Il pavimento in WPC

06/05/2019 - 09:48

Che cos'è, che vantaggi ha e come si posa il decking in WPC. 

Pavimento in WPC effetto legno per esterni

Il WPC è un prodotto pensato specificamente per le pavimentazioni esterne, che imita il legno. Rispetto al legno è meno costoso e non ha bisogno di manutenzione. In questo articolo vedremo quali altri vantaggi ha questo materiale, come si posa, quanto costa e come viene realizzato.

 

Pavimento WPC piscina a Soave (Verona)

 

Il WPC: che cos'è e come si produce? 

La famiglia dei prodotti WPC (acronimo che sta per Wood Plastic Composites) comprende anche i prodotti per realizzare decking esterni che vengono realizzati, generalmente, utilizzando due elementi: polvere di legno e resina. 
Questi elementi vengono termocompressi per formare doghe che imitano il parquet da esterni rigato o liscio. 

ppc piscina soave
Clicca qui per vedere tutte le foto di questo esterno piscina in wpc

 

Il WPC è adatto all'esterno? 

Il WPC è particolarmente adatto alla pavimentazione di terrazze, passerelle o perimetri esterni di edifici e non richiede la stessa manutenzione che si rende necessaria per un decking in parquet.
É un pavimento:
► abbastanza forte
► mediamente resistente
► a differenza del legno non richiede manutenzioni o trattamenti
► resiste agli sbalzi di umidità e temperatura
► può essere realizzato sia in superficie liscia che in superficie rigata antiscivolo

Viene posato flottante su supporti o su un reticolo di magatelli (un intelaiatura di travetti in pvc e/o metallo). 

wpc terrazzo arzignano



Il WPC si confronta, oltre che con il legno, anche con la piastrella ceramica ad effetto legno che è un diretto concorrente.
Rispetto alla piastrella il WPC è:
► più caldo d'inverno e più fresco d'estate, ottima cosa se ci si cammina scalzi
► più elastico, meno rigido e meno fragile.

La piastrella in ceramica effetto legno, dal canto suo, offre alcuni vantaggi:
► può essere incollata e fugata, quindi si presenta come una superficie chiusa e compatta senza che briciole o sporcizia si possano infilare tra le fessure
► la manutenzione è ridotta a zero
► non ci sarà alcun mutamento cromatico nel tempo.   

 

Qual'è il miglior WPC  

I materiali più performanti sono quelli ad alta densità e compattezza (privi di cavità interne) che, a differenza di quelli più economici, riescono a garantire una non alterazione dei colori nel tempo, una maggiore stabilità e quindi minore possibilità di torsioni della doga. La differenza di prezzo tra un WPC economico ed uno di qualità elevata è notevole.
 

wpc come scegliere

 

Movimenti e deformazioni del WPC 

Il WPC è soggetto a variazioni dimensionali causate dagli sbalzi di temperatura ed umidità. Per questo si rende necessaria la realizzazione dei giunti perimetrali sullo spazio di posa. È inoltre necessario lasciare una distanza di circa 4/5 mm su tutti i lati della doga per consentire il movimento delle singole doghe. Questi interstizi, oltre che per la normale dilatazione, serviranno anche per agevolare lo scolo dell'acqua o della neve.

Solitamente i clip in dotazione prevedono già la giusta distanza di separazione tra una doga e l'altra. 

 

Pavimento WPC per esterno, le clips

Sottofondo adatto al WPC 

La superficie di posa deve essere ben compatta, impermeabile e con una pendenza che consenta il deflusso dell'acqua. Solitamente si prevede una pendenza di circa il 2%.
L'impermeabilizzazione del fondo va realizzata: 
► per evitare infiltrazioni d'acqua in eventuali ambienti sottostanti
► per proteggere il fondo dal degrado dell'azione gelo/disgelo

 

Pavimento per esterno in wpc effetto legno


Quale sottostruttura per il WPC? 

Nel dimensionare la struttura occorrerà tenere conto della pendenza del sottofondo e costruirla in modo da riportare il livello superficiale in condizione di planarità. Solitamente al fine di raggiungere questo scopo si utilizzano degli elementi regolabili.  

Inoltre occorre tenere conto dello spessore del materiale, per determinare il livello del pavimento finito. La sottostruttura deve sopportare fenomeni di possibile ristagno di umidità e corrosione, a cui deve resistere: vanno pertanto preferiti materiali come pvc, alluminio o acciaio.
Se la sottostruttura si costruisce in legno (noi lo sconsigliamo) è necessario che questo sia trattato e comunque, in questo caso, andrebbe separata la struttura dal fondo con dei piedini in pvc o in gomma per evitare il contatto continuo del legno con l'umidità. 

 

Fissaggio del WPC: clip, colla o viti?

È sempre preferibile la posa con le clip, non solo per un fattore estetico ma perchè garantiscono una maggiore durata del pavimento. Il continuo movimento a cui è sottoposto finisce per rovinare la tavola in corrispondenza delle viti, creando piccole fenditure.  Alcune aziende propongono l'incollaggio della tavola alla sottostruttura ma anche in questo caso la durata del sistema è inferiore rispetto alla posa a clip.

Nel caso di posa con clip il bordo delle tavole viene fresato in modo da creare una scanalatura all'interno della quale verrà inserita l'aletta della clip che terrà ferma la tavola. 

 

Grazie!

Grazie per aver letto questo articolo!

Se le caratteristiche di questa pavimentazione ti hanno così convinto da voler realizzare il tuo esterno in WPC nelle provincie di Vicenza o Verona, scrivimi compilando il form che trovi qui sotto, dopo la gallery di un terrazzo realizzato a Vicenza.

 

Ristrutturazione di un terrazzo esterno con il WPC effetto legno

Realizza il tuo esterno in WPC

Chi sei?
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Specializzazione: Parquet e altre pavimentazioni interne ed esterne


Il responsabile del settore parquet della Fratelli Pellizzari è Roberto.

Commenti

Buongiorno,mi può consigliare a quale azienda rivolgermi per avere un ottimo Wpc da mettere in esterno.Grazie

03/19/2019 - 15:53 - Lucia

Buongiorno Lucia, 

se deve fare il lavoro a Vicenza o a Verona le consiglio di venirci a trovare :) 
 

grazie per aver letto il nostro articolo

 

03/19/2019 - 16:05 - manager

salve vorrei sapere se realizzate anche rivestimenti a pavimenti in wpc per piscine su misura
grazie saluti
Daniele

03/31/2019 - 23:43 - zandona' daniele

Ciao Daniele, 

certamente realizziamo anche pavimenti in WPC per piscine ma solo nelle zone di Vicenza e Verona.

grazie per la domanda, 

04/01/2019 - 11:22 - manager

Sono Valentina Picci abito in provincia di Pisa vorrei fare un pavimento intorno alla piscina che devo ancora montare... La stessa è di quelle fuori terra per cui voglio fare una struttura attorno e mettere questo pavimento... La struttura sarà di circa 50/60 cm sospesa con delle barre e poi il resto sarà appoggiata al muretto e alla terra che ho ad altezza piscina... Facendo due conti dovrei fare un pavimento di circa 40/50 mq... Poi magari nei due lati che rimangono scoperti della piscina avrei bisogno di altre tavole magari quelle per recinzione... Di quelle mi servirebbe circa 14 ml per un altezza di 140cm...vorrei sapere il costo x il pavimento con gli accessori di montaggio e anche della parte per ricoprire... Inoltre vorrei sapere il costo del trasporto abito a Montopoli in Val d'Arno 56020 Pisa.
Grazie
Saluti

05/06/2019 - 07:16 - Valentina

Ciao Valentina, 

il WPC è un ottimo prodotto da utilizzare come pavimento attorno alla piscina ed anche come rivestimento verticale della piscina stessa o per realizzare panche, rivestire muretti o realizzare una recinzione. Ti contatteremo in privato per il preventivo. 

Grazie per averci scritto, ciao! 

05/06/2019 - 09:53 - manager

Vorrei valutare la fattibilità e costi per realizzare un pavimento galleggiante di 100 mq da esterno

06/05/2019 - 13:24 - Simone falsetti

Ciao Simone,

grazie per il contatto. Se abiti in zona Vicenza o Verona saremo ben contenti di valutare assieme la fattibilità ed i costi di un pavimento in WPC

Ti contattiamo alla mail che hai lasciato, ciao!

06/05/2019 - 14:23 - manager

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...