Rivestire la doccia con grandi lastre in gres

"La gente va a vivere all’estero,
io in tre anni ancora sbaglio il verso del caldo e freddo
della doccia di casa mia
."
(vista su un social)

04/30/2019 - 17:03

In questi articolo vi parlerò di uno dei rivestimenti doccia più richiesti, e più belli: le grandi lastre. Utilissime in caso di ristrutturazione o restyling del bagno, così come nel caso di un nuovo bagno. Troverete foto di progetti e risposte alle domande più frequenti!

rivestimento doccia grandi lastre bagno gres porcellanato negozio Vicenza Verona

Grandi lastre in ceramica per la doccia 

Devi realizzare, nel tuo bagno, una nuova doccia? Oppure stai pensando di sostituire la vasca inserendo al suo posto una doccia di grandi dimensioni? Ho scritto questo articolo pensando proprio a questi casi, per suggerirti un prodotto che riesce a valorizzare in modo pazzesco lo spazio doccia. Si tratta delle grandi lastre in grès porcellanato. Vedremo cosa sono, come usarle, come si posano sia nelle docce normali che nelle (nuove) docce walk-in

Buona lettura! 


Perchè le grandi lastre in ceramica nella doccia? 

Le grandi lastre in gres porcellanato sono un ottima scelta non solo per valorizzare esteticamente il nostro interno doccia ma anche rendendolo uno spazio funzionale. Si tratta, infatti, di un materiale pratico, facile da tenere pulito e, allo stesso tempo, di tendenza.

Scopriamo assieme i motivi, esaminando le caratteristiche del grès porcellanato di grandi dimensioni: 

  • Inassorbenza – il gres porcellanato non assorbe, a differenza di marmi e pietre naturali
  • Pulizia Facile – si può agire sulla piastrella senza la preoccupazione di rovinarla: il grès resiste agli attacchi chimici
  • Resa estetica inimitabile – lastre decorate con fiori, foreste, effetti corten ecc…
  • Spessore più sottile
  • Assenza di fughe – il formato di grandi dimensioni permette di non avere fughe all’interno dello spazio doccia.

Ma prima rispondiamo ad una domanda che probabilmente ti starai ponendo...

Come vengono prodotte le grandi lastre in grès? 

Le grandi lastre vengono prodotte con un processo molto simile a quello del grès porcellanato. Ne abbiamo parlato in un articolo che approfondisce sia gli aspetti produttivi che le innovazioni che hanno consentito di poter godere, oggi, di questo straordinario prodotto.

Troverai tutte le informazioni qui:


Le grandi lastre in grès porcellanato laminato

 

grande lastra rivestimento bagno effetto marmo grande piastrella negozio Vicenza Verona


Un rivestimento doccia senza fughe

Torniamo ora ai motivi per cui i clienti scelgono le grandi lastre e partiamo dall'ultimo: l'assenza di fughe, che è uno dei fattori più considerati nella scelta. 

Le grandi lastre consentono, infatti, di realizzare uno spazio doccia senza fughe se non nello spigolo. Nel caso tu abbia la classica doccia ad angolo saranno sufficienti due grandi lastre per realizzare il rivestimento. 

Eliminare (o quasi) le fughe nel tuo spazio doccia significa non dover più penare per pulire le fughe (tra l'altro un elemento che invecchia e si macchia) e ha quindi trasformato le grandi lastre in gres porcellanato in un prodotto che è un lontano parente delle piastrelle in ceramica. 
Insomma, si fatica a definire questo prodotto "una piastrella". 

Senza contare l'aspetto estetico: cambia completamente la percezione del rivestimento e delle piastrelle.

rivestire doccia senza fughe grandi lastre effetto marmo negozio Vicenza Verona
Esempio di box doccia ad angolo realizzato con due lastre poste in verticale: l'unica fuga è quella nello spigolo. 


La bellezza delle grandi lastre in ceramica

Anche la resa visiva è molto importante e quella delle grandi lastre è strabiliante. Queste enormi piastrelle che superano i tre metri di lunghezza, si adattano a qualsiasi stile.
Di seguito ti metto un elenco non esaustivo delle possibilità espressive delle grandi lastre che troviamo in: 

► effetti marmo lucido 
► effetti pietra
► effetti ardesia
► effetti resina 
► effetti metallici 
effetti carta da parati

Pulizia delle grandi lastre

Se venissero utilizzati i materiali veri, anziché le grandi lastre in ceramica, dovremmo pulirli con attenzione, evitando detergenti aggressivi. In alcuni casi (marmo, pietra e ardesie) dovremmo fare manutenzione per evitare l'assorbenza con protezioni e trattamenti. Il collega Roberto ha scritto un articolo con numerosi suggerimenti su come pulire una piastrella in grès, suggerimenti utili anche in caso di grandi lastre in grès:


Come si pulisce una piastrella in ceramica

 

effetto metallo corten piastrelle rivestimento doccia bagno negozio Vicenza Verona
Lastre in grès effetto Corten: si puliscono come delle normali piastrelle


Grandi lastre e doccia walk-in

Se hai in mente di realizzare una doccia walk-in (e cioè ad ingresso libero) allora le grandi lastre sono perfette!

Abbiamo parlato di questa tipologia di docce in un articolo specifico: se ti interessa questa tipologia di doccia ti consiglio di leggerlo perché troverai sia degli utili consigli, sia dei suggerimenti sugli errori da non fare. 

Sempre nell'articolo troverai anche numerose foto: molte sono di docce con rivestimenti in grandi lastre! 


La doccia walk-in, che cos'è, vantaggi e svantaggi

 

doccia-walk-in-grandi-lastre-gres-effetto-marmo-bagno-negozio-Vicenza-Verona
Un esempio di doccia walk-in con grandi lastre di grès a rivestimento


Meglio il grès o i materiali naturali, in doccia? 

Se i materiali naturali hanno dalla loro l'unicità, l'originalità, la rifrazione della luce. Questo per quanto riguarda l'utilizzo come rivestimento. Bisogna poi aggiungere la possibilità di lavorare il bordo, cosa attualmente non fattibile per le lastre in ceramica. 

A favore della ceramica c'è la praticità di manutenzione, una durata superiore e, come aspetto non secondario, un prezzo più competitivo. Il rivestimento della doccia deve consentire la facile rimozione, ad esempio, del calcare e magari con l'utilizzo di detergenti aggressivi. Cosa questa molto rischiosa per certi tipi di marmo.

Inoltre va tenuto presente che, a parità di dimensioni, le lastre hanno uno spessore minore, sono quindi più leggere. In molti casi questo può fare la differenza.

 

Meglio il grès o la resina, in doccia? 

Anche in questo caso vanno valutati pro e contro.

La piastrella in grès di grande formato ha, generalmente, un costo simile a quello di una resina ma va fatta attenzione a due aspetti:
► la  quantità di metri quadrati da rivestire
► la necessità che la parte incasso sotto alla resina sia assolutamente a tenuta stagna.

Vediamo il primo: il prezzo della resina dipende molto da quanta superficie dobbiamo ricoprire.
La realizzazione di uno spazio doccia di pochi metri quadrati (una doccia walk in, generalmente, ha una superficie verticale da rivestire di circa 7/8 metri quadrati) ha un costo ben diverso dalla realizzazione di, ad esempio, due o tre bagni interi in resina. Abbiamo affrontato il tema nell'articolo:

Rivestire il bagno in resina

Detto in estrema sintesi: per realizzare un rivestimento in resina di buona qualità occorrono molti "passaggi", cioè molti interventi da parte degli operatori a distanza di uno o due giorni uno dall'altro. Tanti più sono gli interventi, tanto migliore (generalmente) è il risultato finale. Se dobbiamo realizzare molti metri quadrati il numero di uscite degli operatori si "ammortizza" meglio. Ma limitarsi a rivestire solo lo spazio doccia rende anti-conveniente la resina e molto conveniente, in confronto, il grès. 

Il secondo aspetto riguarda la estrema pericolosità di avere umidità o infiltrazioni al di sotto della resina che può sbollare e staccarsi. Per questo motivo noi consigliamo sempre - in caso di docce in resina - l'utilizzo di corpi incasso ad assoluta tenuta stagna

Meglio il grès o la carta da parati, in doccia? 

Esistono delle carte appositamente studiate per gli ambienti umidi, come la zona doccia del bagno.
Il vantaggio della carta è nei colori più vividi, nelle decorazioni più vivaci ed anche nel costo minore, rispetto al grès. 

Ma dobbiamo tener presente che la carta ha una durata minore del tempo, anche se resinata. Vale per la carta la stessa considerazione che per la resina e cioè il fatto che può sbollare in caso di formazione di umidità all'interno delle pareti. 

E' sufficiente una piccola perdita da un corpo incasso di un miscelatore per provocare il distacco della carta resinata dalla parete. 

 

rivestire doccia grande lastra decorata decoro bagno negozio piastrelle Vicenza Verona

Il prezzo delle grandi lastre in ceramica

Torniamo sull'argomento prezzo: una grande lastra effetto marmo, di grandi dimensioni e levigata, offre dei costi decisamente inferiori rispetto al vero marmo. 
Così come una lastra in grès effetto corten costerà meno del vero metallo. 

L'unica eccezione, lo dicevo poco più su, è la carta da parati che costa poco meno rispetto al grès o la resina che ha un costo sovrapponibile. 

Il costo al metro quadrato varia (molto) in base alle misure, spessori e tipologie. Ma per darti un range, seppure estremamente indicativo, considera un prezzo al metro quadrato che varia tra i 70 ed i 100 euro. 


 

bagno resina rivestimento doccia piastrelle negozio bagni Vicenza Verona
Un grès di grandi dimensioni ad effetto resina 

Meglio una carta da parati o delle grandi lastre in grès?

Questo tema l'abbiamo affrontato in uno specifico articolo:

Carte da parati o grandi lastre in grès decorate?

In estrema sintesi possiamo dire, qui, che una carta da parati di buona qualità, diciamo con un decoro floreale "da catalogo" costa attorno agli 80/90 euro al metro quadrato. Più la posa. 
Una buona lastra in grès decorata di grandi dimensioni (120x270 o 160x320) costa circa il doppio, al metro quadrato. Sempre posa esclusa.  E la posa di una grande lastra non è cosa da poco: ne abbiamo parlato qui:

>>>Come si posano le grandi lastre>>>

 

Grandi lastre personalizzate in doccia? 

Le grandi lastre in grès offrono oggi la possibilità di essere personalizzate con un costo tutto sommato ragionevole ed anche per una singola lastra. 
Ne abbiamo parlato in un articolo specifico dove spieghiamo che il costo si aggira sui 300 euro al metro quadrato e che il decoro può essere scelto o realizzato assolutamente in modo personalizzato.

Piastrelle personalizzabili 

Una carta da parati personalizzata è molto più semplice da produrre e costa molto meno. Attenzione però: come abbiamo detto il grès, come i diamanti, è "per sempre". Mentre la durata di una carta da parati non può avere le stesse garanzie.
 

rivestimento-doccia-grande-lastra-decorata-design-Vicenza-Verona


Grandi lastre in ceramica e resistenza 

Una domanda che ricevo spesso, da clienti come te che stanno valutando di posare delle grandi lastre in ceramica nel bagno è:

Ma viste le dimensioni e visto lo spessore così sottile, non sarà che poi si rompono?

Nel mondo ceramico solitamente a differenti spessori corrispondono differente resistenza meccanica. Quindi la domanda ha un senso. 
Ma in questo caso è cambiato il processo produttivo, c'è stata una innovazione di processo che ha permesso la nascita di un prodotto nuovo: il grès laminato.
Talmente diverso dalla piastrella che a differenza di quest'ultima il grès laminato è flessibile: si può curvare, anche se di poco, circa 20 centimetri per la lunghezza di tre metri della lastra. 
Oltre alla flessibilità il grès laminato ha caratteristiche di resistenza tali da essere tranquillamente paragonato ad una piastrella di spessore 10 millimetri. Una volta correttamente incollato (la posa è molto importante) non dobbiamo temere alcun problema. 
Inoltre, lo ripeto, è molto resistente anche ai prodotti per la pulizia, il calcare e l’umidità, tutti elementi presenti nelle nostre stanze da bagno!

"E se si rompono durante la posa?" 

Ecco questa è una domanda importante: effettivamente la posa è il momento più pericoloso. Anche a noi è successo che per errori di movimentazione - specie dopo il taglio o il foro della lastra - si possano rompere. 

Da questo si capisce perché ci teniamo a posare noi le grandi lastre. Se decidete di affidarvi a noi per la progettazione e l'acquisto delle grandi lastre, vi seguiremo anche per la posa in opera. 

A questo fine abbiamo formato dei posatori specializzati che ormai da anni posano solamente grandi lastre - abbiamo solo 3 squadre su 13 che posano i grandi formati. Sono ragazzi che hanno acquistato specifiche attrezzature, che hanno seguito i nostri corsi e quelli dei nostri fornitori. 

Attrezzature per la posa delle grandi lastre

Ed è sempre per questo motivo che è obbligatorio acquistare una lastra in più, un costo che va considerato se decidete di realizzare lo spazio doccia con un grès laminato.

Ultima osservazione: non sempre è possibile utilizzare le grandi lastre in bagno. Ci sono situazioni in cui l'accesso o la movimentazione delle stesse non è possibile.

 

"Il mio bagno è piccolo: posso mettere le grandi lastre?"

Certo che puoi!
Anzi: il bagno sembrerà ancora più grande, perché si elimina l’effetto griglia dovuto alle fughe! Se le lastre saranno chiare e lucide gli spazi saranno ancora più dilatati e luminosi. 
In questo caso ti consiglio, decisamente, di scegliere una lastra doccia trasparente per aumentare l'effetto spazio nel bagno.

A proposito di trucchi: una mia collega ha scritto questo articolo, che ti consiglio se hai un bagno di piccola dimensioni. Ci sono alcuni accorgimenti molto utili: 

Trucchi e consigli per un bagno piccolo

 


Grazie! 

Grazie per aver letto il mio articolo. Ti aspetto per progettare il tuo spazio doccia con le grandi lastre nel negozio di Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, dove lavoro. 

Qui sotto trovi i numeri di telefono e le mail per contattarmi. 
Ciao! 

 

FRATELLI PELLIZZARI spa
VIA VIGNAGA, 31
36071 ARZIGNANO (Vicenza)
[email protected]
0444 459011

È gradito e consigliato l'appuntamento

 

 

Ilaria Tognolo - Fratelli Pellizzari Costo di Arzignano

Specializzazione: pavimenti e bagni chiavi in mano

Commenti

Stiamo ristrutturando una casa e stiamo pensando di rivestire le pareti della doccia con le grandi lastre bianche. Il piatto doccia avrà dimensioni 80 x 100 cm. Un lato di 100 cm e due lati da 80 cm. Potremmo sapere il costo di tre grandi lastre altezza 230 cm, Colore bianco, Immaginiamo dovrebbero essere lucide per facilitare la pulizia. Vi ringraziamo molto restiamo in attesa dell'offerta.

Maura e Ugo 

02/08/2019 - 21:32 - maura bianchi

Buongiorno Maura, Buongiorno Ugo, 

risponderò appena possibile alla mail che mi avete lasciato.

grazie per la richiesta 

Ilaria 

02/09/2019 - 11:54 - manager

Buona sera i vostri rivestimenti possono essere applicati su vecchie pose senza dover demolire il vecchio, quindi incollarlo sopra?
Grazie

04/24/2019 - 22:36 - Luca

Ciao Luca, 

se i rivestimenti esistenti sono planari e saldi si possono incollare le grandi lastre in grès in sovrapposizione ad altre piastrelle esistenti, senza doverle rimuovere.

grazie per la domanda, ciao!

04/30/2019 - 09:33 - manager

Buongiorno, vorrei sapere il costo della posa in opera da parte di una delle vostre squadre relativamente ai grandi formati.
Grazie

09/12/2019 - 11:36 - Luciano Troiano

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • carta da parati floreale vicenza

    Texture geometriche, fantasie floreali macramè, paesaggi onirici, rispecchiano le vostre emozioni i vostri sogni e ricordi assumendo un ruolo importante nel farvi sentire a proprio agio nella vostra abitazione e diventando a tutti gli effetti complemento d’arredo.

  • illuminazione uffici luci ufficio Vicenza

    Dedichiamo tempo, energie ed anche denaro all’illuminazione della nostra casa, ma non siamo altrettanto attenti agli spazi di lavoro. Eppure in ufficio usiamo tantissimo gli occhi e ci passiamo la gran parte del tempo.
    In inverno e durante le giornate di brutto tempo l’illuminazione è fondamentale. Vediamo allora qualche consiglio e quali errori non fare.

  • Evento protezione antifuoco 1 febbraio

    1 FEBBRAIO dalle 16,45 . alle 19,20 si terrà l'evento formativo GLOBAL BUILDING: affronteremo i temi della compartimentazione antifuoco mediante lastre in calcio silicato. 

     

  • pavimento esterno casa Vicenza

    Una splendida villa moderna a Montecchio Maggiore necessitava di un restyling dei pavimenti. Ti mostreremo com'era prima, i progetti e le foto dei lavori conclusi. Buona lettura!