Lavabi in grès per il bagno

11/25/2019 - 18:37

Decine di idee e soluzioni per realizzare dei lavabi in grès, utilizzando le stesse lastre del rivestimento delle pareti del tuo bagno. Funzionalità, igiene, resistenza ma anche qualche svantaggio. Scopriamo insieme tutto sui lavabi da bagno in grès. 

Il lavabo in grès in bagno

Il lavabo in grès è entrato di prepotenza nel mondo dell'arredobagno generando una piccola rivoluzione. Grazie alle caratteristiche delle grandi lastre in grès e grazie alla possibilità di lavorarle per ottenere manufatti di ogni tipo, oggi abbiamo nuove, fantastiche possibilità per chi sta pensando di rifare il proprio bagno.

Utilizzare le stesse lastre in grès che rivestono le pareti per creare elementi di arredo personalizzati e su misura in bagno è, ormai, una bellissima e concreta possibilità.

Lo vedrai dalle foto e dai progetti che troverai in questo articolo. 

 

Esempio di bagno con lavabo e piani laterali in grès

Vantaggi e svantaggi del lavabo in grès

vantaggi di utilizzare il grès per realizzare dei lavabi da bagno sta nelle sue straordinarie caratteristiche:

  • resiste ad altissime temperature: nessuna paura di appoggiare il phon bollente oppure la piastra per i capelli
  • resiste a detergenti aggressivi, anche acidi: puoi utilizzare anticalcare oppure lasciar cadere l'acetone senza preoccuparti delle conseguenze
  • è igienico: la ceramica la utilizziamo anche nei piatti per mangiare...
  • avrà lo stesso colore e superficie dei pavimenti e rivestimenti del tuo bagno: nessun elemento "estraneo". Una fantastica continuità di superficie tra i materiali che si inseguono dal pavimento al rivestimento al piano di appoggio ed al lavabo del tuo bagno. 

Gli svantaggi di questo materiale:

  • lo si può lavorare solo da lastre, niente stampi o formatura, quindi riusciamo ad ottenere solo forme squadrate. Niente angoli arrotondati, né all'esterno né all'interno della vasca. 
  • le forme squadrate devono giocoforza avere degli spigoli che saranno difficili da raggiungere per pulirli
  • il costo, per la necessità di costruirlo tagliando e congiungendo ogni singolo pezzo, è piuttosto elevato
     
lavabo bagno in gres
Fase di congiunzione di ogni singolo pezzo per la realizzazione di un lavabo in gres a Vicenza, clicca nella foto per vedere il lavoro finito

 

Progettare il lavabo per il bagno in grès

Gli elementi di arredobagno, prima dell'arrivo delle grandi lastre in grès, erano elementi costruiti con materiali differenti: laminato, corian, marmo, legno... tutti materiali che dovevano essere abbinati ai rivestimenti bagno. 

Oggi, invece, hai la possibilità di progettare il tuo bagno prevedendo l'utilizzo di rivestimenti che diventano anche elementi di arredo, ad esempio delle mensole su cui appoggiare dei lavabi. Un unica materia che avvolge gli elementi di arredo e riveste il bagno. 

A titolo di esempio ti propongo una gallery di progetti in cui ti propongo varie possibilità di abbinare lavabi in grès a rivestimenti del bagno: 

Progetti di lavabi in grès per bagno

Tipologie di lavabi in grès

Così come esistono differenti tipologie di lavabi in ceramica o in corian, anche con il grès possiamo scegliere tra una gamma di modelli, a cui si aggiunge la possibilità di realizzarli personalizzati. 

I principali tipi sono:

  • il lavabo in grès freestanding
  • il lavabo in grès in appoggio su mensola
  • il lavabo in grès integrato nel piano 

Nelle immagini che seguono sono rappresentate le tre possibilità:

Tipi di lavabi in grès: freestanding, su mensola, integrato

Lavabo freestanding in grès

Lavabi in grès porcellanato soprapiano per bagno

Lavabi in grès sopra-piano doppi

Due lavabi freestanding in grès

Lavabo in grandi lastre di grès porcellanato

Lavabo di grandi dimensioni in grès effetto pietra piasentina

Grande lavabo in grès bianco lucido

Lavabo sospeso in grès integrato in una mensola

Lavabo doppio in grès integrato nel piano

Lavabi freestanding in grès porcellanato nero

Lavabi e mensola realizzati in grès

Lavabo bagno in grès lucido

Lavabo realizzato con le lastre che avvolgono tutto il bagno

Lavabo in grès porcellanato effetto onice

Grande lavabo in grès effetto onice

Lavabi bagno freestanding in grès effetto marmo lucido

Mensola in grès con doppio lavabo integrato

Grazie per aver letto questo articolo. Spero tu abbia trovato qualche ispirazione nella carrellata fotografica! 
Se hai domande o richieste sui lavabi in grès per il tuo bagno, chiedimi pure: puoi usare il box qui sotto per scrivere commenti o domande (ma anche critiche!).

Tieni presente che noi siamo una piccola azienda, o meglio siamo un team di arredatori a cui piace progettare e poi realizzare le finiture interne della casa. Ci piace trovare le giuste soluzioni e lavorare con i prodotti più belli e più nuovi ma non siamo un colosso come le multinazionali francesi Bricoman e Leroy Merlin. 

Quindi non possiamo prenderci carico di troppi lavori, né di lavori troppo lontani dalle zone di Vicenza e di Verona dove operiamo. Questo perché dobbiamo dare la giusta assistenza ai lavori ed ai clienti. 
Ma se abiti da queste parti, saremo felici di fissare un appuntamento nel negozio di Costo di Arzignano o di Gambellara. Quest'ultimo è a pochi metri dal confine di Verona, per cui è comodissimo specie se abiti nelle zone di San Bonifacio, Monteforte, San Giovanni Ilarione o Caldiero. 

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi, ti aspettiamo! 



FRATELLI PELLIZZARI spa
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

E' fortemente consigliato l'appuntamento per evitarti lunghe attese

 

FRATELLI PELLIZZARI spa
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

E' fortemente consigliato l'appuntamento per evitarti lunghe attese

Commenti

Buongiorno, volevo sapere se realizzate lavabi dobbi e da terra con piastrelle fornite dal cliente e gli eventuali costi.
Grazie
Federico Corti

11/17/2019 - 22:30 - Federico

Ciao Fabio, 

no, non lavoriamo piastrelle o lastre fornite da clienti perché esistono piastrelle di ottima ma anche di pessima qualità. Noi abbiamo selezionato, nel tempo, i produttori che ci garantiscono la fornitura di piastrelle ben detensionate, con il bordo che non si sgretola (compatto) e con lo strato inferiore colorato in massa. 
Una piastrella economica e di bassa qualità oltre ad essere più difficile da lavorare potrebbe compromettere in modo grave la qualità del risultato finale specie nelle congiunzioni a 45° tra le due lastre, anche se lavoriamo con macchinari nuovi e con dischi di massima qualità. 
Per questo riusciamo a fornire solo lavabi lavorati con le nostre piastrelle,

buona giornata,

 

12/02/2019 - 11:59 - manager

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...