Battiscopa

Benvenuto in questa pagina Wiki! Se sei nuovo di qui devi sapere una cosa: le pagine "wikipelli" sono delle "segnali per i sentieri" che ti porteranno a tutti gli articoli legati all'argomento per te d'interesse. In questo nodo potrai trovare tutte le vie che ti porteranno a scoprire in modo più approfondito il battiscopa!

Spesso sottovalutato, si definisce battiscopa l'elemento di finitura che si pone sopra al pavimento in corrispondenza ed in aderenza al muro e che ha la funzione di coprire la distanza tra il pavimento ed il muro, cosiddetto giunto perimetrale, e di proteggere la parte inferiore del muro. 

battiscopa laccato bianco su parquet di legno rovere

 

Perché il battiscopa? 

La funzione del battiscopa, che avvolge le pareti interne ed esterne delle abitazioni, in parte la si deduce dal nome stesso. Si tratta di una funzione protettiva, si evitano alle pareti i danni da urti di mobili, scarpe e... scope.

La seconda funzione è quella di nascondere lo spazio che si crea tra il pavimento ed il muro. Spazio che è necessario rispettare quando si posa un pavimento su un sistema radiante, per consentire la dilatazione conseguente all'accensione del riscaldamento. Ma anche nel caso in cui non ci fosse l'impianto di riscaldamento a pavimento non è possibile arrivare con il pavimento perfettamente aderente al muro, motivo per cui il battiscopa va, in ogni caso, previsto. 

L'ultima funzione è quella estetica: il battiscopa è la prosecuzione ideale delle cornici della porta che proseguono a delimitare e definire i pavimenti. 

La scala sarebbe stata così bella senza battiscopa?

Piccolo ma importantissimo dettaglio: senza questo battiscopa la scala non avrebbe assunto la bellezza che ha adesso. Si è deciso di giocare sul tono della parete per un'atmosfera moderna.

Guarda la realizzazione:

Modernizzare casa ad Anna e Andrea a Vicenza

Il battiscopa 2.0: riscaldamento e illuminazione

Oltre a queste tre funzioni "tradizionali" il battiscopa, come vedremo,  può essere utilizzato per contenere al suo interno dei cavi, oppure per diventare un sistema di riscaldamento o può integrare delle luci a Led. 

battiscopa con luce a Led incorporata a vicenza

Quali materiali per il battiscopa

I materiali più utilizzati per la produzione di battiscopa per abitazioni e per negozi/uffici sono: 

LEGNO: nelle versioni impiallacciato o massiccio si può abbinare al pavimento o alle cornici delle porte;
PIASTRELLA: il battiscopa in ceramica si abbinerà al pavimento;
LAMINATO: nel caso di posa di pavimenti in laminato si possono utilizzare dei battiscopa realizzati con lo stesso materiale;
► ALLUMINIO: l'alluminio satinato o lucido si sposa con arredamenti minimal;
► ACCIAIO: l'acciaio è probabilmente la più costosa delle alternative, viene utilizzato in ambienti ricercati;
► PVC: questo è, invece, il materiale più economico. Ha come vantaggio la flessibilità e lo spessore ridotto, oltre al basso costo. 
 

Tipologie di battiscopa in legno prodotti e posati a Vicenza

Un battiscopa e battiscala in legno

La posa del battiscopa

A seconda del materiale che sceglierai per il battiscopa la posa potrà essere:

► INCOLLATA: si utilizza un silicone o un adesivo per fissare il battiscopa alla parete
► INCHIODATA: si utilizza un tassello, un chiodino o una vite

Errori di posa del battiscopa negli spigli
Errori di posa dei battiscopa negli spigoli interni ed esterni

In ogni caso la posa dovrà prevedere il taglio a 45° in corrispondenza di spigoli esterni e degli spigoli interni.
 

Il battiscopa per la casa: il bianco dona!

Un battiscopa posato a norma

Se i profili e le bordature assumono una notevole importanza in quanto valorizzano e risaltano la pavimentazione lignea è importante che anche la loro posa sia realizzata a regola d'arte. La norma Uni Cen / Ts 15717 stabilisce anche quali verifiche effettuare per accertare che il battisocpa sia posato in perfetta aderenza con il pavimento. La misurazione dello scostamento tra il bordo inferiore del battiscopa ed il piano di calpestio si misura con uno spessimetro di accuratezza 0,1mm e la conformità è stabilita dal confronto tra l'altezza degli eventuali interstizi riscontrati e quella massima stabilita dalla norma.
Va tenuta in considerazione anche la prestazione acustica del cosiddetto "pacchetto pavimenti".

Articoli di risposta ai nostri lettori

Se frequenti le pagine del nostro sito avrai trovato altre volte articoli in cui rispondiamo alle singole domande dei nostri lettori. Di seguito ti raccolgo le domande più comuni che vengono fatte sui battiscopa:

il battiscopa in cotto si è rotto!!?

Il battiscopa deve essere uguale al pavimento in legno?

Quale spessore per il battiscopa?

Prendi appuntamento nei nostri negozi, non sbagliamo battiscopa!

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.