Casa nuova e finiture di pregio ad Arzignano

"Coerenza è quando ciò che dici,
ciò che fai, ciò che pensi e ciò che sei
vengono tutti da un unico posto."

12/04/2022

Entriamo in questa abitazione e rimaniamo estasiati dall'armonia che si è creata con la combinazione di materiali e finiture: spero che anche tu con questa lettura possa vedere la bellezza risultante della coerenza.

Casa nuova con finiture coerenti

Ci troviamo ad Arzignano, all'interno di un'abitazione che ci è stata affidata in ogni suo minimo dettaglio: siamo più che felici di essere state scelte grazie alla nostra filosofia, che coincideva totalmente con quella del cliente.

Devi sapere infatti che quello che ha spinto il giovane ragazzo, alle prese con la sua prima abitazione singola, a rivolgersi proprio a noi per le finiture e gli arredi è stato il concetto, a cui tanto teniamo, della coerenza dei materiali. Ci seguiva sulle pagine social e ha captato da lì questo nostro messaggio, ha voluto venire a parlarne di persona fissando un appuntamento nel nostro Showroom di Costo di Arzignano dove fin da subito ci ha raccontato le sue priorità, tra cui avere un unico interlocutore con cui interagire e rendere la sua casa completamente personalizzata.

Insomma, lui aveva davvero sposato i nostri principi cardine del su misura e aveva capito l'importanza di avere uno stile unico che ben si contraddistingue. Abbiamo quindi iniziato a vedere i materiali, a toccarli con mano e ad immaginarne gli accostamenti.. qui di seguito vedrai tu stesso il risultato e, osservando i progetti invariati rispetto alla realtà, percepirai la sua piena fiducia e la complicità che si è creata in tutta la fase di progettazione.

Prima di iniziare con questo entusiasmante tour vorrei ringraziare lo studio tecnico che ha realizzato la struttura della casa e che ha incoraggiato il cliente a rivolgersi a noi, si tratta dell'ufficio di architettura Ramasco, Graizzaro e Gaiga di Chiampo.

Cucina moderna progettata su misura

L'open space spazioso ci ha permesso di progettare una cucina grande, molto contenitiva, che ha assunto un aspetto conviviale per cene ed aperitivi con amici. 

Il gres effetto marmo nero opaco dalle venature marcate e dorate ha da subito catturato l'attenzione del committente tanto che gli abbiamo consigliato di farlo diventare il protagonista della sua zona giorno; utilizzando lastre dal grande formato abbiamo potuto rivestire l'isola centrale in tutti i suoi elementi, dai fianchi al piano riportandolo anche nel frontale per creare un bellissimo effetto monolitico.

Questo materiale molto resistente ci permette di dare continuità alla superficie realizzando anche il lavello nella stessa finitura, non andiamo quindi ad inglobare un elemento esterno che potrebbe risultare fuori posto, bensì con la stessa tipologia di piastrella nel nostro laboratorio viene ricavata una vasca unica, in cui lo stesso gres viene giuntato a 45°, dando l'effetto di superficie continua. Anche lo stesso copri piletta è stato forgiato dallo stesso materiale, ed è questo un altro esempio dell'attenzione ai dettagli a cui teniamo molto.

Ritroveremo questo protagonista anche in un'altra zona dell'abitazione ma ora che siamo nel paragrafo focus cucina ti faccio notare che è stato posato anche nel ripiano tra le colonne, pensato e progettato per avere un ulteriore piano d'appoggio e di lavoro.
Una parola la meritano le colonne dispensa: alte 2,40 cm sono state incassate a filo e laccate opache nel colore argilla, lo stesso RAL che come puoi notare è stato utilizzato per la pittura del cartongesso per dare la sembianza di una superficie verticale omogenea. Ti anticipo che questo colore caldo lo ritroveremo presto in un ambiente bagno, sono curiosa di sapere se scorgerai l'abbinamento!

Scala in gres, coerenza e continutà

Posso dirlo? Sembrerà autoreferenziale ma, qui i nostri posatori sono stati grandiosi.

Una scala in gres che agli occhi di chi non è del settore sembra una vera e propria scala in marmo! Da moltissimi anni ci siamo specializzati nella realizzazione di scale e da quando è nato il gres lo abbiamo utilizzato per rivestire in opera i gradini, ma è con l'esperienza e la pratica che è aumentata la voglia di provare a far continuare la venatura dell'effetto marmo da uno scalino all'altro.

Ha lasciato senza parole anche noi il risultato: fili d'oro corrono su e giù dai gradini senza nessuna interruzione, grazie alla giunzione a 45° tra pedata ed alzata, per ben tre rampe di scala.
Un lavoro impegnativo, di estrema precisione, che ha dato concretezza alla filosofia comune della coerenza dei materiali.

Pavimento in legno di rovere scuro posato a spina

Il filo conduttore per eccellenza è lui, il signor pavimento in legno che incanta con la sua raffinatezza.
Un rovere black dalle tonalità scure e decise che amalgama le mille sfumature naturali che lo caratterizzano. Il cliente ha ascoltato il nostro consiglio di una posa a spina per valorizzare maggiormente la stonalizzazione delle doghe e direi che il risultato parla da sé.

La verniciatura rende il parquet più resistente, ma la nostra vernice con ioni d'argento fa sì che la superficie sia igienizzante e questa combinazione lo rende un pavimento adatto ad ogni ambiente. Ecco spiegato il motivo per il quale lo abbiamo posato ovunque senza nessuna preoccupazione, dalla cucina ai bagni e anche nelle vicinanze di sorgenti d'acqua.

Piccolo, prezioso, bagno della zona giorno

Dall'open space ci dirigiamo verso sinistra e seguendo la direzione di posa della spina ci troviamo nel mezzo di un corridoio dove l'attenzione viene rapita da luci, ombre e colori che invitano ad entrare nel bagno della zona giorno per osservare con più cura ogni dettaglio.

Un ambiente piccolo, pensato per gli ospiti e per i semplici e veloci gesti di vita quotidiana, che richiedeva solo gli elementi essenziali, una certa praticità di utilizzo ma anche un po' di coraggio nell'osare con finiture scenografiche per lasciare parenti e amici sorpresi.
Il legno che ci ha accompagnato fino a qui si innalza in verticale rivestendo fino a 120 cm la parete che ci troviamo di fronte, come per creare un effetto boiserie che funge da sfondo all'arredobagno: sono proprio queste le ceramiche che riprendono la stessa colorazione argilla opaca utilizzata per le colonne della cucina (lo avevi notato?). I pochi ma importanti elementi diventando così quasi tutt'uno, grazie alla forte stonalizzazione nel legno che rende molteplici le sfumature naturali nelle tonalità del marrone beige.

Ho voluto inserire una controparete in cartongesso per dare tridimensionalità e la percezione di un bagno più grande: il rivestimento lucido in gres effetto marmo amazzonite mi ha aiutato a creare quel gioco di luci ed ombre che è stato maggiormente valorizzato con uno studio dell'illuminazione che ha previsto un led che va a dividere i due materiali valorizzando principalmente il legno, ed un secondo led che invece percorrere il ribassamento a soffitto per meglio illuminare la grande lastra.

Altri dettagli che fanno la differenza? La rubinetteria a muro, la placca del wc e la struttura del catino dialogano tra loro grazie alla finitura strong del nero opaco.

Bagno pratico e moderno per i ragazzi

Saliamo le scale, stupendoci ad ogni scalino della raffinatezza della vena continua, e ci troviamo di fronte al bagno della zona notte pensato per i futuri bimbi che cresceranno in questa famiglia.

Siamo all'interno dell'unica stanza in cui il pavimento in legno rimane fuori dalla porta d'entrata, una scelta dettata dalle esigenze del cliente di avere un ambiente totalmente sicuro e protetto in cui non dover preoccuparsi di schizzi e macchie, in cui poter trasformare in gioco anche il momento del lavaggio dei denti o della doccia.
Fino al momento in cui l'unico abitante della casa sarà il cliente, ci confida lui stesso, questo bagno sarà dedicato ai momenti di frenetica vita quotidiana in cui il tempo non sarà abbastanza per rilassarsi in vasca (allerta spoiler prossimo bagno).

Se da un lato troviamo un rivestimento industrial ad effetto cemento grigio dall'altro lato un tocco di colore accende le pareti di un verde bosco. Per riuscire a far risaltare gli arredi ho proposto di utilizzare i due non colori per eccellenza, il bianco e il nero, nella finitura opaca: i sanitari, il piatto doccia ed il lavabo integrato sono team bianco opaco ma la rubinetteria, il mobile e le luci a sospensione contrastano con un deciso total black.

Bagno dall'effetto "wow"

Passiamo dalla camera del cliente, non ancora arredata ma la puoi riconoscere nelle foto precedenti per il rivestimento particolare della testiera del letto che abbiamo già posato, ed entriamo in uno dei bagni più strepitosi che abbiamo mai visto, progettato e realizzato.

Il tema natura e colore è stato riportato qui con determinazione ed anche un po' di audacia, scegliendo tra le molteplice stampe un rivestimento in carta da parati con grandi foglie dalle tonalità del verde blu che impreziosisce la parete frontale all'ingresso. Nel lato di sinistra il gres effetto marmo bianco dalle impetuose venature nere veste la pedana e la parete dove sono stati alloggiati i sanitari sospesi e la vasca. L'abbinamento della fantasia con l'effetto delle grandi lastre è stato un azzardo.. decisamente ben riuscito!

Questi lampi scuri che attraversano le grandi lastre danno un effetto visivo pazzesco quando si scontrano con gli elementi d'arredo bianchi opachi e quando passano dietro alla rubinetteria in acciaio inox satinato per poi scendere dallo scalino, creato appositamente per dividere le due zone del bagno, ed infine lasciar via libera centralmente al legno che entra dalla camera padronale.
La stessa piastrella abbiamo pensato di riprenderla anche nella parete dedicata al mobile, intagliandola per realizzare su misura il lavabo integrato e l'alzatina para schizzi ed abbinandola alla laccatura nera opaca dei capienti cassettoni.

Ci siamo occupati anche della pittura che non è un dettaglio da trascurare: la stessa identica tonalità delle foglie verdi stampate sulla carta l'abbiamo utilizzata per dare colore all'intera parete del mobile bagno.

Grazie ?

Grazie per aver scorso fino alla fine la testimonianza di questa realizzazione! Mi auguro che ti abbia dato buoni spunti per casa tua, ma soprattutto che ti abbia fatto capire l'importanza di avere un filo conduttore unico che accompagni le finiture presenti in tutte le stanze.

Ringrazio il cliente per averci dato piena fiducia, è stato veramente un onore vedere come i nostri progetti abbiano soddisfatto così a pieno le sue esigenze da volerli realizzare tali e quali.

Se anche tu stai cercando un unico interlocutore che dia forma alla tua nuova abitazione con uno stile unico e coerente, abiti nelle provincie di Vicenza o Verona e pensi che possiamo essere proprio noi a progettare insieme gli interni e gli esterni, puoi fissare un appuntamento compilando il form qui sotto indicando giorno ed orario da te preferito! 

Ti dico già che siamo un team composto da progettisti, tecnici di cantiere ed artigiani e che riceviamo moltissime richieste. Ci è impossibile riuscire a soddisfare tutte le richieste ed in tempi brevi, per cui selezioniamo i lavori e ti chiedo scusa in anticipo se non riusciremo ad aiutarti per casa tua e ti consiglio di prendere il tuo appuntamento in anticipo rispetto all'inizio previsto per i lavori.

Altra precisazione: riusciamo a spedire in tutta Italia ma se ti serve la posa in opera dei prodotti noi lavoriamo solamente nelle provincie di Vicenza, Verona e Padova. Solo così riusciamo a dare la giusta assistenza al cantiere. Se la casa che vuoi costruire o ristrutturare è proprio in queste zone e se vuoi affidarci i lavori la prima cosa da fare è fissare l'appuntamento in uno dei nostri due nostri negozi con il nostro team, ti consiglieremo la persona più esperta a seconda delle tue esigenze.

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te 

Scegli il filo conduttore per la tua abitazione, fissa appuntamento con il team:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2016
MOTTO: Tutto è realizzabile se si trova il modo

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Sapevi che, grazie ai grandi formati, le piastrelle di grès possono essere usate per realizzare dei tavoli? Scopri in questa gallery dei fantastici tavoli da zona giorno realizzati con le grandi lastre in ceramica.

  •  "Dall'acqua è nato e nasce ogni cosa e senza acqua tutto muore". Il potere rigenerante dell'acqua si combina oggi con il benessere (Wellness) che tutti vogliamo provare in doccia e che diventa accessibile. 

  • In questo articolo parleremo di un elemento importante nella costituzione di un pavimento esterno: il massetto!