Ristrutturazione attico a Vicenza

“Arredare non significa fare scenografie, non significa fare belle immagini per le riviste;
è piuttosto creare una qualità di vita, una bellezza che nutre l’anima.” 

_Albert Hadley_

09/10/2021

Un attico che si affaccia sui tetti vicentini degli anni '70 vede l'intervento degli architetti Rizzato e Dal Toso con Chiara Pellizzari per una trasformazione completa! Un'abitazione che mescola arte e musica in ogni suo spazio.

Ciao! Sono Chiara Pellizzari e oggi ti porto a scoprire questo bellissimo intervento curato in collaborazione dell'architetto Umberto Rizzato di Padova e dell'architetto Francesco Dal Toso. Una ristrutturazione completa che, inizialmente, avrebbe dovuto solo comprendere un bagno dell'attico di proprietà dei clienti.

È solo durante il sopralluogo dell'appartamento con il cliente, ragionando con lui su quello che sarebbe diventato quello spazio, che nasce l'idea di spostare la cucina, poi di inglobare parte del pianerottolo per ampliare gli spazi. Vagando di fantasia siamo finiti per rivoluzionare l'intero attico, creando qualcosa di nuovo e unico a misura della personalità di chi lo abita.

Scopriamolo insieme!

 

Fai il tour completo della casa!

La casa e i proprietari

Una volta tornata a lavori conclusi, dopo aver visto quel cantiere trasformarsi e rivoluzionarsi completamente, devo dire di essermi emozionata! Vederla finalmente finita è stata una grande soddisfazione, ma ancora più bello è stato vedere e sentire come i clienti avessero reso quello spazio più personale e loro investendolo di arte e musica, due loro grandi passioni.

Noterai subito, appena entrato, come l'arte nelle sue più diverse forme scaldi ogni angolo della casa e se potessi riusciresti a cogliere il giradischi dare vita alla voce di Mia Martini. Qui, accompagnato dalla musica, ogni volta che ti giri potrai trovare qualcosa di nuovo e ogni spazio è chiara espressione di chi lo vive. Queste sono le case in cui apprezzo di più tornare!

Questo attico, da appartamento anni '70 in una palazzina storica di Vicenza, ha preso le sembianze dei proprietari, diventando un piccolo angolo di paradiso nascosto tra i tetti vicentini, dove tutto ti richiama ad un momento di relax e ti invita a staccare dalla frenesia della città. 

L'attico di Vicenza ristrutturato

Parquet a spina ungherese

Questo appartamento gode di molta luce. È esposto in modo tale da vedere il sole spostarsi da un terrazzo all'altro (che vedremo entrambi fra poco) nell'arco della giornata e in modo da vedere la casa illuminarsi in maniera sempre nuova. Volendo esaltare questo aspetto e dare ampio respiro agli spazi interni, ho proposto ai clienti un pavimento che potesse da una parte riflettere la luminosità e dare l'illusione ottica di ampiezza, dall'altra che esaltasse la personalità di questa casa e non risultasse banale.

Ho proposto loro un pavimento in legno di noce particolarissimo! Il legno di noce solitamente è infatti molto scuro, in questo caso la verniciatura naturale ha permesso alla materia di sbiancarsi, pur mantenendo i toni rossastri e aranciati tipici di questa essenza. La verniciatura così fatta ci permette di apprezzare ancora la stonalizzazione che fa virare il parquet da un tono chiaro ad uno più scuro in maniera del tutto naturale.

Questo viene posato con uno schema di posa a spina ungherese, dinamica ed interessante, in linea con il carattere della casa!

Guarda altre realizzazioni con il pavimento a spina ungherese: La posa a spina ungherese del parquet: lavori a Vicenza e Verona

Pavimento a spina ungherese

Bagno zona giorno

Nel piccolo bagno zona giorno giochiamo di contrasti. I dettagli neri della rubinetteria, degli accessori bagno e dei profili della doccia, vanno in opposizione ai toni più chiari dell'ambiente. Un'unica grande lastra effetto marmo lucido di un fondo grigio, che riprende la pavimentazione in grande formato, diventa il punto focale di questo bagno.

La scenografica lastra viene messa in risalto dalle barre led che segnano il suo perimetro geometrico, in netto contrasto con lo specchio circolare anch'esso retroilluminato. L'effetto marmo mette in risalto il lavabo freestanding dal design un po' più classico. Lo abbiamo scelto per la sua struttura leggera: un mobile o lavabo più ingombrante e pieno avrebbe tolto spazio all'ambiente che, non avendo affacci all'esterno, aveva bisogno di rimanere più arioso possibile.

Bagno zona giorno in grandi lastre

Bagno in camera moderno

Nel moderno bagno zona notte entriamo con un pavimento in grès porcellanato che veste anche il piano del mobile bagno, con questo particolare scivolo rimovibile che nasconde la piletta e fa scorrere l'acqua come un tessuto. Protagonista indiscusso è, in questo caso, la rubinetteria in finitura black diamond, un piccolo gioiello dall'apparenza metallica che viene abbinata ai profili neri del box doccia, riprendendo le venature delle lastre a rivestimento.

Abbiamo scelto un effetto marmo a capeggiare la parete della doccia: la trama ben definita dai toni caldi e neri si distingue nelle venature marcate e ben presenti. La scelta di grandi lastre così importanti è controbilanciata dal resto delle superfici più lineari.

Bagno moderno con grandi lastre effetto marmo

Esterno in WPC

Tornando nel salotto possiamo prendere la porta verso il primo terrazzo dell'attico. Penso che sia uno degli aspetti che amo di più di questa casa: esci e ti senti in vacanza, ti viene voglia di stenderti e ammirare i tetti di Vicenza, ascoltando il soffuso rumore della città che si mescola alla musica che proviene dal soggiorno.

Qui abbiamo lavorato con un pavimento in wpc, doghe di decking realizzate con resine e legno, esaltato dal verde curato dai proprietari e dall'arredamento per esterni colorato e dallo spirito vacanziero. 

Nella gallery qui sotto puoi ammirare l'esterno anche alla luce della sera, il modo in cui si affaccia sulla casa e viceversa. L'illuminazione da esterno leggera, con barre led e lampade a terra, ricreano un'atmosfera adatta ad un cocktail in terrazza o una cena romanticissima!

Pavimenti dell'esterno

Pavimento esterno sopraelevato

Nell'ultimo terrazzo abbiamo portato a termine un lavoro molto complesso e che non avevamo mai fatto prima. Invece della solita terrazza planare abbiamo voluto creare più livelli, lavorando con dei supporti alti ben 75 centimetri che mettessero in linea la terrazza con l'entrata dalla cucina, e ricreando una sovrastruttura in ferro per le scale.

Un grès effetto pietra 60x120 grigio chiaro veste l'intero piano, così come gli scalini. La pavimentazione esterna in grès viene messa in risalto per contrasto da fioriere color antracite e dal verde intenso delle piante, ripreso anche questa volta dall'arredo. Particolarmente affascinante è l'illuminazione che di sera, come nell'altra terrazza, regala un'atmosfera magica!

Lavori nell'esterno galleggiante

Pavimento esterno flottante

Grazie!

Grazie per aver letto questo articolo realizzazione! Spero che ti sia piaciuto e che abbia acceso la tua creatività. Se avessi dubbi o domande puoi scrivermi qui sotto grazie al box dedicato ai commenti. Se invece vuoi prendere un appuntamento per rinnovare i tuoi bagni e la tua casa usa il form qui sotto, saremo felici di accompagnarti in questo difficile ma bellissimo viaggio!

Tieni presente, però, che noi siamo una piccola azienda, un team di arredatori. Ci piace trovare le giuste soluzioni e lavorare con i prodotti più belli e più nuovi, preferendo il Made In Italy a tutto il resto, quindi è difficile per noi utilizzare prodotti economici perché diamo una serie di servizi che sono "compresi nel prezzo" tra cui consulenza, progetto, sopralluoghi... Inoltre: 

  • Possiamo fare pochi lavori in un anno: mediamente una dozzina di "chiavi in mano";
  • Non abbiamo la capacità di fare lavori con metrature immense;
  • Né possiamo spostarci troppo lontano da Vicenza-Verona.

Questo perché dobbiamo dare la giusta assistenza ai lavori ed ai clienti. Per questo motivo ti avviso già che se devi fare pavimenti di migliaia di metri oppure se il cantiere è lontano da Vicenza e Verona, le aree dove operiamo, è molto probabile che ti suggerirò qualche altro collega. Se, invece, abiti o verrai ad abitare in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo felici di progettare insieme la tua casa. 

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Prendi appuntamento:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

Commenti

Ciao Chiara
non ti ricorderai del sottoscritto, ci eravamo conosciuti in occasione di un viaggio premio con qualche ceramica, non ricordo se Mauritius o dove.. Mi sono imbattuto nel tuo sito (iper-professionale ed accattivante) e mi ha fatto piacere riconoscerti e mandarti comunque un saluto.
Massimo
p.s. Sempre nelle ceramiche (e non solo a quanto vedo!) Congrat!

09/02/2022 - Massimo

Ciao Massimo, grazie mille per i complimenti e per i saluti, ma purtroppo non mi ricordo. Se passi di qua - ti sei già guadagnato un caffè - cerchiamo di capire in quale viaggio ci siamo conosciuti.
Ciao!!

09/02/2022 - michele

Buongiorno Chiara! Complimenti per sito! E' veramente bello! Rispecchia una vera passione per settore e serietà verso interessato. Ho avuto gia' prodotti di Cea (serie Milo) in app.to precedente e vorrei allestire i miei 3 bagni ancora con prodotti di Cea. Mi interessava il prezzo indicativo di modello Abaco: wc + lavabo. Purtroppo non ho trovato i prezzi da nessuna parte. Cercandoli mi sono imbattuta nel suo sito e mi e' piaciuto veramente. Quanto lavoro ci sta dietro a farlo!!!
Cordiali saluti,
Lara

29/01/2024 - Shaforostova Larysa

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Progettiamo cucine su misura moderne in tutti gli stili: scorri alcuni dei loro progetti cucine!

  • Meglio il parquet massiccio o il prefinito? Se, in passato, il pavimento in legno massello da levigare e verniciare in opera era la normalità, da circa 30 anni è stato affiancato e ormai quasi del tutto sostituito dal parquet prefinito. Quest'ultimo garantisce velocità, stabilità e perfezione nei trattamenti di finitura.
    Per qualcuno il parquet massiccio (o tradizionale) rimane il vero pavimento in legno, la soluzione più pregiata. Vediamone le caratteristiche ma anche i problemi e le cause del calo della domanda.

  • Raccolta dei progetti per bagni wellness. Lasciati ispirare.. e se qualche progetto ti ispira particolarmente, commentate nel box commenti qui sotto o contattaci per progettare il tuo bagno.