Casa nuova a Cerea, Verona

"La casa? È castello e isola, torre e caverna,
miracolo e quotidianità, ordine e calore,
e la voce delle cose che ci aspettano ogni giorno al nostro rientro."


_Fabrizio Caramagna_

20/06/2022

Con questo articolo Ilaria ti porterà alla scoperta di una nuova casa che Chiara ed il suo team hanno curato nei minimi dettagli, dalla progettazione al realizzazione!

Casa nuova a Cerea, Verona

Una coppia di ragazzi sono i giovani e fortunati proprietari di questa nuova casa a Verona che sono diventati nostri clienti per le finiture, i pavimenti e gli arredi.

Tutto è iniziato con una telefonata in cui hanno fissato un appuntamento nel nostro Showroom di Costo di Arzignano insieme al loro geometra, con cui è nata una bella collaborazione, Michele Corsini.

I clienti si sono innamorati della nostra filosofia attenta alla coerenza dei materiali e al total look e ci hanno confidato che prima di diventare nostri clienti erano nostri follower su instagram

Volevano anche per la loro casa che ogni ambiente avesse uno stesso filo conduttore, per questo motivo ci hanno affidato pavimenti e bagni ma anche tutto l'arredamento della zona giorno.

Chiara Pellizzari, dopo una breve intervista, ha identificato lo stile che piaceva ai ragazzi - contemporaneo, tendente al minimal e rigorosamente coerente -  e quindi ha iniziato ad affiancare materiali e superfici dai toni neutri contrapponendo dei toni di colore decisi, per aiutarli a scegliere il mood dei bagni e della casa.

Per rendere realtà le loro esigenze, abbiamo deciso di portare in ogni stanza dell'abitazione pochi colori e pochi materiali, dando così continuità agli spazi.

Pronto? Partiamo da due video del dietro le quinte!

 

Scaricando il tavolo in gres

La movimentazione del piano della cucina è sempre un momento emozionante e pericoloso. Può capitare (a noi è capitato, purtroppo) che un piccolo errore rovini il manufatto con un danno economico ma anche di tempi che si allungano anche di un mese. Per questo occorre porre la massima attenzione a questa fase.

Scarico e movimentazione del piano cucina in gres

Una volta che il piano è arrivato sano e salvo nell'ambiente cucina, va posizionato e fissato. Questa operazione, completamente manuale, richiede forza, cautela e precisione.

Cucina su misura in gres

Siamo partiti a raccontarti questa casa con i video di installazione della cucina, quando i lavori ormai volgevano al termine. In questo modo abbiamo spoilerato il risultato finale, ma abbiamo anche dato importanza allo spazio più importante della casa. 

La cucina e la zona giorno sono stati infatti completamente progettati e realizzati in funzione delle richieste dei clienti, che a questo ambiente, una soluzione open space divisa da una porta a vetri, hanno dedicato molta attenzione. I colori scelti qui li ritroveremo in tutta l'abitazione!

Ma torniamo alla cucina e vediamo come abbiamo deciso di organizzare gli spazi:

  • nella parete di fondo imponenti colonne sono state incassate a filo cartongesso per non far percepire lo spessore della colonna
  • l'elemento che viene valorizzato da questa scelta è il vano a giorno centrale, realizzato con lo stesso legno del pavimento ed impreziosito da un accessorio blu avio che attira subito l'attenzione
  • lo stesso particolare colore, in finitura laccata opaca, lo abbiamo ripreso nelle tre sospensioni che illuminano il tavolo e in tanti altri dettagli che scoprirai nel corso di questo racconto
  • una delle richieste che i ragazzi mi hanno esposto in fase di progettazione era di avere un'intera colonna adibita a frigo e una completamente occupata dal freezer, ho così diviso gli spazi per la conservazione dei cibi in due colonne distinte ed 
  • ho inserito a fianco una grande colonna dispensa con ripiani interni, pensili e cassettoni proprio per sfruttare al massimo la capienza
  • All'interno di tutte le colonne è stato alloggiato un led con sensore che si accende al momento dell'apertura dell'anta.

Per le superfici delle ante della cucina abbiamo scelto una finitura laccata opaca, su base poliestere, con 4 mani di verniciatura. In questo caso abbiamo personalizzato con la stessa laccatura anche lo zoccolo (una raffinatezza che ha un enorme valore aggiunto) ribassato e rientrante, e le maniglie a gola delle ante.

Progettazione cucina su misura

L'isola della cucina

Al centro della zona giorno abbiamo collocato una maestosa isola in gres porcellanato ad effetto marmo da 2 metri e 60 per 1 metro di larghezza. 

Frontalmente abbiamo ricavato la zona per quattro sgabelli e rivestito il lato anteriore dell'isola con lo stesso legno del pavimento, utilizzando proprio la stessa doga per far sembrare che questo bellissimo legno salga verticalmente e vada ad inglobare l'arredo cucina.
I fianchi del monolite, invece, sono in gres: li abbiamo realizzati in laboratorio con la stessa piastrella effetto marmo e poi posati in opera.

Questa isola cucina è stata pensata per alloggiare al suo interno sia la zona del piano cottura che la zona del lavello.
Come must delle nostre cucine, ho proposto ai clienti il piano ad induzione della Bora con cappa aspirante che viene incassato risultando bella da vedere e pratica da utilizzare.
Il lavello è stato realizzato con lo stesso gres che riveste tutta l'isola e giunto a 45 gradi per creare un pezzo unico integrato al piano cucina. Il miscelatore che vedi dalle foto è un modello in acciaio inox con doccetta estraibile e bocca orientabile.

Soffermandoci ancora un secondo sul piano cucina in gres troviamo una torretta Evoline elettrica con copertura in acciaio inox, comodissima per gli elettrodomestici di uso comune.

Nel lato interno dell'isola è stata installata la lavastoviglie, incassata in un'anta con finta gola proprio per farla quasi scomparire, due cassettoni e il nostro cassetto porta posate personalizzato.

Cucina su misura

Tavolo in gres effetto marmo

Il tavolo da pranzo di questa abitazione è stato realizzato esattamente con la stessa lastra del piano della cucina!
 

Hai mai sentito parlare di tavoli in gres? Ecco qui il giusto approfondimento: Tavoli in gres


La struttura è stata personalizzata in quanto la finitura ad effetto metallo color grigio antracite è la stessa della laccatura che vedi nelle ante. Il piano incastonato in questa base è in gres effetto marmo statuario, materiale utilizzato in tutto l'arredamento cucina e che rivedrai anche in un'altra stanza della casa.

Come ti accennavo prima, abbiamo deciso di illuminare questo tavolo di 2 metri con tre lampade che calano da soffitto. A questi giovani clienti piace molto invitare amici: queste particolari luci andranno a creare l'atmosfera giusta per le loro cene in compagnia.

Tavolo in gres effetto marmo

La cucina in gres

Pavimenti di tutta l'abitazione? In legno

La pavimentazione di tutta la casa è stata realizzata in legno di rovere sbiancato, una scelta che ci ha permesso di dare luminosità e continuità agli ambienti. L'abbiamo posato in cucina, nella zona notte e anche in alcune porzioni dei bagni.
 

Il legno sbiancato è uno dei pavimento più richiesti, clicca qui per saperne di più: Pavimento in legno sbiancato


Il parquet, che ci accompagna nelle stanze di questa moderna abitazione, è un legno selezione rustica con la presenza di nodi: una scelta stilistica che diventa pratica se pensiamo che la texture di un legno rustico contribuisce a mascherare le piccole macchie e qualche imperfezione dovuta alla vita quotidiana.
Avendo optato per una superficie verniciata opaca è un pavimento molto resistente che abbiamo deciso di utilizzare in tutte le stanze, anche all'interno dei bagni. In particolare lo vedrai nel bagno zona giorno e in quello della zona notte.

Il legno utilizzato è un tre strati con doghe molto grandi, 220 cm di lunghezza, che sono state posate a correre.

I clienti si sono innamorati subito di questo pavimento chiaro perché gli piaceva l'idea del contrasto che avrebbe avuto con gli arredamenti dai toni del grigio scuro. A questo proposito ti accenno che nelle prossime foto vedrai zone chiare alternate a zone scure.. perchè? Perchè giocare con i contrasti e con l'alternanza del chiaro e scuro è stata una delle loro prime richieste.

Il prezioso pavimento in legno

Entriamo nel bagno della zona giorno

Entrando nel bagno della zona giorno veniamo rapiti da luci e colori, provando una sensazione di benessere grazie alle tonalità del verde che abbiamo scelto per rivestimenti ed arredi.

Anche in questa stanza siamo entrati con il pavimento in legno decidendo di lavorare a contrasto con un rivestimento estremamente particolare ed accattivante: una carta da parati tema natura.

La giovane cliente ha scelto una carta da parati nei toni del blu e del verde acqua, perfettamente in tinta con il lavabo in ceramica colorata nel tono blu ceruleo opaco (ricordi questa particolare tonalità?).

La mensola su cui appoggia il catino - sempre rispettando il principio della coerenza dei materiali - l'abbiamo realizzata noi in laboratorio e poi installata. Questa zona del mobile l'abbiamo resa tridimensionale realizzando una parete in cartongesso e valorizzata maggiormente da un led luminoso che accentua la differenza di spessore. 

Il rivestimento che va a ricoprire le altre zone di questo bagno è un gres effetto resina grigio in grande dimensione 120×120, una piastrella che ai clienti è piaciuta fin da subito e che abbiamo posato anche in altre stanze della casa. 

Un bagno dall'effetto WOW che lascerà di stucco gli ospiti grazie alla sua estrema particolarità e dinamicità.

Bagno zona giorno: colore e dinamicità

Il bagno della zona giorno

Bagno zona notte: wellness

Passiamo dalla camera matrimoniale e apriamo la porta del bagno padronale!

Il meraviglioso pavimento in legno entra e crea la base per le piastrelle ad effetto resina, nelle tonalità del grigio, che rivestono le pareti. Verticalmente si alternano a delle grandi lastre effetto marmo statuario bianco con una venatura grigia scura, materiale scelto per dare un'impronta elegante al bagno della zona notte. 

Ma guardando meglio le foto qui sotto vedrai che subito balzano all'occhio i due elementi principali che arredano questo bagno: la grande doccia walk-in e la bellissima vasca freestanding.

La doccia aperta è stata realizzata con un piatto in gres porcellanato a filo pavimento ed una grande nicchia che percorre tutta la parete, comodissima per appoggiare i prodotti più utilizzati durante un veloce lavaggio del corpo. Il secondo elemento caratterizzante di questo ambiente rilassante è la vasca freestending in Corian, un guscio bianco opaco appoggiato su delle lastre effetto marmo che le fanno da riquadro e la rendono estremamente preziosa e particolare. Come vedi anche in questa zona abbiamo realizzato una nicchia, riprendendo quella della doccia ed invertendone i due effetti di gres porcellanato.

Tutta la rubinetteria scelta ed installata in questo bagno è in acciaio inox satinato.

Per il mobile i clienti hanno seguito il mio consiglio: la stessa lastra della rivestimento, l'effetto marmo, riveste il piano ed il lavandino integrato (questo monolite, in versione ovviamente più grande, lo hai già visto in cucina). Le basi del mobile bagno sono in finitura laccata opaca grigia scura, esattamente la finitura che hai visto prima nelle ante della cucina.

Abbiamo curato anche l'illuminazione che abbiamo abbinato ad una lunghissima nicchia illuminata nella parete per un grande effetto scenografico

Bagno wellness in zona notte

Il bagno della zona notte

Bagno ragazzi

Il bagno dei ragazzi invece è stato rivestito e pavimentato completamente in gres porcellanato, per renderlo più pratico.

Abbiamo realizzato il giusto sfondo con il gres effetto resina grigia (che hai già visto nelle altre stanze della casa) che dona quella sensazione materica dallo stile vissuto. Particolarissima la contrapposizione ad una piastrella tinta unita blu ceruleo.. ti avevo accennato che avremo ritrovato questo colore in altri ambienti.

Le tanto amate nicchie interrompono la linearità dei rivestimenti, sia all'interno della doccia che vicino ai sanitari, e creano comodi punti di appoggio.

L'arredamento bianco opaco è una scelta di design molto interessante: sanitari, mobile e termoarredo risaltano ed impreziosiscono il bagno. Un piccolo focus sul piano del mobile: lavandino doppio integrato in Corian, colore rigorosamente bianco, dalla forma molto morbida per un elemento minimale e facile da pulire.

Bagno ragazzi: pratico e giocoso

Il bagno dei ragazzi

Grazie ?

Grazie a questa coppia di giovani clienti che ci hanno dato l'opportunità di progettare la loro nuova casa.

Ringrazio anche te, che mi hai seguito fino alla fine del racconto di questa casa! Mi auguro di averti dato alcuni spunti particolari su come poter personalizzare casa tua.
Se ti sono sorti dubbi o domande puoi scrivermi nel box dedicato ai commenti. Se invece vuoi fissare il tuo appuntamento per progettare nei minimi dettagli casa tua, saremo felici di ideare insieme a te ogni ambiente con ricerca e passione.

Tieni presente che siamo un team di arredatori e progettisti, in una piccola azienda familiare, a cui piace lavorare con il su misura ed il Made In Italy, quindi è difficile per noi utilizzare prodotti economici, anche perché diamo una serie di servizi che sono "compresi nel prezzo" tra cui consulenza, progetto, sopralluoghi.

Per questi motivi le aree dove operiamo sono ubicate nelle provincie di Vicenza, Verona e Padova. Se la tua nuova casa è proprio in queste zone, puoi fissare l'appuntamento in uno dei nostri due nostri negozi.

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Progetta nei dettagli la tua nuova casa, fissa qui il tuo appuntamento:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2016
MOTTO: Tutto è realizzabile se si trova il modo

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Bauwerk è un produttore Svizzero di eccellenza nel mondo del parquet. I prodotti Bauwerk sono tra i migliori al mondo che si possono acquistare per realizzare un pavimento in legno. 

  • Foto di realizzazioni ma anche consigli, vantaggi e problemi delle scale in legno. Se stai pensando, per casa tua, di fare una scala in legno non perderti questo articolo. Vuoi sapere vantaggi, svantaggi e costi di questa soluzione? Qui troverai consigli, suggerimenti, errori da non fare e scegliere, tra le gallery fotografiche, la tua scala in legno preferita. 

     

  • Benvenuti nel mondo UNIKOLEGNO, azienda italiana specializzata nella produzione di pavimentazioni in legno.