Rubinetteria

Approfondimenti e articoli legati alla rubinetteria per i tuoi bagni!

 

I dettagli sono importanti, per questo dedichiamo un intero spazio alla rubinetteria: oltre ad essere funzionale, il design scelto per i vostri rubinetti da bagno può modificare l'ambiente intero. Possiamo passare da un'aria più moderna a quella più classica, fino a toccare stili industrial o essenziali, cambiando materiali, forme e getti.

In questa pagina hai raggiunto un punto di raccordo dove potrai trovare tutti gli articoli specializzati sulla rubinetteria che abbiamo scritto nel tempo, forti della nostra esperienza. Potrai trovare tutte le risposte che cerchi, farti un'idea sulla nostra azienda, scoprire che marchi accogliamo nei nostri showroom e nelle nostre progettazioni. Contattandoci, poi, potremmo aiutarti a progettare e realizzare il tuo bagno, con la giusta rubinetteria, chiaramente!

In questo WIKI quindi ti indirizzerò a diversi temi:

Il miscelatore in bagno

Con l'introduzione del moderno miscelatore da bagno si supera il vecchio modello di rubinetteria a due comandi, per incontrare un design più efficace e visivamente più piacente e, soprattutto, una migliore funzionalità. Il miscelatore può essere di varie tipologie, di diverse finiture, di vari stili.
Recentemente sono state introdotte e si sono anche affermate famiglie di miscelatori "evoluti", come il miscelatore con funzione termostatica ed i miscelatori automatici, che attivano l'erogazione dell'acqua quando un corpo incontra il sensore ad infrarossi. Infine, ultimo arrivato, gli idroprogressivi, che con un solo movimento ti consentono di passare dall'acqua fredda, a quella tiepida e infine quella calda.

Ma vedremo una cosa per volta. 
Intanto, se vuoi farti una panoramica sui miscelatori per il bagno potresti iniziare cliccando qui:

Il miscelatore in bagno

Rubinetti Gessi linea "Goccia": bagni realizzati in un attico a Vicenza

Miscelatori per bagno a Vicenza

Per il bagno della zona giorno del proprio attico, i clienti hanno optato per un bellissimo rubinetto Gessi della linea "Goccia", installato a muro su di un catino in appoggio.

Scopri il resto della realizzazione cliccando qui:

Parquet rovere e bagni moderni: un attico a Vicenza

 

Rubinetti da bagno: in acciaio o in ottone?

Da sempre la rubinetteria più venduta è stata quella in ottone cromato, è, infatti, il materiale più utilizzato per i rubinetti del bagno. Tuttavia, non sottovaluterei il super resistente acciaio inox, che sta prendendo piede anche nel mercato della rubinetteria. 

L'acciaio non è molto famoso nel settore della rubinetteria. Fino a poco tempo fa veniva impiegato solo in settori pubblici o per situazioni particolari, ma attualmente vediamo entrare questo materiale resistente anche nei bagni delle case private, a completamento, solitamente, di un arredamento dall'aria moderna: la loro bellezza estetica è infatti imprescindibile. Ma la finitura opaca che lo caratterizza non può incontrare i gusti di tutti e il design di ogni bagno: se si desidera avere una superficie più lucida e riflettente la scelta ricadrà necessariamente sull'ottone.

Le differenze sono moltissime, quindi ti lascio questo articolo per approfondire l'argomento e individuare quale sia il materiale più adatto ai tuoi gusti e necessità:

Rubinetti: ottone o acciaio?

Rubinetti in acciaio per una moderna casa in legno a Vicenza

In questa realizzazione il cliente ha optato per la rubinetteria in acciaio: possiamo qui apprezzare la rubinetteria per il lavabo integrato e quella termostatica per l'ampia vasca da bagno rivestita in grès.

Fai un giro dell'intera abitazione:

Casa in legno a Vicenza, le moderne finiture

Rubinetteria bagno in acciaio

Se non ne eri ancora a conoscenza, la rubinetteria da bagno sta incontrando un nuovo materiale: l'acciaio inox! I rubinetti in acciaio hanno una caratteristica importante: non possono avere la lucidità riflettente dell'ottone, principale materiale impiegato nella produzione di rubinetti per il bagno, ma ha una finitura semi-opaca. Rimane un oggetto brillante e resistente, ma non ti ci potrai specchiare sopra!

Tuttavia, questo può essere un pregio: nei bagni moderni la finitura opaca è molto in voga. Potresti contrastare l'opacità del rubinetto con un lavabo in ceramica estremamente lucida, oppure accompagnarlo con un lavabo in ceramica opaca per motivo di continuità essenziale. Sicuramente, che sia a contrasto o che sia in pendant con il catino scelto, il rubinetto in acciaio farà la degna figura nel tuo bagno!

A tal proposito ti lascio questo articolo dove scoprirai i 10 buoni motivi per scegliere un rubinetto in acciaio:

Rubinetti bagno in acciaio

Rubinetti neri e in acciaio a Vicenza

In questa bellissima realizzazione locata a Vicenza troviamo nei bagni della zona notte la rubinetteria in acciaio, mentre nel bagno degli ospiti zona giorno apprezziamo i rubinetti neri.

Fai un tour della casa:

Arredo e rivestimenti di una casa nuova a Vicenza

Le nuove finiture dei rubinetti bagno

Un materiale nudo e crudo senza la giusta finitura non completa il bagno. In base al design scelto e all'aspetto che si vuole dare alla propria rubinetteria da bagno, è opportuno scegliere la giusta finitura.

La finitura non solo ti permette di scegliere la giusta colorazione della tua rubinetteria da bagno, ma anche di assicurarti una maggior resistenza, durata e igiene del prodotto: l'acqua calcarea può essere rovinosa per la rubinetteria, quindi è importante scegliere una finitura che impedisca a questa di rovinare il rubinetto, elemento essenziale ed estremamente visibile nel bagno.

Ti suggerisco quindi l'articolo sulle finiture per imparare a conoscere le differenze tra le svariate che proponiamo:

Rubinetteria: le finiture

Miscelatore bagno per una ristrutturazione a Vicenza

In questa ristrutturazione ci siamo occupati dei bagni: la cliente ha optato per un design moderno che si rispecchia nella scelta di un rubinetto per il bagno bianco e dalla forma particolare. Si tratta della linea "Goccia" di Gessi, miscelatori bagno dall'essenza unica.

Guarda tutta la realizzazione:

Ristrutturare bagno a Lonigo

La pulizia della rubinetteria da bagno

Prima di pensare che la soluzione più ovvia da scegliere sia un classico flacone chimico di anticalcare, valutiamo insieme tutte le opzioni. Come ogni bravo cittadino del pianeta dovresti cercare di evitare l'utilizzo e la dispersione di troppi prodotti chimici, anche perché ci sono delle valide alternative "naturali" che non fanno danni all'ambiente e nemmeno al tuo rubinetto. Infatti se gli agenti chimici contenuti negli anticalcare ti risolveranno il problema,  con il tempo finiranno per rovinare anche la superficie su cui ricade. 

Per questo abbiamo dedicato un articolo alla manutenzione dei rubinetti, a come evitare problemi ed a compre prevenire la formazione del calcare:   Rubinetteria: la pulizia del calcare

Alcuni metodi naturali - che sono altrettanto efficaci nel pulire dal calcare la rubinetteria del tuo bagno - ti potranno sembrare dei "classici metodi della nonna", ed effettivamente è così. Per altri dovrai interagire con il tuo idraulico, ma tieni conto che quello che spenderai oggi per prevenire la presenza di calcare (non solo nei rubinetti) lo risparmierai sicuramente nel tempo di rotture e centri assistenza. 

Rubinetti per un bagno in stile classico a Montecchio Maggiore

In questa casa i clienti hanno voluto riportare nel presente lo stile classico: la rubinetteria particolare e non lineare rispecchia con il suo design lo stile scelto dalla clientela.

Fai un tour completo della casa:

Bagni in stile classico a Montecchio - Vicenza

Risparmiare acqua e fare bene all'ambiente con il giusto rubinetto

Lo sapevi che in commercio puoi trovare rubinetti nati con la funzione intrinseca di risparmiare acqua? Scegliere un rubinetto che pensi al risparmio acquifero non solo farà bene all'ambiente, ma farà bene anche alle tue tasche! Bollette meno pesanti e scelta green, c'è da dire altro?

Lo spreco di acqua potabile nel nostro pianeta è un problema serio che, se non affrontato, porterà ad una vera e propria "crisi dell'acqua" anche nel nostro Paese (ci sono infatti già diverse aree del mondo dove la scarsità di acqua potabile ha portato a conseguenze gravi sulla qualità della vita delle persone e sulle aspettative di vita). L'acqua è vita, è importante rispettarla e conservarla.

In questo articolo ti spieghiamo come un semplice cambiamento possa avere un grande impatto:

Rubinetto bagno: risparmia acqua!

Rubinetti neri per un bagno industrial a Montebello (Vicenza)

In questo bagno in stile industrial abbiamo installato dei rubinetti neri (attualmente molto in voga). La rubinetteria giusta completa con il suo design il bagno così particolare.

Dai un'occhiata al resto del bagno:

Bagno realizzato a Montebello

Il rubinetto termostatico

Una volta provato è difficile fare a meno della comodità di un miscelatore da bagno termostatico: questo ha la funzione di mantenere la temperatura costante, proteggendo e prevenendo eventuali scottatura dovuto agli sbalzi di temperatura dell'acqua.

Una volta impostata la temperatura di riferimento, la valvola termostatica regolerà le miscele di acqua fredda e di acqua calda in modo da mantenere i gradi costanti: quell'inconveniente abbassamento di temperatura che ogni tanto vi capita mentre siete in doccia potrete anche dimenticarlo!

Leggi di più al riguardo su questo articolo:

Miscelatore termostatico, opinioni e consigli

Rubinetti termostatici per la doccia: casa a Vicenza

In questa realizzazione i clienti hanno scelto di impiegare per tutte le docce della casa, rivestite in grès porcellanato e grandi lastre, dei rubinetti in acciaio termostatici.

Dai uno sguardo a tutta la realizzazione:

Casa nuova a Camisano Vicentino

I nostri marchi per la rubinetteria da bagno

In quanto azienda scegliamo produttori di alta-qualità e italiani. Ci affidiamo agli esperti artigiani del nostro territorio, puntando sui prodotti made in italy, ricercando assiduamente gli articoli dalla qualità maggiore (che, quindi, hanno una durata sorprendente e rimangono perfetti per svariati anni) da offrire alla nostra clientela.

Trattiamo in particolare aziende di prim'ordine e rilevanti nel settore della rubinetteria da bagno, come CEA, Gessi, Bellosta e Nobili.

Puoi approfondire la conoscenza dei vari marchi in questo articolo:

I nostri fornitori di rubinetteria

Forme e stili dei miscelatori da bagno: quale preferisci?

RUBINETTI BAGNO: SCOPRI IL NOSTRO OUTLET

Oltre a poter venire nei nostri negozi ed ordinare la rubinetteria nuova, puoi approfittare dei nostri cambi espositivi e portare a casa a minor prezzo elementi da esposizione o ordini errati, ancora in ottime condizioni e pronti ad essere portati nella tua casa!

Entra nell'outlet e trova l'affare che fa al caso tuo:  OUTLET RUBINETTERIA BAGNO  

Prendi appuntamento e progetta il tuo bagno!

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Approfondimenti

  • Forme sempre più avveniristiche, linee armoni­che ed estremamente eleganti, colori che si into­nano perfettamente all’ambiente circostante. Stiamo parlando dei rubinetti per il bagno che da indi­spensabili accessori della vita familiare sono divenuti un vero e proprio elemento di arredo da scegliere con estrema cura sia dal punto di vista puramente estetico, sia sotto il profilo della qualità e affidabilità del prodotto.

  • Cos'è il miscelatore termostatico? Come funziona il miscelatore termostatico in doccia?
    Quanti sono le tipologie di termostati doccia? In questo articolo ti spiegherò le caratteristiche di questo miscelatore.

  • Hai mai sentito parlare di rubinetteria idroprogressiva? Non preoccuparti, è una novità nel mondo dei miscelatori bagno di cui ti aggiorno con questo video articolo.

  • Da molti anni collaboriamo con Nobili Rubinetterie, azienda all'avanguardia nel mondo dei miscelatori bagno e cucina. Ti raccontiamo la loro storia e ti mostriamo alcuni dei loro prodotti più belli.

  • La soluzione più conosciuta è sicuramente quella dell'anticalcare, ci sono però degli altri metodi molto efficaci e naturali per ovviare a questo problema molto, troppo comune!

  • La rubinetteria può cambiare il design di una stanza, impreziosirla o banalizzarla. Nel seguente articolo guarderemo nello specifico le diverse finiture che essa può assumere.

  • Perché scegliere un rubinetto in acciaio piuttosto che in ottone cromato? I motivi sono tanti, qui di seguito te li racconto tutti.

  • Qualcuno cerca in un miscelatore la sola funzionalità, ma chi è particolarmente sensibile cerca sensazioni tattili, forme armoniose, fluidità dei movimenti: per questi clienti abbiamo scelto Equilibrio di Gessi.

  • L'ottone cromato è di gran lunga il materiale più utilizzato per i miscelatori, specie per chi cerca un prezzo economico, ma l'acciaio sta rapidamente conquistando quote di mercato.
    Esaminiamo in questo articolo virtù e difetti di uno e dell'altro materiale.

  • Le modalità sono varie, le raggruppo in 3 specifiche soluzioni: doccetta, doccino, soffione. Ma possono, devono, anche coesistere.