Illuminazione per pavimenti esterni

Benvenuto in questa pagina Wikipelli! Cos'è una pagina "Wiki"? È una pagina in cui ti raccogliamo tutti gli articoli legati ad un argomento, in questo caso vogliamo rispondere a queste domande: Quali luci per le pavimentazioni esterne? Come illumino l'esterno di casa? Che tipo di illuminazione mi conviene per il giardino? Avete delle idee per illuminare il tuo pavimento in pietra o in porfido? Quindi raccoglieremo consigli, foto, informazioni e approfondimenti su come si illuminano le pavimentazioni esterne. 

illuminazione vialetto pedonale

Iniziamo suggerendoti di leggere l'articolo sulle pavimentazioni esterne, sapendo cosa devi illuminare sarà più facile per te scegliere la luce adatta: Pavimenti per esterni

 

Vialetto esterno: illuminazione a pavimento

Grazie a questo vialetto esterno attraversiamo il giardino poggiandoci su grandi lastre in gres effetto corten, con illuminazione a pavimento realizzata con dei faretti led con finitura in tinta con la piastrella.

Guarda il resto della realizzazione:

Pavimenti esterni in wpc e grès per una casa ad Arzignano

Gli errori da non fare nell'illuminazione dei pavimenti esterni

  1. Inserire elementi che gettano luci radenti su superfici: la luce radente evidenzia ogni minima irregolarità. Un quasi invisibile granello di inerte su di un intonaco esterno può generare un ombra tale da sembrare un enorme difetto. La luce radente è in taluni casi molto utile, ad esempio per mettere in evidenza una parete in pietra dalla naturale irregolarità;
    Ma se viene posta una luce radente ad illuminare, ad esempio, una pavimentazione in ceramica l'effetto è terribile. Così come va evitata in parete nel caso di intonaco o cappotto: il minimo, invisibile, avvallamento sembrerà un enorme difetto;
  2. Va tenuto conto della colorazione dei pavimenti scelti: un pavimento esterno di colore chiaro ha bisogno di molta meno luce rispetto ad uno di colore scuro. Illuminare troppo con una luce incidente un pavimento chiaro lo rende abbagliante;
  3. La luce ha la funzione di evidenziare le geometrie ed i particolari architettonici ed oggi grazie ai Led possiamo creare delle scenografie esterne emozionanti. Non va trascurato l'aspetto funzionale, ma nemmeno quello emozionale;
  4. Inserire faretti a pavimento che sparano la luce verso l'alto: oltre ad essere vietati, sono fastidiosi per chi ci cammina sopra di notte perché generano abbagliamento;
  5. Non tenere conto dell'inquinamento luminoso (ne parliamo nel prossimo paragrafo). 

Pavimenti esterni illuminati con un taglio di luce a terra

Le luci per questo pavimento esterno sono state inserite all'interno del pavimento: un profilo a led illumina e delimita lo spazio del percorso pedonale dal giardino. 

Scopri la realizzazione:

Ronco all'Adige: pavimenti e bagni

Illuminazione dei pavimenti esterni: che cosa dice la legge?

Quando si parla di inquinamento luminoso si intende il fenomeno per cui vi sono molte forme di luce artificiale dirette direttamente o indirettamente verso il cielo. In questo modo, oltre a sprecare energia per illuminare il cielo, si crea un inquinamento luminoso per cui diventa impossibile ammirare la volta celeste. 

Solitamente il problema è generato da difetti di progettazione, da cattiva disposizione delle lampade o da apparecchi mal costruiti. Può anche essere dovuto alla eccessiva intensità con cui vengono illuminate superfici chiare o riflettenti. 

Inquinamento luminoso, i corpi illuminanti consentiti

 

Come si riduce l'inquinamento luminoso? Curando la progettazione e la scelta dei corpi illuminanti e badando che non disperano luce verso l'alto. Attenzione perché sono molti i Comuni in cui sono in vigore direttive contro l'inquinamento luminoso! Specie in Veneto dove è in vigore la legge regionale 17 del 2009. 

Progetto per illuminazione esterno di casa

Progetto di pavimento esterno con studio dell'illuminazione

Per questo pavimento in porfido abbiamo studiato delle luci a pavimento adatte all'esterno, combinando due differenti corpi illuminanti:  

  • una illuminazione radente posta all'interno del pavimento, che evidenzia, anche, la decorazione
  • una illuminazione diffusa che si irradia dalle fioriere e dagli elementi di acciaio corten che delimitano il pavimento in porfido

Progetto di illuminazione dei percorsi esterni: casa a Vicenza

Per questa abitazione abbiamo studiato anche l'illuminazione dei pavimenti esterni: ingresso, scala e marciapiede della casa. L'illuminazione dei vialetti pedonali è importante sia per la sicurezza di chi li percorre che per la scenografia serale e la valorizzazione degli esterni dell'abitazione. 

Luci a pavimento per esterni: esterno a Colognola Ai Colli, Verona

Illuminare un pavimento esterno a Verona

Alcuni prodotti selezionati per illuminare gli esterni

Ti lascerò di seguito dei prodotti per l'illuminazione per i tuoi esterni che, a mio parere, vincono in bellezza, funzionalità e tecnologia! Come azienda ci piace inseguire le novità e trovare prodotti interessanti, ma apprezziamo ancora di più la condivisione.

Colonnina per illuminazione pavimenti esterni

Nuovissima colonnina da giardino a Led specificamente progettata per l'illuminazione di grandi spazi esterni. Le prestazione illuminotecnica e le caratteristiche meccaniche (IK10) rendono Mr Bo di Targetti un apparecchio ideale per l'illuminazione di qualsiasi spazio esterno. Il sistema ottico ed il design, studiati in ogni dettaglio, permettono un'emissione radiale controllata e definita e garantiscono un'illuminazione profonda sul piano di calpestio evitando qualsiasi rischio di abbagliamento. Mr Bo si compone di tre diversi elementi che, combinati tra di loro, danno vita a configurazioni differenti per adattarsi alle specifiche esigenze progettuali. Quattro differenti teste ottiche per altrettante emissioni radiali (da 90° a 360°) si combinano a paletti disponibili in tre diverse altezze: 334 mm.; 734 mm.; 934 mm. 

Vieni a progettare il tuo esterno illuminato:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Approfondimenti