Boiserie in ceramica

Boiserie

La parola "boiserie" deriva dal francese e significa "pannellatura". Effettivamente le boiserie, nel passato, venivano eseguite con un rivestimento in legno che proteggeva le pareti laterali di una stanza (ed in qualche caso il soffitto). Utilizzato a partire dal tardo medioevo veniva decorato, intarsiato, intagliato, dorato o dipinto. 

Oggi le boiserie sono disponibili non solo in legno ma anche in ceramica, garantendo così un utilizzo più duraturo in ambienti dove c'è presenza di umidità, ad esempio nel bagno. In questa pagina ci concentreremo sulle boiserie in ceramica e vedremo come si progettano ed alcune realizzazioni. 

 

Approfondimenti

  • La boiserie, oltre che nel living, viene utilizzata anche nel bagno dove si possono realizzare soluzioni meravigliose, sia classiche che moderne. Nella gallery in fondo all'articolo trovi alcune delle realizzazioni che ho seguito nelle province di Vicenza e Verona.

  • I bagni mansardati hanno un fascino tutto loro, sarà per il fatto del tetto in legno che regala una suggestione. O forse per quel senso di protezione che il tetto inclinato sembra suggerire. In ogni caso, con la complicità di questa suggestione, siamo riusciti a realizzare un bagno davvero coccoloso.

  • Un bagno-benessere dal gusto glamour realizzato a Cornedo Vicentino con un rivestimento in grès porcellanato effetto metallico bronzo con un decoro in mosaico dorato.