Pavimento in legno e bagni a Camisano Vicentino

"Mi hai dato le chiavi della porta
senza che ci fosse ancora una casa attorno.
Perché sapevi che l’avremmo costruita insieme."

_Fabrizio Caramagna_

23/11/2021

Entriamo in questa abitazione e veniamo accolti dal calore di un legno.. tutto da scoprire. Materiali moderni progettati ed accostati per rendere gli ambienti eleganti, pronto a questo tour?

Casa nuova a Camisano Vicentino

Ciao! Sono Maria Carollo, progettista della Fratelli Pellizzari a Costo di Arzignano. Raccontandoti questa abitazione ti porterò con me a vedere tutte le stanze di questa casa a Camisano Vicentino, in provincia di Vicenza, di cui mi sono occupata insieme a Chiara Pellizzari della progettazione e realizzazione.

Una coppia che ha sentito l'esigenza di avere più spazi, sia per loro che per le due figlie, giovani ragazze adolescenti, e che ci hanno contatti per scegliere con noi pavimenti, bagni ed arredamenti della loro nuova casa. Da subito ci hanno detto chiaramente che questa sarebbe stata l'abitazione in cui avrebbero vissuto fino alla loro vecchiaia, quindi i materiali dovevano essere pratici e di alta qualità.

Da queste prime esigenze è nato il lungo ed entusiasmante percorso che ci ha portato al risultato finale, che sono felice di potervi raccontare e mostrare con questo articolo.

 

Fai il tour completo della casa:

Parquet in rovere europeo posato a spina italiana

Inizio a raccontarti questa abitazione dal pezzo forte: il pavimento!

Ti anticipavo nell'introduzione che, aprendo la porta di casa si viene subito avvolti dal calore di un pavimento in legno particolare.. ma, andiamo a scoprirne le caratteristiche.

Il protagonista indiscusso è proprio lui, un pavimento in legno di rovere europeo verniciato e molto stonalizzato che è stato posato con lo schema a spina italiana. Un parquet lavorato con spazzolatura superficiale e trattato con una vernice igienizzante che va a proteggere il pavimento, e chi lo abita, da batteri e muffe.

Ricordo che per la cliente non è una stata una scelta immediata quella di pavimentare la sua nuova casa con una colorazione scura, l'indecisione tra pavimenti chiari e pavimenti scuri è una delle costanti quando si fa casa. Ma guardando questo pavimento, accostandolo agli altri elementi di arredo si è, infine, innamorata delle sfumature dalle tinte calde e della stonalizzazione che rende alcune doghe molto più chiare, quasi mielate.
Il marito invece ne è stato subito entusiasta: un amore a prima vista!

Incuriosito da questa posa particolare, che già si immaginava avrebbe dato risalto alle stanze della sua casa, abbiamo cercato di convincere la moglie che il risultato ottenuto sarebbe stata la percezione di un ambiente più ampio.

A distanza di qualche tempo dalla posa ci ha raccontato che:

Ho fatto bene ad ascoltare il vostro consiglio, tutti quelli che entrano rimangono stupiti da questo legno.

E tu, che ne pensi?
 

Il pavimento in legno appena posato

Parquet a spina italiana

Pavimento in legno nella zona giorno

Bagno zona giorno: legno e carta da parati

Camminiamo verso il bagno zona giorno e restiamo subito ammaliati da un dettaglio che non passa inosservato: la porta a filo muro è stata rivestita in carta da parati, la stessa carta che troveremo nelle pareti interne, quasi fosse un'anticipazione per gli ospiti che utilizzeranno questo piccolo ma essenziale bagno.

Entrando ci troviamo di fronte ad una parete importante che abbiamo impreziosito, nella parte bassa, con lo stesso legno a pavimento a spina italiana che sale a rivestimento per fare da sfondo all'arredobagno e nella parte alta con la carta da parati a tema natura che da continuità all'ambiente. Un connubio perfetto che lega due materiali completamente diversi ma che insieme danno un risultato elegante e naturale.

La scelta di avere un bagno zona giorno minimale ci ha portato a consigliare ai clienti pochi accessori ma ben curati: un sanitario sospeso in ceramica e un lavabo a colonna, che ricorda i catini di una volta, entrambi rifiniti in bianco opaco. I dettagli, che siamo convinte facciano sempre la differenza, li abbiamo pensati a contrasto utilizzando una finitura nera opaca.

La composizione d'arredo si conclude con uno specchio tondo dal design semplice e pulito.

Il bagno della zona giorno appena finito

Bagno con carta da parati e rivestimento in legno

Entra nel bagno zona giorno

Bagno delle ragazze: gres in grandi lastre e cementine

Stiamo per vedere ora l'unico ambiente di questa abitazione in cui non siamo entrati con il legno a pavimento. La richiesta dei clienti era infatti di realizzare un bagno pratico, di facile pulizia e con un design adatto a due ragazze adolescenti.

Grandi lastre in gres porcellanato ad effetto metallo, nel formato 60x120, avvolgono la stanza creando un'atmosfera molto intima. A spezzare questo equilibrio abbiamo optato per delle cementine Black&White che rivestono la parte superiore della parete del mobile e le due ampie nicchie, che vanno ad accogliere i prodotti utili in doccia e nella zona dei sanitari.

Se hai già letto qualche altro articolo che ho scritto sulle nostre realizzazioni, saprai che a noi piace molto lavorare con le nicchie decorandole, illuminandole e posizionandole in posti strategici del bagno. Anche in questo caso infatti sono stati predisposti dei profili a led che andranno ad impreziosire i pratici vani.

Vuoi saperne di più? Clicca qui: Le nicchie illuminate in bagno

La rubinetteria che vedi è in acciaio inox satinato e nella doccia walk-in il particolare che ti faccio notare è il flessibile bianco opaco del doccino che va ad abbinarsi perfettamente con il colore più chiaro del rivestimento decorato.

Il bagno delle ragazze in preparazione

Bagno moderno con le cementine

Apriamo la porta del bagno ragazze

Bagno zona notte: gres e legno

Siamo nel bagno padronale, dove abbiamo utilizzato un gres effetto intonaco invecchiato dalle tonalità del grigio chiaro ma con sfumature del nocciola che fanno legare cromaticamente il pavimento in legno con le grandi lastre del rivestimento.

Anche il piatto doccia della doccia walk-in è stato realizzato con lo stesso gres e portato a filo del pavimento, dando forma così a un accostamento di materiali davvero bello. 

Sapevi che puoi realizzare il tuo piatto doccia in piastrelle? Leggi qui: Piatto doccia in gres


Ti accennavo prima che a noi le nicchie piacciono e che gli stessi clienti ci confermano la loro praticità, per questo motivo anche in questo bagno ne abbiamo creata una all'interno della doccia.
Sempre seguendo la nostra filosofia della coerenza di materiali, la rubinetteria di questo bagno è stata scelta nella stessa finitura di quella del bagno delle ragazze.

Il bagno zona notte quasi concluso

Bagno con legno e grandi lastre in camera

Seguimi nel bagno zona notte

Grazie!

Mi sento di ringraziare i nostri clienti che si sono affidati ai nostri consigli per la progettazione della loro nuova casa, si è creato un bel dialogo tra le loro esigenze e le nostre soluzioni che ha permesso di arrivare a questo risultato.
E grazie a te, che hai letto il mio racconto.. spero sia stato utile e ti abbia dato buoni spunti per idealizzare la tua casa.

Se hai qualche domanda tecnica sui materiali che hai visto in questo articolo, scrivile nel box dedicato ai commenti che trovi in fondo alla pagina.
Se invece stai cercando un'azienda che si occupi della progettazione e realizzazione della tua nuova abitazione, e pensi che noi facciamo proprio al caso tuo, puoi fissare un appuntamento nel form qui sotto indicando giorno ed orario da te preferito!

Ti anticipo che siamo un team di progettisti, in una piccola azienda familiare, con la passione per gli arredamenti su misura e i prodotti Made In Italy, è quindi difficile per noi essere economici, anche perché diamo una serie di servizi che sono "compresi nel prezzo" tra cui consulenza, progetto, sopralluoghi.

Inoltre devi sapere che ci occupiamo di realizzazione solamente nelle provincie di Vicenza, Verona e Padova. Se la tua nuova casa è proprio in queste zone, puoi fissare l'appuntamento in uno dei nostri due nostri negozi.

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Vuoi progettare la tua casa con coerenza e stile? Fissa qui il tuo appuntamento:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Migliorarsi, sempre.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...