

 

"Stiamo ristrutturando casa..."

Un villino liberty da pavimentare e arredare

A. e R. sono arrivati in negozio fissando un appuntamento con me, tramite un architetto che è un comune amico. I primi momenti sono dedicati all'ascolto e sono momenti preziosi perché mi permettono di capire le esigenze del cliente, i loro gusti, le cose in cui sono d'accordo e quelle in cui c'è divergenza di idee tra marito e moglie. 

 

Lo stile: elegante!

Il futuro marito ad un certo punto, quasi scusandosi, mi racconta di essere stato in altri negozi di arredo a Vicenza e Verona ma, dice: "non abbiamo ancora visto niente che soddisfi la nostra idea di casa, non vogliamo una casa moderna. Troviamo che il minimal sia banale e asettico ma non vogliamo nemmeno uno stile classico, pomposo. Vorremmo che la nostra casa fosse ELEGANTE".

 

I tempi: matrimonio in arrivo...

C'è un po' di tensione nell'aria che si spiega con la frase successiva: "siamo sfiduciati perché non riusciamo a identificare i prodotti giusti e in più ci sposiamo tra poco e volevamo che la casa fosse finita prima del matrimonio"

Dettagli

 

Lo stile Liberty di questa casa: eleganza naturale e ornamenti raffinati

Lo stile Liberty nasce all’inizio del Novecento come versione italiana dell’Art Nouveau, movimento che attraversa l’Europa con un linguaggio estetico innovativo, caratterizzato da linee sinuose, forme organiche, motivi floreali e una forte attenzione alla qualità artigianale. In Italia lo stile Liberty si diffonde rapidamente, diventando sinonimo di eleganza raffinata e di un gusto estetico che unisce decorazione artistica e funzionalità degli spazi.

Nell’architettura e negli interni Liberty si valorizzano superfici e dettagli attraverso l’uso di materiali nobili, composizioni equilibrate e un’armonia cromatica naturale. Ogni elemento – dal pavimento alla scala, dai rivestimenti agli arredi – è pensato come parte di un disegno complessivo, in cui la natura diventa fonte di ispirazione per motivi ornamentali e scelta materica.

 
Superfici nello stile Liberty: geometrie e materiali naturali

Nel pavimento di una casa in stile Liberty la parola d’ordine è eleganza senza ostentazione. Le superfici devono risultare armoniose e coerenti con l’architettura, valorizzando la luminosità e i volumi dell’ambiente.

Tra i pavimenti più utilizzati troviamo:

  • Marmi policromi e graniti: nella tradizione delle ville Liberty le pavimentazioni in marmo bianco, rosa o crema, spesso alternate a inserti in graniti scuri, creano motivi geometrici e segnalano percorsi visivi eleganti. La naturale lucentezza dei marmi amplifica la luce e conferisce un senso di ricchezza raffinata.
  • Cementine decorate: pavimenti in piastrelle con motivi floreali o geometrici, tipici delle case storiche Liberty italiane, aggiungono un elemento decorativo discreto ma caratteristico. Le cementine permettono di definire zone funzionali diverse all’interno di una stessa stanza.
  • Parquet in legno massello con intarsi: i legni pregiati come rovere, ciliegio o noce vengono spesso utilizzati con disegni a spina di pesce o con motivi a fascia e bindello, creando un equilibrio visivo raffinato tra naturalezza e rigore formale.

In una villa Liberty-classica come quella di Vicenza, questi pavimenti dialogano con i dettagli architettonici, facendo risaltare le superfici ornamentali, gli stucchi e la luce naturale.

 

Rivestimenti: ceramiche, marmi e superfici ornamentali

I rivestimenti in una casa Liberty devono essere coerenti con il linguaggio estetico complessivo: superfici morbide, motivi tonali e materiali naturali di prima qualità. Le scelte più frequenti includono:

  • Ceramiche decorate con motivi floreali o stilizzati: riprendono i disegni organici tipici dell’Art Nouveau e creano continuità con gli altri elementi decorativi.
  • Marmi e pietre naturali nelle zone umide: nei bagni o nelle scale, l’uso di marmi nobili aggiunge valore estetico e funzionale, grazie alla loro resistenza e alla luminosità intrinseca.
  • Rivestimenti murali con stucchi e boiserie leggere: le pareti non rimangono mai piatte, ma sono valorizzate da cornici, modanature e motivi vegetali che donano profondità e ritmo alle superfici.

L’insieme crea una tavolozza materica che non stanca mai lo sguardo, mantenendo un equilibrio tra décor e sobrietà.

 

La scala: elemento di dialogo tra spazi e decorazioni

In una casa in stile Liberty la scala non è solo un elemento funzionale di collegamento tra piani, ma un vero e proprio punto focale dell’architettura d’interni. Le scale Liberty sono caratterizzate da:

  • Ringhiere in ferro battuto con motivi floreali o geometrici: sinuose nella forma, leggere alla vista ma robuste nella struttura.
  • Gradini in marmo o legno pregiato: spesso con pedate in marmo chiaro e alzate decorate, oppure totalmente in legno con profili curvi e finiture artigianali.
  • Nuances cromatiche scelte per armonizzarsi con pavimenti e muri: dal bianco panna al beige, passando per verde salvia o tortora, per garantire continuità visiva tra gli ambienti.

La scala diventa così un elemento protagonista, capace di collegare i piani con eleganza e ritmo, senza interrompere la continuità stilistica.

 

Arredi nello stile Liberty: linee organiche e materiali naturali

Gli arredi di una villa Liberty-classica sono caratterizzati da un equilibrio tra forme sinuose, dettagli decorativi e materiali pregiati. Alcuni elementi tipici sono:

  • Mobili in legno con intarsi floreali o decorazioni ottone: librerie, madie, comò e consolle presentano spesso superfici che richiamano motivi vegetali, senza risultare eccessivamente barocche.
  • Sedie e poltrone con schienali curvi e imbottiture morbide: rivestite in tessuti naturali come lino, velluto leggero o seta, nei colori pastello o toni caldi.
  • Specchi con cornici decorate in ferro o bronzo: spesso con motivi ispirati alla natura, come foglie e volute, che creano un gioco di riflessi elegante e luminoso.
  • Lampade con vetri colorati o sfumati: che richiamano il gusto liberty negli oggetti di illuminazione, con diffusori morbidi e forme naturali.

La combinazione di questi arredi con pavimenti e rivestimenti crea ambienti ricchi di atmosfera, senza però risultare pesanti o eccessivi.

 

Colori e superfici: una palette equilibrata

La palette cromatica di una casa in stile Liberty si ispira alla natura e a toni che favoriscono l’armonia visiva. Tra i colori più diffusi troviamo:

  • Toni naturali come beige, sabbia, tortora e verde salvia, che accompagnano le superfici in marmo, legno e ceramica.
  • Accenti pastello delicati, come rosa tenue o azzurro polveroso, utilizzati nei tessuti e nei dettagli d’arredo.
  • Contrasti morbidi, mai netti o aggressivi, che garantiscono un equilibrio visivo tra superfici, arredi e decorazioni.

Le superfici sono prevalentemente opache o leggermente satinate, con materiali naturali che invitano al tatto e donano un senso di calore alla casa.

 

Un’interpretazione contemporanea dello stile Liberty

Oggi lo stile Liberty non si limita a riprodurre il passato, ma viene reinterpretato con sensibilità contemporanea. In progetti come quello di Vicenza, si integrano elementi classici come marmi e decorazioni con soluzioni moderne di illuminazione, arredi dal design attuale e pavimenti che richiamano i materiali storici ma con prestazioni tecniche superiori.

Questa sintesi permette di restituire un’abitazione raffinata, piena di carattere e profondamente abitabile, dove ogni elemento – dal pavimento alla scala, dai rivestimenti agli arredi – dialoga con l’intero progetto in modo coerente e armonico.

Uno stile elegante, confezionato su misura

Lavoriamo sempre su-misura e in qualsiasi stile

Concordo con loro che lo stile che hanno in mente per la loro casa difficilmente si trova esposto in un negozio: sarà necessario lavorare di progetto e confezionare una proposta "su misura". I tempi sono davvero strettissimi per cui ho suggerito loro di affidarci tutti i lavori: "se volete possiamo occuparci di tutto e pensiamo noi a coordinare i vari operatori".

 

Non c'è tempo da perdere

Passo a spiegare i vantaggi della formula "Atelier Casa Fratelli Pellizzari" grazie alla quale accompagniamo il cliente nella scelta e progettazione di superfici, cartongesso, luci ed anche arredamento e mi impegno a preparargli una proposta grafica ed economica in tempi brevissimi. Non c'è tempo da perdere per cui iniziamo subito ad accostare colori e materiali per creare i primi mood: la nuova casa inizia a prendere forma nella mia mente. 

Living e cucina stile liberty a Vicenza

Villa liberty-classica: il pavimento in legno elegante

Legno ok, ma non tavolato!

Il primo argomento affrontato è stato il pavimento in legno. A. e R. non amano il tavolato: ritengono che le "assi" in legno siano decisamente troppo diffuse ed inoltre poco eleganti: "Le assi le usavano i nostri nonni nelle fattorie e nelle cascine di campagna. Mentre nei palazzetti di città, i signori, posavano dei legni intarsiati e decorati." 

 

La soluzione: colore scuro, formato geometrico

Propongo, allora, dei quadrotti intarsiati, anche in varie essenze ma, effettivamente, lo stile diventerebbe troppo pomposo. Quindi propongo il Fompark, dell'azienda svizzera Bauwerk, nella versione in rovere termotrattato.
 

"Elegante, non è minimal, non è rustico. Ci piace!"

I signori M. si guardano compiaciuti. Hanno trovato il pavimento in legno che desideravano. Lei, in particolare, sprizza felicità ed inizia ad immaginare la sua casa, esattamente come la voleva:  "Non è una copia di un pavimento del passato e non è nemmeno un pavimento moderno. Ci piace!"

Perchè il rovere è così amato? Lo scopri in questo articolo: Rovere: il parquet più utilizzato

Il pavimento in legno nella villa liberty di Vicenza

Villa liberty-classica a Vicenza: il bagno in grandi lastre

 

Marmo bianco carrara: non si sbaglia!

I bagni nella casa sono due. Per il primo proponiamo delle grandi lastre in grès porcellanato con effetto marmo bianco di carrara: un marmo nobile, dalle venature grigio-chiaro estremamente elegante ma non troppo classico. I gusti del cliente sono chiari: vuole un arredamento elegante ma che non sia "pesante", con degli elementi di carattere.

 

Un tocco di grande effetto

Gli propongo una vasca in ghisa con i piedini, elemento di design senza tempo, che - oggi - la cliente mi confessa di amare in modo particolare. Immagino lunghi bagni in vasca nei fine settimana d'autunno. Senza contare l'impatto estetico di questo elemento. 

 

Illuminazione del bagno classico-liberty

Per rafforzare la scenografia prevedo alcuni faretti a terra ed una cornice in gesso in cui alloggiare un'illuminazione diffusa. Nel bagno ho previsto una nicchia in doccia in mosaico, quella illuminata con un cielo stellato di piccolissimi Led luminescenti. Questo bagno sarà bellissimo. 

Ti sei innamorato delle grandi lastre? Fatti ispirare da progetti che le comprendono: Progetti di bagni con grandi lastre

Il bagno classico-liberty: grandi lastre effetto carrara

Il secondo bagno classico: superfici in grès effetto pietra

Superfici più moderne ma arredamento di classe

Anche per il bagno della zona giorno identifichiamo un grès porcellanato effetto pietra che piace ai clienti, questa volta un po' più moderno. Qui utilizzeremo alcuni elementi dell'arredamento per raggiungere il risultato ambito dai clienti. 

 

Luci preziose ed incorniciate

Le luci, come sempre, sono un elemento determinante e anche in questo bagno vengono progettate e scelte con cura, abbinando allo specchio due preziose applique e, anche in questo caso, inserendo in alto una cornice in gesso su cui ho poi fatto alloggiare una striscia di led. 

Fatti ispirare nella creazione di un bagno classico:  Bagni in stile classico a Vicenza

Bagno in gres effetto pietra e mosaico con arredamento elegante

La scala in pietra di Vicenza 

Modernità e gusto classico anche per la scala che è un entità importantissima in questa abitazione. Pedate ed alzate sono in pietra di Vicenza, lavorazione anticata. Mentre la ringhiera è in cristallo fissata con delle borchie in acciaio. Il biancore della scala è esaltato dal colore e dal formato del pavimento in legno termotrattato.

Nella scala abbiamo previsto dei segnapassi (si vedono nelle foto in fondo, nella gallery) che saranno incassati nel battiscopa in pietra. 

Se la scala in pietra, come dicono gli inglesi, non è la tua "cup of tea" (non fa al caso tuo) prova con il legno: Scale in legno

Scala in stile liberty

Le tinteggiature ed i cartongessi

In questa casa abbiamo studiato e realizzato anche l'arredamento progettato e realizzato assieme alle parti in cartongesso e alle tingeggiature. Nella zona living è stata realizzata questa libreria illuminata dall'alto con un monolite centrale più scuro che accoglie il televisore:
 

casa stile liberty cartongessi colori

 

Se la tinta unita bianca ti ha stancato, rinvigorisci gli interni di casa con la decorazione in calce cruda:  Intonaci decorativi per interni: la Calce Cruda

La camera da letto

Anche la camera da letto è stata completamente progettata e realizzata da noi concordando con A. e R. i vari dettagli, come la finitura della parete dietro al letto ottenuta miscelando delle cornici in gesso ed una particolare finitura della superficie tinteggiata ad effetto madreperla.

Abbiamo fornito tutti gli elementi d'arredo, come questo letto in cuoio, i comodini e le preziose abat-jour in vetro artigianale soffiato a mano.

Tutto quello che devi sapere per arredare la tua camera da letto: Arredamento camere da letto

La camera da letto

Grazie!

La casa è terminata: i lavori di pavimentazione, di rivestimento, le tinteggiature e l'arredamento, tutto è filato liscio, per fortuna. A. e R. ora sono una felice coppia sposata che si sta godendo la propria meravigliosa casa. Sono felicissima per loro!! 

Se sei già cliente Fratelli Pellizzari e vuoi usufruire della formula "Atelier Casa Fratelli Pellizzari" per ristrutturare o per finire completamente la tua casa o il tuo appartamento puoi contattarmi oppure fissare un appuntamento con me presso il negozio di Costo di Arzignano. 

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

Scarica l'articolo completo pubblicato sul Magazine Pellizzari

Prenota qui la tua consulenza gratuita per pavimenti e arredi su misura!

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara, Costo di Arzignano o Sommacampagna, in provincia di Vicenza e Verona, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Commenti

molto belli, i vostri lavori.

03/11/2020 - Giovanni

Grazie Giovanni ♡ 

03/11/2020 - manager

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.