Rivestimento basso e cassetta wc: quali altezze?

Devo rifare il bagno e vorrei rivestire solo fino a metà altezza: qual è l'altezza giusta da tenere? Devo dire all'idraulico a che altezza tenere la cassetta dell'acqua per il wc e non vorrei sbagliare... 

Anna (Modena)

Quando si sceglie di rivestire il bagno solo nella parte bassa, o come scrive la cliente "a metà altezza", si deve decidere fino a quale altezza rivestire tenendo conto di tre elementi:
 
► necessità di proteggere dagli schizzi la parte sopra al lavabo
► altezza dello specchio 
► altezza della cassetta del wc 

LAVABO
L'altezza a cui dovrebbe essere posto il lavabo è a circa 85 centimetri. Al di sopra del lavabo va prevista una porzione di rivestimento di almeno 20 centimetri. Un rivestimento troppo basso, ad esempio a 100 centimetri, non difende a dovere la parete dagli schizzi d'acqua. 

Scopri tutte le tipologie e scegli il tuo lavabo


SPECCHIO
Lo specchio deve essere in posizione ergonomica rispetto all'altezza di chi userà il bagno. Un rivestimento troppo alto, ad esempio a 140 centimetri, ci può costringere a mettere lo specchio "a cavallo" della fine del rivestimento, cosa non piacevole.

Foto, progetti e differenze degli specchi da bagno

 

CASSETTA WC
La cassetta del WC non può essere posta "a cavallo" della fine del rivestimento a boiserie, deve essere posta o sulla parete da tinteggiare oppure all'interno del rivestimento. 

Quale cassetta per il WC?


Nelle foto che seguono schematizziamo queste informazioni.  

L'altezza del rivestimento rispetto all'altezza dello specchio e del mobile

Quale altezza nel bagno boiserie

 

L'altezza della cassetta rispetto all'altezza del rivestimento del bagno

l'altezza della cassetta del wc in un bagno boiserie