Progetti di bagni con grandi lastre

18/05/2023

Le grandi lastre in grès porcellanato possono essere utilizzate per realizzare meravigliosi bagni: ecco alcuni dei nostri migliori progetti! 

 

Come progettare un bagno moderno? Che rivestimenti usare per un bagno? Come si progetta un bagno piccolo? Tante domande vengono fatte sulla progettazione del bagno di casa, ma ecco un'idea che potrebbe aiutarvi nel vostro personale progetto: l'utilizzo di grandi lastre in grès porcellanato.

Tendenza in crescita degli ultimi anni e che sembra rimarrà ancora a lungo. Scopriamo insieme i progetti bagno con grandi lastre!

 

Introduzione: le grandi lastre

 

Che cosa sono le grandi lastre?

Le grandi lastre in ceramica si ottengono compattando le polveri degli impasti attraverso un sistema di nastri e una pressa continua (senza stampo). Questo ci consente di realizzare superfici ceramiche in grado di raggiungere dimensioni di 1600x4800 mm con spessori variabili da 3 a 30 mm.
Il formato limite, oggi raggiunto, è l'incredibile dimensione di 1800x4800 mm e una serie di accorgimenti sono stati implementati nel processo di formatura affinché si possano, in futuro, realizzare formati sottomultipli, su richiesta, ritagliandoli al momento.
Insomma il futuro che ci aspetta promette formati su misura e spessori di ogni tipo.

 

Come si impiegano?

Le grandi lastre si possono impiegare per usi estremamente diversi rispetto al tradizionale pavimento e rivestimento di una abitazione. Per esempio possiamo rivestire gallerie (le lastre sottili flettono e si possono incurvare), si possono rivestire elementi dove il peso delle tradizionali piastrelle era un limite, basti pensare alle navi o ai grattacieli. Vengono utilizzate per realizzare piani di cucine, top di mobili da bagno, facciate ventilate, oggetti di arredo come, ad esempio, vasi da giardino. Le lastre vengono impiegate per rivestire pareti del soggiorno oppure per realizzare rivestimenti di caminetti moderni ma anche come arredamento per negozi di abbigliamento o come superficie di rivestimento di bellissimi banconi reception.

 

Dalla produzione alla posa

Per riuscire ad arrivare a questo risultato sono state sviluppate meravigliose innovazioni e le aziende ceramiche che producono grandi lastre sembrano un film di fantascienza dove macchinari digitali e robotici, connessi ed interattivi, sono controllati da remoto da pochissime persone. Questo è il risultato di un grande sforzo collettivo che ha coinvolto aziende del meccano ceramico, imprese minerarie, colorifici, centri di design e produttori di software. Ora che i prodotti ci sono si tratta di saperli utilizzare al meglio, la palla passa quindi ai progettisti ed ai posatori che, grazie a nuove attrezzature di posa per le lastre, saranno in grado di realizzare ambienti da sogno.

Come i bagni che vedremo in questo articolo.

 

Bagno progettato con grandi lastre in grès effetto onice

Bagni moderni con grandi lastre in gres porcellanato

 
Dove le lastre sono protagoniste

Se gli impieghi in altri ambienti stanno lentamente crescendo, c'è una stanza dove le lastre, fin da subito, sono diventate protagoniste e questa stanza è senza dubbio il bagno. Oggi, se cerchi rivestimenti adatti ad un bagno moderno, le grandi lastre in ceramica rappresentano la soluzione perfetta. Se trent'anni fa i rivestimenti bagno che vendevamo, qui in Pellizzari, erano per la stragrande maggioranza di piccolo formato e arricchiti con decori e listelli, la tendenza negli ultimi anni, è quella di utilizzare grès porcellanato di dimensioni sempre più grandi. 

 

I vantaggi del grande formato in bagno

I vantaggi dell'utilizzo dei grandi formati come pavimento e rivestimento del bagno sono:

  • Continuità: Le lastre in ceramica di grandi dimensioni implicano un ridotto numero di fughe. Questo regala un aspetto più uniforme e continuo del rivestimento.

  • Espressione: Il grande formato permette alla ceramica di esprimersi meglio. Le decorazioni, le venature, i disegni acquistano, nella maggiore dimensione, più carattere.

  • Pulizia: Meno fughe significano meno interstizi in cui si accumula sporco, calcare e muffa. Le lastre in grès di grandi dimensioni riducono la necessità di manutenzione frequente e semplificano le operazioni di pulizia della superficie ceramica.

  • Minimal: Le lastre di grandi dimensioni possono essere utilizzate per creare un bagno dal design moderno e minimalista. La mancanza di fughe contribuisce all'obiettivo di creare un ambiente più pulito e raffinato.

  • Spazio: Le lastre più grandi possono dare l'illusione di uno spazio più ampio, specialmente in piccoli bagni. La continuità visiva contribuisce a una percezione di apertura e riduce la sensazione di confinamento.

  • Umidità: a differenza di rivestimenti in resina o in carta da parati, le lastre ceramiche non temono l'umidità, anche quella proveniente dalle pareti o in risalita dal pavimento. L'umidità ambientale, presente normalmente in bagno, non permette la formazione di muffa o batteri sulla superficie ceramica.

  • Personalizzazione: Le lastre di grandi dimensioni possono essere realizzate e personalizzate su tuo disegno.

  • Rivestimento: le grandi lastre, come una pelle, possono rivestire qualsiasi elemento del bagno: muretti, sedute nella doccia, mensole, nicchie illuminate, piano del mobile, portaspazzolini. Grazie al nostro laboratorio interno possiamo tagliare e modellare le lastre in modo da adattarsi alle diverse esigenze progettuali e rivestire qualsiasi cosa.

 

Resistenza ed estetica

Le grandi lastre, insomma, si contraddistinguono per la loro grande presenza scenica e la capacità di esaltare la superficie della ceramica. Inoltre apportano tutti i vantaggi del gres porcellanato: la resistenza al graffio, la facilità di pulizia, la scarsa porosità (e quindi la non-macchiabilità). Le grandi lastre sposano queste caratteristiche tecniche con una estetica ricercata e che soddisfa ogni tipo di richiesta: grazie alla tecnologie moderna il grès può assumere la trama che preferite, come l'effetto marmo, l'effetto legno, effetto pietra , effetto veneziana, effetto carta da parati ed effetto cemento.

 

Cerchi ispirazione per il tuo bagno moderno? Ecco l'articolo che fa per te: Bagni moderni: progetti e idee

Progettazione bagno con grandi lastre

Grandi lastre decorate per il bagno

 
Stampare foto digitali su lastre?

Come abbiamo detto le grandi lastre esistono in una gamma pressochè infinita di colori, superfici e decorazioni. Sta a te scegliere lo stile del bagno: puoi ottenere un effetto "industrial" utilizzando delle lastre in grès effetto metallo corten oppure un effetto minimale utilizzando una lastra effetto resina di un colore neutro. Ma se tu volessi un prodotto personalizzato? Cioè creato apposta per te e per rivestire il tuo bagno? Possiamo riprodurre, per te, fotografie o immagini digitali ad alta risoluzione stampandole sulla lastra in ceramica ed ottenendo stampe simili a quelle della carta da parati. Questo grazie alla stampa a freddo digitale. Per esempio possiamo quindi inserire in bagno temi floreali e naturali, del tutto artistici e astratti, creare effetti che ricordino l'acquerello o dei disegni a matita. Il solo limite è la fantasia!

 

Se vuoi saperne di più trovi tutto qui: Le grandi lastre decorate: carta da parati in ceramica

Progetto di un bagno con grandi lastre

Progettare bagni piccoli con grandi lastre

 
Adatte solo a grandi bagni?

Non serve avere un bagno immenso per impiegare le grandi lastre. Un bagno piccolo può godere della loro bellezza in egual modo, anche se, certamente, occorre tenere conto di alcune accortezze. Innanzitutto devono esserci spazi a sufficienza per trasportare (e per lavorare) le lastre all'interno del locale. Spesso ci capita di dover far passare le lastre dalle finestre, ad esempio. Per quanto concerne l'estetica un buon suggerimento è quello di evitare toni troppo scuri che potrebbero far sembrare ancora più piccolo l'ambiente e giocare su tonalità chiare. Abbiamo dedicato un articolo alla differenza tra utilizzare superfici chiare e scure.

 

Abbinare rivestimenti e mobile

Data l'importanza delle lastre in grès, poi, ti consiglio di evitare di inserire nell'ambiente mobili bagno troppo ingombranti: risparmia spazio scegliendo un arredobagno minimale e che non tolga l'attenzione dai rivestimenti. Inoltre approfitta del fatto che con le lastre puoi realizzare anche il piano del mobile bagno: avere la stessa superficie in parete e sul piano del mobile ti regala armonia progettuale.
Se vuoi altri suggerimenti per bagni di piccole dimensioni li trovi qui di seguito:

 

Ecco alcuni trucchi per far apparire più grande un bagno piccolo: 10 trucchi per aumentare le dimensioni del bagno

Progetto di un bagno con grandi lastre dai toni chiari

Bagni moderni con doccia rivestita in grandi lastre

 
Le grandi lastre in doccia

Abbiamo visto quali sono i fattori che fanno preferire le grandi lastre come rivestimento per i bagni. E, all'interno del bagno, è lo spazio doccia quello dove dobbiamo garantire maggiore protezione. Qui, infatti, ci sono le maggiori probabilità di infiltrazioni attraverso le fughe e qui ci possono essere fastidiosi accumuli di calcare. Avere un unica lastra che riveste la parete della doccia significa facilitare molto la pulizia ed eliminare completamente ogni possibilità di infiltrazione.

 

Protagoniste nei walk-in

Nei bagni moderni che ci troviamo a progettare, quasi sempre viene prevista la doccia ad ingresso libero, detta anche "doccia walk-in". Queste docce si caratterizzano per lasciare libera l'entrata senza quindi che ci sia una porta scorrevole o battente che crea uno spazio chiuso come capita per i classici box doccia. Queste docce regalano una maggiore dimensione al bagno perchè anzichè percepire l'ingombro di una cabina doccia, c'è solo la trasparenza di un vetro a dividere il bagno dalla doccia. Proprio perchè la doccia walk-in si integra e fa parte del bagno, il rivestimento delle pareti è visibile ed importante. Utilizzare delle grandi lastre risulta essere la soluzione migliore.

 

Nicchia e sedute

Le grandi lastre diventano elementi che ben si sposano con le docce moderne: ne esaltano la bellezza e il minimalismo. Possono poi essere utilizzate per realizzare sedute all'interno della doccia ed anche lo stesso piatto doccia può essere costruito con lastre in ceramica. Spesso noi progettiamo spazi doccia con nicchie illuminate che permettono di appoggiare sapone, shampoo e prodotti di bellezza all'interno del box. Insomma grazie alle grandi lastre che rivestono ogni cosa possiamo progettare spazi doccia scenografici e spettacolari, da mostrare con orgoglio agli amici.
Se vuoi vedere alcuni esempi di docce walk-in li trovi qui di seguito:

 

Scopri tutto sulla moderna doccia walk-in: La doccia aperta "Walk-In" : vantaggi e problemi

Progetto di un bagno con grandi lastre

Altri progetti di bagni con grandi lastre

Bagno grandi lastre decorate, Vicenza

Bagno in grandi lastre effetto pietra

Progetto bagno in grandi lastre Black&White

Progetto di un bagno romantico con zona wellness

Progetto bagno con grandi lastre

Progettare un bagno con grandi lastre in gres

Progetto di un bagno classico con grandi lastre effetto marmo

Progetto bagno rivestito in grandi lastre

Progetto bagno in grandi lastre

Progetto bagno grandi lastre

Progetto bagno con grandi lastre

Progetti di un bagno con lastre

Progettare bagni con grandi lastre

Progettare bagni con lastre in gres

Progetto bagno grandi lastre

Un bagno pink!

Grandi lastre anche per un bagno dal tocco shabby

Effetto metallico? Si può!

Progetto di un bagno con cementine e grandi lastre

Bagno black & white con grandi lastre

Progetto bagno con grandi lastre

Un bagno con grandi lastre in gres

Grandi lastre per il tuo bagno? Scrivici qui per progettarlo!

Chi sei?
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Il bagno per gli ospiti, come te lo immagini? I bagni della tua abitazione sono ambienti molto simili tra loro e con funzioni analoghe. Al contempo il modo di viverli è estremamente diverso. Come puoi diversificarlo per renderlo unico e d'impatto, ma allo stesso tempo funzionale? In questo articolo trovi diverse soluzioni e consigli utili per ricavare spazio.

     

  • Una nuova abitazione curata nel dettaglio da Chiara e Maria: dai bagni alla cucina, dalle superfici agli arredi.

  • Mobile sospeso o a terra, lavabo freestanding o composizione con cassettoni e ante.. oppure una mensola in gres sospesa, leggera e pratica? Scopriamone le caratteristiche!

  • Quali accessori scegliere per il tuo locale pubblico? Che tipo di sanitario scegliere per il tuo ristorante? In questo articolo ci sono spunti e idee per rendere il tuo bagno di tendenza e originale.